L'Arte Marziale/Difesa Personale Adatta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Il nostro insegnante di BJJ e grappling dice sempre a noi del corso: in caso di rissa evitate di finire a terra
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• jack_s
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 34
      • 4
      • 4
      • A, A
      • Send PM

La prima cosa che hanno insegnato a me è percepire come può evolversi la situazione in modo da evitare il pericolo (girare alla larga).

Praticare arti marziali/sport da combattimento, a mio avviso, non significa dire :<< Mi sfida, bene, mi butto nella rissa>>... anzi per come la vedo io, più si è esperti meno si sente il bisogno di utilizzare una data arte marziale...
      << To change with change is the changeless state >>

Commenta

• john spartan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 532
        • 12
        • 0
        • Send PM

L'addestramento dei reparti lascia sempre il tempo che trova essendo quasi sempre qualcosa di poco ufficiale e legato a dinamiche diverse fra cui la "moda" del momento.

Commenta

• huntermaster
          GUFOGNA
          • Jun 2008
          • 5491
          • 705
          • 217
          • Genova
          • Send PM

anche perchè giustamente non vedo in che occasione di guerra un militare possa trovarsi a fare un corpo a corpo senza armi sinceramente
          Originariamente Scritto da laplace
          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
          Originariamente Scritto da Pesca
          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• vezz1986
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 492
            • 8
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
            anche perchè giustamente non vedo in che occasione di guerra un militare possa trovarsi a fare un corpo a corpo senza armi sinceramente
            oramai sempre meno, neanche i celerini, sono sempre armati di pistola elettrica o manganello, (x loro fortuna...)
            ottimo il commento di Paul_Anderson sul suo maestro di Bjj per strada è meglio non finire aterra a fare i fenomeni, troppe variabili a sfavore
            Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• john spartan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 532
              • 12
              • 0
              • Send PM

Non è quello il senso, in moltissimi reparti scelti l'addestramento al hand 2 hand è tenuto in considerazione in primis come strumento alternativo di addestramento alla "belligeranza" e a un certo tipo di fisicità, poi perchè l'idea di base è quella che un Soldato debba essere in grado di uccidere o difendersi a mani nude se necessario; in più il discorso è quello di combinare l'addestramento un pò come si fa nei sistemi israeliani dove si insegna a usare il fucile nn solo per sparare ma anche, ad esempio, per tenere qualcuno a distanza o disingaggiarsi.
              Il discorso che facevo io è che alcuni eserciti, tipo l'IDF, hanno una linea "marziale" nota da anni, mentre altri eserciti, è il caso di quello americano, hanno situazioni più difformi dove per i Marines o i Ranger che hanno un programma quasi ad hoc, hai mille situazioni diverse altrove e dove spesso conta il gusto di chi comanda (noi ad esempio abbiamo tenuto un corso ad hoc per un reparto USAFE in Germania, ma quello magari stanziato altrove fa altro...).

Commenta

• Hera
                Bodyweb Member
                • Mar 2011
                • 16
                • 0
                • 0
                • Send PM

Allora.. prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento e i vostri pareri..

Sono coerente che non si puà abbinare un allenamento SERIO per il bodybuilding con un allenamento SERIO per uno sport da combattimento infatti avete frainteso un pò la mia richiesta o forse mi sono spiegato male io..

Sò benissimo che nessuna arte marziale o sport di combattimento ti trasforma in terminator ancor di più in 6-12 mesi di corso.. ma la mia intenzione non è sfidare orde di persiani armati di sciabole a mani nude.. semplicemente cercavo qualcosa che non abbia un condizionamento fisico troppo intenso e sia incentrato sul grapping e disarmo.. insomma per fermare qualcuno senza fargli male o eccessivamente male.. a mio avviso la cosa più difficile..
                Detto questo.. volevo ribadire che lo faccio da un pò questo lavoro.. le basi della tecnica di thai le ho e le tengo allenate tutt'ora al sacco e ogni tanto ai pao.. non ho le pretese della perfezione di un praticante professionista ma i colpi li sò portare.. dove non arriva la tecnica arriva la mia massa (100kg e non con la pancia) e la forza (tengo cmq un massimale di panca di 180 kg).. ho la freddezza mentale sufficiente per restare lucido e valutare la situazione e i rischi.. non ho tecnica ma sono abituato allo scontro.. poi diciamolo solitamente una persona che cerca di ferirti nel 90% dei casi è alterata dall'emozioni o particolari sostanze quindi non è nel pieno delle sue capacità.. il pericolo è relativo.. poi si sa nella vita le dai e le prendi e non sempre il bilancio è favorevole a te..
                Ripeto il problema non sussiste di giorno perchè sono armato e il lavoro serale che ha maggiori rischi.. che non sono per lo più legali se uso troppa forza per intervenire o nel caso di persone con armi bianche occasionali o non dove lo scontro sia inevitabile..

