Velocità di un pugno

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Velocità di un pugno

Di recente, complice l’estate, ho impostato un allenamento aerobico casalingo su tecniche di autodifesa. Qui il video di parte del workout: https://www.youtube.com/watch?v=zAoUeBRxPPY

Analizzando il filmato, sono emersi valori che mi hanno davvero stupito:

I miei diretti parrebbero viaggiare a velocità prossime a quelle del campione del mondo dei pesi leggeri, secondo Sport Science https://www.youtube.com/watch?v=1BUpqHUuRHs]. Per una conferma a posteriori, ho esaminato un recente studio federale: su 70 esperti di karate (tutte cinture nere fra il primo e l’ottavo Dan), la velocità media è stata di soli 4.64 m/s con tempi di esecuzione in media di 0.183 secondi http://www.makoto.it/ss_template.php...club&id_nav=16.

Ecco a voi i miei dati (le immagini successive credo parlino da sole):
    Fotocamera a 37.5 fps reali, distanza fra il primo e l'ultimo frame della prima sequenza (misurata triangolando il percoso orizzontale sul busto con Paint): 76-79 cm. Insomma, i colpi parrebbero viaggiare a non meno di 8.5 m/s, arrivando anche a 10 m/s nella fase finale del movimento (circa 10 cm prima della completa estensione dell'arto).

Qualcosa francamente non mi torna... dubito di aver commesso errori grossolani nelle stime... cosa ne pensate?

P.S.
    Ho provato, per divertimento, a fare la stessa cosa con un iPhone5 e si vedevano soltanto sfocate macchie oblunghe... i 30 fps nominali (21 reali) non sono minimamente in grado di catturare l'immagine.
    File Allegati
    Last edited by marcokrt 1984; 20-07-2014, 20:44:28. Motivo: aggiunta fonte
  • sv4
    Booty Shake Lover
    • Nov 2005
    • 11856
    • 578
    • 308
    • zona disagiata
    • Send PM

vedo solo che non sei piccolino
    .

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
      vedo solo che non sei piccolino
      Lì ero rilassato, a caldo almeno sembro uno che conosce la differenza tra un manubrio e un bilanciere

Commenta

• Mork
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2012
        • 1195
        • 100
        • 334
        • Roma
        • Send PM

a me sinceramente i colpi portati con le braccia, calcolando che sono colpi portati in scioltezza e non caricati non mi sembrano per niente veloci, ma hai mai praticato boxe?

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
        Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
        Originariamente Scritto da anto96ss
        Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Sì... ho anche insegnato durante l'ultimo anno di liceo (allora ero più veloce di adesso, specie nei jab e nelle tecniche di gamba - pesavo 70 kg però, non 83). Ho praticato molti anni Wado Ryu e tameshiwari per conto mio... i colpi sono sciolti solo in apparenza, si contrae poco prima dell'impatto. Se il raffronto viene fatto con i colpi contro i tamburi, con il maestro che carica contro il colpo, è chiaro che l'effetto rimbalzo aumenta di tanto la velocità... per questo considero colpi singoli nella sola fase positiva. I miei dati mi dicono che la velocità d'impatto (quando avviene la contrazione o poco dopo) è attorno ai 10 m/s, boh... non mi pare poco se confrontiamo il tutto con i dati di sport science. E' anche difficile apprezzare bene la reale velocità, essendoci solo 2-3 fotogrammi intermedi, sfocati tra caricamento ed estensione. Comunque mi interessa più che altro capire la reale velocità di un colpo, potreste linkarmi qualche dato numerico per fare un raffronto pratico? Riuscendo magari ad appurare che un pugile di alto livello del mio peso sferra diretti a 15 metri al secondo, le cose sarebbero più chiare. ---------- Post added at 00:48:09 ---------- Previous post was at 00:44:31 ---------- P.S. I colpi da fresco sono quelli nel finale, con la canottiera azzurra. Lì penso di essere al limite come velocità, proprio perché non avevo intenzione di sferrarne molti. ---------- Post added at 01:31:27 ---------- Previous post was at 00:48:09 ---------- Ok, intanto ho trovato questo: http://www.scientificamerican.com/po...e0a0cd7821157/ Qui stiamo considerando un pugile molto più leggero di me e la velocità tipica indicata è di 25 mph, ovvero 11 m/s, con punte di 14.3 m/s. I miei colpi migliori sono nel finale e non li ho studiati... preferendo quelli intermedi tipici, simili a un pugile che parte per combattere 3 round intensi (aggiungendoci anche qualche calcio). Direi quindi che almeno 2-3 metri al secondo di differenza con Ricky Hatton (o Malignaggi) ci starebbero tutti, forse anche 4... però parliamo di un ex campione del mondo (in più federazioni) dei pesi superleggeri... io sarei un mediomassimo. Forse i numeri di cui sopra si riferiscono a colpi con i guantoni (non so quanto possano rallentare) o il gomito veniva tenuto molto aderente al corpo. Boh... di certo, stando a questi dati, "lento" non mi definirei di proprio.
          Last edited by marcokrt 1984; 22-07-2014, 02:34:07.

