If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quindi, assodato che parlo con una persona di un certo spessore tecnico ed esperienza, tu ritieni il crossfit una buona metodologia di allenamento per un fighter di un certo livello? Intendo, se dovessi preparare un fighter professionista davvero lo prepareresti con circuiti di questo tipo?
Si io mi riferivo a Piran, ma onestamente non so se davvero lui si prepari per gli incontri facendo quello o qualcosa di diverso, che poi il cf sia anche il suo lavoro è un altro discorso
è un ottimo metodo di preparazione ma come ho sempre detto qua se vuoi diventare bravo a lottare il tuo obiettivo deve essere lottare ;
tendo a specificare che crossfit non è "circuiti" è una visione estremamente riduttiva e superficiale , moltissimo tempo è dedicato alla forza ed altrettanto alla tecnica
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
La mia visione (personale, intendiamoci) è che il crossfit vada bene per l' atleta che gareggia ai crossfit games, per l'amatore avanzato che vuole provare qualcosa di nuovo e mai noioso e per il principiante che vuole tenersi in forma (ma per "tenersi in forma" andrebbe bene anche giocare a tennis, fare zumba o qualsiasi altra cosa!).
Il punto che volevo far capire al ragazzo che ha domandato come migliorare le prestazioni atletiche applicate alla boxe è che una preparazione seria o si fa in modo adeguato (e ci vuole tempo tempo e denaro, cosa che il ragazzo medio che combatte perchè gli piace e magari è bravo non ha) oppure tanto vale inserire un allenamento in più specifico di pugilato, una sessione di sparring con gente diversa, o qualsiasi altra cosa sport-specifica.
---------- Post added at 19:42:02 ---------- Previous post was at 19:35:48 ----------
Beh, molto dipende dalla fase della preparazione in cui ti trovi e da cosa si intende per "circuiti pesanti", certo se ti trovi nella fase di potenziamento muscolare generale e magari stai facendo un piramidale discendente del tipo 2 RM al 95 % + 2 RM all‟85 % + 3 RM al 75 % x 5 set mi sembra difficile rifuggire dalla fatica!
ma vedi hai una concezione errata secondo me
seriamente lion vieni da me a provare e poi ti fai una lezione di zumba sono convinto che tu stesso riconoscerai la differenza
poi crossfit è un contenitore , all'interno puoi trovare di tutto , fortunatamente io e il mio socio veniamo dagli sdc e quindi trasponiamo molta della nostra precedente esperienza nello stilare la programmazione
sigpic
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
La mia visione (personale, intendiamoci) è che il crossfit vada bene per l' atleta che gareggia ai crossfit games, per l'amatore avanzato che vuole provare qualcosa di nuovo e mai noioso e per il principiante che vuole tenersi in forma (ma per "tenersi in forma" andrebbe bene anche giocare a tennis, fare zumba o qualsiasi altra cosa!).
Il punto che volevo far capire al ragazzo che ha domandato come migliorare le prestazioni atletiche applicate alla boxe è che una preparazione seria o si fa in modo adeguato (e ci vuole tempo tempo e denaro, cosa che il ragazzo medio che combatte perchè gli piace e magari è bravo non ha) oppure tanto vale inserire un allenamento in più specifico di pugilato, una sessione di sparring con gente diversa, o qualsiasi altra cosa sport-specifica.
---------- Post added at 19:42:02 ---------- Previous post was at 19:35:48 ----------
Beh, molto dipende dalla fase della preparazione in cui ti trovi e da cosa si intende per "circuiti pesanti", certo se ti trovi nella fase di potenziamento muscolare generale e magari stai facendo un piramidale discendente del tipo 2 RM al 95 % + 2 RM all‟85 % + 3 RM al 75 % x 5 set mi sembra difficile rifuggire dalla fatica!
a parte che la dicitura xRM al y% non significa nulla e che in una fase di potenziamento muscolare generale o per dirla correttamente gpp non si lavora mai e poi mai a quelle percentuali, evitare la fatica rimane la cosa più importante nella preparazione atletica.
Nella mia totale ignoranza davo per scontato che il crossfit, oltre ad essere un marchio registrato e quindi è necessario una licenza, fosse una metodologia di allenamento! Su wiki dice:
- CrossFit, Inc. is a fitness program developed by Greg Glassman;
- Le CrossFit est une technique de conditionnement physique;
- Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman.
