Strategia di combattimento del Wing Chun

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Forest
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 130
    • 25
    • 0
    • Padova
    • Send PM

Strategia di combattimento del Wing Chun

Ciao a tutti...ho trovato questo interessante video dove GM William Cheung ci mostra la strategia di combattimento del Wing Chun...mi piacerebbe molto discutere con voi questo video.
    Il video è un pò lungo.
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

Cheung enfatizza l’attacco portato al “Lato cieco” (Blindside) dell’avversario, ed é questa differenza insieme con il corrispondente footwork, principi e strategie, che differenzia il wing chun dal Wing espresso dal grande Yip Man.
    A) La linea Centrale: tutto passa di qua, all’inizio diella Siu Nim Tau incrociate le braccia a definire il vostro “Centro”? Bene, fermi così, con le braccia incrociate ai due cancelli ALTI, cominciate a girare a destra, con un movimento del busto, fino a che riuscite a mantenere la posizione delle braccia. In altre parole, avete raggiunto il bordo più “Ad Est” della Vostra linea Centrale.
    B) Per semplicità, chiamiamo la destra est, la sinistra Ovest, il vostro fronte nord ed il vostro augusto culo Sud. Ora fate lo stesso movimento a sinistra, abbiamo identificato una immaginaria linea orizzontale, un piano che va a destra e sinistra che identifica LA VOSTRA LINEA CENTRALE: se posizionate il vostro corpo in relazione al vostro avversario, in modo tale che tutti i colpi ed i controlli scorrano attraverso questa linea immaginaria, massimizzate l’uso di entrambe le braccia e minimizzate l’area che presentate al vostro avversario.
    C) Ora, immaginando che siate in una posizione frontale, raddrizzate i piedi in modo che seguano la linea definita dalle vostre ginocchia, avanzate con la gamba dx di circa trenta centimetri, man sau wu sau diretti alla linea centrale del vostro avversario. Siete in una “Neutral side position”, pronti a scappare sul lato cieco di chi vi affronta. E’ similare alla boxe: in questa posizione, massimizzate la vostra possibilità di controllare le linee di attacco e difesa, dando al vostro avversario un target minimizzato, ed aumentando la distanza fra voi e l’avversario. In teoria questa posizione dovrebbe rendere i vostri movimenti più veloci, ed i trasferimenti di peso più facili da applicare.
    D) Il concetto di “Linea Centrale” è triplice: la linea verticale che corre attraverso il centro del mio corpo, la linea verticale che corre attraverso il centro del corpo del mio avversario, e la linea orizzontale che ci connette. In altre parole, posiziono il mio corpo in relazione al suo, e mi muoverò lateralmente per continuare a tenere il mio avversario di fronte a me, utilizzando una posizione laterale neutra. Per esempio, se si muove alla mia destra mentre io ho mano e gamba sinistra avanti, cambiero in modo da avere la mia dx avanti, ma sempre in una posizione laterale. In questo modo sto mostrando molti meno target al mio avversario che se fossi completamente frontale, dal momento che il mio corpo, gambe e piedi sono leggermente girati a sinistra a circa 45 gradi dal mio fronte, mentre la mia testa, braccia e mani sono direttamente rivolti al Nord
    E) Strategia dell’attacco al lato cieco: quanto spiegato fin’ora massimizza le mie possibilità di raggiungere l’esterno della sua guardia, in altre parole rendendo il mio avversario incapace di reagire, controllando le sue gambe o le sue braccia agendo all’esterno della sua guardia. Non può utilizzarle, sono aldilà della sua possibilità di colpirmi, anche se solo per un momento molto breve. E cercherò di agire prima che la guardia del mio avversario si possa ricomporre, e mi possa affrontare con tutte le sue armi rivolte alla mia linea centrale. Noi lo definiamo un “Vantaggio Strategico”

Commenta

Working...
    X