Aiuto con routine di allenamento Boxe+Pesi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Umbi
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiuto con routine di allenamento Boxe+Pesi

Salve!Ho iniziato da metà Ottobre a praticare la boxe, ed è incredibile quanto mi abbia già coinvolto!
    Ma voglio passare subito al dunque, io ho letto i vari topic in evidenza con ottimi riscontri, mi hanno schiarito veramente le idee, però ora c'è il passaggio dalla teoria alla pratica...
    La mia palestra di boxe purtroppo è a 40 minuti di autobus da casa mia, e quindi per allenarmi dalle 5.30 alle 7.00 io esco di casa alle 4.00 arrivo nell'altra città alle 4.50 5.00 circa e poi devo farmi pure 10 minuti a piedi per arrivare in palestra..stesso percorso poi va fatto al ritorno, e quindi io per allenarmi 1 ora e mezza ci metto circa 4 ore...da qui ovviamente il divieto dei miei genitori di andare in palestra piu di 2 massimo 3 volte a settimana, causa studio..
    Considerando che la mia palestra allena al "Sacco" Lunedi Mercoledi e Venerdì mentre il martedì e il giovedì allena con i circuiti di potenziamento, avevo diviso così la mia routine (Escludendo Sabato e Domenica)

Lunedi-> Boxe
    Martedi->Palestra
    Mercoledi->Riposo
    Giovedi->Boxe
    Venerdi->Riposo

Oppure

Lunedi-> Riposo
    Martedi->Boxe
    Mercoledi->Riposo
    Giovedi->Palestra
    Venerdi->Boxe

Oppure

Lunedi-> Palestra
    Martedi->Riposo
    Mercoledi->Boxe
    Giovedi->Riposo
    Venerdi->Boxe

Allora voglio precisare che quando posso, un giorno di riposo si trasforma in un giorno di boxe!

Veniamo ora ai consigli "Pratici". Con "Palestra" intendo allenamento in sala pesi (Votato alla forza) e corsa per il conditioning (Avevo pensato ad un buon interval training dopo il WO) però visto che non ho mai seguito un allenamento specifico per la forza, volevo avere da voi un parere..Avevo trovato tempo fa una piccola scheda per migliorare la forza e la tecnica di esecuzione nel forum, eccola

A (Panca massimale - Squat tecnico)
    Panca
    Squat
    Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
    Alzate laterali 4x10/12 #60''

B (Squat massimale - Panca tecnica)
    Squat
    Panca
    Rematore manubrio 5x8/10 #90''
    Crunch 4x10/12 #60''

avevo pensato che potevo usare questa, voi che ne dite potrebbe andare bene? O è meglio modificare qualcosa? E poi per le ripetizioni al massimale devo andare a cedimento? Oppure fare un 5x5? E Per l'allenamento tecnico?

Poi una domanda da novizio ignorantone, con un ciclo di forza comunque si riesce a mettere un po di massa senza perdere in termini di rapidità ed esplosività? Vedo in palestra gente con braccioni enormi ma velocissimi al sacco, questo dipende da muscoli vicini tipo la spalla?

Ah quasi dimenticavo ho 17 anni sono alto 1.81 m e peso circa 64 kg (nonostante il mio "Sottopeso" ho della pancetta addominale forse perchè da piccolo ero molto grasso)

P.s:Il maestro di boxe è assolutamente ottimo, è il grande luciano Sordini, dalla sua palestra è uscita gente di livello anche mondiale (ultimo vedi Emanuele Della Rosa !! ) quindi la preparazione tecnica e fisica che mi può dare lui non penso sia da mettere in discussione! Però mi piacerebbe integrare con uno o due giorni di palestra visto che ce l'ho a due passi da casa
    Last edited by Umbi; 28-10-2012, 11:21:24.
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

per aumentare la forza, e in generale avere dei risultati derivanti dall'allenamento coi pesi, servono un paio di sedute a settimana altrimenti è meglio fare solo boxe. la scheda non è male però non è adatta a un novizio ma a un intermedio. la cosa che devi fare ora è concentrarti sulla tecnica coi pesi, quindi evita di fare massimali a ogni seduta. magari aggiungi anche un po' di stacco tecnico e lento avanti. crunch e alzate laterali sono superflui, ad esempio gli addominali immagino li farai già abbondantemente a boxe. se hai già dei tempi decenti di corsa va bene fare un po' di it dopo i pesi, se non è così corri in modo continuo fino a che noti miglioramenti evidenti sulle varie distanze.

Commenta

• Umbi
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 24
      • 0
      • 0
      • Send PM

A (Panca massimale - Squat tecnico)Panca SquatTrazioni supine lat 5x8/10 #120''StaccoB (Squat massimale - Panca tecnica)SquatPancaRematore manubrio 5x8/10 #90''Lento avantimodificandola così andrebbe meglio? (Ovviamente togliendo un giorno di riposo e andando in palestra per ottenere due sedute settimanali di palestra e due di boxe)per le ripetizioni e i recuperi tu cosa consiglieresti per un allenamento mirato alla disciplina che pratico?ultima cosa per quanto riguarda la corsa quindi tu consigli di iniziare con un po' di sano fondo?

