allenamento Pugilato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dante_MeN
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 140
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento Pugilato

Piacere, salve a tutti, pratico pugilato da un anno , e spero che ad inizio 2014 possa iniziare a combattere ,
    Il mio allenatore mi ha tirato giù questo programma, ve lo volevo mostrare anche a voi , magari si trovano alcuni spunti interessanti o meglio mi date vostri pareri sull'allenamento .
    Specifico che lo inizio dal 2 settembre , mentre nel mese di agosto faccio 2 sedute di boxe con tecniche e sparring e una di corsa (anche se in agosto sarò via per 10 giorni) .

Età 20 , 188cm x 75 kg

Lunedi :
    Squat
    Affondi
    Lento avanti
    Es. per la postura e allungamenti

Martedi :
    Pugilato

Mercoledi:
    Es con palla medica , trazioni, dips, catene, fune, scatti con cavigliere (tipo functional training)

Giovedi:
    Pugilato (tecniche, palla veloce, palla tesa)

Venerdi:
    Pugilato(Sparring, sacco pesante)

Sabato:
    corsa 30minuti con intensità variabile

Questa è proprio la bozza del programma .
    Fatemi sapere voi come lo vedete
    sigpic
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

sinceramente l'unica cosa un po estrema è la corsetta del sabato in un terribile mattino di agosto

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

la scelta degli esercizi è buona (a parte gli scatti con le cavigliere e gli affondi se procurano troppi doms, in questo caso forse è meglio lo split squat o i pistols se si è in grado di farli) però sembrano messi lì a caso. non vedo una logica e una programmazione, l'obiettivo quale sarebbe? così si può fare solo un po' di preparazione atletica generale ma forza e potenza non aumenteranno di molto. mancano i warm up che dovrebbero essere dinamici con un'ampia parte dedicata alla coordinazione e reattività e nemmeno l'ombra di balzi o pliometrie. non ci sono nemmeno esercizi di spinta e trazione orizzontale (questi ultimi essenziali per un pugile). comunque che esercizi per la postura ti fa fare?
      Last edited by jinx; 25-07-2013, 14:20:41.

Commenta

• Dante_MeN
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2010
        • 140
        • 0
        • 0
        • Send PM

Visto che il lavoro andrà dal 2 settembre fino circa alla fine della prima settimana di ottobre sarà finalizzato a una ricomposizione atletica dopo il mese di agosto che sinceramente non so quanto mi potrò allenare .
        Il preparatore per problemi dovuti alle mie ginocchia (problemi che ho per natura e per un incidente in moto fatto circa un anno fa mi ha sconsigliato balzi e pliometrie) .
        Durante lo scorso inverno facevo due sedute di pugilato e 2 sedute con pesi con una scheda "da forza" divisa in Spinta e Trazione, forse ti riferivi a quelli , credo che da ottobre si ricomincino .
        Esercizi per la postura allora, streching per il petto e esercizi con pesetti da 1kg per aprire le spalle (ho un lieve atteggiamento a tenere spalle in avanti , mi sono fatto controllare non è nulla di grave) .

Grazie per l'intervento a entrambi
        sigpic

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dante_MeN Visualizza Messaggio
          Visto che il lavoro andrà dal 2 settembre fino circa alla fine della prima settimana di ottobre sarà finalizzato a una ricomposizione atletica dopo il mese di agosto che sinceramente non so quanto mi potrò allenare .
          Il preparatore per problemi dovuti alle mie ginocchia (problemi che ho per natura e per un incidente in moto fatto circa un anno fa mi ha sconsigliato balzi e pliometrie) .
          Durante lo scorso inverno facevo due sedute di pugilato e 2 sedute con pesi con una scheda "da forza" divisa in Spinta e Trazione, forse ti riferivi a quelli , credo che da ottobre si ricomincino .
          Esercizi per la postura allora, streching per il petto e esercizi con pesetti da 1kg per aprire le spalle (ho un lieve atteggiamento a tenere spalle in avanti , mi sono fatto controllare non è nulla di grave) .

io avrei fatto in modo molto diverso ma se il senso è quello di riprendere la forma dopo la pausa non è malaccio, si vede molto di peggio. gli esercizi di postura vanno bene. darei in ogni caso molta più enfasi al warm up e sostituirei qualche esercizio come gli scatti con le cavigliere.