Immagino già che mi attaccherete dicendo che wikipedia non sia una fonte attendibile, allora vi posto la definizione presa da www.crossfit.com, precisamente dalla sezione what is crossfit:
"CrossFit is the principal strength and conditioning program for many police academies and tactical operations teams, military special operations units, champion martial artists, and hundreds of other elite and professional athletes worldwide."
e quella presa dal sito della rebook (principale partner):
"Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone aconquistare un benessere completo e generale.
che è quello che diceva il catigamatti!
Se poi aggiungiamo un'altra definizione da wiki:
L'atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:
1. resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
2. resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
3. forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
4. flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
5. potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
6. velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
7. coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
8. agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
9. equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
10.precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
non c'è uno di questi 10 punti che non torni utile a un pugile o ad un fighter, per quanto lo faccia a livello amatoriale!
Inoltre dire che il crossfit è finalizzato ai crossfit games mi sembra assurdo. Non vorrei dire una fesseria ma mi sa che i crossfit games sono organizzati ogni anno dal loro partner commerciale, ovvero la Rebook!
a parte che la dicitura xRM al y% non significa nulla e che in una fase di potenziamento muscolare generale o per dirla correttamente gpp non si lavora mai e poi mai a quelle percentuali, evitare la fatica rimane la cosa più importante nella preparazione atletica.
Guarda ora non riesco a trovare la fonte dove lessi quel piramidale discendente ma ti assicuro che è del tutto attendibile e quelle percentuali atleti seri le usano
---------- Post added at 12:29:58 ---------- Previous post was at 12:27:32 ----------
Nella mia totale ignoranza davo per scontato che il crossfit, oltre ad essere un marchio registrato e quindi è necessario una licenza, fosse una metodologia di allenamento! Su wiki dice:
- Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman.
Immagino già che mi attaccherete dicendo che wikipedia non sia una fonte attendibile, allora vi posto la definizione presa da www.crossfit.com, precisamente dalla sezione what is crossfit:
"CrossFit is the principal strength and conditioning program for many police academies and tactical operations teams, military special operations units, champion martial artists, and hundreds of other elite and professional athletes worldwide."
"Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone aconquistare un benessere completo e generale.
1. resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
2. resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
3. forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
4. flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
5. potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
6. velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
7. coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
8. agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
9. equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
10.precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
non c'è uno di questi 10 punti che non torni utile a un pugile o ad un fighter, per quanto lo faccia a livello amatoriale!
Inoltre dire che il crossfit è finalizzato ai crossfit games mi sembra assurdo. Non vorrei dire una fesseria ma mi sa che i crossfit games sono organizzati ogni anno dal loro partner commerciale, ovvero la Rebook!
Vabbè caro che ti devo dire più, vuoi fare crossfit?! fallo con buona pace di tutti! Poi se col cf diventerai un campione di pugilato sarò ben lieto di venirmi a fare i guanti con te
Vabbè caro che ti devo dire più, vuoi fare crossfit?! fallo con buona pace di tutti! Poi se col cf diventerai un campione di pugilato sarò ben lieto di venirmi a fare i guanti con te
non è per il CF che diventi campione... lo diventi perche' ce l'hai nel sangue. Ma perche' non provi solo con del Functional training anziche' il CF
si crossfit è partner di reebok e ci sono i crossfit games a cui parteciapano 30 uomini e 30 donne da tutto il mondo , siccome secondo le ultime stime i praticanti sono piu di 100 , non credo che il fine ultimo siano i games , quella che tu consideri è la componente agonistica piu alta , un po come dire che è inutile fare mma se non vuoi /puoi ambire ad andare all'ufc o il bb se non vai all'olimpya o la pesistica se non vai alle olimpiadi
