E finalmente si ebbe un inizio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the emperor
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 149
    • 1
    • 2
    • Send PM

E finalmente si ebbe un inizio...

Oggi sono andato a fare una lezione di muay thai, purtroppo sono stato lì solo una delle 2 ore della lezione (la seconda) e sono tornato a casa non molto stanco anche perchè la seduta è stata principalmente se non completamente impostata sulla tecnica delle schivate e delle parate. Mi sono molto divertito ma sono anche un po deluso, mi trovo un po impacciato e vorrei imparare a "prevedere" o ad accorgermi subito della mossa che vuole fare l'avversario . Alla fine infatti abbiamo fatto delle piccole serie di sparring in maniera molto leggera e spesso mi capitava di andare a fare un determinato movimento per parare una mossa ma invece l'avversario ne faceva un'altra. Penso si tratti però principalmente di inesperienza e non vedo l'ora di migliorare!
  • Gonzo-Biker
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 549
    • 21
    • 58
    • Cucamonga
    • Send PM

Avevi mai boxato prima?

Commenta

• eugen bizzz
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2013
      • 180
      • 29
      • 7
      • toscana
      • Send PM

io ho fatto muai thay per diverso tempo ,un paio di anni fa io e un mio amico avevamo pagato ITTIPOL AKKARSIVORN per fare un stage con noi , e ti posso garantire che il suo modo di allenare non ha niete a che fare con quello che trovi nelle palestre , da creparci , e bellissimo come sport ,,con calma arriverai a fare le cose senza pensare , ,anche anticipare le mosse ,, ma ci vuole tempo e tanta prattica ,,poi per quanto riguarda il fatto che tu sia tornato accasa non tanto stanco bisogna vedere chi e come sta allenando ,,io ho portato un mio amico una volta ad allenarsi con noi dopo un ora era nel bagno a vomitare
      Last edited by eugen bizzz; 01-05-2013, 05:37:30.
      Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all'allenamento, alla dieta e all'approccio mentale. (swarzy)

Commenta

• the emperor
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2013
        • 149
        • 1
        • 2
        • Send PM

x eugen bizzz: non ero molto stanco perchè essendo arrivato tardi saltando tutta la prima ora di allenamento penso di aver saltato la parte più faticoso a livello fisico

x gonzo
        Avevi mai boxato prima?
        l'anno scorso avevo fatto pochissime lezione di thai a causa di un infortunio su un'altra palestra dove mi hanno giusto insegnato la guardia e poche altre cose, si può dire che sono un completo novello

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da the emperor Visualizza Messaggio
          x eugen bizzz: non ero molto stanco perchè essendo arrivato tardi saltando tutta la prima ora di allenamento penso di aver saltato la parte più faticoso a livello fisico

x gonzo
          l'anno scorso avevo fatto pochissime lezione di thai a causa di un infortunio su un'altra palestra dove mi hanno giusto insegnato la guardia e poche altre cose, si può dire che sono un completo novello
          nn proprio un novellino. cmq se vuoi un consiglio continua tranquillamente in quella palestra. considera che un parte molto importante è la preparazione fiisca iniziale,a cui la tecnica va aggiunta che,se la fate a ogni lezione,con il tempo alla fine la assorbirai del tutto e le tecniche ti usciranno naturali quando fai i combattimenti

Commenta

• Gonzo-Biker
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 549
            • 21
            • 58
            • Cucamonga
            • Send PM