Ho visto anche: Silat Kali Jet Kune Do.. cosa mi dite di queste? peculiarità? condizionamento fisico? potrebbero andare?

Commenta

• Narvalo
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 197
                  • 10
                  • 33
                  • Fortezza delle Scienze
                  • Send PM

..vedi male...per modestissimo parere..

Originariamente Scritto da Hera Visualizza Messaggio
                  Allora.. prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento e i vostri pareri..

Sono coerente che non si puà abbinare un allenamento SERIO per il bodybuilding con un allenamento SERIO per uno sport da combattimento infatti avete frainteso un pò la mia richiesta o forse mi sono spiegato male io..

Sò benissimo che nessuna arte marziale o sport di combattimento ti trasforma in terminator ancor di più in 6-12 mesi di corso.. ma la mia intenzione non è sfidare orde di persiani armati di sciabole a mani nude.. semplicemente cercavo qualcosa che non abbia un condizionamento fisico troppo intenso e sia incentrato sul grapping e disarmo.. insomma per fermare qualcuno senza fargli male o eccessivamente male.. a mio avviso la cosa più difficile..
                  Detto questo.. volevo ribadire che lo faccio da un pò questo lavoro.. le basi della tecnica di thai le ho e le tengo allenate tutt'ora al sacco e ogni tanto ai pao.. non ho le pretese della perfezione di un praticante professionista ma i colpi li sò portare.. dove non arriva la tecnica arriva la mia massa (100kg e non con la pancia) e la forza (tengo cmq un massimale di panca di 180 kg).. ho la freddezza mentale sufficiente per restare lucido e valutare la situazione e i rischi.. non ho tecnica ma sono abituato allo scontro.. poi diciamolo solitamente una persona che cerca di ferirti nel 90% dei casi è alterata dall'emozioni o particolari sostanze quindi non è nel pieno delle sue capacità.. il pericolo è relativo.. poi si sa nella vita le dai e le prendi e non sempre il bilancio è favorevole a te..
                  Ripeto il problema non sussiste di giorno perchè sono armato e il lavoro serale che ha maggiori rischi.. che non sono per lo più legali se uso troppa forza per intervenire o nel caso di persone con armi bianche occasionali o non dove lo scontro sia inevitabile..

Ho visto anche: Silat Kali Jet Kune Do.. cosa mi dite di queste? peculiarità? condizionamento fisico? potrebbero andare?

che una persona alterata da emozioni non provochi pericolo, direi che opinabile come minimo..ci son esperienze ed esperienze...sotto sostanze, altrettanto, le caratteristiche si vedono, ma se si conoscono e può non esser sempre semplice affrontarle comunque, se non si ha una preparazione adeguata che può aver poco a che fare con lo "sport".

Commenta

• Hera
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2011
                    • 16
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio
                    che una persona alterata da emozioni non provochi pericolo, direi che opinabile come minimo..ci son esperienze ed esperienze...sotto sostanze, altrettanto, le caratteristiche si vedono, ma se si conoscono e può non esser sempre semplice affrontarle comunque, se non si ha una preparazione adeguata che può aver poco a che fare con lo "sport".
                    Di esperienze ne ho avute fin troppe.. quindi vorresti dire che è più pericoloso una persona che ti attacca d'istinto e solo perchè è arrivata al culmine della rabbia o un ubriaco/fumato che sta a malapena in piedi.. che uno abituato al contrasto con piena lucidità mentale armato di coltello/bottiglia/spranga/tirapugni/catena seriamente intenzionato a usarlo? ti posso dare ragione nel caso di chi usa sostanze nootrope (cocaina,anfetamine,ecc..) perchè gli effetti sono imprevedibili.. la forza e la velocità aumentano di parecchio oltre al rischio che reagiscano all'improvviso e senza segnali d'avvertimento.. per il resto si.. nessuno sport ti prepara all'aspetto psicologico di uno scontro armato reale.. come del resto qualsiasi simulazione..

Commenta

• jack_s
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2012
                      • 34
                      • 4
                      • 4
                      • A, A
                      • Send PM

Ciao, io pratico Jeet Kune Do, penso che vada separato da Silat e Kali.

Il primo è una filosofia marziale con un buon 70% basato sul combattimento in piedi e il restante 30% su trapping e grappling..

Gli altri due stili sono utili se intendi girare con coltello o bastone.

