MMA inizi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deshi93
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

MMA inizi!

ciao ragazzi ! ho 20 anni ( a novembre ) e peso 65 kg per 176cm

ho fatto diversi sport tutti con buoni risultati nuoto ( da piccolo per 5 anni ) calcio ( per 6 ) e due anni di palestra uno serio con alimentazione corretta e integrazione!

ora vorrei avvicinarmi alle MIX MARTIAL ARTS
    mi hanno sempre ispirato i sport di combattimento.. fin da piu piccolo ma ho sempre voluto aspettare un'età un pò più alta e matura ( non volevo diventare come tutti quei bambini che fanno boxe e si sentono rocky )

volevo chiedere un paio di consigli, prima cosa, l'alimentazione da seguire per le mma è sempre come quella della palestra? 6 pasti con 2g pro per kg corporeo e carbo a colazione e pranzo?

e poi ho sempre avuto una curiosità che non sono mai riuscito togliere, io di costituzione non sono pelle ossa ho una muscolatura decente ( grazie all'anno di palestra basato su 8 mesi di massa e 3 di definizione ) ora facendo MMA perderei tutta la muscolatura ottenuta? oppure il muscolo crescerebbe ugualmente anche se ovviamente non allo stesso livello dell bodybuilding? vorrei capire più o meno in che condizioni arriverei a fine del primo anno di mma! poichè prima della palestra facevo calcio e pesavo 59 kg anche se non si notava molto comunque ne risentivo molto nei contrasti ecc.. non vorrei ricalare su questo peso..

qualcuno per caso conosce anche qualche palestra nei dintorni del quartiere bologna/nomentana di roma?

grazie a tutti in anticipo
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Deshi93 Visualizza Messaggio

ho fatto diversi sport tutti con buoni risultati nuoto ( da piccolo per 5 anni ) calcio ( per 6 ) e due anni di palestra uno serio con alimentazione corretta e integrazione!

mi hanno sempre ispirato i sport di combattimento.. fin da piu piccolo ma ho sempre voluto aspettare un'età un pò più alta e matura ( non volevo diventare come tutti quei bambini che fanno boxe e si sentono rocky )

volevo chiedere un paio di consigli, prima cosa, l'alimentazione da seguire per le mma è sempre come quella della palestra? 6 pasti con 2g pro per kg corporeo e carbo a colazione e pranzo?

e poi ho sempre avuto una curiosità che non sono mai riuscito togliere, io di costituzione non sono pelle ossa ho una muscolatura decente ( grazie all'anno di palestra basato su 8 mesi di massa e 3 di definizione ) ora facendo MMA perderei tutta la muscolatura ottenuta? oppure il muscolo crescerebbe ugualmente anche se ovviamente non allo stesso livello dell bodybuilding? vorrei capire più o meno in che condizioni arriverei a fine del primo anno di mma! poichè prima della palestra facevo calcio e pesavo 59 kg anche se non si notava molto comunque ne risentivo molto nei contrasti ecc.. non vorrei ricalare su questo peso..

qualcuno per caso conosce anche qualche palestra nei dintorni del quartiere bologna/nomentana di roma?

uniche palestre da prendere in considerazione a roma per mma:
    TOTAL BODY CENTER Roma via turno 44

Xc1 Gym Via Pisino 155 Roma
    nn è detto che perderai il tono muscolare,anche perchè dipende se continui anche a fare sedute di sala pesi o no. pero considera che se interrompi la sala pesi con mma fai attivita aerobica quindi è impossibile che aumenti di massa,che cmq è inutile per mma(specialmente se devi fare le gare)

Commenta

• Deshi93
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 48
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
      uniche palestre da prendere in considerazione a roma per mma:
      TOTAL BODY CENTER Roma via turno 44

Xc1 Gym Via Pisino 155 Roma
      nn è detto che perderai il tono muscolare,anche perchè dipende se continui anche a fare sedute di sala pesi o no. pero considera che se interrompi la sala pesi con mma fai attivita aerobica quindi è impossibile che aumenti di massa,che cmq è inutile per mma(specialmente se devi fare le gare)

quindi secondo te sarebbe utile continuare a fare sala pesi insieme a mma oppure è solo un'ammazzata e sarebbe meglio continuare solo con mma ?

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

quindi secondo te sarebbe utile continuare a fare sala pesi insieme a mma oppure è solo un'ammazzata e sarebbe meglio continuare solo con mma ?
        dipende anche come ti trovi meglio tu. cmq se fai schede fatte bene nn è un'ammazzata

Commenta

• Deshi93
          Bodyweb Member
          • Jan 2012
          • 48
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
          dipende anche come ti trovi meglio tu. cmq se fai schede fatte bene nn è un'ammazzata

la mia preoccupazione è che una volta quando facevo calcio ero arrivato a pesare 59kg non ero rachitico qualche muscolo comunque c'era però si sentiva che ero magrissimo i contrasti li accusavo molto.. ora ho paura che con mma ritorno a quel peso bruciando tutta la massa che sono riuscito a ottenere con la palestra

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

in linea generale i carboidrati dovrebbero essere più alti perchè il dispendio calorico delle MMA e l'utilizzo di questi nutrienti a fine energetico è maggiore rispetto a quanto avvenga in sala pesi.

è un po' difficile prevedere come risponderà il tuo fisico, di sicuro non metterai kg di muscoli. potresti rimanere simile o più probabilmente perdere qualche kg di muscoli. hai pensato di associare in modo intelligente i pesi alle MMA?

