L'Arte Marziale/Difesa Personale Adatta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
    quanto riguarda kali e silat c'è fin troppa confusione in giro(e anche maestri validissimi)quindi figurati il jeet kune do. quest'ultimo è validissimo per quanto riguarda il tuo caso e quello che cerchi. ma in quanto a preparazione fisica di solito gli insegnanti di jkd si concentrano parecchio(ma quel parecchio nn lo vedo cosi esagerato). altrimenti brazilian jiu jitsu con maestro brasiliano e stai sicuro che fai solo lotta a terra senza riscaldamento,senza preparazione fisica e solo tecniche a terra e lotta. i maestri di bjj,i primi,cosi hanno iniziato
    Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
    arts ma che maestri di BJJ conosci?
    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Nelle nostre lezioni di BJJ \ grappling viene sempre inserito un breve warm up per aumentare la temperatura corporea, poi piegamenti sulle braccia, addominali, cadute ed esercizi propedeutici. A freddo non iniziamo mai e poi mai...

---------- Post added at 13:02:20 ---------- Previous post was at 12:58:38 ----------

Quanti giorni a settimana puoi dedicare a quanto ti vorresti cimentare?
    io ho lavorato per un anno con un brasiliano , l'impostazione è purtroppo quella che dice arts , diciamo che la seconda generazione di maestri brasiliani venuta in italia è gia un po meglio , a noi faceva iniziare con 5 minuti di sparring leggero per scaldarci
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

dici che dipende dalla generazione?
      perchè maestri della Barra o delle Nuona Uniao, nemmneo così tanto giovani, ci danno dentro di brutto...

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

ma guarda lui era del lotus club ora è in italia ma si è trasferito a taranto anche se ongi tanto viene fa parte del circuito di nascimiento e cmq il ritmo era estremamnete piu rilassato si poteva stare anche tutta una lezione a terra solo per imparare un raspado , una uscita o una finalizzazione
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

forse dipende dal fatto che oltre al bjj si dedichino al grappling e alle mma...
          d'impostazione questi dovrebbero essere più attenti alla preparazione e al riscaldamento dei puristi che praticano e gareggiano solo nel bjj

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

arts ma che maestri di BJJ conosci?
            ehhehe ovviamente capisco la tua battuta anche perchè hai ragione. pero,di questo argomento ne abbiamo gia parlato in cui si parlava di preparazione fisica e sala pesi da fare insieme al bjj,che il metodo dei primi brasiliani che hanno insegnato il bjj in italia era di partire subito dalla lotta dove da zero inizi a imparare come uscire dalla guardia e altri meccanismi che nn impari allenandoti solo sulle tecniche ma solo facendo lotta e trovandoti in quelle situazioni. il concetto di preparazione fisica nel bjj è nato dall'incontro con il judo e con i tanti judoka che,cimentandosi nel bjj,hanno grosse lacune tecniche ma sono molto piu preparati fisicamente. sicuramente per diventare bravi nel bjj bisogna fare sia tecnica,sia lotta e sia preparazione fisica ma nn è raro vedere corsi di bjj(sia principianti e sia meno)che nn fanno un vero riscaldamento ma addirittura iniziano tutti a terra in cerchio con il maestro che spiega tecnica

Commenta

• madmax68
              Bodyweb Senior
              • Dec 2004
              • 1536
              • 156
              • 2
              • Roma per adesso
              • Send PM

Per quanto riguarda il kali...il termine è abbastanza generico e poi esistono numerosissime scuole, alcune delle quali fanno riferimento solo a sistemi di combattimento armato mentre altri integrano anche diverse tecniche a mani nude..come lla boxe (panantukan), i calci (sikaram), e la lotta a terra (dumog). C'è da dire che la stessa frammentazione geografica dell'arcipelago filippino ha fatto si che nelle diverse isole si sviluppassero stili diversi. Al nord prevalgono gli stili di impostazione cinese (armi lunghe e forme di chiara derivazione Wushu), mentre al sud l'incontro con la cultura musulmana e spagnola ha fatto si che fossero incorporate nel bagaglio marziale tecniche derivate dalla scherma spagnola , e uso dell'arma corta. Inoltre le isole del sud risentono molto di tecniche a mani nude derivate dal silat e dalla muay thai. Quindi a seconda dello stile praticato dal guro troviamo diverse tecniche. Comune al JKD è l'ecletticità....assorbi cio che è utile e senza fronzoli e la filosofia che accomuna le due arti..Bruce Lee stesso disse dopo aver assisito ad una dimostrazione di Kali da parte di dan inosanto che le due discipline avevan molto in comune. Del resto il JKD non è altro che l'integrazione di win chun boxe lotta e kali. Integrazione che troviamo anche nel Krav Maga , che appunto univa pugilato lotta jujitsu e tecniche di coltello derivate dallo stile Fairbank-Sikes.
              Quello che io trovo di buono nel kali e l'assenza di fronzoli quali katas e il fatto che si vada dritti allo scopo con tecniche che non prevedono piu di due o tre passaggi. Certo lallenamento, ma questo è valido per ogni disciplina, deve essere costante.
              Comunque non per far pubblicità ma per fornire al forum un contributo sullo stile al quale mi sono avvicinato posto questo link se posso..

