Allenamento TABATA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vezz1986
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 492
    • 8
    • 0
    • Send PM

Allenamento TABATA

Questo metodo di allenamento è stato creato in Giappone da Izumi Tabata, che ha studiato due gruppi di atleti: un gruppo ha eseguito allenamenti di intesità moderata e l’altro allenamenti ad intervalli di alta intensità (HIIT).
    I risultati hanno dimostrato che il gruppo che si è allenato con il sistema HIIT è migliorata sia a livello aerobico che anaerobico, differentemente dall’altro gruppo che è migliorato solo a livello aerobico.
    Come è organizzato il Tabata?
    Ogni esercizio può essere eseguito secondo il metodo Tabata, le cui linee fondamentali sono:
    • 4 minuti (durata totale dell’allenamento Tabata)
    • 20 secondi di allenamento intenso
    • 10 secondi di riposo
    • Totale di 8 sessioni
    Di cosa abbiamo bisogno per fare Tabata?
    Gli “strumenti” essenziali sono due:
    - un quaderno dove annotare i tempi e le ripetizioni, che ci permetta di visualizzare i progressi, se ci sono, o, al contrario, gli errori, in caso non si migliori.
    - un timer Tabata, che ci aiuti a scnadire il tempo preciso dell’esercizio. Potete trovare molte applicazioni “Timer Tabata“, a pagamento e gratuite.
    Come organizzare il proprio Tabata?
    Innanzitutto è necessario individuare un obiettivo. Vogliamo perdere peso? Vogliamo aumentare la resistenza? Vogliamo aumentare la nostra forza e allo stesso tempo la nostra resisteza?
    Una volta scelto l’obiettivo, possiamo creare il Tabata, includendo i vari esercizi.
    Qui di seguito un semplice esempio:
    - Piegamenti – intervalli 1 e 3
    - Squat con il peso del corpo – intervalli 2 e 4
    - Medicine Ball Slams – intervalli 5 e 7
    - Scatti o salto della corda – intervalli 6 e 8

la domanda è.. lo avete usato?
    se si con quali esercizi? e con che risultati?

grazie
    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba
  • dario1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 282
    • 19
    • 2
    • Send PM

premetto che ho praticato arti marziali solo per pochi mesi quindi aspetta che ti risponda qualcuno più esperto,cmq a mma ce lo facevano fare,a seconda del livello si iniziava con esercizi base (es squat) che poi evolvevano in esercizi più faticosi,es:squat-burpees-burpees+trazione etc...
    se ti fai una ricerca trovi molte info su internet,cmq dovrebbe allenare la potenza anaerobica lattacida in quanto l'intensità è massima ed il recupero è volutamente incompleto...

Commenta

• Aronshon
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 855
      • 61
      • 131
      • Send PM

Per me è solo uno dei tanti interval training possibili. Personalmente preferisco altre combinazioni degli intervalli più vicine alle dinamiche di un incontro.

Commenta

• vezz1986
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 492
        • 8
        • 0
        • Send PM

bè si puo' essere, pero' alcuni spunti posso servire, ad esempio questa è una buona idea secondo me...

www.youtube.com/watch?v=zqosnaN7rfU

Commenta

• Aronshon
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 855
          • 61
          • 131
          • Send PM

Si guarda io parlavo proprio di lavoro ai sacchi o ai pao/focus ma gli intervalli sono troppo lunghi, costanti e non progressivi, il tipo non mi pare vada alla morte in ogni round e allora serve a poco e il riposo per me deve essere attivo. My two cents ovviamente

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

utilizzo questa metodologia da tempo sia come am che per allenamento "normale"
            come tutti i metodi allenanti è fungibile si puo fare 4'/5'/6' e via discorrendo
            quoto arhonson su tutto per il discorso inerente le am/sdc
            se hai domande falle pure
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• amodio
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2012
              • 64
              • 1
              • 1
              • Send PM

mi sono ritrovato parecchie volte in allenamenti a circuito dove il riposo è minimo
              ma sinceramente , sebbene sono allenato a livello aerobico, 10 secondi di riposo non
              mi bastano neanche per riprendere fiato
              dopo la 3a ripresa TABATA dubito che le pulsazioni possano permetterti di respirare bene in 10 secondi
              per farti continuare
              per non parlare dell'acido lattico che si accumula e non hai il tempo di far sciogliere nei muscoli

sia ben inteso:
              sono un principiante per le arti marziali, parlo solo da frequentatore con anni di esperienza per quanto
              riguarda il fitness

BOH, ho scritto per mettere le mie opinioni e le mie domande
              se poi arriva un esperto e mi smentisce, mettendo anche le motivazioni,
              penso di aiutare anche altre persone

Commenta

• vezz1986
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 492
                • 8
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                utilizzo questa metodologia da tempo sia come am che per allenamento "normale"
                come tutti i metodi allenanti è fungibile si puo fare 4'/5'/6' e via discorrendo
                quoto arhonson su tutto per il discorso inerente le am/sdc
                se hai domande falle pure
                Nella regola le ripetizioni sono 8, con 10'' di rip. provandola dovrebbe essere veramente tosta, io penso che sarebbe utile modularla nella boxe ad esempio o nella kick come hai detto tu con riprese ai pao o sacco. Se invece si facesse un solo allenamento da 1 ora per dire con vari circuiti tutti in questa modalita.. bè allora li discorso è piu' arduo!

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
                  Nella regola le ripetizioni sono 8, con 10'' di rip. provandola dovrebbe essere veramente tosta, io penso che sarebbe utile modularla nella boxe ad esempio o nella kick come hai detto tu con riprese ai pao o sacco. Se invece si facesse un solo allenamento da 1 ora per dire con vari circuiti tutti in questa modalita.. bè allora li discorso è piu' arduo!
                  ma vedi un ora di tabata vanificherebbe il fine dell'alta intensità e non avrebbe senso se vuoi farlo gia 20' sono un lavorone
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• snake44
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 372
                    • 16
                    • 4
                    • Send PM

interessante questo protocollo...con gli stessi intervalli e gli stessi tempi si potrebbe utilizzare anche con cardio (scatti all aperto,ecc.)
                    mi serve qualcosa che non bruci troppe calorie ma che attaccasse la massa grassa e non quella magra o almeno il meno possibile (a differenza della classica corsa in fascia) .. qualcuno del forum ha utilizzato questo protocollo cardio?? sa se potrebbe funzionare con allenamento costate

Commenta

• munky
                      Bodyweb Senior
                      • May 2006
                      • 2634
                      • 119
                      • 437
                      • Italy [IT]
                      • Pisa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da snake44 Visualizza Messaggio
                      interessante questo protocollo...con gli stessi intervalli e gli stessi tempi si potrebbe utilizzare anche con cardio (scatti all aperto,ecc.)
                      mi serve qualcosa che non bruci troppe calorie ma che attaccasse la massa grassa e non quella magra o almeno il meno possibile (a differenza della classica corsa in fascia) .. qualcuno del forum ha utilizzato questo protocollo cardio?? sa se potrebbe funzionare con allenamento costate
                      Non è ancora stato creato...
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

Provato, mi intrippava parecchio. Lo avevo fatto in solitaria, perchè secondo me se non si rompe la ripetitività dell'allenamento con qualcosa di diverso si finisce a fare tutto in automatico e la resa ne risente. Non ti direi che è l'allenamento definitivo, ma certo è un bella tirata per il cuore! lo provassi adesso ti tirerei fuori anima polmoni e pranzo
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• snake44
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 372
                          • 16
                          • 4
                          • Send PM

ma come intervalli di tempo è consigliabile fare i 20''-10'' ?
                          o puo andare bene anche un 30''-30''? o altre combinazione?

Commenta

Working...
                          X