Nuovo allenamento, help pls.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

Nuovo allenamento, help pls.

Arriva l'estate...e quindi ho più tempo! Specialmente al mattino...
    Avevo già aperto un topic in cui chiedevo consigli per il conditioning (ricordate?) in sintesi mi avete detto di infilarmi un paio di scarpe e correre, io così ho fatto abbinando 2-3 giorni di corsa la settimana ai 3 allenamenti con i pesi.

Siccome non andrò più in palestra (sto costruendomi una piccola home gym molto spartana) e siccome dal prossimo settembre finalmente passerò a fare solo arti marziali (ju jitsu) abbinando eventualmente ad allenamenti coi pesi in home gym (servirà na mano...) mi piacerebbe quest'estate concentrarmi ancora un pò sul fiato...

Non c'ho fiato c'è poco da fare, quando corro 15 minuti a 8km/h comincio a sentirmi affaticato parecchio, ci devo lavorare su,almeno da arrivare a 40 minuti... pensavo di buttare giu una cosa così...

1) 1-2 Giorni a settimana
    -Corsa semplice... intorno a 8 kmh finchè resisto, al mattino presto prima di colazione, che d'estate al mattino non si rischia l'infarto.
    - Stretching
    2) 2 Giorni un allenamento impostato così...

-Riscaldamento corpo libero con stretching dinamico. (5 min circa)
    -Salto alla corda 10 min divisi in round da 1 min + 1 di rest...poi aumenterò, 2 min +1 rest, 3 min+ 1 rest (immagino sia già un buon livello) e così via fino a fare 10 minuti totali.
    -Allenamento al sacco

Ecco qui viene il bello, avevo beccato da qualche parte un consiglio di Ecatombe (se nn ricordo male ) in cui consigliava di fare per esempio
    5 min con round da 15 secondi + 10 rest portando più colpi possibili in velocità ma senza affondare nel sacco
    5 min con round da 30 secondi + 10 rest portando meno colpi ma aumentando la "forza" usata.

E poi farei 5 round da 3 min con 1 di rest di sacco libero... per provare i colpi... i movimenti, cosa leggera.

-Defaticamento e Stretching.

Che ve ne pare? troppo intenso? Sarebbero 3 giorni a settimana contando 1 di corsa...(non so quanto serva, forse è meglio 2 di corsa)
    Sarebbe una gran cosa riuscire, oltre a queste sedute... ad abbinare un allenamento coi pesi... per forza-massa 2 volte a settimana, ma parliamone dopo XD
  • lucacchio
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 372
    • 154
    • 131
    • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
    • Send PM

ciao, per quanto riguarda la corsa, io ho iniziato con questa tabella:

dopo c'è quella per arrivare a un'ora:

posso dirti che a me ha aiutato tantissimo, in quel periodo non andavo ancora in palestra ma correvo tre volte a settimana, e ho iniziato a fare thai con una buona base di fiato.

per il resto non so cosa dirti, non sono competente in materia, attendi i consigli di gente più esperta

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Beh intanto grazie per la tabella, cercavo proprio qualcosa del genere per la corsa :-D

Commenta

• lucacchio
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2013
        • 372
        • 154
        • 131
        • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
        • Send PM

di nulla!

Commenta

• Elvis A
          Bodyweb Advanced

• Oct 2012
          • 114
          • 3
          • 0
          • Send PM

secondo il mio parere prima bisogna capire che tipo di corsa ti interessa e solo dopo si può parlare del giusto allenamento..
          quello che ti è stato consigliato è un lavoro che può anche andare bene ma ti servono esercizi mirati al tipo di corsa a qui sei interessato..
          Non basta correre ma devi anche fare esercizi che rinforzano la schiena e le gambe per non parlare dei addominali , poi se non si ha fiato io consiglio sempre prima di iniziare a correre e ritrovarsi a terra senza fiato e coi crampi di fare esercizi mirati al fiato " non vorrei sbagliarmi ma per lavorare sul fiato quando si corre basta fare ogni tanto qualche scatto veloce così dà alternare la velocità della corsa, correre sempre allo stesso ritmo aiuta a lavorare sul cardio mentre fare i scatti aiuta nel fiato" però ripeto il mio è un consiglio ma non sono esperto di queste cose e quindi ti consiglio di chiedere a chi ne sà più di me..

Commenta

• AndreaFr
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2012
            • 1628
            • 219
            • 151
            • Italia
            • Send PM

secondo il mio parere prima bisogna capire che tipo di corsa ti interessa e solo dopo si può parlare del giusto allenamento..
            Aumentare il fiato, resistenza aerobica e anaerobica...se possibile la forza.
            ti consiglio di chiedere a chi ne sà più di me..
            Eh... aspetto volentieri i consigli di chi ne capisce... spero rispondano prima o poi

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

si tratta di ju jutsu giapponese?

Commenta

• AndreaFr
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 1628
                • 219
                • 151
                • Italia
                • Send PM

Già, con lezioni private di Kick a parte...quindi sarebbe ju jitsu+kick

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

addirittura. perchè lezioni di kick private? hai una specie di personal trainer?

Commenta

• AndreaFr
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 1628
                    • 219
                    • 151
                    • Italia
                    • Send PM

Si e no XD
                    Ho 2 amici piuttosto bravi, uno ha fatto incontri internazionali , pesa 75 kg, l'altro è vice campione nazionale (ma è giovane, ha 17 anni, sotto 65 kg se non erro)... quindi posso farmi seguire da loro un paio di volte a settimana, si allenano insieme spesso e le basi penso possano darmele...

Ti dirò, il Ju Jitsu è un esperimento, non sono proprio per nulla convinto...nemmeno io so cosa voglio, se buttarmi su AM o sport da combattimento... Una cosa è sicura, miro a fare MMA e cerco qualcosina che possa darmi un minimo di preparazione.

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                      Si e no XD
                      Ho 2 amici piuttosto bravi, uno ha fatto incontri internazionali , pesa 75 kg, l'altro è vice campione nazionale (ma è giovane, ha 17 anni, sotto 65 kg se non erro)... quindi posso farmi seguire da loro un paio di volte a settimana, si allenano insieme spesso e le basi penso possano darmele...

Ti dirò, il Ju Jitsu è un esperimento, non sono proprio per nulla convinto...nemmeno io so cosa voglio, se buttarmi su AM o sport da combattimento... Una cosa è sicura, miro a fare MMA e cerco qualcosina che possa darmi un minimo di preparazione.
                      apparte la fase degli allenamenti insieme agli amici che condivido in pieno. quanto riguarda il tuo ideale per arrivare a mma,ti consiglerei di sceglierti una disciplina dove esistono gare sportive di combattimento a contatto. il ju jutsu andrebbe bene solo in un caso prendete parte a gare a contatto di kick jutsu e simili. che possono essere una base per arrivare a mma,invece praticare il ju jutsu tradizionale la vedo una cosa un po superflua

Commenta

• AndreaFr
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 1628
                        • 219
                        • 151
                        • Italia
                        • Send PM

Beh riproviamoci! Abbiamo una lunga strada davanti e un grande obiettivo per cui lottare. Situazione attuale 64 kg x 175 cm. Età 19 anni. L'ultimo anno è andato molto male, allenamenti discontinui, poco motivato, dieta mal seguita e stop prolungati mi hanno portato a nulla... ma non mi interessa, ho tempo e voglia di

Ho aperto un diario, mi farebbe molto piacere ricevere consigli da voi, se avete voglia di seguirmi

Commenta

Working...
                        X