Commenta

• Deshi93
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 48
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
              in linea generale i carboidrati dovrebbero essere più alti perchè il dispendio calorico delle MMA e l'utilizzo di questi nutrienti a fine energetico è maggiore rispetto a quanto avvenga in sala pesi.

è un po' difficile prevedere come risponderà il tuo fisico, di sicuro non metterai kg di muscoli. potresti rimanere simile o più probabilmente perdere qualche kg di muscoli. hai pensato di associare in modo intelligente i pesi alle MMA?

sisi c'ho pensato! però mi sto chiedendo.. io mma lo faccio 3 volte a settimana

LUN - MER - VEN faccio 1 ora di mma e subito dopo 1 ora e mezza di grappling

pesi mi conviene farli nei giorni di mezzo o prima dell'allenamento?

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

sisi c'ho pensato! però mi sto chiedendo.. io mma lo faccio 3 volte a settimana

LUN - MER - VEN faccio 1 ora di mma e subito dopo 1 ora e mezza di grappling

pesi mi conviene farli nei giorni di mezzo o prima dell'allenamento?

sicuramente nei giorni in mezzo, due sedute ben disegnate: brevi, con multifrequenza, buffer ecc.

Commenta

• Deshi93
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2012
                  • 48
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  sicuramente nei giorni in mezzo, due sedute ben disegnate: brevi, con multifrequenza, buffer ecc.

quindi inserisco tutti i muscoli nei 2 giorni che ho a disposizione? e dovrei seguire una scheda massa no?

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

quindi inserisco tutti i muscoli nei 2 giorni che ho a disposizione? e dovrei seguire una scheda massa no?

si, quindi utilizzerai per lo più fondamentali. comunque segui una scheda massa se vuoi fare massa sebbene risulti più difficile integrare una programmazione per la massa con 3 giorni di mma alla settimana, perchè spesso le due cose non vanno nella stessa direzione. bisogna lavorare molto anche su dieta e integrazione. un lavoro di forza e potenza sarebbe più semplice da integrare con le MMA a mio avviso

Commenta

• AndreaFr
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2012
                      • 1628
                      • 219
                      • 151
                      • Italia
                      • Send PM

Jinx puoi passare un attimo dal mio diario? Ti vorrei chiedere una cosa

Cmnq Deshi hai mai praticato sdc prima? Parti direttamente con MMA?

Commenta

• Deshi93
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2012
                        • 48
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                        Jinx puoi passare un attimo dal mio diario? Ti vorrei chiedere una cosa

Cmnq Deshi hai mai praticato sdc prima? Parti direttamente con MMA?

ciao! si sono partito direttamente con mma.. jinx ti ringrazio dei consigli! credo comunque che mi risulti un po' impossibile praticare anche palestra almeno per quest anno.. ho molti esami non ho abbastanza tempo.. in caso per non perdere la muscolatura potrei mangiare molti carbo e grassi buoni da evitare che l'allenamento mma bruci massa magra no?

Commenta

• AndreaFr
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2012
                          • 1628
                          • 219
                          • 151
                          • Italia
                          • Send PM

ciao! si sono partito direttamente con mma.. jinx ti ringrazio dei consigli! credo comunque che mi risulti un po' impossibile praticare anche palestra almeno per quest anno.. ho molti esami non ho abbastanza tempo.. in caso per non perdere la muscolatura potrei mangiare molti carbo e grassi buoni da evitare che l'allenamento mma bruci massa magra no?
                          Ciao!
                          Dovresti secondo me controllare di più la dieta, nel senso che il mangiare molti carbo e grassi buoni non basta, devi capire quanto ne devi mangiare.
                          Se poi di struttura sei sempre stato magro è facile tu sia ectomorfo con un metabolismo bello veloce, e quindi ti servirà una dieta seria...
                          Se non puoi andare in palestra comunque anche un pò di allenamento a corpo libero dovrebbe aiutarti a mantenere la muscolatura, almeno in parte.

Io personalmente non partirei mai da MMA direttamente, farei prima una base di grappling o striking, tipo kick, boxe, thay...almeno in una cosa sei ben preparato... Poi dipende tanto dalla palestra in cui andrai, ti è stata consigliata qui sul forum quindi sarà buona non penso ci saranno troppi problemi...però rimango dell'idea che non è facile imparare tutto subito e bene :P

Commenta

• Deshi93
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2012
                            • 48
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                            Ciao!
                            Dovresti secondo me controllare di più la dieta, nel senso che il mangiare molti carbo e grassi buoni non basta, devi capire quanto ne devi mangiare.
                            Se poi di struttura sei sempre stato magro è facile tu sia ectomorfo con un metabolismo bello veloce, e quindi ti servirà una dieta seria...
                            Se non puoi andare in palestra comunque anche un pò di allenamento a corpo libero dovrebbe aiutarti a mantenere la muscolatura, almeno in parte.

Io personalmente non partirei mai da MMA direttamente, farei prima una base di grappling o striking, tipo kick, boxe, thay...almeno in una cosa sei ben preparato... Poi dipende tanto dalla palestra in cui andrai, ti è stata consigliata qui sul forum quindi sarà buona non penso ci saranno troppi problemi...però rimango dell'idea che non è facile imparare tutto subito e bene :P

ahh sisi capito! comunque nella mia palestra dopo mma c'è anche un'ora e mezza di grappling che intendo fare!
                            per esercizi a corpo libero quali mi consigli?

Commenta

• arts martial
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 1712
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

ma veramente da quello che so io devi puntare su proteine+carbo

Commenta

Working...
                              X