Riflessione corporatura - s.d.c.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vezz1986
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 492
    • 8
    • 0
    • Send PM

Riflessione corporatura - s.d.c.

Vorrei porre una riflessione che spesso mi viene in mente e spesso trovo molti pareri discordanti, sia tra maestri che allievi, ovvero esiste e se si,
    quale .. un rapporto tra una AM o SDC piu’ indicata o meno in base al proprio fisico, lasciando perdere ovviamente la retorica classica, tipo con l’impegno vai dove vuoi….
    Io penso da quello che ho avuto modo di testare che ad esempio:

Fisico alto magro = thai/kick/k1/savate/boxe??

Fisico basso piazzato = mma/lotta/Bjj

Fisico alto piazzato= boxe/mma/k1/lotta

Dite la vostra, sono accettati consigli.
    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba
  • weighthaiamateur.
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 656
    • 18
    • 5
    • milano
    • Send PM

adesso so che molti mi criticheranno e mi lanceranno le uova marce ma io sono dell'idea che è LA TESTA A FARE LA DIFFERENZA MAGRO O PIAZZATO CHE TU SIA certo è che esistono delle predisposizioni fisiche è ovvio...uno snello lo vedrei meglio in kick boxing rispetto al bjj o alla lotta ma alla fine bisogna fare cio che amiamo di più.

---------- Post added at 18:27:10 ---------- Previous post was at 18:05:06 ----------

PS:tyson era basso (cioè normale nn era certo alto) e piazzato eppure....però qui si parla d fenomeni

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Non è detto che uno bassino ma piazzato possa essere maggiormente portato per la lotta a terra (mma è molto molto diverso ), quando stai lottando a terra e devi "chiudere" con una leva articolare è senza dubbio meglio avere un arto più lungo che corto...anche se poi alla fine ci si riesce lo stesso. Io credo nella predisposizione naturale a una certa tipologia di combattimento rispetto ad un altra...e dove c'è quella predisposizione le cose le apprendi molto prima e non le scordi più. Il mio Maestro (1.82 cm) pesa solo 65 kg ed è forte sia di striking che di grappling, non ha praticamente punti deboli. Il grande Mike Verginelli (1.80 cm circa x una 90ina di kg) nell'oktagon dell'anno scorso ha messo giù in un incontro di mma un brasiliano con un gancione eppure ha una ossatura spaventosamente grossa (io l'ho visto di persona lavorare in palestra con i suoi ragazzi e nasce lottatore d'hoc!). Idem per Tyson, nonostante la sua mole impressionante (pesava cmq sui 90 kg ed era tutto muscoli x 1.78 cm ) era velocissimo nello schivare i diretti e i ganci avversari ed "infilarsi" sotto la guardia avversaria e fulminarli con i suoi leggendari ganci, ne ha fatti di k.o. così l'americano. In definitiva non sono d'accordo su questa ripartizione morfologica, insomma del tipo dimmi quanto pesi e quanto sei alto e ti dirò in che tipo di combattimento sarai più predisposto. Non è così. Questo stereotipo fuorviante è pure dato dal fatto che chi pratica lotta a terra, grappling o mma di solito è più voluminoso nelle forme perchè vuoi o non vuoi lavora con i sovraccarichi solitamente in palestra (i pesi corporei degli avversari che tra l'altro spesso cambiano) mentre invece chi fa striking esclusivamente lavora meno con questa metodologia di allenamento a meno che non aggiunga lavoro con i pesi, tutto ciò sempre in linea generale perchè poi esistono sempre le eccezioni.
      Last edited by Simba76; 21-06-2013, 23:45:58.
      sigpic

Commenta

• Gonzo-Biker
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 549
        • 21
        • 58
        • Cucamonga
        • Send PM

Lasciamo Tyson agli annali della Boxe. Fu un uomo e un atleta non comune per moltissime ragioni.
        Nel pugilato braccia lunghe ma baricentro basso sono meglio per esempio e possono aiutare.
        Ma la distribuzione del peso e soprattutto la biomeccanica fanno davvero la differenza, il tipo di muscolatura, di fibre e di ossatura...
        Lasciando stare il talento personale ovviamente.
        Nella Thai uno pesante, piazzato anche se con leve lunghe, difficilmente sarà a suo agio come un suo omologo smilzo e agile, se vorrà stare basso e stabile.
        insomma normolineo e non sbagli!
        Ma a scanso di corporature davvero strane non mi farei tanti assilli!
        Last edited by Gonzo-Biker; 21-06-2013, 23:46:41.

