Pugilato e studio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MBB
    Registered User
    • Sep 2011
    • 255
    • 6
    • 31
    • Send PM

Pugilato e studio...

Salve a tutti. Da settembre con l'inizio dell'università e il trasferimento in una città più grande e con palestre più attrezzate della mia attuale volevo iniziare a praticare pugilato, livello amatoriale naturalmente.
    però prima di iniziare volevo sapere com'é strutturato un allenamento di boxe, quante volte a settimana lo praticate e per quanto tempo. Il tutto per sapere se è possibile conciliare lo studio con la pratica di questo stupendo sport... Naturalmente potete portare vostre esperienza personali per farmi capire meglio... Grazie
  • MBB
    Registered User
    • Sep 2011
    • 255
    • 6
    • 31
    • Send PM

UP!
    ragazzi ormai ho deciso di iniziare a praticare questo fantastico sport ma prima che arrivi settembre e iniziare a frequentare corsi seri di pugilato volevo iniziare a fare qualcosa autodidatticamente...

Che attrezzi mi consigliate di procurarmi? Posso iniziare a usare il sacco con qualche cautela o magari utilizzo solo i sacchi piccoli a pera (o sono pericolosi anche quelli)?
    E soprattutto che misura, peso,tipo devo prendere?
    So che ci vuole molta attenzione con il sacco quindi cercherò di stare il più attento possibile... Però se proprio me lo sconsigliate posso orgsnizzarmi una routine e fare almeno qualche esercizio tipo salto con la corda ecc...?

Grazie a tutti

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Scusa ma che sacco mai puoi fare se non sai tirare pugni con una tecnica pugilistica accettabile? Rischieresti soltanto di farti male prima ancora di iniziare...oltre a spendere soldi inutilmente. Per il corso che vorrai iniziare a settembre i consigli sono sempre i "soliti": affidarsi ad un corso SERIO quindi ad un maestro SERIO anche se ciò dovesse comportare una retta mensile leggermente più alta, ne varrà sicuramente la pena! Indica la città in cui ti sei trasferito per studio vedrai che qualcuno qui della sezione saprà sicuramente indicarti per il meglio sulla scuola. Se lo sai fare la corda sarebbe ottima anche per la coordinazione potresti iniziare con un 30'' di corda intervallati da 60'' di recupero per tutti i round che riesci. Non conosco il tuo livello di "conditioning" ma sarebbero ottimi in prospettiva inizio corso di settembre gli scatti sui 400 mt. x 3 giri (fai uno scatto di 400 mt. alla tua massima velocità, poi con il tempo imparerai a gestirti su questa distanza e riposi 2 minuti e poi riparti con il 2° giro e così via per 3 volte). Se invece non hai ancora il "fiato" sufficiente per farli inizia a correre aumentando di volta in volta il ritmo ma lascia stare il tirare *****tti ad un sacco faresti solo danni . Cura la parte relativa al "fiato" e stop e magari inserisci almeno un paio di sedute a settimana di pesi, qui ne trovi molte di schede "semplici" ma lineari che ti fan lavorare tutto il corpo potenziandolo.
      sigpic

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
        UP!
        ragazzi ormai ho deciso di iniziare a praticare questo fantastico sport ma prima che arrivi settembre e iniziare a frequentare corsi seri di pugilato volevo iniziare a fare qualcosa autodidatticamente...

Che attrezzi mi consigliate di procurarmi? Posso iniziare a usare il sacco con qualche cautela o magari utilizzo solo i sacchi piccoli a pera (o sono pericolosi anche quelli)?
        E soprattutto che misura, peso,tipo devo prendere?
        So che ci vuole molta attenzione con il sacco quindi cercherò di stare il più attento possibile... Però se proprio me lo sconsigliate posso orgsnizzarmi una routine e fare almeno qualche esercizio tipo salto con la corda ecc...?

