Pugilato e pesi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Seraphim
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 232
    • 2
    • 2
    • Send PM

Pugilato e pesi

Salve ragazzi vi volevo chiedere quanto il pugilato possa convivere con i pesi.
    Attualmente seguo un corso amatoriale (tre giorni a settimana) e mi piace molto, vorrei tuttavia incrementare durante il resto della settimana con una scheda per aumentare la massa magra dato che attualmente sono decisamente magro.

Il mio obiettivo è tra un anno di passare nei dilettanti (ovviamente progressi e benestare del maestro permettendo) . A quel punto facendo boxe ogni giorno lascerei i pesi. Diciamo quindi sarebbe una convivenza di un anno tra le due materie volta ad incrementare il più possibile la massa magra.

Il tutto ovviamente collegato ad una dieta adeguata.
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

dipende come fai i pesi , rallentano e basta

Commenta

• arts martial
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 1712
      • 23
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Seraphim Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi vi volevo chiedere quanto il pugilato possa convivere con i pesi.
      Attualmente seguo un corso amatoriale (tre giorni a settimana) e mi piace molto, vorrei tuttavia incrementare durante il resto della settimana con una scheda per aumentare la massa magra dato che attualmente sono decisamente magro.

Il mio obiettivo è tra un anno di passare nei dilettanti (ovviamente progressi e benestare del maestro permettendo) . A quel punto facendo boxe ogni giorno lascerei i pesi. Diciamo quindi sarebbe una convivenza di un anno tra le due materie volta ad incrementare il più possibile la massa magra.

Il tutto ovviamente collegato ad una dieta adeguata.
      praticamente tutti i pugili dilettanti e professionisti fanno anche sala pesi con schede mirate per diventare piu forti fisicamente. ma nn devi fare una scheda per aumentare di massa ma casomai di forza+resistenza alla forza. nel forum c'è fin troppo a riguardo e c'è il grande jinx che è un vero esperto del settore

Commenta

• Seraphim
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2006
        • 232
        • 2
        • 2
        • Send PM

Ciao il fatto è che da quando ho iniziato pugilato mi sono asciugato di tutto il grasso che avevo in eccesso, un gran risultato ma sono fin troppo leggero (decisamente sottopeso, 1,90 per 70 kg).
        Avevo pensato quindi di aumentare massa il più possibile durante quest'anno, per poi dedicarmi solamente al pugilato e agli allenamenti mirati per forza, esplosività e quant'altro.
        Non vorrei però fare un ragionamento totalmente sbagliato.

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

a 75 devi arrivare se non 81

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

Ciao il fatto è che da quando ho iniziato pugilato mi sono asciugato di tutto il grasso che avevo in eccesso, un gran risultato ma sono fin troppo leggero (decisamente sottopeso, 1,90 per 70 kg).
            Avevo pensato quindi di aumentare massa il più possibile durante quest'anno, per poi dedicarmi solamente al pugilato e agli allenamenti mirati per forza, esplosività e quant'altro.
            facendo sala pesi con un bravo insegnante che ti fa una scheda apposita la tua muscolatura cambiera di conseguenza e avrai un fisico adeguato fidati

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

il ragionamento è infatti sbagliato perchè quello che guadagnerai nell'anno di allenamento coi pesi lo perderai in gran parte quando smetterai di utilizzarli, quindi la maggior parte del lavoro sarebbe sprecato. una soluzione ideale sarebbe fare 3 giorni di boxe + 2 di pesi adesso e poi passare a 4 giorni di boxe + 2 di preparazione atletica (pesi compresi) nel periodo agonistico

Commenta

• Seraphim
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2006
                • 232
                • 2
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                il ragionamento è infatti sbagliato perchè quello che guadagnerai nell'anno di allenamento coi pesi lo perderai in gran parte quando smetterai di utilizzarli, quindi la maggior parte del lavoro sarebbe sprecato. una soluzione ideale sarebbe fare 3 giorni di boxe + 2 di pesi adesso e poi passare a 4 giorni di boxe + 2 di preparazione atletica (pesi compresi) nel periodo agonistico
                Capito grazie, io partivo dal presupposto che in quei 5 giorni gli agonisti seguano anche programmi per i pesi, non dovesse essere così allora continuerò con i pesi a casa (mi alleno a casa avendo comprato varia attrezzatura negli anni).