Commenta

• huntermaster
                GUFOGNA
                • Jun 2008
                • 5491
                • 705
                • 217
                • Genova
                • Send PM

secondo me ci sono troppe accozzaglie di stili in giro, troppe scuole farlocche che annebbiano le idee.
                Dovrebbero fare delle regole più severe prima di dichiarare l'insegnamento di una determinata arte, troppi mistoni con maestri fasulli.

Non è solo il fatto dell'Italia però, mi pare di ricordare che anche nella stessa Cina le scuole farlocche e commerciali di wushu con capovolte e salti mortali stanno sostituendo quello che è il vero stile.
                Originariamente Scritto da laplace
                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                Originariamente Scritto da Pesca
                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

è un discorso molto diverso. una cosa sono dei cinesi che sanno il fatto loro e si vendono come successori della sacra scuola di hokuto e altre cose del genere. un conto sono i super maestroni italiani che nn ci capiscono nulla e stanno in giro per le palestre

Commenta

• bajiji
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2013
                    • 13
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un po' di consigli per individuare am/sdc e palestra adatta.

Alcune informazioni: ho 34 anni e da ragazzo ho praticato viet vo dao per 5 anni e aikido per 3. Ho smesso quando ne avevo 20 a seguito di un incidente in cui mi procurai la distensione del rachide cervicale (aka "colpo di frusta") abbastanza serio. Negli la mia attività fisica è scemata (pallavolo e sci più che altro).
                    Faccio palestra saltuariamente ma con scarso profitto dal momento che mi annoia.

Per questo vorrei tornare al mio primo amore, le am, e cerco, a Milano (possibilmente zona sud-ovest) delle strutture di ottimo livello per fare un am/sdc che
                    - mi permetta di fare un allenamento intenso ma graduale (sono un po' bollito ora)
                    - abbia anche componente mentale e possibilmente spirituale
                    - ambiente amichevole e stimolanete

ringrazio in anticipo tutti quelli che gentilmente mi daranno un aiuto

ciao

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Mentale e anche spirituale? Hai provato il Taiji Quan? Altre discipline non mi vengono in mente se cerchi anche quello.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Messaggio di moderazione

è un 3d abbastanza vecchiotto
                        la prossima volta bajiji apri un nuovo 3d
                        per questa volta, visto che l'argomento è uno dei più gettonati in sezione, possiamo continuare qui

Commenta

• bajiji
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2013
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Paul innanzittutto grazie

per allenamento mentale intendevo gestione dello stress e concentrazione. Spirituale non indispensabile

Il taiji quan non mi ispira molto e poi il mio principale obiettivo sia che abbia una componente "allenamento fisico" molto importante

Per ecatombe: ok

Commenta

• Aronshon
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 855
                            • 61
                            • 131
                            • Send PM

Originariamente Scritto da bajiji Visualizza Messaggio
                            Paul innanzittutto grazie

per allenamento mentale intendevo gestione dello stress e concentrazione. Spirituale non indispensabile

Il taiji quan non mi ispira molto e poi il mio principale obiettivo sia che abbia una componente "allenamento fisico" molto importante

Per ecatombe: ok
                            Ciao, le risposte sono sempre le stesse: allenamento serio e impegnativo, imparare a gestire la paura etc. non c'é di meglio di una bella palestra di pugilato

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                              non c'é di meglio di una bella palestra di pugilato
                              scherzi? quella richiederebbe impegno

Commenta

• Aronshon
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 855
                                • 61
                                • 131
                                • Send PM

scherzi? quella richiederebbe impegno
                                Rischia di sudare la maglietta E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare qualcosa che nessuno riesce a pronunciare?

Commenta

Working...
                                X