Ragazzi mi capita durante l'anno, tipo un 3-4 volte di saltare gli allenamenti per una settimana intera causa intensità degli allenamenti di bjj, pesi e cardio. Questo mi porta anche a problemi nella vita quotidiana (non riesco a studiare, non riesco a concentrami, dolori muscolari e articolari, molti sgarri nell'alimentazione ecc). Oltre ai miei 3 allenamenti tecnici di bjj, faccio 3 sedute di pesi per allenare la forza(routine bill starr)e dopo i pesi faccio HIIT (interval method 30 sec/30 sec) e 1 volta a settimana lsd method 45 min. Come posso ovviare a questo problema? io avevo pensato di eliminare del tutto il cardio perché ogni volta che la inserisco non riesco a mantenerlo
di nuovo overtraining?
Collapse
X
-
ok i pesi li ho sempre fatti in maniera bufferata senza cedimento e proprio l'hiit che mi sfianca per non parlare dei sparring questa settimana me la prendo di riposo. Ho notato anche che ho perso un pò di tono muscolare anche se i carichi aumentano in stacchi, squat e panca senza problemi e più uno stress psicologico. E pensare che il cardio lo inserito solo due settimane fa e gia sto a corto di energieLast edited by Xmen_1991_; 16-01-2014, 03:29:54.
Commenta
-
-
Devi vederlo sia dal lato allenamento, visto che fai già un'attività aerobica il cardio potresti evitarlo, ma non sottovalutare, anzi, alimentazione/integrazione.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioDevi vederlo sia dal lato allenamento, visto che fai già un'attività aerobica il cardio potresti evitarlo, ma non sottovalutare, anzi, alimentazione/integrazione.
Commenta
-
-
Ognuno può fare come vuole, ma fisiologia, endocrinologia e dietetica non sono un opinione ne dovrebbere essere tanto un fai da te....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Nessuno sta dicendo che è un problema di per se!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Ma non solo compensare adeguatamente con riposo, dieta ed integrazione.....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggiox men lo dubitava nn è impossibile fare due allenamenti al giorno,all'inizio è questione di prendere il ritmo poi quando ci sei ne riesci a fare anche tre
Sicuramente 2 allenamenti al giorno sono meglio di uno solo...e questo per svariati motivi. Tutti i professionisti degli sport da combattimento si allenano (almeno) 2 volte al giorno. Idem gli atleti delle alzate olimpiche. Ovviamente il tutto va pianificato a tavolino ex ante, compresa la nutrizione e soprattutto il timing dei vari macro e micro. Io stesso, quando posso, mi alleno 2 volte in un giorno anche se uno dei due momenti (di solito) è dedicato al cardio. Alcuni atleti professionisti dell'mma (con i quali sono in contatto da tempo) si allenano anche dopo la seduta di pesi (nei loro gesti tecnici specifici), paradossalmente è anche meglio in questa maniera in quanto vanno a sfruttare la post-attivazione del SNC. Di solito il 2° allenamento lo fanno dopo 3-4 ore dai pesi dopo adeguata nutrizione e integrazione.Last edited by Simba76; 22-01-2014, 15:08:15.sigpic
Commenta
-
-
La questione è sempre la stessa: se alzi la lancetta del volume devi parimerito alzare la lancetta relativa alla qualità della programmazione, integrazione ecc.
Altrimenti rischi di andare appunto in sovrallenamento per nulla, o addirittura rischiare infortuni.
Difficile allenarsi come professionisti e non avere tutto il contorno necessario (preparatori, medici ecc.).
Commenta
-
Commenta