Taekwondo, cosa ne pensate, qualcuno di voi lo pratica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

Guarda andando in ordine di efficacia la metterei tra le ultime...Secondo ME in ordine di efficacia restano

1-MMA/Kick/Thay/Boxe (full contact )
    2-Lotta/JuJitsu/Sambo (JuJitsu Brasiliano o KickJitsu)
    3-Judo (forse anche in posizione 2) /Krav maga/Kyokushinkai
    4-Karate sportivo/WingChun/TaeKwonDo e WingTsun
    5-Danza Classica XD

Commenta

• arts martial
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 1712
      • 23
      • 0
      • Send PM

mah parlando di efficacia e mma alcuni dei piu forti combattenti dell'ufc vengono e nascono come taekwondo

Commenta

• AndreaFr
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2012
        • 1628
        • 219
        • 151
        • Italia
        • Send PM

anche karate se è per quello...

Commenta

• Aronshon
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 855
          • 61
          • 131
          • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
          la bolli come inefficace ?
          Bisogna capire che intendiamo per inefficace, se parliamo di strada, senza saperci fare con le mani e con la lotta, io parlo solo di taekwondo WTF perché è quello che conosco, vai poco lontano.

Se invece parliamo di sport da ring o da gabbia, allora alcune tecniche se le fai tue, con le giuste precauzioni visto che cambia il contesto, possono essere utili.

Un laterale ben tirato fa male anche sul ring, un laterale all’indietro con l’avversario alle corde, o meglio all’angolo, ci può stare, magari al centro del ring lo eviterei.

Stessa questione per il calcio ad ascia dall’interno all’esterno, è un colpo azzardato, ma se è un colpo che hai veramente può entrare. Per dirti nell’ultimo incontro di thai che ho fatto, al quinto round, con avversario stanco e più lento, ho visto che riuscivo a vedere quando partiva il suo circolare e ho messo un calcio ad uncino all’indietro ad anticipare, un colpo che in un incontro di taekwondo tiravo dieci volte in un incontro, e l’ho preso in pieno, anche perché non è un colpo che sei abituato a vedere se tiri di thai, e gli ho pure fatto un piccolo taglio in testa.

A onore del vero, l’ho preso con la punta del tallone, che dopo mi faceva talmente male che se l’avessi tirato al primo round non avrei concluso l’incontro…

Insomma conoscere e saper fare più cose è sempre un vantaggio, se sai contestualizzarle, però se non hai anche altro vai poco lontano, e te lo dico per esperienza personale perché certe cose le ho capite a furia di prendere legnate

Commenta

• huntermaster
            GUFOGNA
            • Jun 2008
            • 5491
            • 705
            • 217
            • Genova
            • Send PM

in un contesto strada come tanto ci piace parlare io metto in primis mma pugilato e lotta libera.

ritengo in questo contesto kick e thai a un livello sotto pugilato, in quanto non penso che uno in una rissa/scontro si metta a tirare calci col rischio di finire per terra e sentire l'odore dell'asfalto cit.
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Aronshon
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 855
              • 61
              • 131
              • Send PM

in un contesto strada come tanto ci piace parlare io metto in primis mma pugilato e lotta libera.

ritengo in questo contesto kick e thai a un livello sotto pugilato, in quanto non penso che uno in una rissa/scontro si metta a tirare calci col rischio di finire per terra e sentire l'odore dell'asfalto cit.
              Non essendo cresciuto ai Parioli e avendo visto piú di qualcosa, la mia classifica é:

1) parkour
              2) 400 metri a ostacoli
              3) tiro con la pistola
              4) corso di recitazione (per fingersi morto)
              Last edited by Aronshon; 31-07-2013, 00:04:17.

Commenta

• Simba76
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 1766
                • 81
                • 23
                • Send PM

In strada, se tiri anche solo decentemente di gambe, una persona "normale" non potra' mai riuscire a prendere un tuo calcio...fidati! Forse un high kick e dico forse...ti parlo di chi usa le gambe da almeno 5-6 anni in una palestra in cui si LAVORA e non le chiacchiere e gli urli alla marines fini a se stessi...il problema potrebbe porsi con un "liberista" o praticante di mma o sambo/judo. Anche tra di noi in palestra risulta sempre molto difficile, dopo aver parato un calcio, riuscire anche a proiettarlo a terra utilizzando la sua gamba come leva, se il calcio è ben "nascosto" fino alla fine ed è veloce e potente (con una rotazione completa del bacino e del piede opposto a quello che tira che fa da perno) è difficilissimo prenderlo figuriamoci in strada se hai di fronte uno "normale" o che cmq non usa le gambe nel suo sport da combattimento...
                sigpic

Commenta

• AndreaFr
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2012
                  • 1628
                  • 219
                  • 151
                  • Italia
                  • Send PM

Parkour best self defence ever.

