Buongiorno a tutti gli utenti del forum,volevo un confronto sul metodo dynamic effort/max effort,finalizzato agli sport da combattimento (MMA e Brazilian Jiujitsu nello specifico). Ne avevo già sentito parlare,poi ho letto il libro "Fit to Figt" di Jason Ferruggia (qualcuno di voi lo conosce?) dove vengono decantate le doti questo metodo per la preparazione dei fighters. Il libro e' in inglese,quindi non sono riuscito a coglierne tutte le sfumature,ma mi pare di aver compreso che la periodizzazione lineare,dove si allenano separatamente massa,forza e potenza e' ormai obsoleta,a causa del detraining che investe le altre qualità quando ci si concentra specificamente su una..Secondo il max effort/dynamic effort,distribuendo l'allenamento con sovraccarichi su tre giorni,se ne dovrebbe dedicare uno alla velocità/resistenza (ad esempio utilizzando circuiti o allenamenti stile Crossfit),uno alla ipertrofia/forza (esercizi mutuati dal bodybuilding,multiarticolari,con carichi compresi tra il 75% e il 90% di 1rm,con range di ripetizioni compresi tra 6/8 e 12/15) e uno dedicato alla potenza,con sollevamenti olimpici (girate,push press...). Mi piace il concetto ce sta alla base di questa tipologia di allenamento (siccome sono tutte qualità che servono in combattimento,non ha senso allenarle separatamente,e' come se ci si allenasse un mese a colpire solo il sacco,un mese solo a provare le prese...Poco realistico e funzionale),ma vorrei un consiglio su come andrebbe impostata la cosa...Avrei pensato a una cosa del genere:
Giorno 1: circuito crossfit ad alte ripetizioni o a tempo (Tabata?) con esercizi funzionali (scatti,spinte slitta,ribaltamento pneumatico,kettlebells...)
Giorno 2: metodo "bodybuilding" (full body,panca,squat e stacco come esercizi principali,più qualche esercizio ausiliario come trazioni/rematori,dips,curl bilanciere,military press...Qui sono indeciso però sul numero di serie/ripetizioni da usare).
Giorno 3: sviluppo della potenza/forza esplosiva (selezionerei 3 o 4 sollevamenti olimpici da eseguire in numero elevato di serie e poche ripetizioni,anche qui si accettano suggerimenti sul numero ottimale di serie/rip...)
Eseguirei questi allenamenti il martedi/giovedi/sabato,mentre i restanti giorni sono dedicati all'allenamento tecnico di BJJ/MMA...Si accettano critiche,consigli e,sopratutto,suggerimenti!!
Giorno 1: circuito crossfit ad alte ripetizioni o a tempo (Tabata?) con esercizi funzionali (scatti,spinte slitta,ribaltamento pneumatico,kettlebells...)
Giorno 2: metodo "bodybuilding" (full body,panca,squat e stacco come esercizi principali,più qualche esercizio ausiliario come trazioni/rematori,dips,curl bilanciere,military press...Qui sono indeciso però sul numero di serie/ripetizioni da usare).
Giorno 3: sviluppo della potenza/forza esplosiva (selezionerei 3 o 4 sollevamenti olimpici da eseguire in numero elevato di serie e poche ripetizioni,anche qui si accettano suggerimenti sul numero ottimale di serie/rip...)
Eseguirei questi allenamenti il martedi/giovedi/sabato,mentre i restanti giorni sono dedicati all'allenamento tecnico di BJJ/MMA...Si accettano critiche,consigli e,sopratutto,suggerimenti!!
Commenta