Boxe!! si comincia!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The king of world
    Bodyweb Senior
    • Oct 2007
    • 2183
    • 222
    • 304
    • Firenze
    • Send PM

Boxe!! si comincia!

E' giunto il momento!
    Con ogni probabilità lunedì mi butto in questo mondo, e comincio a praticare boxe.
    Era una cosa che mi portavo dentro da tempo (gia due anni fa scrissi proprio qui che volevo iniziare), ma non ho mai avuto modo, adesso colgo al balzo un occasione e comincio.
    Ho trovato una buona palestra, non proprio comoda ma credo ne valga la pena, è la Boxing club firenze, per chi è nell'ambiente, è dove si allena fabio turchi, la freccia azzurra (che tra l'altro conosco)
    dato che sono completamente digiuno su questo sport, come si svolgono i primi mesi di allenamento? ad esempio sacco, vuoto, si fanno fare subito o dopo quanto tempo?

dal punto di vista di preparazione atletica, sono già coperto avendo un ottimo coach!
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da The king of world Visualizza Messaggio
    E' giunto il momento!
    Con ogni probabilità lunedì mi butto in questo mondo, e comincio a praticare boxe.
    Era una cosa che mi portavo dentro da tempo (gia due anni fa scrissi proprio qui che volevo iniziare), ma non ho mai avuto modo, adesso colgo al balzo un occasione e comincio.
    Ho trovato una buona palestra, non proprio comoda ma credo ne valga la pena, è la Boxing club firenze, per chi è nell'ambiente, è dove si allena fabio turchi, la freccia azzurra (che tra l'altro conosco)
    dato che sono completamente digiuno su questo sport, come si svolgono i primi mesi di allenamento? ad esempio sacco, vuoto, si fanno fare subito o dopo quanto tempo?

dal punto di vista di preparazione atletica, sono già coperto avendo un ottimo coach!
    primi tempi ovviamente le basi:guardia,impostazione e un po tutti i pugni d'avanti lo specchio(shadow). poi il resto ovviamente dipende dal maestro

Commenta

• Damz
      Banned
      • May 2007
      • 3575
      • 311
      • 808
      • Send PM

I primi tempi (ed intendo mesi, non certo qualche settimana) se troverai un maestro serio ovviamente non toccherai nessun sacco. Per darti un'idea, c'è chi per i primi due mesi non ha fatto altro che fare esercizi di base per imparare il footwork, niente sacco e neanche tirato pugni facendo vuoto.
      Il concetto è semplice: se per imparare uno schema motorio da zero sono richiesti 1000 cicli, per scardinarne uno appreso malamente e modificarlo in uno più corretto ne servono 10000. Si capisce quindi l'importanza di impiegare tutto il tempo necessario a costruire solide basi, ed essendo il footwork la base di tutto bisognerà necessariamente partire con calma da quello, senza correre troppo.
      Ovviamente si puo' e deve già iniziare ad adoprare ferri del mestiere come corda, peretta, slipbag, etc. che tanto andranno comunque imparati ad usare, iniziando a migliorare il conditioning generale (ed il periodo è ottimo per farlo visto che per quanto riguarda il pugilato lavorarerai ad altissimo volume e poca intensità e farai lavori poco impattanti sul piano neurale).

Commenta

• maxii
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

allenati con costanza, ma devi faticare se vuoi risultati,la boxe è piu dura di altre discipline per il ritmo piu sostenuto,ci vuole fiato e per avere fiato bisogna stare sempre allenati

Commenta

Working...
        X