Il tiro con la pistola ha i suoi vantaggi comunque :P

Commenta

• huntermaster
                    GUFOGNA
                    • Jun 2008
                    • 5491
                    • 705
                    • 217
                    • Genova
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                    In strada, se tiri anche solo decentemente di gambe, una persona "normale" non potra' mai riuscire a prendere un tuo calcio...fidati! Forse un high kick e dico forse...ti parlo di chi usa le gambe da almeno 5-6 anni in una palestra in cui si LAVORA e non le chiacchiere e gli urli alla marines fini a se stessi...il problema potrebbe porsi con un "liberista" o praticante di mma o sambo/judo. Anche tra di noi in palestra risulta sempre molto difficile, dopo aver parato un calcio, riuscire anche a proiettarlo a terra utilizzando la sua gamba come leva, se il calcio è ben "nascosto" fino alla fine ed è veloce e potente (con una rotazione completa del bacino e del piede opposto a quello che tira che fa da perno) è difficilissimo prenderlo figuriamoci in strada se hai di fronte uno "normale" o che cmq non usa le gambe nel suo sport da combattimento...
                    ma tu ti metteresti a dare middle kick in uno scontro per strada ?

---------- Post added at 00:10:15 ---------- Previous post was at 00:05:41 ----------

nelle mma ho viste un sacco di volte venir afferrato un calcio, per poi far finire a terra tramite spazzata, colui che ha tirato il calcio.

anche negli stessi incontri di kick.

quindi non lo vedo così improbabile che succeda.

anche perchè, o poi magari vengo smentito, ma in giro non si è sempre in tuta/calzoncini e si è a freddo. Se poi incontri qualcuno di allenato ripeto, non lo vedo improbabile afferrare una gamba, o quanto meno parare un calcio.

Si beh si fa tutto per ipotesi, alla fine davanti puoi avere chiunque. Mettiamo anche un kickboxer contro un pugile, non abituato quindi ai colpi alle gambe e a veder arrivare calci, beh non ci giurerei che i calci possano farti "vincere" ecco
                    Last edited by huntermaster; 31-07-2013, 01:16:03.
                    Originariamente Scritto da laplace
                    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Licata
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2013
                      • 411
                      • 32
                      • 1
                      • Milano
                      • Send PM

se cerchi uno sport efficace sei sulla strada sbagliata a mio avviso. impostazione di guardia laterale, quindi calci veloci ma scarsi, guardia nulla. l'arte marziale sarà bella, scenografica e se sei appassionato anche le gare potrebbero risultare belle da vedere. però..

Commenta

• Simba76
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 1766
                        • 81
                        • 23
                        • Send PM

ma tu ti metteresti a dare middle kick in uno scontro per strada ?

---------- Post added at 00:10:15 ---------- Previous post was at 00:05:41 ----------

nelle mma ho viste un sacco di volte venir afferrato un calcio, per poi far finire a terra tramite spazzata, colui che ha tirato il calcio.

anche negli stessi incontri di kick.

quindi non lo vedo così improbabile che succeda.

anche perchè, o poi magari vengo smentito, ma in giro non si è sempre in tuta/calzoncini e si è a freddo. Se poi incontri qualcuno di allenato ripeto, non lo vedo improbabile afferrare una gamba, o quanto meno parare un calcio.

Si beh si fa tutto per ipotesi, alla fine davanti puoi avere chiunque. Mettiamo anche un kickboxer contro un pugile, non abituato quindi ai colpi alle gambe e a veder arrivare calci, beh non ci giurerei che i calci possano farti "vincere" ecco

In strada, anche se riuscissi a mantenere la lucidità necessaria per farlo, non lo farei. Ma non per timore di essere "afferrato" quanto piuttosto per il fatto che se vedo anche una soltanto delle due gambe "scoperte" (solitamente quella sinistra se è un guardia destra) o entrambe se è uno "normale", partirei fulmineo di take down one leg portandolo a terra. Questo soltanto se il "rompiballe" di turno è uno solo...magari tatticamente non sarà la scelta più opportuna, forse sarebbe meglio con uno "normale" fare un paio di schivate alle sue prime "sbracciate" e con un paio di pugni ben assestati in volto dovresti aver già risolto la pratica...però sono "settato" in questa maniera, abituato ai sistematici sprawl degli avversari non mi sembrerebbe vero di potermi fiondare "liberamente" su una gamba in strada...tra l'altro questa tecnica la ritengo altamente pericolosa su un suolo duro come cemento o asfalto, da noi purtroppo quest'anno sono saltate 2 spalle (lussazioni) ed eravamo sulla materassina...per non parlare di una proiezione fatta cosi' ad uno "normale", non è improbabile che in tal caso la sua parte del corpo che per prima toccherà il suolo sia la testa e sull'asfalto non sarebbe l'ideale...il nostro Maestro, anche in caso di extrema ratio, ce la sconsiglia sempre. La fai ad un ubriaco o a un panzone addio...
                        PS: I middle se tirati bene sono micidiali ed io solitamente autunno/inverno porto anfibi/stivali con la punta interna in ferro ovvio che in tal caso non starei a pensare troppo alla tecnica (e quindi colpire solo con la tibia...). CMQ MEGLIO EVITARE SEMPRE FIN QUANDO E' POSSIBILE!
                        sigpic