Commenta

• Dante_MeN
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2010
            • 140
            • 0
            • 0
            • Send PM

Scusa ma visto la mia età e visto che ho sempre seguito lui da un anno a questa parte (perchè mi sono allenato solo nella sua palestra) io non ho molto esperienza , mi daresti una breve dimostrazione di cosa intendi con " molta più enfasi al warm up" .
            Cosi ne parlo anche con il mio allenatore .
            é chiedere troppo chiederti in grandi linee tu come avresti fatto?

ot: tu sei un pugile?

sigpic

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

prego e per ora seguo l'interessante thread. nn ho competenze da scriverti altri commenti per ora

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

prendo un video a caso, non sto dicendo che questo è il top per un warm up dinamico ma è giusto per rendere l'idea:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

l'inizio di questo video è un warm up dinamico.

io in una fase iniziale avrei lasciato perdere gli allenamenti di tipo "funzionale" e mi sarei concentrato su tecnica degli esercizi principali e esercizi più classici e variegati, soprattutto focalizzandomi su equilibratura del lavoro agonisti/antagonisti, lato sinistro e lato destro del corpo, scompensi ecc ecc. anche il lavoro di corsa lo avrei fatto diversamente.

per l'off topic diciamo che sono specializzato in thai e k1 ma ho anche anni di boxe alle spalle
                Last edited by jinx; 26-07-2013, 15:58:43.

Commenta

• vezz1986
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 492
                  • 8
                  • 0
                  • Send PM

be' qui cè un po di tutto oltre il riscaldamento ci sono esercizi di potenziamento
                  Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
                    be' qui cè un po di tutto oltre il riscaldamento ci sono esercizi di potenziamento

ho detto la parte iniziale del video, dove c'è dopo pochi minuti un warm up dinamico

Commenta

• Dante_MeN
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 140
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Scusate ragazzi ma ho avuto un imprevisto, stasera rispondo e leggo tutto , grazie mille dell'aiuto

---------- Post added 29-07-2013 at 12:16:03 ---------- Previous post was 28-07-2013 at 15:27:13 ----------

Grazie dei consigli a tutti,
                      ho guardato il video, per parte iniziale intendi gli esercizi tipo dal minuto 3 fino a quando inserisce la palla medica? te diresti di levare il mio allenamento del mercoledi "functional" e inserire un allenamento tipo questo del video? o struttureresti anche diversamente la settimana di allenamento?

---------- Post added at 12:16:35 ---------- Previous post was at 12:16:03 ----------

ho guardato il video, per parte iniziale intendi gli esercizi tipo dal minuto 3 fino a quando inserisce la palla medica? te diresti di levare il mio allenamento del mercoledi "functional" e inserire un allenamento tipo questo del video? o struttureresti anche diversamente la settimana di allenamento?
                      sigpic

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Scusate ragazzi ma ho avuto un imprevisto, stasera rispondo e leggo tutto , grazie mille dell'aiuto

---------- Post added 29-07-2013 at 12:16:03 ---------- Previous post was 28-07-2013 at 15:27:13 ----------

---------- Post added at 12:16:35 ---------- Previous post was at 12:16:03 ----------

io direi che dovresti inserire un wu dinamico, adeguatamente studiato, prima di ogni allenamento per migliorare le prestazioni dell'allenamento stesso e riscaldarti e inoltre per fare lavori di coordinazione, reattività, flessibilità ecc che non riesci a inserire, per mancanza di tempo, nel resto della programmazione

Commenta

• AndreaFr
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2012
                          • 1628
                          • 219
                          • 151
                          • Italia
                          • Send PM

Jinx puoi fare un esempio di WU dinamico? Anche con altri video, quello postato si vede poco.
                          Anche prima dei pesi può essere valido?

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                            Jinx puoi fare un esempio di WU dinamico? Anche con altri video, quello postato si vede poco.
                            Anche prima dei pesi può essere valido?
                            in questo periodo sono in vacanza, quando torno magari posto qualcosa

a mio avviso deve essere fatto sempre, soprattutto prima dei pesi per diminuire gli infortuni e aumentare la prestazioni. ci si possono mettere dentro vari esercizi come gli skip e varianti, corsa laterale, carioca etc. provate a vedere anche un po' di wu degli sprinter, ci dovrebbero essere vari video su youtube

Commenta

• AndreaFr
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2012
                              • 1628
                              • 219
                              • 151
                              • Italia
                              • Send PM

Perfetto grazie del consiglio! Cercavo proprio qualcosa del genere! Quando torni attendo il video con ansia U.U

Commenta

Working...
                              X