Cosa abbinare alla Muay Thai?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FrankPor
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 6
    • 0
    • 3
    • Send PM

Cosa abbinare alla Muay Thai?

Ciao, ho 17 anni a Maggio ho finito di allenarmi con la Muay Thai e a settembre ricomincio. Mi alleno 2 volte alla settimana e vorrei impegnare altri 3 giorni, posso scegliere tra palestra e Wing Chun. Il mio obiettivo è puntare sia sulla preparazione fisica sia tecnica, anche perchè quest'anno inizierò con i tornei e magari anche MMA.
    Mi hanno detto che se mi impegno 5 giorni di fila a settimana faccio più danni che altro perchè i muscoli non riposano, è vero? Una soluzione potrebbero essere gli amminoacidi?
    Se dovevo presentarmi perdonatemi, non trovavo la sezione adatta.
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

Se ti alleni con criterio 5 giorni a settimana non fai danni...
    Ma scusa, cosa centra il Wing Chun? Non ho ben capito vuoi fare gare di Thai? In tal caso non ti conviene concentrarti al 100% su quelle? 2 Allenamenti a settimana per un agonista mi sembrano un pò pochini...

Commenta

• FrankPor
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 6
      • 0
      • 3
      • Send PM

Scusami, ammetto di non essere stato chiaro
      Nella palestra dove mi alleno io ho il maestro che insegna Wing Chun e Muay Thai, i corsi di Thai sono solo due a settimana e per impegnarmi ho pensato di fare entrambi, sperando che il Wing Chun mi possa anche dare qualcosa in più per quando andrò a qualche competizione

Commenta

• AndreaFr
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2012
        • 1628
        • 219
        • 151
        • Italia
        • Send PM

Se il tuo obiettivo è poi fare gare di MMA ci sono arti marziali più indicate del WC... dando per scontato che sai muoverti nello striking (facendo thai...) potresti abbinare qualcosa per la lotta per esempio... lotta libera, grappling... se non hai niente li vicino allora judo, BJJ...

Se vuoi fare gare di Thai invece concentrati su quello, aumenta gli allenamenti settimanali e se non puoi farli col maestro fa da solo...abbina alla thai un programma di pesi, o circuiti o corpo libero per migliorare tutte quelle caratteristiche che in un incontro ti serviranno...
        Qui sul forum puoi cominciare a leggerti un pò di cose, c'è tanto materiale.

Un allenamento funzionale comunque lo abbinerei a prescindere, sia che tu vada a fare mma, sia thai.

Commenta

• Aronshon
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 855
          • 61
          • 131
          • Send PM

altra muay thai

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da FrankPor Visualizza Messaggio
            Scusami, ammetto di non essere stato chiaro
            Nella palestra dove mi alleno io ho il maestro che insegna Wing Chun e Muay Thai, i corsi di Thai sono solo due a settimana e per impegnarmi ho pensato di fare entrambi, sperando che il Wing Chun mi possa anche dare qualcosa in più per quando andrò a qualche competizione
            sei di roma? se ho ben capito il tuo maestro in palestra insegna sia muay thai e sia wing chun(stesso maestro)e le lezioni di muay thai sono solo due settimanali. se è cosi allora aumenta anche con una o due lezioni di wc a settimana,teoricamente se il maestro è lo stesso dovrebbe fare in modo da nn punzecchiarti troppo sulla tecnica e a farti fare una lezione di wc propedeutica(e c'è da dire che ci sono anche stili e federazioni in cui insegnano una specie di wc con metodi simili agli sport da combattimento e alla muay thai). quanto riguarda la sala pesi per ora nn è necessario

Commenta

• FrankPor
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 6
              • 0
              • 3
              • Send PM

Scusatemi sono poco pratico con i termini ma cosa intendete per allenamento funzionale?
              No, sono di Caserta c:

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

gli allenamenti funzionali non servono a nulla, sono tempo buttato

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

Scusatemi sono poco pratico con i termini ma cosa intendete per allenamento funzionale?
                  No, sono di Caserta c:
                  ok no perchè un maestro che fa sia wing chun e sia muay thai c'è l'ho ben presente(a caserta nn ho presente). allenamento funzionale è ftc,trx e functional training sono vari corsi di fitness che girano in palestra. nn so se lo fanno vicino da te ma detto tra noi nn te lo consiglio alla tua eta per cominciare,anche perchè te lo dicono in palestra se il corso è rivolto anche a minori o no
                  Last edited by arts martial; 27-08-2013, 15:38:09.

Commenta

• AndreaFr
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 1628
                    • 219
                    • 151
                    • Italia
                    • Send PM

No, sono di Caserta c:
                    Io intendo un allenamento che miri a migliorare le qualità che ti servono per combattere... e quindi resistenza, forza, velocità ecc ecc
                    Differisce da un allenamento il cui solo scopo sia quello di aumentare la massa magra... ma può comunque esse fatto con pesi, attrezzi ed esercizi a corpo libero. Probabilmente allenamento funzionale non è il termine giusto ma questo è quello che intendo.

Secondo me dovresti provare a fare più lezioni di Thai... se vuoi gareggiare. Un allenamento mirato può aiutarti a migliorare molto, e per me una preparazione atletica discreta per un agonista è MOLTO IMPORTANTE.
                    Preferirei questo invece che fare lezioni di WC...

Ma è la mia opinione

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

se piu lezioni di muay thai in quella palestra nn le fanno allora nn le fanno. stesso identico discorso se il maestro di wing chun è lo stesso nn gli fara fare un allenamento cosi diverso

Commenta

• AndreaFr
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 1628
                        • 219
                        • 151
                        • Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                        se piu lezioni di muay thai in quella palestra nn le fanno allora nn le fanno. stesso identico discorso se il maestro di wing chun è lo stesso nn gli fara fare un allenamento cosi diverso
                        Suppongo abbia anche altri allievi, mica può mettersi a fargli fare thai mentre gli altri fanno wc, se così fosse allora il problema non si pone

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

ma dipende da come imposta la lezione. ho gia scritto che ci sono maestri di wing chun che impostano le lezioni quasi come se fosse uno sport da combattimento

Commenta

• FrankPor
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2013
                            • 6
                            • 0
                            • 3
                            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                            ok no perchè un maestro che fa sia wing chun e sia muay thai c'è l'ho ben presente(a caserta nn ho presente). allenamento funzionale è ftc,trx e functional training sono vari corsi di fitness che girano in palestra. nn so se lo fanno vicino da te ma detto tra noi nn te lo consiglio alla tua eta per cominciare,anche perchè te lo dicono in palestra se il corso è rivolto anche a minori o no
                            Domanda stupida: Perchè lo sconsigli alla mia età?
                            A 20 minuti da me c'è anche una palestra dove si allenano alcuni pugili della Excelsior, potrei farmi fare una scheda apposita secondo voi?

Commenta

• AndreaFr
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2012
                              • 1628
                              • 219
                              • 151
                              • Italia
                              • Send PM

Domanda stupida: Perchè lo sconsigli alla mia età?
                              A 20 minuti da me c'è anche una palestra dove si allenano alcuni pugili della Excelsior, potrei farmi fare una scheda apposita secondo voi?
                              Onestamente anche solo fare pesi secondo me potrebbe servirti.

Poi beh, ripeto, mia personale opinione.

Commenta

Working...
                              X