per fare contatto pieno bisogna essere portati mentre di praticanti di sports da combattimento ne trovi quanti ne vuoi e sono davvero aperti a tutti fidati
La paura dei colpi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da maxii Visualizza Messaggionon trovo un topic che mette in luce questo fattore: la paura di un principiante nel subire colpi,molte volte leggo di persone che invitano a farsi prendere a pugni,altri lo negano nella maniera piu assoluta dico la mia che ho 20 anni di esperienza in sport da combattimento a pieno contatto (pugilato, kik,sanda): prima di tutto va fatto capire al giovane che non tutti i colpi fanno male,molti se ben allenati tecnicamente e fisicamente vengono attutiti dagli spostamenti del corpo e parati, certo per fare questo si inizzia per gradi con l imparare le varie tecniche di difesa(parate,schivate) dopo di che si eseguono fino a memorizzare ogni difesa per ogni colpo, dopo un certo tempo di combattimento prestabilito si passa allo sparring libero che va eseguito in maniera non rissosa! solo in questo caso e con protezioni adeguate si puo rischiare e ACCETTARE di prendere qualche colpo per imparare! (normale e fa parte del gioco) importante guardare i campioni: pure loro prendono colpi,lo accettano e si preparano sia mentalmente che fisicamente in maniera adeguata!
Weilà. Questo è un argomento simpatico che implica tante cose dal punto di vista del pugile principiante come di quello esperto e avanzato.
In generale è assolutamente normale che il principiante abbia paura dei colpi; non sa esattamente cosa lo attende nel riceverli (e li riceverà, di questo è certo), non sa da dove arriveranno e dove colpiranno e non conosce l'effetto che fanno. Ultima cosa e forse più importante; non sa come reagirà!
A questo punto che c'è di strano nell'avere paura?
Raramente il principiante è uno che litiga abitualmente, quasi mai è uno che si mette d'accordo col "nemico" per farlo ritualmente -ed a sangue freddo-, invece in una rissa da bar le cose capitano da sole, in modo convulso (sempre se il nostro eroe affronta risse da bar, cosa che sconsigliamo tutti vivamente).
I colpi sono il centro, il "core" del pugilato.
Quindi, così come il crossista principiante ha attrazione e paura dei grandi salti della pista, e il down-hiller teme ed è affascinato dalle incredibili pendenze che dovrà affrontare a tutta birra (faccio due esempi che conosco, perdonatemi), così il pugile apprendista è lì per scoprire una cosa che NON conosce e che affronterà attraverso un lato della sua persona che non è abituato ad usare.
Quando si incassano i primi colpi (bene oppure male) la si prende come un fatto quasi squisitamente personale (non ridete, è davvero così); offesa, umiliazione, prepotenza! c'è tutto tranne che lo sport.
E' dopo che invece li si interpreta come gesto puro, sportivo, che ti stacca la mascella (perchè no?) ma non è nulla di personale quindi tutto sommato... accettabile.
Anzi, io personalmente trovo i *****tti dello sparring-partner molto stimolanti soprattutto in quelle giornate in cui tardi ad ingranare la marcia, quando me lo posso permettere per il livello del pugile con cui faccio, un paio di jab affrontabili me li cucco in piena faccia, calcolando le giuste distanze mi danno quella carica per ripartire di slancio (altro che fiesta).
Sia ben chiaro poi che tutti i pugili esperti (ed a ragione) hanno paura dei *****tti, sempre, visto che spaccano, sfondano, disfano, e sovente spengono la centralina e diventa tutto buio... ma sanno di cosa si tratta e quindi non ne hanno il terrore e soprattutto, a differenza del principiante, sanno di essere sul Ring!
Commenta
-
Commenta