Roberto Duran: analisi di una leggenda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Damz
    Banned
    • May 2007
    • 3575
    • 311
    • 808
    • Send PM

Roberto Duran: analisi di una leggenda

Sul Duran personaggio si potrebbe scrivere un libro intero, ma altrettanto si potrebbe fare sul Duran pugile
    Personalmente è probabilmente il mio pugile preferito, lo inserisco sicuramente nella mia top 5 p4p, e per moltissimi incarna l'idea assoluta del pugile.
    Ho trovato molto godibili queste analisi del suo pugilato, spesso ottusamente limitato ad essere considerato come quello di un mero brawler senza fronzoli ma che nasconde (a dir la verità solo ad un occhio novello) un'intelligenza ed una tecnica pugilistica sopraffina; direi che la carriera stessa di Duran puo' chiarire bene a chiunque quanto siano importanti queste due caratteristiche rispetto al mero talento ed alle capacità fisiche: come avrebbe potuto annichilire altrimenti quel fottuto talento fisico di Leonard 24enne a Montreal, salendo in una categoria naturalmente non sua in cerca di competizione che da leggero non trovava, o vincere da peso medio, ormai 38enne su un Iran Barkley in prime, uomo naturalmente enormemente più grosso di lui e recente reduce da una vittoria su Hearns?

http://www.myboxingcoach.com/roberto...nos-de-piedra/

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

http://checkhookboxing.com/showthrea...=1#post1253584
    "With Duran, the same could be the case at times, but more often than not, once the rhythm of the fight had firmly settled in, his defense and offense were simply one and the same, continuously flowing, as he simply fought it out, blocking, parrying, landing his own shots, slipping, then landing some more. It just flowed through so smoothly."

---------- Post added at 13:35:48 ---------- Previous post was at 13:18:35 ----------

Non ho mai visto nessuno inglobare difesa ed offesa insieme in un modo simile, mettersi a scambiare con Duran significava certezza matematica di perdere, l'unico blueprint per sperare di batterlo era avere buon allungo, velocità superiore e via di backpedaling; senza tutto quel tempo in clinch Leonard nel loro primo incontro non sarebbe arrivato alla fine
  • maxii
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

ma,secondo me,a certi livelli,entrambi sanno fare pugilato quindi non si puo dire che DURAN sapeva fare piu pugilao dei suoi avversari,l allenamento a certi livelli conta , ma chi non i allena per un mondiale?? quindi? cosa anno in piu questi personaggi ? semplicemente la "marcia del campione"(mi sono inventato io questo nome ) non tutti l anno, ma chi c è la (vedi DURAN) si riconosce subito è qualcosa di innato che ti fa stare un passo davanti i tuoi avversari, vedi DURAN come MONZON o TYSON

Commenta

• Damz
      Banned
      • May 2007
      • 3575
      • 311
      • 808
      • Send PM

Beh ma per avere quegli automatismi difensivi ed offensivi non è che te li possa inventi sul ring o che te li possa donare la natura, sicuramente un Duran e gli altri che hai nominato avran avuto particolari attitudini e caratteristiche favorevoli, ma quello è tutto sudore ed abitudini corrette. Poi mica intendevo dire che Duran avesse la fisicità di Pippo Franco o che non si allenasse (anzi quando la motivazione lo supportava era uno stakanovista e perfezionista incredibile) ma non era certo un talento di atletismo totale.
      Non ho ben capito che intendi quando dici che non si possa dire che il suo pugilato fosse migliore di (esempio) un Iran Barkley, perché per me si puo' dire eccome; so bene che a quei livelli il pugilato lo san fare tutti e son tutti mostri, lui semplicemente lo sapeva fare ancora meglio quando a 40 anni e panzone vinci un mondiale contro giovani uomini in prime, molto più atletici di te e, come se non bastasse, fisicamente di categorie superiori alla tua naturale, che altro si potrebbe dire?

