Che ne dite?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

Che ne dite?

Mi piacerebbe iscrivermi ad un corso di kick boxe l'anno prossimo (a settembre), praticavo il karate e sono sempre stato appassionato di Arti Marziali, dopo un periodo di fermo piuttosto lungo ho deciso di ritornare a praticare...quest'anno mi sto dedicando alla pesistica per migliorare un pò la forma fisica in generale (e se possibile mettere un pò di massa magra, per arrivare ad almeno 70 kg)...Mi alleno in palestra 3 volte a settimana.
    Ho pensato... se poi a settembre mi dedicherò alla kick perchè non cominciare a fare qualcosa da solo a casa? Anche blando, giusto per fare un pò di pratica...

Ho a disposizione
    -Corda
    -Sacco
    -Guantoni
    -2 manubri
    -1 bilanciere
    sui 40 kg di ghisa.

Quindi pensavo di buttar giu una piccola sessione di allenamento al sacco +cardio e stretching da fare almeno 2 volte a settimana, magari nei giorni off... non troppo pesante, giusto per ricondizionarmi un pò... che ne dite? Mi dareste una mano?
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Prima di iniziare il corso di kick boxING ti consiglio di dedicarti esclusivamente al conditioning, qualche corsa blanda per il fondo e degli scatti o qualche pliometria. Senza una tecnica sufficiente sia di braccia che di gambe se fai il sacco da solo otterrai come unico risultato quello di farti male...
    sigpic

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Capisco...un minimo di tecnica la conosco però, magari andandoci leggero un pò di sacco potrei farlo... non saprei.
      Ad ogni modo anche solo la componente di conditioning, escludendo il sacco, come la svilupperesti? Nel senso, quanti minuti di corsa? salto alla corda? (in cui sono negato) esercizi a corpo libero? e stretching?...
      Last edited by AndreaFr; 10-01-2013, 12:28:13.

Commenta

• amodio
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2012
        • 64
        • 1
        • 1
        • Send PM

una volta la pensavo come te
        da quando ho visto la differenza ed i risultati che comporta
        allenarsi con amici e con un valido maestro ora pago veramente
        con molta voglia, e so che tutti soldi che spendo mi ritornano

p.s.
        almeno mia valutazione personale
        ma posso dirti che ne ho visti tanti di rgazzi come te

Commenta

• AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da amodio Visualizza Messaggio
          una volta la pensavo come te
          da quando ho visto la differenza ed i risultati che comporta
          allenarsi con amici e con un valido maestro ora pago veramente
          con molta voglia, e so che tutti soldi che spendo mi ritornano

p.s.
          almeno mia valutazione personale
          ma posso dirti che ne ho visti tanti di rgazzi come te
          Attenzione. Conosco la differenza tra l'allenarsi con un maestro valido (trovarne) e da soli, so per certo che la tecnica corretta non si impara ne guardando le figure ne sui video di You Tube, e so bene che colpire correttamente il sacco non è semplice come sembra. Purtroppo non posso permettermi economicamente ne per fattore di tempo... di iscrivermi ad un corso di Arti Marziali, Boxe, Kick boxING (XD) , Krav maga, MMA o Thai che sia...non ora, potrò il prossimo anno.
          Non fraintendere, non mi metto a dare pugni al sacco per poter fare il bullo in discoteca ne per esibire i calli sulle nocche, ho intenzione di praticare arti marziali ad un buon livello...e vorrei avvicinarmi ad una condizione discreta...

Ora come ora sto facendo pesistica, massa. Il volume muscolare aumenta, ma mi sento goffo, affaticato...rigido. Non ho intenzione di abbandonare la massa per altri 4-5 mesi se non oltre, poi ovviamente quando a settembre inizierà il corso di Kick comincerò a seguire solo quello, economia permettendo abbinando la palestra in funzione della Kick... quindi sarà un lavoro completamente diverso, meno incentrato sulla massa e con più cicli di forza, forza esplosiva ecc... però per ora credo che abbinare un piccolo lavoro di stretching + cardio ecc, anche solo 2-3 volte a settimana possa migliorare un pò la mia condizione in generale, anche a livello di elasticità e fiato... per poi non dover partire troppo indietro a settembre.

Quindi su cosa posso lavorare da solo?

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

vai a correre il sacco lascialo a chi lo sa usare

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• vezz1986
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 492
              • 8
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              corsa, stretching x ora quoto, vanno benissimo
              Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• AndreaFr
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 1628
                • 219
                • 151
                • Italia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                E va bene, mi avete distrutto, ci rinuncio
                Mi darò alla corsa, stretching.

Un 20-30 min di corsetta blanda + 10 min di corda + corpo libero e stretching per esempio possono andare?

Commenta

• vezz1986
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 492
                  • 8
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio

Un 20-30 min di corsetta blanda + 10 min di corda + corpo libero e stretching per esempio possono andare?
                  Direi no sacco ora, per il semplice fatto che non sapendo ancora le tecniche base in palestra, non è molto
                  costruttivo provarle ora al sacco, ma poi ognuno è libero... secondo me è meglio prima iniziare ad 'imparare' al meglio.
                  puoi fare oltra la corsa blanda anche gli scatti a mio avviso
                  Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

Con tutto questo internet, spesso, anche quando soltanto si deve iniziare una cosa ci si scervella su chissà quali e quanti metodi per il famoso "conditioning". Sei all'inizio? Bene allora scarpette da ginnastica e corri, all'aperto o con mp3 sono soggettivi, con un ritmo normale diciamo nè troppo lento (tipo 60 enne che vedi la domenica mattina correre a mezzogiorno con 3 kiwai addosso ed un bastone in mano per le belve feroci...) nè troppo veloce perchè, in questo ultimo caso, ancora non saresti in grado di sostenerlo. Secondo me per gli scatti è ancora troppo presto, aspetta almeno un paio di mesi, poi potresti iniziare a fare 400 mt. al massimo della tua frequenza cardiaca (di fatto non arriverai nemmeno al 90% per una questione di "gestione" dell'ossigeno) con 2 minuti di recupero fra un giro e l'altro, inizia con 3 giri, vedrai di fatto poi quanto è duro. Già per un dilettante "serio" farli 2-3 volte al mese fa già tanto perchè gli scatti hanno il tipico effetto del "fieno in cascina" quindi sono utilissimi anche se nel tuo sport da combattimento futuro non è prevista la gestione del combattimento a terra. Ricordati tanto minore è la tua tecnica tanto maggiore sarà la necessità che tu abbia un elevato "conditioning", esiste fra le due un rapporto inversamente proporzionale. Bastano due minuti di un round di sparring REALISTICO con qualche proiezione e gestione della lotta a terra per ritrovarsi già completamente privi di "fiato" e continuare a stare sul ring come scimmie ubriache...
                    sigpic

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

con i manubri e il bilanciere puoi fare i classici e utili allenamenti per bicipiti,tricipiti,spalle e dorso. la corda visto che c'è l'hai sarebbe il caso di imparare a farla. quanto riguarda il sacco e i guantoni, se hai i guanti da 10 nn li rovinare sul sacco altrimenti a settembre nn ci arrivano e casomai fai una specie di vuoto d'avanti lo specchio con tanto di guanti incorporati(in quel caso il sacco nn lo puoi fare,se nn per tirare qualche calcetto). se hai un amico che fa sport da combattimento fatti insegnare e spiegare qualcosa altrimenti cosi da solo mi sembra del tutto inutile la cosa

Commenta

• AndreaFr
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 1628
                        • 219
                        • 151
                        • Italia
                        • Send PM

Grazie a tutti per le risposte!

Rispondendo a Simba
                        Probabilmente hai ragione, citando Bruce Lee "La conoscenza non basta, bisogna applicarla. La volontà non è abbastanza, bisogna agire".
                        Comincerò a correre sui 7-8 km/h per una 30 ina di minuti... per iniziare, che già cmnq non è pochissimo (considerato che ho il fiato di un ultraottantenne)
                        Potresti spiegarmi la cosa del "fieno in cascina"? Mi sfugge qualcosa

In risposta ad arts martial:
                        Si beh, per allenamenti di bicipiti, tricipiti spalle ecc già vado in palestra 3 volte a settimana, quindi a questo punto pensavo di usare i manubri giusto come riscaldamento, quelli piccini da 2 kg...
                        Ho dei guanti da sacco proprio, almeno me li hanno dati dicendomi così, sembrano questi. Non so quante once siano.

Ho diversi amici che praticano praticano Kick Box e Muay Thai, uno tra l'altro è piuttosto bravo, ha partecipato anche ad un torneo Internazionale quindi potrei farmi insegnare da lui le basi...giusto per fare le prime combinazioni ecco.

P.S Per la corda... so saltare, ma poco, dopo nemmeno 2-3 minuti inciampo, e poi mi spompo presto
                        Ma chi la dura... la vince!

Commenta

• Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

Per "fieno in cascina" intendevo dire che gli scatti run ti daranno "fiato" che ti ritroverai per molto tempo (se fatti almeno una volta a settimana anche perchè di più non serve se non sei agonista e quindi non fai incontri veri e propri). Dal tuo amico bravo, per ora fatti insegnare soltanto la shadow boxe ovvero mettersi davanti lo specchio ed iniziare a capire la catena cinetica che devi attivare per tirare un pugno (diretto, gancio o montante che sia). Inizia esclusivamente con questo ed impegnati nel fare "fiato", non porti un limite di tempo per ora, se ce la fai corri anche quaranta minuti o un ora al tuo ritmo cioè quello che riesci a sostenere al momento.
                          PS: Quei guanti vanno bene per il sacco dovrebbero essere 4 once.
                          Last edited by Simba76; 12-01-2013, 22:24:18.
                          sigpic

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

Grazie a tutti per le risposte!

Rispondendo a Simba
                            Probabilmente hai ragione, citando Bruce Lee "La conoscenza non basta, bisogna applicarla. La volontà non è abbastanza, bisogna agire".
                            Comincerò a correre sui 7-8 km/h per una 30 ina di minuti... per iniziare, che già cmnq non è pochissimo (considerato che ho il fiato di un ultraottantenne)
                            Potresti spiegarmi la cosa del "fieno in cascina"? Mi sfugge qualcosa

In risposta ad arts martial:
                            Si beh, per allenamenti di bicipiti, tricipiti spalle ecc già vado in palestra 3 volte a settimana, quindi a questo punto pensavo di usare i manubri giusto come riscaldamento, quelli piccini da 2 kg...
                            Ho dei guanti da sacco proprio, almeno me li hanno dati dicendomi così, sembrano questi. Non so quante once siano.

Ho diversi amici che praticano praticano Kick Box e Muay Thai, uno tra l'altro è piuttosto bravo, ha partecipato anche ad un torneo Internazionale quindi potrei farmi insegnare da lui le basi...giusto per fare le prime combinazioni ecco.

P.S Per la corda... so saltare, ma poco, dopo nemmeno 2-3 minuti inciampo, e poi mi spompo presto
                            Ma chi la dura... la vince!
                            hai un amico che compete a livello internazionale,il sacco e i guanti da sacco(da 4 appunto)meglio di cosi nn potresti avere. quindi tutto giusto e quoto simba

Commenta

Working...
                            X