Commenta

• vezz1986
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 492
                          • 8
                          • 0
                          • Send PM

S: I middle se tirati bene sono micidiali ed io solitamente autunno/inverno porto anfibi/stivali con la punta interna in ferro ovvio che in tal caso non starei a pensare troppo alla tecnica (e quindi colpire solo con la tibia...). CMQ MEGLIO EVITARE SEMPRE FIN QUANDO E' POSSIBILE!
                          meno male hai concluso con sta frase... senno' era davvero da 'andare in guerra' mi veniva da consigliarti una desert eagle e punto

Ad ogni modo è sempre bello leggere i discorsi tattici da tastiera, ma purtroppo spesso poco reali. Se al ragazzo piace il TKD e' una bella arte, che puo' dare soddisfazioni al pari del judo o della kick.
                          poi Chiaro se vogliamo parlare di bagaglio 'utile' in tutti i contesti allora altro... ma secondo me converebbe che provasse di persona 2 o 3 specialita' prima di decidire, il contatto reale è meglio che quello digitale, sempre!

PS.
                          Il pugile contro il kickboxer, almeno in palestra mena finche' puo' con le mani, poi appena lo chiudo in clinch e vado di ginocchiate è andato praticamente.
                          Il calcio in strada devi essere molto bravo per portarlo senza conseguenze, visto piu' volte risse dove gente con i calci ne atterrava piu' di uno ma di norma si cerca il semplice-efficace, ovvero pugni e si termina velocemente, anche sui takedown avrei forti dubbi

Es.
                          The entertainment network where videos and personalities get really big, really fast. Download Vine to watch videos, remixes and trends before they blow up.
                          Last edited by vezz1986; 31-07-2013, 11:16:48.
                          Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

anche perchè parlando di fatti reali:

Commenta

• Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
                              meno male hai concluso con sta frase... senno' era davvero da 'andare in guerra' mi veniva da consigliarti una desert eagle e punto

Ad ogni modo è sempre bello leggere i discorsi tattici da tastiera, ma purtroppo spesso poco reali. Se al ragazzo piace il TKD e' una bella arte, che puo' dare soddisfazioni al pari del judo o della kick.
                              poi Chiaro se vogliamo parlare di bagaglio 'utile' in tutti i contesti allora altro... ma secondo me converebbe che provasse di persona 2 o 3 specialita' prima di decidire, il contatto reale è meglio che quello digitale, sempre!

PS.
                              Il pugile contro il kickboxer, almeno in palestra mena finche' puo' con le mani, poi appena lo chiudo in clinch e vado di ginocchiate è andato praticamente.
                              Il calcio in strada devi essere molto bravo per portarlo senza conseguenze, visto piu' volte risse dove gente con i calci ne atterrava piu' di uno ma di norma si cerca il semplice-efficace, ovvero pugni e si termina velocemente, anche sui takedown avrei forti dubbi

Es.
                              https://vine.co/v/hK92dTXiBBa

Lo so è molto "pericoloso" parlare di certe cose su una tastiera perchè non ci si conosce se non esclusivamente "virtualmente" almeno la gran parte di noi e i "pallonisti" sono tanti . Io sono un concreto e parlo solo ed esclusivamente di ciò che ritengo più opportuno, secondo me, in base alle MIE esperienze REALI. Però non biasimo chi possa mettere in dubbio alcune cose perchè forse lo farei anche io a parti invertite.
                              PS: Hai forti dubbi sui takedown in strada..? Beato te che ti sei azzuffato poco per strada... Cmq non mi va di continuare questa discussione perchè io stesso per primo sono uscito un pò OT. Ribadisco cmq che non consiglierei MAI il tkd ad un ragazzo che vuole iniziare uno sport da combattimento. IMHO.
                              sigpic

Commenta

• vezz1986
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2012
                                • 492
                                • 8
                                • 0
                                • Send PM

PS: Hai forti dubbi sui takedown in strada..? Beato te che ti sei azzuffato poco per strada... Cmq non mi va di continuare questa discussione perchè io stesso per primo sono uscito un pò OT.
                                Eh si... infatti, falli i takedown in mezzo a 4 o 5 persone vediamo quanto sei Concreto dopo
                                Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

Working...
                                X