Importante è sempre trovare un maestro che non unisca le due cose, confondendo poi le idee degli allievi.

Commenta

• arts martial
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 1712
                        • 23
                        • 0
                        • Send PM

quanto riguarda kali e silat c'è fin troppa confusione in giro(e anche maestri validissimi)quindi figurati il jeet kune do. quest'ultimo è validissimo per quanto riguarda il tuo caso e quello che cerchi. ma in quanto a preparazione fisica di solito gli insegnanti di jkd si concentrano parecchio(ma quel parecchio nn lo vedo cosi esagerato). altrimenti brazilian jiu jitsu con maestro brasiliano e stai sicuro che fai solo lotta a terra senza riscaldamento,senza preparazione fisica e solo tecniche a terra e lotta. i maestri di bjj,i primi,cosi hanno iniziato

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                          quanto riguarda kali e silat c'è fin troppa confusione in giro(e anche maestri validissimi)quindi figurati il jeet kune do. quest'ultimo è validissimo per quanto riguarda il tuo caso e quello che cerchi. ma in quanto a preparazione fisica di solito gli insegnanti di jkd si concentrano parecchio(ma quel parecchio nn lo vedo cosi esagerato). altrimenti brazilian jiu jitsu con maestro brasiliano e stai sicuro che fai solo lotta a terra senza riscaldamento,senza preparazione fisica e solo tecniche a terra e lotta. i maestri di bjj,i primi,cosi hanno iniziato
                          arts ma che maestri di BJJ conosci?

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• jack_s
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2012
                            • 34
                            • 4
                            • 4
                            • A, A
                            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio

sul bjj non mi esprimo, non avendolo praticato... per quanto riguarda i nostri allenamenti di JKD..ciascuno di 2 ore.. 1/3 è di potenziamento, corsa, pettorali, addominali, squat.. tutto dipende dal sifu secondo me è una disciplina che richiede minimo 2 ore di allenamento per volta

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Nelle nostre lezioni di BJJ \ grappling viene sempre inserito un breve warm up per aumentare la temperatura corporea, poi piegamenti sulle braccia, addominali, cadute ed esercizi propedeutici. A freddo non iniziamo mai e poi mai...

---------- Post added at 13:02:20 ---------- Previous post was at 12:58:38 ----------

non ho tecnica ma sono abituato allo scontro.. poi diciamolo solitamente una persona che cerca di ferirti nel 90% dei casi è alterata dall'emozioni o particolari sostanze quindi non è nel pieno delle sue capacità.. il pericolo è relativo.. poi si sa nella vita le dai e le prendi e non sempre il bilancio è favorevole a te..
                              Quanti giorni a settimana puoi dedicare a quanto ti vorresti cimentare?
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Narvalo
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2012
                                • 197
                                • 10
                                • 33
                                • Fortezza delle Scienze
                                • Send PM

mi piacerebbe qualcosa incentrato su prese, bloccaggi, leve articolari e proiezioni a terra, con qualche accenno a calci, gomitate, pugni e che non abbia all'interno un allenamento fisico pesante come la kick/thai/boxe, cosi da non andare in sovrallenamento abbinandolo al bodybuilding e infine sia efficacie/utile nel mio lavoro per bloccare fermare o difendermi senza dover fare male o eccessivamente male alla persona..
                                ho visionato queste: krav maga, silat, wing tsun, ju jitsu, systema, mma, kali, jkd.. voi avete un consiglio su quale di queste potrebbe essere adatta? io ero orientato verso il ju jitsu ma forse sbaglio..
                                grazie..
                                Di esperienze ne ho avute fin troppe.. quindi vorresti dire che è più pericoloso una persona che ti attacca d'istinto e solo perchè è arrivata al culmine della rabbia o un ubriaco/fumato che sta a malapena in piedi.. che uno abituato al contrasto con piena lucidità mentale armato di coltello/bottiglia/spranga/tirapugni/catena seriamente intenzionato a usarlo? ti posso dare ragione nel caso di chi usa sostanze nootrope (cocaina,anfetamine,ecc..) perchè gli effetti sono imprevedibili.. la forza e la velocità aumentano di parecchio oltre al rischio che reagiscano all'improvviso e senza segnali d'avvertimento.. per il resto si.. nessuno sport ti prepara all'aspetto psicologico di uno scontro armato reale.. come del resto qualsiasi simulazione..
                                hai capito quello che volevo dire e credo che tu abbia anche trovato risposta alla domanda principale del primo post...secondo me, l'unico che corrisponde alle tue esigenze, come già ti è stato suggerito, è il krav maga...magari il problema può esser il trovare un insegnante valido..

Commenta

Working...
                                X