Allenamenti estremi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lollosnake
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamenti estremi

Ciao a tutti, con questo post vorrei conoscere qualche metodologia di allenamento un po fuori dalla norma e discuterne insieme su quali sono gli effetti positivi e negativi di tale pratica... le considerazioni che faccio di seguito sono del tutto personali e prive di fondamenta scientifiche quindi discutibili e anzi, mi piacerebbe sapere la vostra opinione sulle metodologie che elencherò...

Elevation training mask

Un sito che la vende riporta
    "La Elevation Training Mask viene incontro agli atleti agonisti che vogliono incrementare la loro resistenza polmonare allenando il proprio organismo in una situazione controllata di carenza di ossigeno.
    Con un allenamento mirato e regolare basato sul consumo ridotto di ossigeno, l'organismo si trasforma aumentando la produzione di globuli rossi e di nuovi capillari e aumentando di fatto la capacità di trasferimento di ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Tutto questo si traduce in:
    - incremento della capacità polmonare e della soglia anaerobica
    - rafforzamento del diaframma
    - incremento della resistenza mentale
    - maggiore consapevolezza nel rapporto tra respiro e resistenza
    - diminuzione del tempo di allenamento"
    Considerazioni personali
    1. Al di là della parte "scientifica" riportata nella prima parte della descrizione, in parole povere l'effetto che provoca è il classico fiatone, quindi ti stanchi di più, quindi diminuisci l'intensità dell'esercizio senza guadagnare niente di più rispetto allo stesso allenamento senza maschera
    2. In base a quello detto nel punto 1 la maschera potrebbe peró tornare utile a usarla di notte,avevo letto anche riguardo a tende da dormirci dentro che anch'esse limitavano l'ossigeno
    3. Tralasciando il fatto che funzioni o meno, costa 90 euro e io,non conoscendo il meccanismo,penso: e non sarebbe uguale usare una qualsiasi mascherina "da chirurgo"?

Corsa coi pesetti

Leggendo qua e là su internet per quanto riguarda al giubbotto zavorrato sono arrivato alla conclusione che non provoca danni alla schiena ecc ma che la corsa con i pesi è allenante solo quando non interviene lo stimolo aerobico... E per quanto riguarda le cavigliere e i manubri da 1-2 kg? In un soggetto allenato e senza problemi fisici è proprio così controindicato un allenamento del genere o basta un po di cautela e cognizione per ottenere risultati?

Allenamento in stato di disidratazione
    Detto così è gonfiato al massimo, vi faccio il mio esempio: faccio degli allenamenti di muay thai di 2 ore e 30 durante i quali bevo 2 litri d'acqua (quest'estate anche 3, sudo davvero tanto io)... Se facessi tutto l'allenamento senza bere e reintegrassi i liquidi solo alla fine? Ti abitui ad avere la gola secca o il pastone in bocca diciamo...

Allenamento con la "carne greve"

Per esperienza personale ho notato che il giorno dopo che faccio esercizi di potenziamento muscolare e mi vengono i DOMS (spero di non sbagliare) noto una minor coordinazione quando faccio il sacco, ovvero porto le tecniche in modo meno pulito... È meglio riposare o impegnarsi lo stesso a coordinarsi bene? In sostanza,al di la del rischio del sovrallenamento, ad allenarmi in condizioni tali imparo o disimparo? (perche comunque porto le tecniche peggio del solito)

Grazie a tutti
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

Non me ne piace manco mezzo, ma proprio in generale non mi piace nulla che “sporchi” l’allenamento. Ti alleni due ore e mezza al giorno, hai già fatto abbondantemente il tuo dovere, se senti di poter dare di più aumenta l’intensità e la concentrazione in quello che fai.

Commenta

• lollosnake
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Guarda in realtà la domanda è più per curiosità che per altro, mi affascinano gli allenamenti da film.. Anche solo per conoscerli, peró la tua risposta è sintetica ma vera, basterebbe aumentare l intensità. Grazie lo stesso

Commenta

• Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

Conosco una ragazza che avendo la fibrosi cistica si allena sempre con la maschera per alzare la soglia, e dice di averne avuto qualche beneficio.

La corsa appesantiti secondo me si può provare più che altro per curiosità dopo averla vista in 100 manga, ma sul fatto che non serva sostanzialmente ad un ***** concordano tutti allenarsi da disidratati è astuto quanto guidare ubriachi, allenarsi con i muscoli a pezzi non penso abbia ritorni positivi.
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• huntermaster
          GUFOGNA
          • Jun 2008
          • 5491
          • 705
          • 217
          • Genova
          • Send PM

[QUOTE=Halforc;7745079
          La corsa appesantiti secondo me si può provare più che altro per curiosità dopo averla vista in 100 manga, [/QUOTE]

scadendo nel ridicolo, se si riuscisse a ricreare una situazione del tipo aumento della gravità. un allenamento in tali condizioni, svariate volte, dovrebbe permettere al corpo di adattarsi e quindi trarne beneficio in condizioni normali, "alla dragonball"
          Originariamente Scritto da laplace
          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
          Originariamente Scritto da Pesca
          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Aronshon
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 855
            • 61
            • 131
            • Send PM

Originariamente Scritto da lollosnake Visualizza Messaggio
            Guarda in realtà la domanda è più per curiosità che per altro, mi affascinano gli allenamenti da film.. Anche solo per conoscerli, peró la tua risposta è sintetica ma vera, basterebbe aumentare l intensità. Grazie lo stesso
            Si, avevo inteso, e anch'io ho preso il tuo caso ma parlavo in generale. Come ho scritto sono del parere che si debba arrivare all'allenamento nelle migliori condizioni, i doms se non occasionali sono per me spie che c’è qualcosa che non va nell'allenamento con i pesi.
            Anche allenarsi in condizioni lontane da quelle che si troveranno sul ring, salvo il galà non sia in un rifugio antiaereo in Medio Oriente, non mi sembra una buona idea.