Commenta

• vezz1986
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 492
          • 8
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
          Ma la distribuzione del peso e soprattutto la biomeccanica fanno davvero la differenza, il tipo di muscolatura, di fibre e di ossatura...
          Lasciando stare il talento personale ovviamente.
          Nella Thai uno pesante, piazzato anche se con leve lunghe, difficilmente sarà a suo agio come un suo omologo smilzo e agile, se vorrà stare basso e stabile.
          mi riferivo a questo propio, infatti, è logico che ognuno fa cio' che gli viene meglio e gli piace, pero' ci sono pratiche piu' o meno indicate,
          spesso vedo match di mma, dove il longilineo magari vince anche pero' viene lanciato come un fusciello dal basso e tarchiato, oppure incontri di boxe dove il 'lungo' non fa' mai avvicinare il 'corto'... insomma sono considerazioni da tenere anche conto, per le A.M. invece forse la cosa è 1 po diversa imho

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

ovviamente fare delle descrizioni tipo in base al tipo di fisico è un errore(anche perchè nell'esempio sembra che lo stesso fisico va bene per tutto). una caratteristica che va sempre bene,se allenata è l'altezza. e di sicuro essere alti è quasi sempre un vantaggio. se poi la spropositata altezza crea problemi di coordinazione e difficolta a fare determinati movimenti è un altro discorso,e un tipo di lacuna da migliorare con l'allenamento tecnico

Commenta

• weighthaiamateur.
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2010
              • 656
              • 18
              • 5
              • milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
              ovviamente fare delle descrizioni tipo in base al tipo di fisico è un errore(anche perchè nell'esempio sembra che lo stesso fisico va bene per tutto). una caratteristica che va sempre bene,se allenata è l'altezza. e di sicuro essere alti è quasi sempre un vantaggio. se poi la spropositata altezza crea problemi di coordinazione e difficolta a fare determinati movimenti è un altro discorso,e un tipo di lacuna da migliorare con l'allenamento tecnico
              L'altezza NON E' SEMPRE UN VANTAGGIO....vantaggio è saperla sfruttare...anche essere basso può essere un vantaggio se mi avvicino all'avversario...

Commenta

• Gonzo-Biker
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 549
                • 21
                • 58
                • Cucamonga
                • Send PM

il "passare sotto" però diventa una necessità, non un vero vantaggio.
                Non è una cosa semplice e in certi casi, con certi avversari, occorre fegato da vendere.

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

che la bassezza sia un vantaggio è una storia vecchia. e anche difficile da sfruttare

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

A mio avviso dipende molto dall' attitudine della persona. Nella mia ex palestra ove facevo, ogni tanto, pugilato si allenava un ragazzo di circa 70 kg alto circa 1.90. Credetemi, pur avendo 13 anni, era una bestia e durante lo sparring ha menato gente di 25, 30 anni. Tecnica, velocità, riflessi eccellenti bisognava lavorare sulla forza fisica ed era un talento (parole del mio istruttore, ottimo pugile). Con la mia stazza di circa 116 kg, ho notato una buona predisposizione nel jiu Jitsu, judo e lotta libera molto meno nel pugilato (non mi entravano in testa i concetto, apprendevo molto più lentamente rispetto a quando lotto).
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      A mio avviso dipende molto dall' attitudine della persona. Nella mia ex palestra ove facevo, ogni tanto, pugilato si allenava un ragazzo di circa 70 kg alto circa 1.90. Credetemi, pur avendo 13 anni, era una bestia e durante lo sparring ha menato gente di 25, 30 anni. Tecnica, velocità, riflessi eccellenti bisognava lavorare sulla forza fisica ed era un talento (parole del mio istruttore, ottimo pugile). Con la mia stazza di circa 116 kg, ho notato una buona predisposizione nel jiu Jitsu, judo e lotta libera molto meno nel pugilato (non mi entravano in testa i concetto, apprendevo molto più lentamente rispetto a quando lotto).
                      nn è solo a tuo avviso ma è proprio cosi che funziona

Commenta

• Testa
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2003
                        • 12460
                        • 402
                        • 6
                        • BOLOGNA
                        • Send PM

tutti i commenti si agganciano comunque al carattere, alle attitudini, innate o meno della persona.
                        se si potesse non tenerne conto, direi che alto e piazzato è la combo migliore, in tutti i casi

Commenta

• huntermaster
                          GUFOGNA
                          • Jun 2008
                          • 5491
                          • 705
                          • 217
                          • Genova
                          • Send PM

le palestre di pugilato sono piene di "nani"

---------- Post added at 16:51:59 ---------- Previous post was at 16:50:34 ----------

Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
                          adesso so che molti mi criticheranno e mi lanceranno le uova marce ma io sono dell'idea che è LA TESTA A FARE LA DIFFERENZA MAGRO O PIAZZATO CHE TU SIA certo è che esistono delle predisposizioni fisiche è ovvio...uno snello lo vedrei meglio in kick boxing rispetto al bjj o alla lotta ma alla fine bisogna fare cio che amiamo di più.

---------- Post added at 18:27:10 ---------- Previous post was at 18:05:06 ----------

PS:tyson era basso (cioè normale nn era certo alto) e piazzato eppure....però qui si parla d fenomeni
                          a fare la differenza è la testa è una cosa vera ma al tempo stesso secondaria.

potrai mai fare salto in alto essendo basso ? Certo, ma molto presumibilmente non arriverai mai dove arriverà uno alto. Le eccezioni ci sono sempre ma sono appunto eccezioni.
                          Originariamente Scritto da laplace
                          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

parlando di eccezioni è cmq impossibile che una persona che per caratteristiche fisiche nn puo fare le cose che fa un altro le fa anche meglio

Commenta

• vezz1986
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2012
                              • 492
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

questo personaggio mario. al quale non faro' seguito commenti... che sport potrebbe fare ?

Click image for larger version

Name:	35924_657144584313977_99913262_n.jpg
Views:	1
Size:	25.7 KB
ID:	15944370

Commenta

Working...
                              X