salve ragazzi ho 23 anni, e pratico MMA da quasi 2 anni (a settembre "faccio 2 anni di MMA"). come sport di riferimento ho il judo (che pratico a liv agonistico) e il BJJ (sia con che senza GI) e naturalmente pratico anche boxe e muay thai (striking). Faccio anche sala pesi e dopo 2 anni ho deciso di fare un lavoro estremamente mirato. Ho notato che le componenti + importanti nel mio sposrt è il rapporto forza/peso e la forza esplosiva. Ho guardato una serie di scheda forza (allenamento russo di 9 settimane da PL) ma non mi sembra particolarmente indicato.. farei 6 mesi di forza isometrica e poi vorrei fare i rimanenti di forza esplosiva. Conmsigli-pareri-opinioni
metodologia allenamenti MMA
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da metalloMMA Visualizza Messaggiosalve ragazzi ho 23 anni, e pratico MMA da quasi 2 anni (a settembre "faccio 2 anni di MMA"). come sport di riferimento ho il judo (che pratico a liv agonistico) e il BJJ (sia con che senza GI) e naturalmente pratico anche boxe e muay thai (striking). Faccio anche sala pesi e dopo 2 anni ho deciso di fare un lavoro estremamente mirato. Ho notato che le componenti + importanti nel mio sposrt è il rapporto forza/peso e la forza esplosiva. Ho guardato una serie di scheda forza (allenamento russo di 9 settimane da PL) ma non mi sembra particolarmente indicato.. farei 6 mesi di forza isometrica e poi vorrei fare i rimanenti di forza esplosiva. Conmsigli-pareri-opinioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggiostato dinamico però è diverso da isometrico
Commenta
-
-
La cosa migliore è un allenamento con soli multiarticolari, tante serie, ripetizioni medie e medio-basse e soprattutto "buffer". Il resto sono fronzoli che per i più faranno sprecare solo tempo ed energie. Magari in un giorno (tipo il sabato), potresti abbinare anche una manciata di esercizio più tecnici e mirati a potenziare ciò che ti serve, ma personalmente eviterei. Già così il carico di lavoro è enorme.
---------- Post added at 17:19:34 ---------- Previous post was at 17:16:49 ----------
P.S.
E' importante ricercare sempre la massima intenzionalità esplosiva nella concentrica del movimento... anche se usi, per dire, un 6-8RM, è importante attaccare il carico come se fosse un 95% o più. Esempio pratico: con un 6RM farei una cosa tipo 6x3, con un 8RM potresti utilizzare un 5x4 o 5x5.
Commenta
-
Commenta