Lo dico con una certa cognizione di causa perché di idiozie del genere ne ho fatte tante e tali da non poterle raccontare manco ai parenti stretti.

Se il problema è allenarsi più duramente.. qualsiasi allenatore, che sia tale non solo per diploma appeso al muro, in 4-5 round di pao o di guanti da passata, è capace di farti pentire di essere al mondo.

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
            Conosco una ragazza che avendo la fibrosi cistica si allena sempre con la maschera per alzare la soglia, e dice di averne avuto qualche beneficio.

La corsa appesantiti secondo me si può provare più che altro per curiosità dopo averla vista in 100 manga, ma sul fatto che non serva sostanzialmente ad un ***** concordano tutti allenarsi da disidratati è astuto quanto guidare ubriachi, allenarsi con i muscoli a pezzi non penso abbia ritorni positivi.
            I manga a tema sportivo, nei quali l’unico messaggio era sempre “se vuoi emergere devi sputare sangue e non per modo di dire, hanno rovinato generazioni…non solo ho corso con pesi in mano e cavigliere ma quando nella mia testa bacata da adolescente si è insinuato il dubbio che forse non fosse ancora abbastanza idiota, ho iniziato a correre bardato come un palombaro nei campi arati di mio nonno…
            Last edited by Aronshon; 06-10-2012, 00:30:05.

Commenta

• huntermaster
              GUFOGNA
              • Jun 2008
              • 5491
              • 705
              • 217
              • Genova
              • Send PM

vabbè ma quanto puo far male correre con dei pesi a polsi e caviglie ? Che poi magari non serva ok. Ma per esempio fare gli scatti con una specie di pettorina che traina dei pesi li fanno anche nel calcio.
              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                vabbè ma quanto puo far male correre con dei pesi a polsi e caviglie ? Che poi magari non serva ok. Ma per esempio fare gli scatti con una specie di pettorina che traina dei pesi li fanno anche nel calcio.

fa male ed è da stupidi come la maggior parte delle pratiche scritte nel tread

Commenta

• huntermaster
                  GUFOGNA
                  • Jun 2008
                  • 5491
                  • 705
                  • 217
                  • Genova
                  • Send PM

ma con manubri da 1-2kg quale danno ti crea ? al max non serve a niente. Già diverso magari fare vuoto con manubri piccoli, l'ho visto fare a diverse persone

Commenta

• Aronshon
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 855
                    • 61
                    • 131
                    • Send PM

Se pensi che tantissimi pugili devono smettere per il logorio di spalle e/o gomiti hai un’idea di quanto possa essere dannoso aggiungere al normale allenamento la corsa con i pesi. Le cavigliere poi…

Commenta

• lollosnake
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2012
                      • 8
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

non ne avevo mai sentito parlare del logorio di spalle e gomiti, più che altro avevo sentito della schiena che il movimento rotatorio del busto è abbastanza innaturale..... Aronshon mi sembri esperto, grazie per le risposte e volevo chiederti, cosa ne pensi invece delle fasce sottoguanto appesantite? pesano 0,5 kg... dannose non mi sembrano per niente, piuttosto potrebbero essere utili secondo voi?

Commenta

• Aronshon
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 855
                        • 61
                        • 131
                        • Send PM

Parli di questi?
                        Click image for larger version

Name:	LONSDALEL11BlueLarge.jpg
Views:	1
Size:	69.6 KB
ID:	15935239

Commenta

• Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

La tecnologia ci porterà ad essere dei nostalgici rottami che si ritroveranno a parlare in toni romantici di quanto facevamo piegamenti con sulle spalle un compagno di corso e andavamo a correre alla 4 di mattina col cane al guinzaglio...
                          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• lollosnake
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2012
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

no non come quelle.... in realtà non ho presente di preciso come siano perchè le ho viste solo di sfuggito in quanto le usa uno in palestra con me ogni tanto e le ha sempre sotto i guanti... cercando su internet ho trovato poco,una foto che forse potrebbe assomigliargli è questa ma non ne sono sicuro anche perchè somigliano molto alle classiche polsiere/cavigliere appesantite, quelle di cui ho parlato invece dovrebbero essere proprio simili alle normali fasce da boxe.... al massimo le compro poi le posto

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                              ma con manubri da 1-2kg quale danno ti crea ? al max non serve a niente. Già diverso magari fare vuoto con manubri piccoli, l'ho visto fare a diverse persone

correre con pesetti alle caviglie, anche leggeri, sviluppa forze non naturali sulle articolazioni del ginocchio e della caviglia che sulle distanze imposte dagli allenamenti potrebbero causare problemi. inoltre la tecnica di corsa diventa innaturale e anche questo può portare a problemi a causa della modificazione della postura. la stessa cosa ma in maniera minore si può dire per i pesetti tenuti in mano. per il resto sono inutili, stai correndo e vuoi aumentare l'intensità? basta aumentare il ritmo.

Commenta

Working...
                              X