Ciao a tutti! Ho iniziato ormai da 4 mesi pugilato , quando inizio a saltare la corda sento un dolore terrificante alla tibia ... Cosa potrebbe essere secondo voi? Sono alto 1,87 e peso circa 95 , potrebbe essere il peso? Se si , Come posso fare per non infiammarmi?
Dolore con salto con la corda
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da andryboss Visualizza MessaggioCiao a tutti! Ho iniziato ormai da 4 mesi pugilato , quando inizio a saltare la corda sento un dolore terrificante alla tibia ... Cosa potrebbe essere secondo voi? Sono alto 1,87 e peso circa 95 , potrebbe essere il peso? Se si , Come posso fare per non infiammarmi?
-
-
Originariamente Scritto da andryboss Visualizza Messaggiotutte e due ... potrebbe essere il peso?
Commenta
-
-
se fai corda su superfici dure è normale. Usa scarpe da corsa e allenati su superfici ammortizzanti (ring, legno, pavimento della palestra, che spesso è ricoperto in gomma ecc...) assolutamente non farlo sull'asfalto che ti macini ginocchia e tibie!
Commenta
-
-
A 18 anni ho avuto come professore di educazione fisica Massimo Scioti... voleva lanciare un progetto di boxe scolastica e una delle prove era proprio il salto con la corda (massimo numero di giri in 30 secondi). Ne facevo fra 65 e 70 e mi allenavo anche 90 minuti al giorno (più karate)... risultato: fatta la gara, un paio di giorni dopo mi sono lesionato entrambi i menischi. Non riuscivo nemmeno a camminare con le stampelle. Da allora non ho praticamente mai più toccato la corda e le ginocchia ringraziano...
Consiglio mio: al primo accenno di dolore, sospendere tutto, recuperare e ripartire con moderazione.
Commenta
-
-
Sì, in effetti l'idea di avere qualcosa di morbido sotto ai piedi mi sembra buona. Altro fattore che può creare usura è il tenere il peso del corpo sbilanciato in avanti o comunque spingere molto di quadricipite; per converso il tibiale lo stressi richiamando bruscamente il piede "a martello" dopo l'estensione dovuta al salto.
Commenta
-
Commenta