Colpire gli occhi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

fingers jab è una tecnica del jeet kune do per cui di combattimento reale si tratta

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Secondo me colpire gli occhi ha distanza è veramente complicato... cioè, già riuscire a colpire nei punti giusti più "esposti" senza "esporsi" a sua volta non è facile...specialmente in un contesto da strada...
      Boh, forse una volta a terra, forse se si è chiusa la distanza...

Commenta

• Forest
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 130
        • 25
        • 0
        • Padova
        • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
        Secondo me colpire gli occhi ha distanza è veramente complicato... cioè, già riuscire a colpire nei punti giusti più "esposti" senza "esporsi" a sua volta non è facile...specialmente in un contesto da strada...
        Boh, forse una volta a terra, forse se si è chiusa la distanza...
        Mi trovo molto in accordo con te...io personalmente userei la tecnica della punta dei pollici nel bulbo oculare anche se venissi preso per il collo o preso il bavero...credo che in un contesto da strada possa essere molto utile...ma il finger jab lo vedo come un terno al lotto.

Commenta

• mitrez21
          Bodyweb Advanced

• Feb 2014
          • 359
          • 4
          • 3
          • Send PM

Per mia personale esperienza, nell'arte marziale che ho praticato (Viet Vo Dao) sono previste ben due tecniche per colpire gli occhi (a 1 o 2 dita), colpire la gola, tempie ecc ecc. Si tratta soprattutto di tecniche da usare quando non si può avere la meglio fisicamente sull'avversario e comunque in condizioni estreme (per strada, affrontando un malintenzionato magari armato). Quando si tratta di autodifesa praticamente tutto è "lecito" in quanto non si sa che tipo di avversario si ha davanti. Su un ring ci sono regole, qualcuno che fa fermare l'incontro, ma per strada? Io non so se l'altro vuole "solo" picchiarmi, o rapinarmi, o uccidermi addirittura, se è armato, se sa come usare un'arma... per quanto riguarda la facilità ed efficacia beh, chiunque abbia mai combattuto sa che sono tecniche da usare 1 in casi estremi 2 al momento giusto: arto dell'avversario bloccato, chiave articolare, sottomissione ecc. 3 che se fatte bene sono devastanti (infatti per applicarle ci vuole una discreta forza e tecnica in quanto se il colpo non è forte e le dita ben rigide si fa solo male o danni superficiali).
          E' comunque a rischio "fail" come qualsiasi altra tecnica però: non è detto che jab, calci e altro vadano a segno e se non lo fanno si rischia di farsi male (fratture alle nocche, metacarpi ecc ecc ecc). E' un "terno al lotto" come tutto il resto imo.

Commenta

Working...
          X