mi chiedo...qualcuno sa indicarmi qualche bel libro di arti marziali che sia di narrativa peró? non mi interessano (logicamente) quei libri da 'impara le mma in cinque mosse" ma unicamente libri come 'cuore guerriero' di sheridan (giá letto, splendido) e 'gladiatori' di a. franchini (pure..bellissimo e italiano)..si insomma libri che parlano di vita vissuta..storie di fighter,testimonianze...se qualcuno avesse consigli..vi sarei grato!
arti marziali e libri..
Collapse
X
-
Alcuni sulla boxe che ho sottomano, ne ho letto tanti se mi ricordo quando sono a casa se interessano cerco gli altri titoli.
Primo carnera. L’uomo più forte del mondo. Di Aldo Santini. Oscar storia Mondadori
Parla chiaramente del campione italiano e dei rapporti con l’Italia e il regime. Ben scritto.
Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano. Di Loic Wacquanto. Derive, Approdi.
È un libro bellissimo di un sociologo francese che decide di studiare l’argomento frequentando una palestra di boxe. Racconta i rapporti che si creano all’interno della palestra, la vita dei pugili che la frequentano e la sua avventura come aspirante pugile.
Ripeto, il miglior libro sul pugilato che abbia letto negli ultimi anni.
Boxe at Gleason’s Gym. Dal tempio mondiale della boxe il manuale fondamentale per il pugile. Di Wilson Basetta. Edizioni Mediterranee.
È un libro autobiografico e racconta la storia dell’autore che inizia a frequentare la gloriosa Gleason’s Gym, ci sono stato anch’io , del suo rapporto con il grande maestro Hertor Rocha e con gli altri pugili della palestra.
La parte del racconto è carina, un po’ romanzata ma ci sta. Insomma una lettura leggera. La parte del manuale di pugilato se la poteva risparmiare…
Poi uno che apprezzerà Eca…
Tori scatenati. Dodici storie di pugili. Antonello Deidda. Demos
È appunto la storia di dodici pugili sardi che hanno fatto la storia del pugilato sardo e italiano, da Tore Burruni a Sarritzu passando per campioni come Udella, Fortunato Manca e Fanni. Un libro piacevole e ben scritto.
-
-
ti consiglio l'ultimo libro che ho letto, su Bruce lee scritto da inosanto, che parla di tutto cio' che riguarda le sue metodiche di allenamento e condizionamento.
Molto interessanteQuando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba
Commenta
-
-
ne ho scoperto uno:logica del combattimento individuale di kernspecht
Logica del combattimento individuale , Keith R. Kernspecht, Wu Shu Verlag EAN:9783927553095 Pag. 360 Ed. 1999 - Logica del combattimento individuale Keith R. Kernspecht. Questo libro é una distillazione di ...
nn è narrativa ma è quasi filosofico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggiomi chiedo...qualcuno sa indicarmi qualche bel libro di arti marziali che sia di narrativa peró? non mi interessano (logicamente) quei libri da 'impara le mma in cinque mosse" ma unicamente libri come 'cuore guerriero' di sheridan (giá letto, splendido) e 'gladiatori' di a. franchini (pure..bellissimo e italiano)..si insomma libri che parlano di vita vissuta..storie di fighter,testimonianze...se qualcuno avesse consigli..vi sarei grato!
Commenta
-
Commenta