...mi sono molto divertito ma sono anche un po deluso, mi trovo un po impacciato e vorrei imparare a "prevedere" o ad accorgermi subito della mossa che vuole fare l'avversario . Alla fine infatti abbiamo fatto delle piccole serie di sparring in maniera molto leggera e spesso mi capitava di andare a fare un determinato movimento per parare una mossa ma invece l'avversario ne faceva un'altra. Penso si tratti però principalmente di inesperienza e non vedo l'ora di migliorare!
            prima di tutto datti tempo, sei un novizio...
            in secondo luogo posso chiederti come mai proprio la Muay?
            ti ho chiesto se avevi mai boxato anche in riferimento proprio alla Boxe...
            La M.T. e la Boxe alla fine sono due cose molto molto diverse e hanno a mio modo di vedere le cose due finalità differenti.
            Sono certamente poco indicato per parlare in modo esaustivo ed esperto di una qualunque delle due arti, ma ho un'idea generale di alcune differenze essendo partito anni fa proprio dal pugilato (ma fatto poco ed ero davvero giovincello), per poi passare alla Kick... anni di sosta mi hanno portato a praticare Muay, per altro in un'ottima palestra (se si considera il fatto che NON siamo in Thailandia) e mi sono anche appassionato, poi sono passato, in seguito ad un infortunio al vasto femorale a rispolverare i soli guantoni e rimettermi in guardia pugilistica...
            Boh... secondo me per praticare la Muay devi essere appassionato ad un certo discorso, anche culturale e ti deve piacere molto perchè qui -ripeto... non siamo in Thailandia (banale e scontato ma è così)...
            cercherò di spiegarmi meglio; ho praticato con assiduità e attenzione, senza pretendere di essere un enfant prodige, cercando di metabolizzare molto, automatizzare il più possibile ed essere stilisticamente decente... ho faticato, è la verità, ma alla fine gira che ti rigira, fare una sola sessione di guanti di pugilato mi ridava un divertimento, un senso tattico e strategico, una liberà di usare le gambe, un gusto intrinseco nel prevedere le mosse del partner e anche portarlo dove volevo che con la Muay mi potevo tranquillamente sognare.
            Se devo praticare uno SdC lo voglio fare in modo da capirci il più possibile per il mio infimo livello, voglio vedere i progressi, voglio capire le cose e pensare a prevedere e se non ci riesco a capire perchè, usare la mente quanto serve... c'è tanta esperienza che conta nella boxe... e "facendo" con giovani ben preparati ma meno esperti me ne accorgo.
            La Muay da un punto di vista atletico mi ha dato moltissimo, ero una "molla" come si suol dire, ma per altri versi è stato frustrante.
            Il pugilato mi ha dato la possibilità, un minimo anche grazie al fatto che ormai ho il mio piccolissimo bagaglio, di curare alcuni aspetti e impostazioni in maniera personale e di sentirmi più libero, ma soprattutto la differenza fondamentale è nel fatto che durante sessioni di sparring anche leggero sento da parte mia venir fuori maggiormente la mia indole.
            Diciamo così; la personalità che non veniva fuori nella muay nel pugilato ha trovato spazio, anche e soprattutto per farsi correggere pesantemente da chi mi insegna ed ha esperienza da vendere.
            Boh... ora so di non fare discorso "politically correct" ed essere forse poco gradito a molti se dico questo ma io penso che se abbiamo decine e decine di anni di scuola pugilistica alle spalle un minimo di differenza la farà. O no?
            Se un istruttore di Boxe come il mio ha 200 incontri e titoli nazionali qualcosa vorrà dire...
            Con la Muay dove lo trovi un istruttore italiano che lavora in Italia con la stessa esperienza? Se ci sono sono davvero pochi...
            E considera che, con tutto rispetto, un titolo Italiano di pugilato non equivale ad n titolo italiano di Muay Thai...
            Detto ciò mi scuso cn te per essrmi lasciato trasportare un tantino fuori topic...
            E' solo che scrivendo mi sono venute fuori un po' di idee che avrei molto volentieri voluto esprimere proprio qui, nel forum di bodyweb, visto che è n forum che in un'unica seziona accorpa tutte le arti marziali e gli sport da ring quindi diciamo che c'è un confronto diretto e immediato anche con altri appassionati che hanno altre esperienze.
            Un saluto a tutti!
            Last edited by Gonzo-Biker; 01-05-2013, 20:18:36.

