Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale Arte Marziale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quale Arte Marziale?

    Mi incuriosisce molto il mondo delle arti marziali ma non ne so quasi nulla.
    Mi piacerebbe, prima di approcciarmi, avere le vostre opinioni ed esperienze

    #2
    Premesso che anche negli SDC l'aspetto mentale ricopre un ruolo importante , un distinguo che può aiutarti a scegliere è se vuoi praticare uno sport o una disciplina marziale.
    Nei primi è data maggior importanza all'aspetto della preparazione atletica (in tutti i suoi risvolti) , nelle seconde alla preparazione fisica si affianca una maggiore filosofia ed introspezione (si spera).
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      Anche io sarei interessata... informazioni info su una disciplina che potenzia l'aspetto mentale, oltre che fisico?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mariaz Visualizza Messaggio
        Anche io sarei interessata... informazioni info su una disciplina che potenzia l'aspetto mentale, oltre che fisico?
        ciao Maria, in che senso?
        la disciplina che potenzia l'aspetto mentale rimarrà sempre e comunque lo studio... altro che AM o SDC
        se parli di invece di disciplina, sicurezza in se stessi, rigore ecc... direi ogni sport che culmina nell'agonismo
        nel nostro campo quindi pugilato, mma, muay thai, kick, lotta libera/greco romana, brazilian ju jitsu, karate e così via




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta


          #5
          R: Quale Arte Marziale?

          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          ciao Maria, in che senso?
          la disciplina che potenzia l'aspetto mentale rimarrà sempre e comunque lo studio... altro che AM o SDC
          se parli di invece di disciplina, sicurezza in se stessi, rigore ecc... direi ogni sport che culmina nell'agonismo
          nel nostro campo quindi pugilato, mma, muay thai, kick, lotta libera/greco romana, brazilian ju jitsu, karate e così via
          Per le donne solo lotta libera, la greco romana è solo maschile

          The first "mma" style is called Pankration

          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

          http://lottaolimpica.blogspot.it/

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marcoli Visualizza Messaggio
            Mi incuriosisce molto il mondo delle arti marziali ma non ne so quasi nulla.
            Mi piacerebbe, prima di approcciarmi, avere le vostre opinioni ed esperienze
            Cosa ti piace? Hai già qualche idea?

            ---------- Post added at 13:53:06 ---------- Previous post was at 13:50:20 ----------

            Originariamente Scritto da mariaz Visualizza Messaggio
            Anche io sarei interessata... informazioni info su una disciplina che potenzia l'aspetto mentale, oltre che fisico?
            Per rispondere ad una domanda come la tua, consiglierei il Tai Chi Chuan.
            Where is Jessica Hyde?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da mariaz Visualizza Messaggio
              Anche io sarei interessata... informazioni info su una disciplina che potenzia l'aspetto mentale, oltre che fisico?
              in realta,a volte è nella disciplina piu assurda che trovi le sensazioni che cercavi. quindi oltre agli sdc,alla lotta e al tai chi anche praticando un altra cosa del tutto normale ci si ritrovera soddisfatti a pieno. bisognerebbe anche vedere di che zona sei per darti dei consigli su dove rivolgerti. a tuo parere cosa potrebbe piacerti? ci deve essere un arte marziale che hai visto che ti sembrava speciale

              Commenta


                #8
                Ciao a tutti,
                rispondo a questa domanda con molto piacere per condividere con tutti voi la fantastica arte marziale del Judo. Io la pratico da pochi anni, integrando ad essa il Body Building.

                Per rispondere al dubbio sull'esistenza o meno di un'arte marziale che riesca ad unire alla tecnica anche il potenziamento dell'aspetto mentale, cercherò di raccontarvi in poche parole la filosofia del judo.
                Il judo è la via, la disciplina che permette di coadiuvare la forza fisica e quella mentale. Questo allenamento permette di raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso due cose: l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per migliorare se stessi.

                Tuttavia credo che molte altre arti marziali, ad eccezione di qualcuna, se insegnate per questi scopi possono avere questi risultati. La differenza è che nel judo è praticamente impossibile non curare l'aspetto mentale perché è insito nella tecnica. Bisogna quindi capire se nel praticare le arti marziali una persona vuole trovare il male verso il prossimo cioè solo l'attacco, oppure vuole trovare la mera difesa; badate bene che i judoka in situazioni di pericolo riescono a difendersi eccellentemente, senza però necessariamente dare danni irreparabili all'avversario.

                Da quando la pratico mi sento molto più sicuro di me stesso sia fisicamente che mentalmente. Vale davvero la pena di provare quest'esperienza.
                Spero di essere stato abbastanza esauriente

                Bud

                Commenta


                  #9
                  Mi permetto di dire la mia

                  il discorso sdc o am...
                  piu che una differenza nella mentalita, vi é una differenza nella strada percorsa.
                  la percentuale di mentalita presente nel corso dipende si dalla disciplina scelta ma imho soprattutto dal maestro che si ha!

                  per questo la scelta della palestra é fondamentale, provane tante e scegli alla fine!

                  Prima parlavo di "strada percorsa"... Un sdc ha come finalità la difesa. Sia essa l'immobilizzazione dell'avversario o l'elusione dello scontro. Il modo il cui ottieni lo scopo non é fondamentale. La salvaguardia dell'avversario passa un po in secondo piano.
                  diciamo che un sdc ti spiega molto bene il "come" e poco il perche...

                  il mio é chiaramente un giudizio di parte.
                  pratico da molto am. Ma ho anche provato sdc.


                  in ogni caso, se quello che vuoi é imparare a difenderti, un sdc é la scelta giusta
                  se quello che vuoi é uno studio riguardante lo scontro (che ti da poi COL TEMPO la capacita anche di risolvere questo scontro) allora un am fa sicuramente per te!


                  capisco cosa voi, e ti aiutero (aiuteremo, visto che siamo in un forum!) volentieri a scegliere quale

                  Commenta


                    #10
                    Lo judo sembra avvicinarsi molto alla scelta vorrei intraprendere, per farmi capire cito il film "Kill Bill", mi piacerebbe apprendere quelle tecniche che presuppongono molto controllo mentale.
                    Grazie a tutti per i consigli, lieta di riceverne altri

                    Commenta


                      #11
                      Kill bill...??...controllo mentale...??
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta


                        #12
                        Certo che parlando di kill bill si parla di controllo mentale... credi che sia forza fisica o forza di volontà, concentrazione...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da alegreco Visualizza Messaggio
                          Certo che parlando di kill bill si parla di controllo mentale... credi che sia forza fisica o forza di volontà, concentrazione...
                          Esatto, intendevo proprio questo!

                          Commenta


                            #14
                            Si ma ragazzi/e , è un film !
                            Kill Bill sta alle arti marziali come il wrestling sta agli SDC , cerchiamo di portare/fare dei paragoni realistici.
                            Cmq , il judo non mi sembra l'ideale da questo punto di vista, anzi , tra tutte le arti marziali disponibili credo sia quella che maggiormente sviluppa l'aspetto sportivo , non a caso è la "riduzione" a sport , passatemi il termine , del ju jitsu.
                            In ogni caso l'Heijoshin , la tranquillità interna , deriva da anni di pratica , è cioè una conseguenza degli allenamenti e non viene insegnata in modo diretto.
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                            Valadas Occitanas


                            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

                            Commenta


                              #15
                              Scusami, ho fatto l'esempio di kill bill semplicemente per spiegarmi con degli esempi, poi non è mia intenzione mettere a confronto un film con una disciplina così ricca di storia e tradizione.
                              Tu cosa pratichi e cosa i consiglieresti?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