In questo periodo 3+2 da amatore posso seguire le tipiche schede per la massa monofrequenza/multifrequenza o devo seguire particolari accorgimenti?

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

meglio sei fai forza-potenza oppure massa-forza se vuoi mettere anche peso

Commenta

• Seraphim
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2006
                    • 232
                    • 2
                    • 2
                    • Send PM

Grazie mille, sì vorrei mettere un po' di peso quest'anno, non mi sento molto a mio agio così leggero.

Consigli per quest'anno anche di iniziare a correre?
                    Ho seguito diversi combattimenti di recente e ho notato che diversi pugili agonisti iniziano ad avere problemi di fiato molto presto.
                    Io vorrei impegnarmi il più possibile in questa cosa, fortunatamente non ho problemi di alcool o fumo e penso il fiato potrebbe essere una buona arma a mia disposizione.

Ho letto però pareri discordanti sugli allenamenti sulle lunghe distanze oppure sugli scatti esplosivi.

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

un po' di corsa può far parte del condizionamento, se però ti alleni già 5 giorni su 7 c'è poco spazio per la corsa a livello amatoriale. in ogni caso se la fai, prima devi farti un po' di fondo aerobico sulle lunghe distanze e poi una volta giunto a plateau (in stallo) puoi passare a utilizzare gli intervalli

Commenta

• arts martial
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 1712
                        • 23
                        • 0
                        • Send PM

Grazie mille, sì vorrei mettere un po' di peso quest'anno, non mi sento molto a mio agio così leggero.

Consigli per quest'anno anche di iniziare a correre?
                        Ho seguito diversi combattimenti di recente e ho notato che diversi pugili agonisti iniziano ad avere problemi di fiato molto presto.
                        Io vorrei impegnarmi il più possibile in questa cosa, fortunatamente non ho problemi di alcool o fumo e penso il fiato potrebbe essere una buona arma a mia disposizione.

Ho letto però pareri discordanti sugli allenamenti sulle lunghe distanze oppure sugli scatti esplosivi.
                        questo perchè il pugilato è uno degli sports da combattimento piu impegnativi in assoluto e con il fiato del tutto differente da tutti gli altri. o meglio il fiato è sempre lo stesso ma lo sforzo fisico è differente poichè,essendo solo braccia,è un continuo di combattimento e di ritmi assurdi

Commenta

• Ospite
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Io trovo che la corsa sia fondamentale . Piuttosto salta un giorno di allenamento e vai a fai una corsa di 10 km , le prime volte fai del fondo , poi quando ti senti sicuro di fare tutto il percorso senza mai fermarti incominci ad allungare la falcata .
                          Il fiato da corsa e quello da ring sono diversi , però la corsa aiuta . E per avere fiato da ring devi fare guanti su guanti e impostazione

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da watt92 Visualizza Messaggio
                            Io trovo che la corsa sia fondamentale . Piuttosto salta un giorno di allenamento e vai a fai una corsa di 10 km , le prime volte fai del fondo , poi quando ti senti sicuro di fare tutto il percorso senza mai fermarti incominci ad allungare la falcata .
                            Il fiato da corsa e quello da ring sono diversi , però la corsa aiuta . E per avere fiato da ring devi fare guanti su guanti e impostazione
                            invece a mio avviso saltare un allenamento tecnico per una seduta di corsa è davvero compromettente

Commenta

• arts martial
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 1712
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

saltare un allenamento appositivamente per andare a fare una corsetta è fin troppo inutile,casomai è un consiglio da dare se per uno quel giorno è impossibile andare in palestra. il problema che c'è ancora nelle nostre palestre in italia è una mancanza di programmazione per fare allenare i ragazzi in altri orari al di fuori di quella dell'orario della lezione. a differenza dell'america dove i professionisti in palestra possono allenarsi a qualsiasi ora

Commenta

Working...
                              X