Commenta

• .:GIAMMA:.
            Bodyweb Senior
            • Aug 2008
            • 1369
            • 62
            • 146
            • Send PM

perdonami ma quei pugni non sono veloci e non hanno tecnica da boxe(sorvolo sui calci e anche sul fatto che hai praticato arti marziali "per conto tuo" )...per non parlare del calcolo della velocita.. grosso invece sei grosso!
            e poi i paragoni... peso massimo tyson da 1.26 tira colpi a vuoto
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

mentre i leggeri... pacquiao:
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
            Last edited by .:GIAMMA:.; 22-07-2014, 11:03:36.

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
            e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

Commenta

• sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

tyson
              .

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Tyson era qualcosa di assurdo..ancora guardo i suoi video.

x Marco
                Non sono nè veloci e nè precisi i tuoi pugni, poi dai l' impressione di essere legnoso nei movimenti. Pecchi di tecnica e migliorandola avresti molti benedici in primis inerenti alla velocità dei tuoi colpi.

Fisico molto buono
                Last edited by Paul_Anderson; 22-07-2014, 13:23:05.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• jackolo
                  Bodyweb Advanced

• Jun 2014
                  • 59
                  • 4
                  • 2
                  • Toscana
                  • Send PM

Originariamente Scritto da .:GIAMMA:. Visualizza Messaggio
                  perdonami ma quei pugni non sono veloci e non hanno tecnica da boxe(sorvolo sui calci e anche sul fatto che hai praticato arti marziali "per conto tuo" )...per non parlare del calcolo della velocita.. grosso invece sei grosso!
                  Confermo sono tirati piuttosto male quei pugni...

Commenta

• gabriele81
                    eh eh son manzo
                    • Jul 2006
                    • 10168
                    • 861
                    • 167
                    • roma
                    • Send PM

Uno dei 3d migliori di sempre. A mani basse.

Commenta

• -NiO-
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2014
                      • 170
                      • 2
                      • 0
                      • Davoli (CZ)
                      • Send PM

molto molto sbilanciato!! quando termini i colpi esci quasi sempre malamente..
                      e sei a ''vuoto''.. pensa con un minimo di sbilanciamento di una parata o una ''risposta''
                      Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
                      L. da Vinci

Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
                      R. Park

Commenta

• sonny squat
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2014
                        • 434
                        • 90
                        • 107
                        • आफ्नो कुखुरा
                        • Send PM

marcort mi sembra davvero molto interessante il tuo video e credo che tu abbia un potere straordinario, mai visto nulla di simile.
                        Questo dono però va sfruttato! posta altri video in cui sfoggi le tue doti!
                        Originariamente Scritto da thetongue
                        una volta ho detto a mia cugina che una medusa mi aveva punto sul pisello cosi' la feci accovacciare su me disteso per terra per farmi pisciare sul pisello perche' ero marcio e mi arrapava

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Prima di mandare tutto in trash, provo a tirare un po' le conclusioni (scherzandoci anche su, ovvio).

