Talloni nel pugilato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dante_MeN
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 140
    • 0
    • 0
    • Send PM

Talloni nel pugilato

Salve ragazzi ,
    Pratico pugilato e il mio allenatore mi vieta assolutamente di alzare i talloni quando porto i colpi , o meglio durante lo sparring capita ma quando faccio tecniche al sacco o ai colpitori mi ha sempre insegnato a tenere tutta la parte del piede ben salda a terra .
    ora mi chiedo guardando su internet e ogni tanto parlando con altri ragazzi che praticano pugilato vedo che ognuno dice una cosa diversa sul movimento dei talloni, chi dice di alzarlo quando si porta il colpo chi no.
    voi mi potete dire cosa ne pensate?
    grazie
    sigpic
  • maxii
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

io li ho sempre alzati! ho praticato per 20 anni

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

ci sono maestri che li fanno alzare e ruotare e altri che li fanno tenere piantati a terra. io e i maestri che ho avuto siamo della prima scuola di pensiero

Commenta

• maxii
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

se non tieni alto il tallone,sopratutto con ganci e montanti la ruotazione non imprimi la spinta necessaria per ruotare del ttutto il colpo e non prende la necessaria potenza di rotazione; prova in entrambi i modi,vedrai che con talloni abbassati il colpo è quasi bloccato e l esecuzione piu statica

---------- Post added at 15:17:14 ---------- Previous post was at 15:15:43 ----------

...............ma forse perche stai alle prime armi e per farti imparare ti semplifica le cose facendoti tenere i talloni a terra

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

tutta la pianta appoggiata a terra permette una maggiore stabilita e di colpire con maggiore forza pero da che mondo è mondo si combatte sulle punte con i talloni sollevati sia nel pugilato e sia in qualsiasi sport da combattimento

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

ultimamente ho sentito di persona docenti della fpi che sconsigliavano la rotazione dei piedi adducendo motivi che non mi hanno convinto gran che e che mi parevano abbastanza confusi

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Il mio insegnante di pugilato mi ha sempre detto di lavorare sugli avampiedi per quanto riguarda la posizione dei piedi.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Dante_MeN
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2010
                • 140
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ma infatti, siccome però questa è l'unica palestra che ho in paese prendo per buono tutto quello che mi dice lui, trovo più anche naturale da parte mia alzare il tallone sopratutto nei ganci, però il mio allenatore mi fa certo muovere sulle punte però al
                momento di colpire mi insegna a tenere la pianta del piede del tutto a terra per un maggiore potenza e mi sconsiglia le rotazioni , però tipo quando colpisco se non ruoto leggermente il piede e non alzo la punta mi sento quasi bloccato . Mm siccome io non ho esperienza e mi fido di lui, però non avendo altre palestre non posso fare altro, avete mica libri o siti da consigliarmi in modo che ci posso capire un po' di più e parlare con il mio allenatore argomentando le mie idee?
                sigpic

Commenta

• maxii
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2013
                  • 262
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

cosi a scrivere è complicato spiegare,è sbagliato tenere il tallone a terra ed è sbagliato ruotare troppo il tallone, un buon insegnante ti puo far vedere come si fa,il tallone va ruotato quanto basta per imprimere un inizzio di rotazione ed arrivare al colpo colla massima spinta di tutto il corpo

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dante_MeN Visualizza Messaggio
                    Ma infatti, siccome però questa è l'unica palestra che ho in paese prendo per buono tutto quello che mi dice lui, trovo più anche naturale da parte mia alzare il tallone sopratutto nei ganci, però il mio allenatore mi fa certo muovere sulle punte però al
                    momento di colpire mi insegna a tenere la pianta del piede del tutto a terra per un maggiore potenza e mi sconsiglia le rotazioni , però tipo quando colpisco se non ruoto leggermente il piede e non alzo la punta mi sento quasi bloccato . Mm siccome io non ho esperienza e mi fido di lui, però non avendo altre palestre non posso fare altro, avete mica libri o siti da consigliarmi in modo che ci posso capire un po' di più e parlare con il mio allenatore argomentando le mie idee?
                    Nei pugni come ganci e montanti la rotazione è proprio basilare così come nei diretti. Senza l' uso della spinta dei piedi e delle anche il pugno perde potenza.
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• cla89
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 3801
                      • 572
                      • 779
                      • Send PM

io il primo infortunio al legamento del ginocchio me lo son procurato proprio perchè non alzavo e ruotavo il tallone

Commenta

• Dante_MeN
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2010
                        • 140
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Sisi per rotazione non volevo dire che non muovo il busto ma che non parte mi fa fare una rotazione ma non ampia come si farebbe alxando il tallone.
                        Ecco poi avevo sentito dire che non alzare il tallone può mandare in sofferenza il ginocchio .
                        grazie mille so che non sono facile da spiegare a parole
                        sigpic

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

sinceramente descritto cosi mi sembra un movimento normale

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Alla lunga paga trovare una tecnica studiata sulle proprie esigenze e anche se non è elegante basta sferrare pugni belli potenti.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• maxii
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2013
                              • 262
                              • 7
                              • 0
                              • Send PM

la potenza del pugno viene da una serie ben fatta di movimenti er un diretto destro: tirare su leggermente il tallone (o muovere il tallone) quanto basta per girare leggermente la gamba, muovere contemporaneamente il busto in avanti, la spalla dietro si muove insieme al busto in avanti si allunga il braccio e si manda pure la spalla in avanti , tutto il movimento deve essere fatto tutt uno con il movimento in alto del tallone , sparando un pugno con tutta la lunghezza del braccio ,dritto e secco ..........il peso va spostato sulla gamba sinistra,per questo alzare il tallone destro risulta comodo e si imprime la rotazione necessaria al diretto spero che mi sono fatto capirecol tallone a terra addio spinta potente !!!!!!

Commenta

Working...
                              X