Compagni di allenamento svogliati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Guerrieronero
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 2
    • 0
    • 0
    • Marche
    • Send PM

Compagni di allenamento svogliati

Un caro saluto a tutti!
    è il mio primo messaggio ma ho passato molti mesi a lurkare questo bellissimo forum, siate pazienti con un novellino
    Finalmente, dopo essermi trasferito, sono riuscito a coronare il mio sogno di praticare uno sdc 3 volte la settimana (la kick boxing) -unito all' allenamento coi pesi- dopo anni in cui nel mio vecchio paesino non riuscivo a trovare una palestra decente. I primi tempi sono filati via lisci come l'olio... ma ora, purtroppo, tutti i nodi stanno venendo al pettine. Non voglio vantarmi né fare il superman della situazione ma i miei compagni di corso sono tanto pigri, svogliati ed incostanti mentre io cerco sempre di dare il 100% negli esercizi. Se l'istruttore dice di correre sbuffano, se dice di fare le flessioni ne fanno un paio poi si mettono a chiacchierare e a fare gli scemi, se si deve saltare con la corda semplicemente dicono "non mi va"; non parliamo poi della puntualità: io capisco il lavoro e gli impegni.... ma se il corso inizia alle 15 tu ti presenti alle 15,30?? E tutto questo infantilismo com'è giustificato? "Ma tanto non dobbiamo mica fare le gare, che ci impegnamo a fare?". Io capisco che nessuno è Giorgio Petrosyan o Ernesto Hoost, ma secondo me una cosa fatta anche a livello amatoriale/dilettantesco/soft (chi più ha aggettivi più ne metta) necessita di pazienza, dedizione e sacrificio. Se anche non farò mai delle gare io voglio imparare bene la kick e se l'istruttore mi dice di fare 3 riprese con i colpi davanti allo specchio io lo faccio... non come gli altri che si rifugiano nel "tanto noi non saremo mai dei campioni". La cosa che mi fa più male però è il comportamento dell' istruttore: quando facciamo l'allenamento tecnico divide i partecipanti in due gruppi: il gruppo di chi è più esperto e quello di chi è meno esperto. Ovviamente io sono nel secondo gruppo e non mi lamento, ci mancherebbe (il mio motto è sempre: testa bassa e lavorare... o meglio, colpi allo specchio e lavorare ), ma molte volte vedo che l'istruttore passa più tempo a correggere cose basilari degli esperti (come la guardia, i piedi che non girano durante i colpi e cose così) e riserva a noi novellini pochissimo tempo. Purtroppo cambiare palestra non è facile ora come ora per diversi motivi...
    Vorrei chiedervi cosa ne pensate, se il mio atteggiamento è corretto o è corretto il comportamento dei miei compagni... Ho iniziato anche a pensare che forse sono troppo sbruffone io, è possibile, per carità..
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

è una questione complessa e parlo da istruttore. ovviamente atteggiamenti di "fancazzismo" non dovrebbero essere tollerati dall'istruttore ma dall'altra parte non si può pretendere che il 100% dei ragazzi in un corso siano instancabili e diano il 100% a ogni allenamento. bisognerebbe vedere effettivamente del grado degli atteggiamenti di cui si parla.. generalmente il gruppo esperti/agonisti è sempre guardato con occhio di riguardo dagli istruttori, cosa secondo me scorretta: o si dividono gli orari oppure bisogna dare le giuste attenzioni a tutti anche per una questione di investimento sul futuro (tutti gli agonisti sono stati novellini). per la puntalità invece sono uno di quelli molto tolleranti, come faccio a prendermela con ragazzi che lavorano 12 ore al giorno e magari ritardano 15 minuti perchè si sono addormentati appena tornati a casa..? ci sono anche altre cose che potrebbero non esserti note, ad esempio la "salute economica" del corso. spesso i gestori delle palestre premono per avere dei numeri minimi di ragazzi a un corso e a quel punto un istruttore può essere letteralmente dipendente dai fancazzisti. il mio primo corso indipendente l'ho preso con 3 ragazzi che davvero stavano in palestra perchè non avevano di meglio da fare, se li avessi cacciati semplicemente avrei perso il corso e adesso non avrei il mio team con tanti ragazzi e agonisti. molti istruttori sono dei completi incompetenti ma qualche volta le questioni sono complesse.. se l'istruttore permette questi comportamenti allora l'atteggiamento dei ragazzi diventa giustificato e diventa una scelta puramente loro quella di allenarsi al massimo o no, non credo tu possa fare molto se non spronarli a fare di meglio.

quale può essere la soluzione? se non puoi cambiare palestra e lo sport ti piace, fai di tutto per passare il più velocemente possibile nel gruppo esperti...
    Last edited by jinx; 14-10-2014, 03:01:18.

Commenta

• Guerrieronero
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 2
      • 0
      • 0
      • Marche
      • Send PM

Ti ringrazio per la risposta.. una cosa: credi che il mio approccio sia giusto o pensi che sia semplicemente un esaltato?

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Guerrieronero Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio per la risposta.. una cosa: credi che il mio approccio sia giusto o pensi che sia semplicemente un esaltato?
        approccio giusto il problema è che i maestri per motivi di business e commerciali devono prendersi un po tutti

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Il problema è che certa gente fa questi sport solo per vantarsi .
          La soluzione migliore per te sarebbe quella di trovare una palestra dove tutti sono determinati ad arrivare a un obiettivo .
          Oppure prendi le redini del gruppo e fatti valere senza levare spazio al maestro

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

teoricamente quando una persona decide di dedicarsi alla pratica di uno sports del genere sarebbe il caso di rivolgersi ad una palestra di professionisti del settore e nn in una a caso

Commenta

Working...
            X