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Umbi Visualizza Messaggio
        A (Panca massimale - Squat tecnico)Panca SquatTrazioni supine lat 5x8/10 #120''StaccoB (Squat massimale - Panca tecnica)SquatPancaRematore manubrio 5x8/10 #90''Lento avantimodificandola così andrebbe meglio? (Ovviamente togliendo un giorno di riposo e andando in palestra per ottenere due sedute settimanali di palestra e due di boxe)per le ripetizioni e i recuperi tu cosa consiglieresti per un allenamento mirato alla disciplina che pratico?ultima cosa per quanto riguarda la corsa quindi tu consigli di iniziare con un po' di sano fondo?

così come è scritta non si capisce molto..

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

ma veramente io nn sono molto favorevole ai pesi a 17 anni. ci sono molti piu scienziati di me che invece sanno che nn hanno nessun effetto involutivo sulla crescita eppure andando sulla pratica si vede che iniziare a fare i pesi a quell'eta nn fa bene,ti consiglierei di fare quel tipo di domanda al tuo insegnante di boxe. secondo me ti consigliera di fare tre sedute settimanali di boxe e stop. e poi vedi che progressi in fatto di fisico

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
            ma veramente io nn sono molto favorevole ai pesi a 17 anni. ci sono molti piu scienziati di me che invece sanno che nn hanno nessun effetto involutivo sulla crescita eppure andando sulla pratica si vede che iniziare a fare i pesi a quell'eta nn fa bene,ti consiglierei di fare quel tipo di domanda al tuo insegnante di boxe. secondo me ti consigliera di fare tre sedute settimanali di boxe e stop. e poi vedi che progressi in fatto di fisico

ah si tipo?

Commenta

• Deimoc
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 764
              • 29
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
              Io sono guarito a 15 anni da un problema che avevo alla schiena grazie ai pesi
              Last edited by Deimoc; 31-10-2012, 04:00:46.

Commenta

• arts martial
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2011
                • 1712
                • 23
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
                Io sono guarito a 15 da un problema che avevo alla schiena grazie ai pesi
                cioè? avevi la scoliosi e hai irrobustito il tronco per correggere la postura?

Commenta

• Deimoc
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 764
                  • 29
                  • 4
                  • Send PM

no, peggio, la spina dorsale stava prendendo la curvatura a U rovesciata

Commenta

• arts martial
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 1712
                    • 23
                    • 0
                    • Send PM

e il metodo risolutivo quale è stato? hai irrobustito il tronco per correggere la postura?

Commenta

• Umbi
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2012
                      • 24
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      così come è scritta non si capisce molto..
                      Panca
                      Squat
                      Stacco

Squat
                      Panca
                      Lento avanti

modificandola così andrebbe meglio? (Ovviamente togliendo un giorno di riposo e andando in palestra per ottenere due sedute settimanali di palestra e due di boxe)per le ripetizioni e i recuperi tu cosa consiglieresti per un allenamento mirato alla disciplina che pratico?ultima cosa per quanto riguarda la corsa quindi tu consigli di iniziare con un po' di sano fondo?

Sistemato :P
                      comunque volevo chiederti se con un ciclo del genere in palestra cresce (anche se di poco) la massa muscolare! mi piacerebbe irrobustire un po' le braccia!

Commenta

• vezz1986
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 492
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

Panca
                        Squat
                        Stacco
                        squat e stacco assieme!? io non li farei...
                        io seguo questa:

GIORNO A:
                        stacco, trazioni, rematore, curl

GIORNO B:
                        squat, panca, dips, lento avanti

tutto 5x5 aparte il curl... i muscoli crescono, fidati, non come una normale scheda da BB ovvio... ma allora poi non staremo qua a parlarne
                        Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Panca
                          Squat
                          Stacco

Squat
                          Panca
                          Lento avanti

modificandola così andrebbe meglio? (Ovviamente togliendo un giorno di riposo e andando in palestra per ottenere due sedute settimanali di palestra e due di boxe)per le ripetizioni e i recuperi tu cosa consiglieresti per un allenamento mirato alla disciplina che pratico?ultima cosa per quanto riguarda la corsa quindi tu consigli di iniziare con un po' di sano fondo?

Sistemato :P
                          comunque volevo chiederti se con un ciclo del genere in palestra cresce (anche se di poco) la massa muscolare! mi piacerebbe irrobustire un po' le braccia!

il problema come ho già scritto è fare massimali a ogni seduta se sei ancora un atleta con poca esperienza. la prima cosa che devi fare è concentrarti sulla tecnica e quindi imparare bene gli esercizi. non è una cavolata, bisogna leggere, sperimentare, filmarsi e farsi correggere. a quel punto potrai cambiare metodiche e fare forza e massa.

si inizierei col fondo se hai margine di miglioramento.

Commenta

Working...
                          X