crossfit migliora quelle 10 caratteristiche , quello che non fa è darti l'attitudine specifica al combattimento , la tecnica, il senso della distanza , il saper portare colpi, il saper immaginare come devi impostare un match il saper cambiare strategia tutte cose che richiedono allenamento specifico con un maestro che ha gia affrontato questi problemi , poi sulla bravura o meno di questo si puo discutere
le definizioni che hai preso essendo prese da internet lasciano il tempo che trovano se nn provi su pelle, ti invito per esempio a cercare su wiki la definizione della bibbia, o del cristianesimo o dell'islamismo o del termine medicina
Guarda ora non riesco a trovare la fonte dove lessi quel piramidale discendente ma ti assicuro che è del tutto attendibile e quelle percentuali atleti seri le usano
---------- Post added at 12:29:58 ---------- Previous post was at 12:27:32 ----------
io faccio cf e sdc non sono un gradasso e sarei felice se tu venissi a provare il cf da me e se vuoi facciamo i guanti , considera pero che ho 35 anni e sono un po arruginito quindi magari non è probante come test
non è per il CF che diventi campione... lo diventi perche' ce l'hai nel sangue. Ma perche' non provi solo con del Functional training anziche' il CF
quest'ultima affermazione mi fa storcere un po il naso, non sono mai stato un atleta dotato da piccolo, ero troppo grosso troppo alto leve troppo lunghe ho dovuto lavorare duramente per ottenere qualche risultato, secondo me è il sacrificio e l'impegno che paga , poi il numero di vittorie sul cartellino puo variare ma se in ogni incontro hai sempre lottato duro e non ti sei mai tirato indietro , magari non sarai mai un campione ma avrai il rispetto dei campioni questo te lo posso assicurare
sigpic
Non penso di fare crossfit alla fine, però ci tenevo a chiarire quel punto!
"Ma perche' non provi solo con del Functional training anziche' il CF"
ci stavo pensando, è per quello che volevo iscrivermi in palestra (quella dove ho fatto la prova), e alternare 3 giorni di boxe a 2 di palestra!
non ha proprio senso quello che c'è scritto è questo il problema
---------- Post added at 18:32:17 ---------- Previous post was at 18:29:14 ----------
ma questa diatriba è inutile. noi ti abbiamo detto quali sono i modi più sensati di proseguire lasciando a preparazioni cross-fit style uno spazio limitato. se te vuoi andare da sto preparatore perchè ti convince e vuoi farti seguire da lui, vacci. però non tentare di convincerci che sia la cosa migliore che tu possa fare.
In gergo e' chiamata piramide discendente,una variante "avanzata" dei periodi di forza,per quanto mi riguarda e' una serie regressiva e come tale puo' essere adattata a qualsiasi tipo di richiesta,tutto sta nel combinare in maniera sensata le % di carico,le ripetizioni,le serie e i recuperi.
Per quanto riguarda la fatica,non ho ben capito a cosa vi riferite,ma cosi' come nello sviluppo di alcune qualita' pure e' evitata in altri tipi di condizionamento(a seconda dello sport di combattimento)viene invece ricercata,accentuata,proprio per migliorare e assimilare ad esempio le risposte della forza e dell'esplosivita' in queste condizioni
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
In gergo e' chiamata piramide discendente,una variante "avanzata" dei periodi di forza,per quanto mi riguarda e' una serie regressiva e come tale puo' essere adattata a qualsiasi tipo di richiesta,tutto sta nel combinare in maniera sensata le % di carico,le ripetizioni,le serie e i recuperi.
Per quanto riguarda la fatica,non ho ben capito a cosa vi riferite,ma cosi' come nello sviluppo di alcune qualita' pure e' evitata in altri tipi di condizionamento(a seconda dello sport di combattimento)viene invece ricercata,accentuata,proprio per migliorare e assimilare ad esempio le risposte della forza e dell'esplosivita' in queste condizioni
te la ribadisco, a seconda dello sport di combattimento.
Detto questo e te lo dico con cognizione di causa,visto che seguo dal vivo e tramite programmazione(fase preparatoria,agonistica ecc ecc)gli allenamenti della nazionale di judo,tra cui gli olimpionici,che le metodologie sono assolutamente mescolate perche' questo richiede questa disciplina,mi sembra ovvio,ma non ci vuole Marconi per capirlo,che questo si possa fare ad alti livelli e dopo anni di costruzione muscolare,organica ecc di un atleta,altrettanto ovvio e' che se devo costruire forza massimale PURA il discorso e' un altro.
Magari specificami cosa intendi per fatica
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta