Preparazione atletica pugilato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rgb
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Preparazione atletica pugilato

Salve a tutti, sono nuovo e ne approfitto per presentarmi
    mi chiamo Marco, sono uno studente 19 anni.

Sono alto 181cm per 71kg. Dai 4 ai 15 anni ho praticato regolarmente sport, principalmente basket, dove ho ottenuto buoni risultati. L'aria del liceo nel giro di qualche anno mi ha fatto cambiare idea, mi sono dato al divertimento puro, ed ho abbandonato lo sport per 2 anni. A 17 anni ho frequentato per un anno un corso di Muay Thai piuttosto intenso, poi ho abbandonato per dedicarmi maggiormente allo studio. C'è stata poi una nuova pausa fino a 2 mesi fa : ho cominciato prima ad andare a correre, poi ho frequentato per un mese una palestra, seguendo principalmente una scheda "full body" che seguiva un mio amico nuotatore agonista. Una delle ultime volte ho chiesto al mio istruttore una scheda per migliorare la forza; sfortunatamente la scheda che mi ha dato era tutto fuorché per la forza : piena di esercizi di isolamento e macchine, zero squat, zero stacchi e zero rematore. L'ho seguita giusto 2 volte, la settimana scorsa, poi ho passato gli ultimi giorni a "farmi una cultura" al riguardo, e scrivendo in un forum (ancora non conoscevo questo sito) di bodybuilding e fitness ho capito che era una scheda sbagliatissima.

Il mio obiettivo principale è prepararmi atleticamente per iniziare a praticare pugilato; mi spiego meglio : attualmente sono impossibilitato ad iscrivermi ad un corso di pugilato per via dell'università (studio in una città, ma d'estate soprattutto torno a casa mia). Frequentare un corso con un maestro per due mesi per poi andarmene e cambiare palestra e maestro mi sembra inutile; voglio iscrivermi in una palestra e continuare in quella con lo stesso istruttore.

Nell'attesa che devo compiere fino a settembre ho deciso di prepararmi al massimo. Cosa mi consigliate di fare? Ho la possibilità di andare in palestra (ma non mi iscrivo ad un corso di pugilato fino a settembre per le ragioni di cui sopra).

Credo che siano fondamentali forza, esplosività e resistenza. Quale allenamento potrei seguire? Vorrei integrare la corsa con allenamenti a circuito e pesi. Cosa ne pensate? Soprattutto : quali esercizi e quali allenamenti a circuito? Sempre sul forum di cui vi ho parlato prima un utente mi ha consigliato di seguire il programma Bill Starr : http://www.fabiopersonaltrainer.it/i...ill-starr.html

Com'è? Può andare?
    Posso seguire questo programma ed integrarlo con corsa e nuoto?

Non so, ditemi voi! Ho 2 mesi e mezzo di tempo e sono pronto a tutto.
    Aspetto vostri consigli e vi ringrazio per l'attenzione

P.S. Fino a lunedì non uscirò di casa : sto preparando un esame per il quale mi sono ricordato tardi di studiare. Non potendo andare in palestra/a correre mi sono messo a seguire questo allenamento http://seattlemamadoc.seattlechildre...8552273489.png
    12 esercizi in 7 minuti fatti al massimo delle proprie possibilità. L'avevo letto in un articolo, all'inizio credevo che fosse una cosa per persone diciamo non atletiche, e credevo che 7 minuti, per quanto duri potessero essere, non sarebbero potuti essere troppo pesanti, eppure mi sono ricreduto : se fatto al massimo è davvero estenuante! Non esiste un allenamento di questo genere più specifico per la boxe magari ad un livello più alto e più "specifico"?
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

nn è che per iniziare il pugilato devi prima prepararti fisicamente a fare il pugilato,ma è praticando pugilato che ti prepari fisicamente per il pugilato. adesso puoi allenarti in modo blando prima di iniziare a settembre ma anche per iniziare ti servirebbe un po di pausa,perchè poi quando inizi è pesante. se ti massacri adesso nel periodo estivo poi inizi a settembre e stai a pezzi

Commenta

• andre75
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2003
      • 264
      • 22
      • 16
      • miami florida
      • Send PM

Sei alto ...okkio a fare gli squat ...

io sono 190 ed ho dovuto sostituirli , chi ha gambe lunghe si ritrova troppo in avanti con il busto e con il baricentro spostato in avanti concentrando cosi l'esercizio sui lombari e glutei.

Se hai la possibilità leggiti questo libro

Quest’opera descrive in modo chiaro e preciso la maggior parte dei movimenti per lo sviluppo della muscolatura (muscolazione). Ogni esercizio è illustrato da disegni di eccezionale qualità che permettono di visualizzare i gruppi muscolari sollecitati. Ogni illustrazione è accompagnata da un testo...

é un must per riuscire a comprendere la morfologia ed in base ad essa quali varianti tenere in considerazione per ogni esercizio.

Se vuoi imparare a squottare , staccare da terra , clean tec... fallo ma solo sotto la supervisione di un pesista.

Se posso consigliarti , io farei due di pesi basic alla settimana , dove lo scopo sarà imparare ad eseguire per bene gli esercizi...
      gli altri giorni , farei della corda/corsa ...il tutto senza strafare , a settembre poi sarà il tuo maestro ad impostarti il programma.

Studia anche come alimentarti ... prova a mangiare calorie pulite senza però troppo sacrificarti , sei giovane ed é anche giusto godersi la vita mangiando qualcosa di buono che ti dia soddisfazione.

piccolo consiglio... non comprare adesso attrezzatura , potrebbe non andare bene al tuo maestro , la cosa che puoi incominciare a comprare sono delle fascie per le mani , imparare come usarle ed trovare il metodo che piu' tutela la mano ed il polso...fai pratica con le fascie perchè imparare subito a preservare le mani ed i polsi é importante per evitare cosi infortuni.
      Last edited by andre75; 14-06-2013, 12:37:12.

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 279
        • 8
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Se hai già fatto Thai puoi benissimo continuare con il conditioning che avrai imparato li.
        Secondo me, visto che ci stiamo avviando ell' estate sarebbe meglio organizzarsi con circuiti a corpo libero e corsa/scatti/nuoto.

Commenta

• vezz1986
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 492
          • 8
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
          Se hai già fatto Thai puoi benissimo continuare con il conditioning che avrai imparato li.
          Secondo me, visto che ci stiamo avviando ell' estate sarebbe meglio organizzarsi con circuiti a corpo libero e corsa/scatti/nuoto.
          quoto.
          scusa le domande rgb ma...

- Perche' la scelta di passare al Pugilato?
          - che tipo di fullbody seguivi prima?
          Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• rgb
            Bodyweb Member
            • Jun 2013
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
            nn è che per iniziare il pugilato devi prima prepararti fisicamente a fare il pugilato,ma è praticando pugilato che ti prepari fisicamente per il pugilato. adesso puoi allenarti in modo blando prima di iniziare a settembre ma anche per iniziare ti servirebbe un po di pausa,perchè poi quando inizi è pesante. se ti massacri adesso nel periodo estivo poi inizi a settembre e stai a pezzi
            Ho capito, sono della tua stessa idea, ma dato che non ho la possibilità di cominciare pugilato fino a settembre, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per investire questo tempo

Originariamente Scritto da andre75 Visualizza Messaggio
            Sei alto ...okkio a fare gli squat ...

io sono 190 ed ho dovuto sostituirli , chi ha gambe lunghe si ritrova troppo in avanti con il busto e con il baricentro spostato in avanti concentrando cosi l'esercizio sui lombari e glutei.

Se hai la possibilità leggiti questo libro

Quest’opera descrive in modo chiaro e preciso la maggior parte dei movimenti per lo sviluppo della muscolatura (muscolazione). Ogni esercizio è illustrato da disegni di eccezionale qualità che permettono di visualizzare i gruppi muscolari sollecitati. Ogni illustrazione è accompagnata da un testo...

é un must per riuscire a comprendere la morfologia ed in base ad essa quali varianti tenere in considerazione per ogni esercizio.

Se vuoi imparare a squottare , staccare da terra , clean tec... fallo ma solo sotto la supervisione di un pesista.

Se posso consigliarti , io farei due di pesi basic alla settimana , dove lo scopo sarà imparare ad eseguire per bene gli esercizi...
            gli altri giorni , farei della corda/corsa ...il tutto senza strafare , a settembre poi sarà il tuo maestro ad impostarti il programma.

Studia anche come alimentarti ... prova a mangiare calorie pulite senza però troppo sacrificarti , sei giovane ed é anche giusto godersi la vita mangiando qualcosa di buono che ti dia soddisfazione.

piccolo consiglio... non comprare adesso attrezzatura , potrebbe non andare bene al tuo maestro , la cosa che puoi incominciare a comprare sono delle fascie per le mani , imparare come usarle ed trovare il metodo che piu' tutela la mano ed il polso...fai pratica con le fascie perchè imparare subito a preservare le mani ed i polsi é importante per evitare cosi infortuni.
            Sono giorni che sto seguendo quell'allenamento a circuito (giusto per non rimanere fermo fino a martedì) che ho linkato nel primo post ed ho notato effettivamente che gli squat mi indolenzivano molto i glutei. Non pensavo che la ragione potesse essere l'altezza. Ho trovato molto interessante il libro da te consigliato, ho trovato il pdf, anche se sinceramente non so come sfruttarlo al meglio, il mio problema non è tanto capire quali esercizi per i muscoli, ma in che modo e quali muscoli sviluppare. Per le fasce come posso imparare ad usarle? Non avrei bisogno di un istruttore? Per quanto riguarda il mangiare sto seguendo una dieta equilibrata (ho calcolato il mio fabbisogno calorico giornaliero e sto cercando di soddisfarlo senza scendere nè salire con le calorie, distribuendo i marconutrienti in 50% carbo 20%pro 30%grassi.

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
            E' proprio quello che credo anche io! Mi piacerebbe molto fare circuiti a corpo libero e corsa/scatti/nuoto, ma il punto è : in che modo? Sono molto ignorante in materia : che tipo di circuiti? Corsa quante volte? Nuoto idem. Tu cosa mi consiglieresti?
            Cos'è il conditioning? Quando frequentavo Thai andavo in palestra 3 volte alla settimana : lun-mer-ven 2 ore a lezione. La prima mezzora della lezione correvamo ininterrottamente, seguiva poi una mezzora di clinch/sparring con un compagno, seguiva un quarto d'ora al sacco grande (tutti in torno -eravamo 6 persone- ad un sacco molto grande in vinile e a turni eseguivamo la serie che proponeva l'istruttore) poi un quarto d'ora di serie "al vento" (non so come si chiami : l'istruttore diceva ad esempio "jab jab gancio middle destro ginocchiata sinistra" e noi eseguivamo senza avversario questa serie davanti allo specchio) e per finire una mezzora di addominali/flessioni ed esercizi a corpo libero che sinceramente ora non ricordo per nulla in che modo erano distribuiti .

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
            quoto.
            scusa le domande rgb ma...

- Perche' la scelta di passare al Pugilato?
            - che tipo di fullbody seguivi prima?
            Le ragioni sono varie (oltre ad un "gusto" personale); vedo il pugilato come uno sport più pulito, codificato; oltre a questo le ragioni principali sono due : credo che un thai-boxer sia magari più completo nel combattimento per via di calci ginocchiate, gomitate e clinch, tuttavia un pugile, pur non essendo preparato su queste cose, sviluppi la capacità di dare pugni al massimo. Uso un esempio : il thai boxer sviluppa 50% pugni e 50% calci/ginocchiate/clinch, mentre un pugile sviluppa al 100% i pugni; il pugile vede i pugni come unica arma, e farà di tutto per svilupparla al massimo. Penso che un pugile, al pari di allenamento di un thai boxer, avrà una tecnica nel dare i pugni molto migliore, pulita, potente. Questo mi piace molto.
            Il secondo motivo è culturale/pratico : la boxe appartiene molto più alla nostra cultura di quanto lo faccia la thai boxe; con questo non voglio dire che questa sia la causa per cui una persona debba prediligere la boxe, ma che sicuramente trovare una scuola di boxe di un certo livello in italia è molto più facile che trovarne una di thai boxe. Inoltre quella all'infuori della thailandia, non è la vera thai boxe, ma uno sport molto diverso, più limitato ed influenzato molto dalla boxe moderna.

La scheda che seguivo ora non la ricordo con precisione, era di un mio amico che praticava fino all'anno scorso agonismo (nuoto) ad alti livelli : in pratica era molto dure e non so quanto indicata per la boxe. Ricordo che c'erano cose come 8 serie da 25 di addominali (200), trazioni e macchine varie, ma era una scheda che questo mio amico seguiva quando faceva agonismo prima di andare in piscina, non credo fosse molto indicata per il mio scopo.

http://www.my-personaltrainer.it/ali...odo-lafay.html cosa ne pensate?
            Last edited by rgb; 14-06-2013, 17:25:45.

Commenta

• Gonzo-Biker
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 549
              • 21
              • 58
              • Cucamonga
              • Send PM

Originariamente Scritto da rgb Visualizza Messaggio

Le ragioni sono varie (oltre ad un "gusto" personale); vedo il pugilato come uno sport più pulito, codificato; oltre a questo le ragioni principali sono due : credo che un thai-boxer sia magari più completo nel combattimento per via di calci ginocchiate, gomitate e clinch, tuttavia un pugile, pur non essendo preparato su queste cose, sviluppi la capacità di dare pugni al massimo. Uso un esempio : il thai boxer sviluppa 50% pugni e 50% calci/ginocchiate/clinch, mentre un pugile sviluppa al 100% i pugni; il pugile vede i pugni come unica arma, e farà di tutto per svilupparla al massimo. Penso che un pugile, al pari di allenamento di un thai boxer, avrà una tecnica nel dare i pugni molto migliore, pulita, potente. Questo mi piace molto.
              Il secondo motivo è culturale/pratico : la boxe appartiene molto più alla nostra cultura di quanto lo faccia la thai boxe; con questo non voglio dire che questa sia la causa per cui una persona debba prediligere la boxe, ma che sicuramente trovare una scuola di boxe di un certo livello in italia è molto più facile che trovarne una di thai boxe. Inoltre quella all'infuori della thailandia, non è la vera thai boxe, ma uno sport molto diverso, più limitato ed influenzato molto dalla boxe moderna.
              Sembra di leggere uno dei miei post a riguardo...

Commenta

• AndreaFr
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 1628
                • 219
                • 151
                • Italia
                • Send PM

Sono in una situazione simile alla tua!
                Io ho deciso di abbinare una banale scheda a 3 split (mi alleno in home gym) a cardio + stretching... senza fare le cose troppo complicate, mi basta migliorare un pochetto fiato e forza, gli allenamenti mirati li praticherò più avanti quando arriverò a livelli decenti.

3 Split classica, fondamentali, piana,stacco,squat,lento,trazioni con esercizi anche a corpo libero...
                E per il cardio corsetta 2-3 volte a settimana , magari ci abbinerò più avanti qualche scatto, lavoro al sacco e salto alla corda e stretching.
                5-6 giorni a settimana di allenamento...la corsa la sera molto tardi o al mattino molto presto a causa del caldo soffocante.

Commenta

• rgb
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2013
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                  Sembra di leggere uno dei miei post a riguardo...
                  Lessi il post qualche giorno fa : sotto questo punto di vista condivido a pieno la tua idea al riguardo!

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                  Sono in una situazione simile alla tua!
                  Io ho deciso di abbinare una banale scheda a 3 split (mi alleno in home gym) a cardio + stretching... senza fare le cose troppo complicate, mi basta migliorare un pochetto fiato e forza, gli allenamenti mirati li praticherò più avanti quando arriverò a livelli decenti.

3 Split classica, fondamentali, piana,stacco,squat,lento,trazioni con esercizi anche a corpo libero...
                  E per il cardio corsetta 2-3 volte a settimana , magari ci abbinerò più avanti qualche scatto, lavoro al sacco e salto alla corda e stretching.
                  5-6 giorni a settimana di allenamento...la corsa la sera molto tardi o al mattino molto presto a causa del caldo soffocante.
                  Potresti scrivere dettagliatamente gli esercizi col numero di ripetizioni così magari prendo spunto? Essendo un novizio non so regolarmi sul numero di ripetizioni/serie, sulla intensità.

Commenta

• AndreaFr
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 1628
                    • 219
                    • 151
                    • Italia
                    • Send PM

Lessi il post qualche giorno fa : sotto questo punto di vista condivido a pieno la tua idea al riguardo!

Potresti scrivere dettagliatamente gli esercizi col numero di ripetizioni così magari prendo spunto? Essendo un novizio non so regolarmi sul numero di ripetizioni/serie, sulla intensità.
                    Guarda ti dico cosa ho fatto stamani per esempio... schede da 0 non si possono fare...però io mi sto allenando un pò così, a nasoì... probabilmente sbaglio anche, non sono ne un personal trainer, ne un preparatore atletico e niente di simile.

oggi ho fatto Petto e Tricipiti.
                    Panca Piana 6x4 cercando di tenere un carico che mi permettesse di fare le serie abbastanza esplosivamente
                    Panca inclinata con manubri 3x8 non a cedimento
                    Croci in piana con manubri 3x10 lavorando molto lentamente
                    Flessioni a corpo libero un 3xmax (circa 20, ero stanco, ho variato l'apertura delle braccia tra una serie e l'altra.)
                    e poi per chiudere French press

è un pò che non mi alleno, e mi sono allenato a stomaco vuoto, quindi ero devastato alla fine...cosa che non farò mai più (allenarsi a stomaco vuoto intendo, era una prova e non è andata bene XD)

Domani curerò il cardio andando a correre di mattino e poi lavorando al sacco.

Commenta

• rgb
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2013
                      • 4
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                      Guarda ti dico cosa ho fatto stamani per esempio... schede da 0 non si possono fare...però io mi sto allenando un pò così, a nasoì... probabilmente sbaglio anche, non sono ne un personal trainer, ne un preparatore atletico e niente di simile.

oggi ho fatto Petto e Tricipiti.
                      Panca Piana 6x4 cercando di tenere un carico che mi permettesse di fare le serie abbastanza esplosivamente
                      Panca inclinata con manubri 3x8 non a cedimento
                      Croci in piana con manubri 3x10 lavorando molto lentamente
                      Flessioni a corpo libero un 3xmax (circa 20, ero stanco, ho variato l'apertura delle braccia tra una serie e l'altra.)
                      e poi per chiudere French press

è un pò che non mi alleno, e mi sono allenato a stomaco vuoto, quindi ero devastato alla fine...cosa che non farò mai più (allenarsi a stomaco vuoto intendo, era una prova e non è andata bene XD)

Domani curerò il cardio andando a correre di mattino e poi lavorando al sacco.
                      Capito. Beato te che hai la possibilità di allenarti a casa. Oggi riprendo io... vado a correre sperando di riuscire a fare almeno 10km, ma aspetto la sera, ora il caldo mi sta corrodendo. Comunque una domanda : non hai paura di sbagliare mettendoti subito al sacco? Io ho fatto un po' di thai, ma ho paura di non avere una buona tecnica di pugni, non ancora, e preferirei farlo sotto la supervisione di un maestro; non vorrei imparare male.

PS/OT : da poco ho comprato delle scarpe da running. Guardandomi la suola delle scarpe, dei commessi mi hanno consigliato delle scarpe per supinatori (che sono più ammortizzate verso l'esterno) ed ho comprato delle asics cumulus 14; ad una visita ortopedica, la settimana scorsa, ho scoperto invece di avere un appoggio pronatore (cioè il contrario di quanto mi avevano detto i commessi); credete che potrei farmi male continuando ad usare queste scarpe?

Commenta

• AndreaFr
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 1628
                        • 219
                        • 151
                        • Italia
                        • Send PM

Capito. Beato te che hai la possibilità di allenarti a casa. Oggi riprendo io... vado a correre sperando di riuscire a fare almeno 10km, ma aspetto la sera, ora il caldo mi sta corrodendo. Comunque una domanda : non hai paura di sbagliare mettendoti subito al sacco? Io ho fatto un po' di thai, ma ho paura di non avere una buona tecnica di pugni, non ancora, e preferirei farlo sotto la supervisione di un maestro; non vorrei imparare male.

PS/OT : da poco ho comprato delle scarpe da running. Guardandomi la suola delle scarpe, dei commessi mi hanno consigliato delle scarpe per supinatori (che sono più ammortizzate verso l'esterno) ed ho comprato delle asics cumulus 14; ad una visita ortopedica, la settimana scorsa, ho scoperto invece di avere un appoggio pronatore (cioè il contrario di quanto mi avevano detto i commessi); credete che potrei farmi male continuando ad usare queste scarpe?
                        Per la seconda domanda non so risponderti

Per la prima hai ragione, io un minimo di basi le ho, mi stanno aiutando degli amici molto preparati (gareggiano a buoni livelli di kick boxe) quindi per la tecnica non penso di essere perfetto ma nemmeno sbagliare chissà cosa, gli allenamenti li incentro più su velocità che potenza, il rischio di farmi male è basso (perchè i colpi non affondano troppo il sacco, voglio dire raramente uso il 100% della forza), in effetti il rischio di prendere qualche "viziaccio" c'è ma spero di riuscire a correggerlo...è tutto provvisorio, a settembre mi iscrivo in una palestra e cambia tutto. Giusto per non stare con le mani in mano.

P.S 10 km per me sono un immensità, io festa grande se corro 30 minuti XD
                        Oggi con la corda mi sentivo sfinito... e avrò saltato si e no 10 minuti

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

fare il sacco in questo periodo,se nn lo sai fare proprio e tecnicamente stai a zero è del tutto inutile. anzi pure dannoso se ti abitui a stare in guardia,eseguire i colpi e richiamarli in guardia male(di solito chi nn è tecnico nn richiama le tecniche in guardia e sbraccia,poi come tiri tu nn lo so)

Commenta

Working...
                          X