Infortunio naso, cosa posso fare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amodio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 64
    • 1
    • 1
    • Send PM

Infortunio naso, cosa posso fare?

salve a tutti
    a giugno, durante sparring ho preso un duro colpo al naso e per 2 settimane mi faceva male, niente sangue
    fino ad ora andava tutto bene, ma durante un'altro sparring ho preso un'altro colpo ed ho perso molto sangue
    sulla punta non mi fa male, ma se tocco dove l'osso appena l'inizio della cartilagine mi fa male(poco)
    l'appuntamento dall'otorino è tra un mese, in quanto ho prenotato presso un ospedale (scusate ma i soldi per una visita privata non li ho)
    cosa posso fare durante questo mese? si ok capisco da solo di evitare sparring.
    cosa posso fare per migliorare? cosa mi dirà di preciso?

quello che voglio chiedere, visto che io pago la palestra + assicurazione per infortuni (nella palestra)
    secondo voi mi rimborsano il costo della visita+eventuali cure o almeno qualcosa?

grazie
    ho paura che l'assicurazione che in genere fanno serva solo per i cerotti
    premetto che non ci sono andato a giugno in quanto non avevo lividi ma faceva solo male, quindi sapete....alla fine
    è come ricevere una botta
  • The Beast
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 2383
    • 170
    • 149
    • Send PM

Un salto al pronto soccorso appena preso il colpo no?
    Originariamente Scritto da Gandhi
    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

solitamente con le assicurazioni fuffa delle palestre ci guadagni qualcosa solo se ti fai davvero del male, non ci spererei più di tanto.

comunque quoto the beast

Commenta

• maxii
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

ora mai al pronto soccorso è tardi; dovresti sentire il proprietario della palestra,magari prova a porre il problema al assicurazione (ma prima devi avere il foglio della visita ed eventuali giorni dati dal tuo medico), per migliorare senza fare lo sparring : puoi fare di tutto.: vuoto,sacco , corsa , tutto serve poi appena risolvi col naso rifai SUBITO lo sparring,rischi che ti blocchi da un punto di vista psicologico,non avere paura dei colpi al naso (pure io mi basta un colpo e mi esce il sangue) aprofitta di questa situazione per migliorare la difesa,esercitati a parare e schivare in velocita non ti devi far colpire (lo so sembra facile) non rimanere fermo spostati molto,devi essere un bersaglio mobile,ma ci vuole fiato

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

secondo me è il naso che inizia a abituarsi alle botte. a livello medico nn fa bene uno sport dove prendi pugni in pieno naso

Commenta

• Simba76
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 1766
            • 81
            • 23
            • Send PM

Devi entrare nell'ottica che se fai sparring pesanti puoi farti male...quando termini lo sparring, quando l'adrenalina va via via scemando ed inizi a "sentire" davvero il tuo corpo e avverti dolori "strani" non abituali devi SEMPRE fare un salto al Pronto Soccorso. Io ci andai 3 anni fa per un occhio che si era gonfiato fino all'inverosimile (per un diretto destro ricevuto durante uno sparring) e lo feci per farmi delle lastre che hanno escluso lesioni ossee o altro, il gonfiore/livido/escoriazione passa in meno di 1 settimana (di solito) nn è quello il problema
            sigpic

Commenta

• amodio
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2012
              • 64
              • 1
              • 1
              • Send PM

ok raga
              sono stato dall'otorino, dice che l'osso sta bene, ma la cartilagine ne ha risentito
              devo stare a riposo e aspettare la guarigione
              non mi ha saputo dire in settimane o mesi a quanto ammonta il riposo

visto che da giugno ho ancora problemi dite che la riparazione è moooolto lunga? uff!!

Commenta

• maxii
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2013
                • 262
                • 7
                • 0
                • Send PM

mi spiace,questa è iella; in 20 anni di pugilato agonistico non mi è mai successo,non demoralizzarti , molte volte dedicarsi ad altri aspetti del allenamento ti migliora non ti far prendere dal apatia di non fare nulla ora

Commenta

• Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12460
                  • 402
                  • 6
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

valuta l'idea di fare sparring con un caschetto integrale, di quelli con la rete davanti.
                  certo, è molto limitante, ma probabilmente così puoi continuare ad allenare la reattività in combattimento.
                  chiaramente, non dovrà essere per un tempo lunghissimo, poichè , credo, si rischia di abituarcisi e "spogliarsi" dopo diventa difficile, soprattutto a livello psicologico.
                  chiaro poi il tutto andrebbe valutato in base alle tue esigenze ed i tuoi obbiettivi.