Grazie a tutti
        per ora lascia perdere sacco e spese inutili. inizia a fare un po di fiato,contando che forse nn l'hai proprio(nn so che attivita facevi in precedenza e cmq fa bene tenersi in allenamento). inizia a fare delle sedute di corsa al parco,un quarto d'ora al giorno è piu che sufficiente(sembra nulla ma agli inizi nn lo è)e ovviamente fai anche qualche giorno di riposo

Commenta

• MBB
          Registered User
          • Sep 2011
          • 255
          • 6
          • 31
          • Send PM

Il fiato è l'unica cosa che ho forse... a parte gli scherzi il fiato non mi manca, dopo anni di calcio alle spalle, certo devo migliorare anche perchè non so che tipo di resistenza richieda questo sport . Comunque grazie mille, non comprerò niente allora (cosa che avevo previsto mi fosse stata consigliata).che ne dite se abbino anche qualche sessione di pesi (con una scheda mirata ad aumentare le abilità in questo sport)?? (vado già in palestra)

P.S. Per la città se tutto va bene dovrebbe essere milano, qualcuno può consigliarmi qualche buona palestra di pugilato con buoni maestri?(ditemi le migliori anche se sarei piu orientato per quelle in zona bocconi)
          Last edited by MBB; 06-06-2013, 01:36:27.

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
            Il fiato è l'unica cosa che ho forse... a parte gli scherzi il fiato non mi manca, dopo anni di calcio alle spalle, certo devo migliorare anche perchè non so che tipo di resistenza richieda questo sport . Comunque grazie mille, non comprerò niente allora (cosa che avevo previsto mi fosse stata consigliata).che ne dite se abbino anche qualche sessione di pesi (con una scheda mirata ad aumentare le abilità in questo sport)?? (vado già in palestra)

P.S. Per la città se tutto va bene dovrebbe essere milano, qualcuno può consigliarmi qualche buona palestra di pugilato con buoni maestri?(ditemi le migliori anche se sarei piu orientato per quelle in zona bocconi)

un ottimo maestro è mauro de rentis, non so dove insegni ora però

Commenta

• MBB
              Registered User
              • Sep 2011
              • 255
              • 6
              • 31
              • Send PM

Su internet ne trovi di tutte e di più su questo De Rentis.... Ma dove insegni non lo dice da nessuna parte...

Commenta

• andre75
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2003
                • 264
                • 22
                • 16
                • miami florida
                • Send PM

un mio amico và in doria ... da quando si é iscritto si sono visti i risultati ...3 wo settimanali e seguito sempre con molta attenzione.

Commenta

• MBB
                  Registered User
                  • Sep 2011
                  • 255
                  • 6
                  • 31
                  • Send PM

Ne ho sentito parlare della doria... Molto bene... 3 wo da un ora?

Commenta

• andre75
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2003
                    • 264
                    • 22
                    • 16
                    • miami florida
                    • Send PM

Questo non saprei in quanto non la frequento ... prova a chiamare o consultare il sito ...
                    la cosa che ti consiglio é andare di persona , vedere gli allenamenti , la struttura , parlare con i maestri e se tutto ti garba chiedi orari e prezzi

Commenta

• MBB
                      Registered User
                      • Sep 2011
                      • 255
                      • 6
                      • 31
                      • Send PM

Si si naturale quella è la prima cosa che farò comunque cominciare a informarsi non fa male e penso di contattarli

Commenta

• andre75
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2003
                        • 264
                        • 22
                        • 16
                        • miami florida
                        • Send PM

oppure cè la rocky marciano se sei pratico a raggiungere la periferia milanese ...

Commenta

• MBB
                          Registered User
                          • Sep 2011
                          • 255
                          • 6
                          • 31
                          • Send PM

Mmm perfetto! Sono tutte palestre con buoni maestri, che tu sappia?

P.s. Ho sentito parlare bene anche della ursus, la conoscete?

Commenta

• andre75
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2003
                            • 264
                            • 22
                            • 16
                            • miami florida
                            • Send PM

Quelle che ti ho indicato non sono palestre dove si fanno corsi di pugilato ma delle vere SCUOLE di pugilato dove curano tutti gli aspetti della tua preparazione sia amatoriale che agonistica ... i maestri sono buoni per forza

Commenta

• MBB
                              Registered User
                              • Sep 2011
                              • 255
                              • 6
                              • 31
                              • Send PM

Perfetto, proprio quello che sto cercando

Commenta

Working...
                              X