If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
quale è il percorso che si deve seguire per diventare maestro/istruttore di discipline come muay thai, mma, bjj, kick boxing?
bella domanda. che preclude tutta un introduzione che potrebbe sfociare in polemica(se nn si accettano le realta attuali in italia),contando specialmente che dipende molto dalla federazione con cui vuoi diventare maestro. per muay thai l'ideale è fare il corso allenatore della fimt,che è praticamente aperto a chiunque e,si presume che tu pratichi muay thai,ma prendono qualsiasi praticante di qualsiasi arte marziale purche gli paghi il corso. poi ti chiedi di mma,e qui l'argomento si fa piu spinoso. in italia attualmente i corsi allenatori li propongono fikbms(come tra l'altro anche quello di muay thai),figmma e la legionarius league di sakara. ogni corso ha il suo prezzo e la valenza è piu o meno seria,nel senso che sia che lo fai con uno o con l'altro alla fine sei sempre maestro di mma(quindi si presume che ci sia una differenza di serieta da parte dei docenti). anche il corso mma è aperto a chiunque,sia che pratichi o meno(e i risultati si sono visti,come a muay thai tra l'altro). brazilian jiu jitsu? lo sai che nel bjj ci sono le cinture? anche di bjj ci sono due federazioni in italia che organizzano questi corsi(la figmma tra l'altro)e si presume che tu sia almeno cintura blu per prendere parte al corso(contando che la nera di bjj prevede che tu sia bravissimo e specialistico nel settore e nn è detto che ci arriverai mai). kick? mi vengono in mente almeno quattro federazioni che fanno il corso allenatore,la piu settoriale è la fikbms perchè ti richiede che tu sia cintura nera,e solo per essere cintura nera prevedono che tu pratichi kick da almeno due anni(forse tre nn so se hanno cambiato). anche qui si parla solo di distinguere tra la serieta dei vari docenti. ovviamente parlando di bocciare o no è un altro fattore sotto inteso. nn so tu cosa pratichi ma ti svelo un altra realta:se una palestra regolarmente affiliata come asd presso un ente sportivo di riferimento ti accetta a insegnare senza verificare che tu sia qualificato ti permettono di insegnare perchè tanto a loro interessa prendere le iscrizioni ai vari atleti(se stanno affiliati a un ente sportivo hanno una copertura assicurativa di riferimento,quindi fattore rischio zero). e la cosa la dice lunga sui tanti corsi multidisciplina che girano. tutto chiaro?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta