Perchè negli allenamenti i pugili non distendono il braccio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amodio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 64
    • 1
    • 1
    • Send PM

Perchè negli allenamenti i pugili non distendono il braccio?

vedo spesso i pugili fare vuoto
    o nel sacco, non distendono il braccio, come mai?

strano ma vero , il mio maestro insiste nel dirmi come deve essere un vero pugno,
    OK io non sono un professionista, ma eseguire la tecnica correttamente non aiuterebbe nel farlo correttamente anche in gara?
    e allora come mai quasi tutti quelli che vedo non distendono il braccio durante vuoto e sacco?

anche nei video di youtube fanno allenamento al sacco senza distendere...o anche senza muovere il busto!

grazie
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Probabilmente quello a cui ti riferisci sono solo esercizi iniziali di riscaldamento. Le articolazioni deve essere sciolte progressivvamente, quindi in fase di riscaldamento per evitare stress ai gomiti si può anche fare un movimento più corto, restando sempre fluidi. Sono misure e modi che vengono con un po' di esperienza. Nella shadow boxing, apparentemente innoqua, bisogna prestare molto attenzione, perchè mancando un bersaglio a limitare il movimento si corre il rischio di estroflettere le articolazioni portandole oltre il normale punto di blocco.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Concordo ed io mi sono fatto male in quel modo...
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• vezz1986
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 492
        • 8
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
        Nella shadow boxing, apparentemente innoqua, bisogna prestare molto attenzione, perchè mancando un bersaglio a limitare il movimento si corre il rischio di estroflettere le articolazioni portandole oltre il normale punto di blocco.
        stradaccordo!
        Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

quando si fa la shadow boxe i pugni vanno accompagnati e nn vanno tirati forte come se si fa sui pao o sul sacco. altrimenti addio gomiti

Commenta

• huntermaster
            GUFOGNA
            • Jun 2008
            • 5491
            • 705
            • 217
            • Genova
            • Send PM

beh ma è ovvio già tirando un pugno a vuoto senti il "toc" che fa il gomito quando si distende e non parlo di rumore ma della sensazione
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

per l'appunto

Commenta

• vezz1986
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 492
                • 8
                • 0
                • Send PM

Mi ha fatto venire in mente un'altra domanda questo post.... cioe' alivello accademico come vengono insegnati i ganci?
                mi spiego... ho sempre saputo che a livello tecnico il gancio sul finire ha il dorso della mano parallelo al terreno, mentre spesso vedo ganci tirati con il dorso verso l'avversario... ?!? come mai?
                penso sia un discorso anche di distanze ma queste differenze si vedono sia al sacco che in un match che nella shadow??

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

dipende dal regolamento per quanto riguarda il gancio
                  in USA il gancio lo si può tirare anche con il dorso della mano verso l'avversario
                  da noi lo insegnano con il dorso della mano parallelo al terreno e così lo devi tirare durante le competizioni
                  questo è quello che dicevano ed insegnavano ai miei tempi (sono passati tanti anni ormai)

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

ho un piccolo manuale di pugilato in pdf, utile per i fondamentali
                    ve lo allego...
                    File Allegati

Commenta

• Aronshon
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 855
                      • 61
                      • 131
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      dipende dal regolamento per quanto riguarda il gancio
                      in USA il gancio lo si può tirare anche con il dorso della mano verso l'avversario
                      da noi lo insegnano con il dorso della mano parallelo al terreno e così lo devi tirare durante le competizioni
                      questo è quello che dicevano ed insegnavano ai miei tempi (sono passati tanti anni ormai)
                      prima tra i dilettanti lo sanzionavano proprio,ora non più, anzi alcuni maestri insegnano quasi solo questo

Commenta

• Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

Anche a me l'hanno sempre insegnato palmo verso il suolo, anche se istintivamente a me viene più comodo dorso verso l'avversario. Per quello che ho visto nelle mie esperienze col dorso verso l'avversario il colpo è più potente, ma vista la posizione più contratta è un po' meno performante, è più difficile metterlo a segno. Tra i professionisti lo vedi in entrambe le maniere, dipende molto dall'individuo e dall'istruttore.
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                          prima tra i dilettanti lo sanzionavano proprio,ora non più, anzi alcuni maestri insegnano quasi solo questo
                          ricordavo bene allora

Commenta

• Aronshon
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 855
                            • 61
                            • 131
                            • Send PM

È sicuramente più potente inoltre entra molto meglio nella guardia dell’avversario, specie con i guanti giusti. Certo devi variare buona parte della dinamica del gancio per usarlo a media o medio-lunga distanza, se ti limiti a cambiare solo la posizione della mano già alla media diventa legnoso

---------- Post added at 15:35:31 ---------- Previous post was at 15:32:13 ----------

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                            ricordavo bene allora
                            Beh con il regolamento dei dilettanti “a punti” è sicuramente più vantaggioso

Commenta

• vezz1986
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2012
                              • 492
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                              È sicuramente più potente inoltre entra molto meglio nella guardia dell’avversario, specie con i guanti giusti. Certo devi variare buona parte della dinamica del gancio per usarlo a media o medio-lunga distanza, se ti limiti a cambiare solo la posizione della mano già alla media diventa legnoso
                              A me l'hanno sempre insegnato infatti palmo verso il suolo, ma ho notato che nella corta distanza, è piu' assestato con il dorso verso l'avversario, poi pero' se l'avversario si allontana conviene cambiare, oppure ruotare di piu' le spalle e il tronco

Commenta

Working...
                              X