Commenta

• maxii
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

si,appunto,ero d accordo con te certo le doti fisiche contano,ma conta pure il carattere e quella scintilla che sul ring ti fa mettere un colpo migliore del altro

Commenta

• huntermaster
          GUFOGNA
          • Jun 2008
          • 5491
          • 705
          • 217
          • Genova
          • Send PM

Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggio
          Beh ma per avere quegli automatismi difensivi ed offensivi non è che te li possa inventi sul ring o che te li possa donare la natura, sicuramente un Duran e gli altri che hai nominato avran avuto particolari attitudini e caratteristiche favorevoli, ma quello è tutto sudore ed abitudini corrette. Poi mica intendevo dire che Duran avesse la fisicità di Pippo Franco o che non si allenasse (anzi quando la motivazione lo supportava era uno stakanovista e perfezionista incredibile) ma non era certo un talento di atletismo totale.
          Non ho ben capito che intendi quando dici che non si possa dire che il suo pugilato fosse migliore di (esempio) un Iran Barkley, perché per me si puo' dire eccome; so bene che a quei livelli il pugilato lo san fare tutti e son tutti mostri, lui semplicemente lo sapeva fare ancora meglio quando a 40 anni e panzone vinci un mondiale contro giovani uomini in prime, molto più atletici di te e, come se non bastasse, fisicamente di categorie superiori alla tua naturale, che altro si potrebbe dire?
          parlo da ignorante

ma quindi volendo un leggero/medio potrebbe combattere nei massimi ?
          Originariamente Scritto da laplace
          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
          Originariamente Scritto da Pesca
          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• maxii
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2013
            • 262
            • 7
            • 0
            • Send PM

dipende,un leggero sicuramente no, un medio con un fisico da medio massimo si

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
              parlo da ignorante

quello che intendeva dire è che nel 2000 combatteva in una categoria di peso molto piu pesante perchè era appannato di grasso vista l'eta rispetto ai suoi avversari molto piu in forma fisica

Commenta

• Damz
                Banned
                • May 2007
                • 3575
                • 311
                • 808
                • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                quello che intendeva dire è che nel 2000 combatteva in una categoria di peso molto piu pesante perchè era appannato di grasso vista l'eta rispetto ai suoi avversari molto piu in forma fisica
                esattamente, anche se in realtà mi riferivo già alla fine degli anni '80: panzone era volutamente esagerato ma era già decisamente appannato (d'altronde Duran ha da sempre - anni da giovanissimo nei leggeri a parte - avuto l'abitudine di lasciarsi andare tra un incontro e l'altro per poi fare le corse in preparazione: lo stesso Leonard ha sempre ammesso di aver fatto pressioni affinchè il rematch si facesse il prima possibile, avendo informazioni di un Duran 40 libbre più pesante e fuori forma. Avrebbe vinto comunque, intendiamoci, avendo finalmente capito di non poter fare a gara di cm con duran e di dover boxare, pero' ha sicuramente aiutato

Altra breve analisi su qualche dettaglio del match con Moore
                https://www.youtube.com/watch?v=d5BpvDOn08c#t=44

---------- Post added at 13:29:54 ---------- Previous post was at 12:44:49 ----------

comunque per rispondere alla domanda specifica
                Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                parlo da ignorante

se intendi a livello puramente regolamentare sì, se intendi a livello di fattibilità nel reale no.
                Salendo di peso e con una struttura favorevole da medio sì, ma è comunque durissima essere competitivi quando si tratta di combattere nei massimi che non hanno limiti di peso, significa dover colmare un gap di 30kg il più delle volte e non più 2-3kg come per passare tra una categoria intermedia e l'altra.
                Di medi naturali passati a massimi, per non andare indietro di 70anni dove le dimensioni dei massimi erano diverse, mi vengono in mente solo Roy Jones (che in realtà nei massimi ci ha combattuto con peso da cruiser sui 90kg) e Toney versione obesa.
                Nel caso di Duran con "uomini naturalmente di categorie superiori" intendevo dire uomini che erano già medi naturali, non come Duran che come medio era decisamente piccolo in quanto in realtà un leggero naturale (per molti il migliore di sempre) riadattato e salito di peso (originariamente da giovanissimo era addirittura un peso gallo). Non intendevo perciò mica dire che combattesse con un peso da leggero tra welter e medi.
                Last edited by Damz; 15-06-2014, 18:52:06.

Commenta

Working...
                X