Commenta

• maxii
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2013
                    • 262
                    • 7
                    • 0
                    • Send PM

i caschetti integrali vanno buttati : ci si vede male, non ti fa vincere a livello psicologico la "paura dei colpi" in questo periodo di stop dallo sparring ti devi dedicare al miglioramento tecnico del combattimento,c è da fare molto,anche senza sparring: allenati guardando la tecnica, perdi tempo nel imparare nuove combinazioni di attacco e difesa con il vuoto, poi con il sacco ai molto da lavorare anche senza sparring

Commenta

• amodio
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2012
                      • 64
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maxii Visualizza Messaggio
                      i caschetti integrali vanno buttati : ci si vede male, non ti fa vincere a livello psicologico la "paura dei colpi" in questo periodo di stop dallo sparring ti devi dedicare al miglioramento tecnico del combattimento,c è da fare molto,anche senza sparring: allenati guardando la tecnica, perdi tempo nel imparare nuove combinazioni di attacco e difesa con il vuoto, poi con il sacco ai molto da lavorare anche senza sparring
                      grazie, siete tutti molto gentili
                      proprio ieri ho fatto sparring con un caschetto in dotazione della palestra con rete
                      UN DISASTRO, sentivo proprio il peso sulla testa e non riuscivo a muovermi bene
                      visione limitata sia per la parte alta del caschetto, sia per la rete.
                      roba che inclinando la testa già non vedevo i guantoni dell'avversario

dovrei anche mantenere una distanza maggiore in quanto abituato a circa 1 metro dall'avversario,
                      in genere i miei compagni mi sfioravano nei diretti, ora con questa rete che allunga il bersaglio di circa 7cm
                      ogni diretto ,anche se indietreggio, mi colpiscono

ovviamente è un caschetto economico
                      quindi ecco un paio di domande:
                      1)cosa posso comprare invece che sia, leggero, buona visibilità e protegge il naso?
                      2)cosa posso fare per migliorare lo sparring con questi caschetti un po piu pesanti?
                      grazie

Commenta

• maxii
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2013
                        • 262
                        • 7
                        • 0
                        • Send PM

la prima domanda non ha risposta,i caschetti o sono integrali con grate,oppure no! la seconda non me ne preoccuperei,semplicemente non lo usare, devi fare le cose per gradi : PRIMA guarisci dal infortunio (solo il medico ti puo dire quanto ci metterai) , nel mentre che stai guarendo esercitati al sacco per mantenere la forma fisica; fai molto vuoto per sviluppare mobilita e velocita; fai sparring controllato per imparare nuovi schemi difensivi ; dopo di che,quando SEI GUARITO DAL INFORTUNIO rifai lo sparring senza paura e cercando di non crearti troppi problemi mentali, testa tra i guantoni,spostamento del busto,spostamenti delle gambe, facendo cosi si evitano molti diretti che ti andrebbero in faccia

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

sinceramente credo che quando uno rientra da un infortunio puo riprendere a fare allenamenti ma nn proprio da subito ricomincia a fare i guanti come se stava bene fino al giorno prima. nn tutti hanno a casa il sacco per tenersi allenati

Commenta

• maxii
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2013
                            • 262
                            • 7
                            • 0
                            • Send PM

molto sbagliato il sacco in casa fu la prima cosa che comperai a parte tutto non serve SOLO il sacco per allenarsi, ripeto: fare molto vuoto , andare a correre(distanze medie oppure ripetute) , fare la corda,tirare colpi con i manubri leggeri in velocita , ci sono molte cose che si possono fare da se, basta avere VOGLIA

Commenta

• arts martial
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 1712
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da maxii Visualizza Messaggio
                              molto sbagliato il sacco in casa fu la prima cosa che comperai a parte tutto non serve SOLO il sacco per allenarsi, ripeto: fare molto vuoto , andare a correre(distanze medie oppure ripetute) , fare la corda,tirare colpi con i manubri leggeri in velocita , ci sono molte cose che si possono fare da se, basta avere VOGLIA
                              questo è il tuo caso nn è detto che amodio abbia comprato il sacco come prima cosa. quanto riguarda gli allenamenti è tutto verissimo,io ironizzavo su un altro commento che diceva solo di tenersi in forma con il sacco

Commenta

Working...
                              X