Metodo bulgaro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xmen_1991_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 92
    • 1
    • 0
    • Send PM

Metodo bulgaro

Ragazzi cosa ne pensate del Metodo Bulgaro applicato alle arti marziali (Per chi non lo sa I vantaggi derivanti da questo metodo sono soprattutto di tipo psicologico; infatti, il metodo bulgaro permette all'atleta di non cadere nella monotonia, alternando, all’interno della stessa seduta di allenamento, ripetizioni a carichi più pesanti, con serie a carichi più leggeri.
    È possibile eseguire il metodo del contrasto anche alternando i vari tipi di forza, soprattutto quella massimale con quella esplosiva, Questo sistema è costituito dalla successione di un esercizio ad alta resistenza e di un movimento esplosivo.)

Un esempio del metodo bulgaro applicato alla kick:
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

E possibile applicarlo anche a sport di grappling ad esempio facendo

Squat + jump squat a corpo libero + double leg

Qualcuno di voi lo ha mai provato?Cosa ne pensate?
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

non conosco il "metodo" ma il tizio del video è meglio che si dedichi alla tecnica, anche dello squat, della panca ect..

---------- Post added at 14:27:01 ---------- Previous post was at 13:59:52 ----------

Per chiarire: non mi piacciono molto i metodi di lavoro che mescolano lavori di forza e/o potenza con il lavoro tecnico, ma quando la tecnica pugilistica e quella degli esercizi con i pesi è cosi scadente per me non ha proprio senso.

Commenta

• Xmen_1991_
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 92
      • 1
      • 0
      • Send PM

Vabbe lasciamo stare la tecnica degli esercizi ecc ecc Tu preferisci una periodizazzione lineare rispetto una dove diverse qualità si allenano insieme tipo come il west side

Commenta

• Aronshon
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 855
        • 61
        • 131
        • Send PM

Io preferisco la cura maniacale dei gesti tecnici, il potenziale inespresso per carenze tecniche è quasi sempre molto maggiore di quello acquisito con lavori di altro genere. Va da sé che l’adozione di un metodo come quello studiato dai bulgari per il sollevamento pesi , caratterizzato da altissima intensità e altissima frequenza negli allenamenti non mi pare ideale per un atleta per il quale il lavoro con i pesi è solo complementare.

Ammesso che si possa raggiungere un compromesso ragionevole tra intensità, volume di lavoro e frequenza degli allenamenti che sia compatibile con un serio allenamento tecnico e nello stesso tempo non snaturi il metodo, non capisco cosa c’entri con questo metodo alternare il lavoro con i sovraccarichi a quello al sacco.

Si adotta, con quali salti mortali per adattarlo all sdc vorrei capirlo, un metodo di lavoro terribilmente stressante, e quindi a rischio di infortuni già da solo, e lo si inframezza senza soluzione di continuità con gesti tecnici che richiedono quantomeno lucidità. Mi sembra un harakiri, o come direbbero quelli bravi un seppuku.

Se invece per metodo bulgaro si intende solo che nell’allenamento con i sovraccarichi, un giorno ti dedichi ai sub-massimali , un giorno alla potenza, un giorno alla resistenza alla potenza etc. allora son già più disposto a star a sentire.

Tutto questo è ovviamente il mio parere, e lo scrivo con il desiderio di capire, visto che come ho ripetuto più volte non sono certo un esperto di preparazione tecnica a nessun livello.

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

quello che si vede nel video è un banale metodo a contrasto applicato alle arti marziali. è un metodo che si può usare ogni tanto dato che va molto velocemente a plateau ed è abbastanza oneroso in termini di fatica. in ogni caso per conoscere cos'è realmente il metodo bulgaro puoi leggere questo ad esempio:

I weightlifter sono ossessionati dagli atleti bulgari grazie ai risultati di questi ultimi. Ma cos'è il sistema bulgaro di allenamento?

tra parentesi anche a me quanto proposto dal video non piace minimamente, è un mistone di esercizi senza tecnica.

Commenta

• Xmen_1991_
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 92
            • 1
            • 0
            • Send PM

si metodo a contrasto nella stessa serie si utilazzano carichi pesanti con esecuzione lenta e carichi minori con esecuzione veloce per allenare la forza massimale e la forza veloce da come ho capito preferite però più i metodi lineari come korte buzz ecc oppure metodi come west side con il max e dynamic effort

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

come metodo è interessante e merita un approfondimento pero spero che al corso uipasc nn vendano questa roba come ottimo metodo di preparazione fisica per gli sport da combattimento secondo gli studi piu avanzati degli scienziati uipasc

Commenta

Working...
              X