Commenta

• the emperor
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 149
              • 1
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
              prima di tutto datti tempo, sei un novizio...
              in secondo luogo posso chiederti come mai proprio la Muay?
              ti ho chiesto se avevi mai boxato anche in riferimento proprio alla Boxe...
              La M.T. e la Boxe alla fine sono due cose molto molto diverse e hanno a mio modo di vedere le cose due finalità differenti.
              Sono certamente poco indicato per parlare in modo esaustivo ed esperto di una qualunque delle due arti, ma ho un'idea generale di alcune differenze essendo partito anni fa proprio dal pugilato (ma fatto poco ed ero davvero giovincello), per poi passare alla Kick... anni di sosta mi hanno portato a praticare Muay, per altro in un'ottima palestra (se si considera il fatto che NON siamo in Thailandia) e mi sono anche appassionato, poi sono passato, in seguito ad un infortunio al vasto femorale a rispolverare i soli guantoni e rimettermi in guardia pugilistica...
              Boh... secondo me per praticare la Muay devi essere appassionato ad un certo discorso, anche culturale e ti deve piacere molto perchè qui -ripeto... non siamo in Thailandia (banale e scontato ma è così)...
              cercherò di spiegarmi meglio; ho praticato con assiduità e attenzione, senza pretendere di essere un enfant prodige, cercando di metabolizzare molto, automatizzare il più possibile ed essere stilisticamente decente... ho faticato, è la verità, ma alla fine gira che ti rigira, fare una sola sessione di guanti di pugilato mi ridava un divertimento, un senso tattico e strategico, una liberà di usare le gambe, un gusto intrinseco nel prevedere le mosse del partner e anche portarlo dove volevo che con la Muay mi potevo tranquillamente sognare.
              Se devo praticare uno SdC lo voglio fare in modo da capirci il più possibile per il mio infimo livello, voglio vedere i progressi, voglio capire le cose e pensare a prevedere e se non ci riesco a capire perchè, usare la mente quanto serve... c'è tanta esperienza che conta nella boxe... e "facendo" con giovani ben preparati ma meno esperti me ne accorgo.
              La Muay da un punto di vista atletico mi ha dato moltissimo, ero una "molla" come si suol dire, ma per altri versi è stato frustrante.
              Il pugilato mi ha dato la possibilità, un minimo anche grazie al fatto che ormai ho il mio piccolissimo bagaglio, di curare alcuni aspetti e impostazioni in maniera personale e di sentirmi più libero, ma soprattutto la differenza fondamentale è nel fatto che durante sessioni di sparring anche leggero sento da parte mia venir fuori maggiormente la mia indole.
              Diciamo così; la personalità che non veniva fuori nella muay nel pugilato ha trovato spazio, anche e soprattutto per farsi correggere pesantemente da chi mi insegna ed ha esperienza da vendere.
              Boh... ora so di non fare discorso "politically correct" ed essere forse poco gradito a molti se dico questo ma io penso che se abbiamo decine e decine di anni di scuola pugilistica alle spalle un minimo di differenza la farà. O no?
              Se un istruttore di Boxe come il mio ha 200 incontri e titoli nazionali qualcosa vorrà dire...
              Con la Muay dove lo trovi un istruttore italiano che lavora in Italia con la stessa esperienza? Se ci sono sono davvero pochi...
              E considera che, con tutto rispetto, un titolo Italiano di pugilato non equivale ad n titolo italiano di Muay Thai...
              Detto ciò mi scuso cn te per essrmi lasciato trasportare un tantino fuori topic...
              E' solo che scrivendo mi sono venute fuori un po' di idee che avrei molto volentieri voluto esprimere proprio qui, nel forum di bodyweb, visto che è n forum che in un'unica seziona accorpa tutte le arti marziali e gli sport da ring quindi diciamo che c'è un confronto diretto e immediato anche con altri appassionati che hanno altre esperienze.
              Un saluto a tutti!
              Sinceramente mi affascinava l'idea di poter usare anche le gambe e non avendo mai fatto niente riguardo il mondo del combattimento forse ho fatto il ragionamento fin troppo semplicistico (e molto probabilmente sbagliato) di dire "la boxe mi insegna ad usare le braccia, muay thai anche altre parti del corpo. Allora scelgo thai". Ora in queste 2 settimane di prova proverò a vedere se la scelta che ho fatto mi sembra giusta o meno e proverò a valutare il livello di competenza degli istruttori anche se sarà dura data la mia inesperienza (devo dire però che a prima vista non mi sembravano male).
              Comunque grazie per aver risposto e spero che il tuo ragionamento spinga altri a commentare perchè sono molto curioso e interessato nel vedere le risposte

Commenta

• arts martial
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2011
                • 1712
                • 23
                • 0
                • Send PM

Sinceramente mi affascinava l'idea di poter usare anche le gambe e non avendo mai fatto niente riguardo il mondo del combattimento forse ho fatto il ragionamento fin troppo semplicistico (e molto probabilmente sbagliato) di dire "la boxe mi insegna ad usare le braccia, muay thai anche altre parti del corpo. Allora scelgo thai". Ora in queste 2 settimane di prova proverò a vedere se la scelta che ho fatto mi sembra giusta o meno e proverò a valutare il livello di competenza degli istruttori anche se sarà dura data la mia inesperienza (devo dire però che a prima vista non mi sembravano male).
                Comunque grazie per aver risposto e spero che il tuo ragionamento spinga altri a commentare perchè sono molto curioso e interessato nel vedere le risposte
                se scrivi che palestra è e nome del maestro oppure il sito internet è piu facile vedere e se qualcuno lo conosce ti da un consiglio o meno. se ti piace la muay thai fai muay thai,nn vedrei altro motivo per lasciarlo per darsi al pugilato. e anzi nn vedo neanche tutta questa differenza tra un titolo italiano di pugilato e uno di muay thai in termini di impegno e allenamenti

Commenta

• Gonzo-Biker
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 549
                  • 21
                  • 58
                  • Cucamonga
                  • Send PM

Sinceramente mi affascinava l'idea di poter usare anche le gambe e non avendo mai fatto niente riguardo il mondo del combattimento forse ho fatto il ragionamento fin troppo semplicistico (e molto probabilmente sbagliato) di dire "la boxe mi insegna ad usare le braccia, muay thai anche altre parti del corpo. Allora scelgo thai"...
                  Grazie a te.
                  E' un ragionamento che fanno in molti ma che poi si rivela erroneo
                  voglio dirti una cosa; mai mi ero concentrato tanto sulle gambe come nella pratica assidua della boxe.
                  Ogni gesto nel pugilato è intrinsecamente collegato all'uso degli arti inferiori. I pugni si tirano con le gambe...

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                  se ti piace la muay thai fai muay thai,nn vedrei altro motivo per lasciarlo per darsi al pugilato.
                  io non voglio certo convincere qualcuno a lasciare uno sport per un altro ma al limite creare una curiosità (aparte il consiglio che prima di decidere di dedicarsi a qualcosa è meglio dare un bello sguardo in giro) anche perché il mio è un discorso un po' diverso e the emperor direttamente mi ha dato la conferma di ciò che pensavo; la muay è a occhio di molti "più completa perchè ha i calci" (che poi ha anche il clinch, proiezioni, gomiti e ginocchia e quant'altro...), ma la muay non ha un pugilato paragonabile alla Boxe (e ci mancherebbe) e non ha per un amatore -e non solo- la stessa specializzazione che la Boxe permette di avere. E' matematico.
                  Il gesto atletico risulta diverso secondo me sin dai primi passi. Qualitativamente.

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                  e anzi nn vedo neanche tutta questa differenza tra un titolo italiano di pugilato e uno di muay thai in termini di impegno e allenamenti
                  Forse -senza forse- in termini di allenamenti posso darti ragione.
                  Ma quanti pugili ci sono in Italia e quanti Thai-Boxer?
                  Il numero dei competitori cambia parecchio e con esso anche la competizione.
                  Poi, al di la' di questo, quando l'Italia dirà la sua in campo di Muay come lo fa e lo ha fatto in campo pugilistico, dilettantistico e non, allora potremmo riparlarne.
                  Ma la Thailandia è lontana....
                  Last edited by Gonzo-Biker; 02-05-2013, 04:27:41.

Commenta

• vezz1986
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 492
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                    Poi, al di la' di questo, quando l'Italia dirà la sua in campo di Muay come lo fa e lo ha fatto in campo pugilistico, dilettantistico e non, allora potremmo riparlarne.
                    anche l'Olanda... ad ogni modo x completezza non è raro che thay boxer facciano allenamenti anche di Pugilato, propio per avere una visione piu' ampia del reparto Pugni.
                    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• the emperor
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2013
                      • 149
                      • 1
                      • 2
                      • Send PM

Forse -senza forse- in termini di allenamenti posso darti ragione.
                      Ma quanti pugili ci sono in Italia e quanti Thai-Boxer?
                      Il numero dei competitori cambia parecchio e con esso anche la competizione.
                      Concordo ma comunque tralascerei nella scelta di uno sport il livello di sviluppo nel proprio paese anche perchè altrimenti dovremmo darci tutti al calcio.
                      ma la muay non ha un pugilato paragonabile alla Boxe (e ci mancherebbe) e non ha per un amatore -e non solo- la stessa specializzazione che la Boxe permette di avere. E' matematico.
                      Per la specializzazione della boxe, non ci avevo riflettuto prima ed hai ragione dicendo che ne consente una maggiore, ma forse è proprio per l'eccessiva specializzazione rispetto ad altre discipline che ti consentono un variare maggiore che spinge altri a scegliere altri sport da combattimento.

Commenta

• Gonzo-Biker
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 549
                        • 21
                        • 58
                        • Cucamonga
                        • Send PM

Per la specializzazione della boxe, non ci avevo riflettuto prima ed hai ragione dicendo che ne consente una maggiore, ma forse è proprio per l'eccessiva specializzazione rispetto ad altre discipline che ti consentono un variare maggiore che spinge altri a scegliere altri sport da combattimento.
                        Si, ci si fa trascinare da un ragionamento troppo superficiale.
                        ma è sbagliato perchè non è che la Boxe sia attaccare un chiodo al muro col martello tutto il giorno...
                        Dietro la Boxe c'è un universo fatto di spostamenti, schivate, finte con le gambe... e mille altre cose.
                        Io ho trovato più gratificante usare una tattica e abbozzare una strategia che hanno dato un risultato vincente (o hanno colto di sorpresa) con persone più allenate o più giovani di me.
                        Poi, ovvio, parlo da povero stronzo ma ripeto, sentire di aver azzeccato qualcosa con la testa prima di altro mi ha dato un gusto molto forte.

Commenta

• the emperor
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2013
                          • 149
                          • 1
                          • 2
                          • Send PM

oggi secondo giorno nello sparring finale ho provato a fare qualche combinazione che ho provato varie volte a casa in stile shadow boxing e caspita! a volte hanno funzionato! oggi mi sono divertito un sacco anche se ho pure preso una bella briscola su un occhio dal più forte degli allievi della palestra (anche più grosso di me inoltre xD), ma ci sta, imparerò a tenere la guardia più alta

Commenta

Working...
                          X