Fatico ancora a capire bene quanto i video rendano la velocità reale dei colpi, però ricordo incontri dei leggeri per titoli mondiali e, a occhio, i jab/cross erano in effetti più veloci. Mi interessava capire "quanto" e soprattutto avere dei dati reali per raffrontare il tutto.

Un'altra cosa che forse non si evince dal video, è che si tratta di colpi con suri-ashi, per quello notate quello sbilanciamento: i piedi traslano in avanti, perché il posteriore ruota e spinge... poi ruota l'anca. NON SONO COLPI DA BOXE, non ho ben capito dove avete letto che si tratterebbe di tecnica pugilistica. A parte che non curo la guadia e quando capita ruoto anche la testa (perché lo scopo dell'allenamento non era quello di prepararmi a salire sul ring, ma di allenare abilità che ho trascurato per un sacco di anni).

Considerate questo: triangolando la posizione (sfruttando poi le misure del busto), quei colpi che vi sembrano lenti hanno una fase positiva di oltre 75 cm dalla posizione ad avambraccio verticale alla massima estensione... provate voi a tirare un cross da lì e ditemi quanto arrivate lontano (Tyson era un fenomeno e i piedi non li muove... sarà comunque a 13 m/s o roba del genere, ma il paragone mi pare improponibile in ogni senso).

L'altro effetto visivo che fa sembrare i colpi lenti (non tutti sono tirati per essere veloci, anche perché l'allenameto originale è durato 15 minuti, non i 4 del video) è che quando il pugno si avvicina al bersaglio viene caricato sfruttando la sua velocità... è quello che si fa praticando tameshiwari. Per non logararmi i tendini, a quel punto devo compensare (non essendoci un sacco o un oggetto da colpire, quindi lì perdo molto tempo). Quindi bisogna distinguere tra la velocità del colpo nella sua fase di accelerazione e il tempo in cui eseguo la tecnica (questo è molto più alto di quello di un pugile professionista - che comunque è un'altra storia... quelli non sono colpi da boxe).

Non capisco quest'esaltazione di chi pratica pugilato. Quelle sequenze sono principalmente un allenamento di velocità per tecniche lunghe di braccia, ma nella pratica i colpi più veloci e potenti (come velocità d'impatto) sono altri... prendete i calci frontali tirati da rilassato... lì per me è impossibile stimare la velocità del piede, perché ho solo macchie e da sotto il ginocchio non si capisce più nulla. Idem per un circolare (avendo problemi alla testa del femore non li tiro a tutta... anzi, semmai sono i calci a essere le tecniche peggiori).

Insomma, per farla breve anche se ormai è diventato un sermone:
                          Un pugile tira pugni in un certo modo perché il suo sport ha certe regole e deve coprire determinate parti anatomiche, uno che non ha quelle finalità può tirare colpi anche più potenti in modo diverso, sfruttando la rotazione della parte inferiore del corpo o no... a seconda dello scopo che quel determinato pugno si prefigge.

Essere sbilanciati dopo un cross può anche essere utile per caricare il successivo circolare o andare per un pugno girato... contro un pugile, si può anche parare di gomito ruotando il busto, di possibilità ce ne sono un'enormità.
                          Last edited by marcokrt 1984; 22-07-2014, 16:48:00.

Commenta

• sonny squat
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2014
                            • 434
                            • 90
                            • 107
                            • आफ्नो कुखुरा
                            • Send PM

no dai. niente sermoni kilometrici.....i video!!!
                            Originariamente Scritto da thetongue
                            una volta ho detto a mia cugina che una medusa mi aveva punto sul pisello cosi' la feci accovacciare su me disteso per terra per farmi pisciare sul pisello perche' ero marcio e mi arrapava

Commenta

• SiMooNe
                              « Go to hell! »
                              • Oct 2012
                              • 13098
                              • 294
                              • 493
                              • Roma
                              • Send PM

Appunto, cerchiamo di rimanere in tema. Non trashiamo e ricordo che esiste la seziona apposita per determinati commenti.
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

Working...
                              X