metodologia allenamenti MMA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • metalloMMA
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 30
    • 0
    • 0
    • bologna
    • Send PM

metodologia allenamenti MMA

salve ragazzi ho 23 anni, e pratico MMA da quasi 2 anni (a settembre "faccio 2 anni di MMA"). come sport di riferimento ho il judo (che pratico a liv agonistico) e il BJJ (sia con che senza GI) e naturalmente pratico anche boxe e muay thai (striking). Faccio anche sala pesi e dopo 2 anni ho deciso di fare un lavoro estremamente mirato. Ho notato che le componenti + importanti nel mio sposrt è il rapporto forza/peso e la forza esplosiva. Ho guardato una serie di scheda forza (allenamento russo di 9 settimane da PL) ma non mi sembra particolarmente indicato.. farei 6 mesi di forza isometrica e poi vorrei fare i rimanenti di forza esplosiva. Conmsigli-pareri-opinioni
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

6 mesi di forza isometrica sono una follia!

Commenta

• arts martial
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 1712
      • 23
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da metalloMMA Visualizza Messaggio
      salve ragazzi ho 23 anni, e pratico MMA da quasi 2 anni (a settembre "faccio 2 anni di MMA"). come sport di riferimento ho il judo (che pratico a liv agonistico) e il BJJ (sia con che senza GI) e naturalmente pratico anche boxe e muay thai (striking). Faccio anche sala pesi e dopo 2 anni ho deciso di fare un lavoro estremamente mirato. Ho notato che le componenti + importanti nel mio sposrt è il rapporto forza/peso e la forza esplosiva. Ho guardato una serie di scheda forza (allenamento russo di 9 settimane da PL) ma non mi sembra particolarmente indicato.. farei 6 mesi di forza isometrica e poi vorrei fare i rimanenti di forza esplosiva. Conmsigli-pareri-opinioni
      ti consiglio di scrivere come suddividi la tua settimana e in ogni giorno cosa pratichi di preciso

Commenta

• metalloMMA
        Bodyweb Member
        • Jun 2014
        • 30
        • 0
        • 0
        • bologna
        • Send PM

luned-mercoledì-venerdì arti marziali. martedì-giovedì-sabato "mattina" sala pesi. sisi 6 mesi di iso è troppa lo so! volevo fare 1,5mesi di iso, e poi altri 1.5+1.5 di stato-dinamico

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

a che serve fare un mese e mezzo di isometria seguito da tre di stato dinamico? finalizzato a che cosa poi? nn si sa neanche il periodo rispetto alla gara

Commenta

• metalloMMA
            Bodyweb Member
            • Jun 2014
            • 30
            • 0
            • 0
            • bologna
            • Send PM

allenamento forza, finalizzato a mettere su un buon rapporto forza/peso

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

anche io non capisco come mai tutta questa isometria

Commenta

• metalloMMA
                Bodyweb Member
                • Jun 2014
                • 30
                • 0
                • 0
                • bologna
                • Send PM

voglio sperimentare una scheda forza nuova, tra le varie schede che ho visionato quella stato dinamica mi sembrava la + pertinente

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

stato dinamico però è diverso da isometrico

Commenta

• metalloMMA
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2014
                    • 30
                    • 0
                    • 0
                    • bologna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    stato dinamico però è diverso da isometrico
                    lo so, il mesetto infatti serve come "preparazione" ad una scheda di stato dinamico (che è quella che mi interessa veramente)

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

continuo a ritenere un lavoro del genere per lo più inutile, a meno che non si utilizzino protocolli e scuole di pensiero ultraspecifiche e sconosciute ai più

Commenta

• marcokrt 1984
                        MAD GENIUS
                        • Jul 2006
                        • 3411
                        • 395
                        • 534
                        • Send PM

La cosa migliore è un allenamento con soli multiarticolari, tante serie, ripetizioni medie e medio-basse e soprattutto "buffer". Il resto sono fronzoli che per i più faranno sprecare solo tempo ed energie. Magari in un giorno (tipo il sabato), potresti abbinare anche una manciata di esercizio più tecnici e mirati a potenziare ciò che ti serve, ma personalmente eviterei. Già così il carico di lavoro è enorme.

---------- Post added at 17:19:34 ---------- Previous post was at 17:16:49 ----------

P.S.
                        E' importante ricercare sempre la massima intenzionalità esplosiva nella concentrica del movimento... anche se usi, per dire, un 6-8RM, è importante attaccare il carico come se fosse un 95% o più. Esempio pratico: con un 6RM farei una cosa tipo 6x3, con un 8RM potresti utilizzare un 5x4 o 5x5.

Commenta

Working...
                        X