traumi cerebrali in amatori e dilettanti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bigboss90
    Bodyweb Advanced

• Mar 2011
    • 77
    • 2
    • 0
    • Send PM

traumi cerebrali in amatori e dilettanti

Immagino sia un argomento piuttosto delicato,ma che mi farebbe piacere affrontare
    Sul professionismo sappiamo tutti che a fine carriera,sopratutto nella boxe i danni permanenti si fanno sentire
    mi chiedevo invece un amatore o un delettante in quali rischi si può imbattere?
    mi farebbe piacere sentire le vostre esperienze,anche specificando lo sport,perchè le botte in testa che prendi nella boxe sono certamente di più che nell'mma o kick ecc
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

Nel pugilato si prendono più pugni sulla testa ma si è anche più tutelati dall’attrezzatura, nei dilettanti chiaramente. Nella kick e nella thai se si rispetta il regolamento sanitario nell’agonismo e il buonsenso in allenamento, i rischi sono pochi. Mai avuto notizia di danni permanenti dopo l'attività agonistica.

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

I rischi sono bassi, quoto Aron, e a patto di allenarsi in maniera sensata le possibilità di danni permanenti sono probabilmente più basse di quelle che riguardano un praticante di rugby o sci, dove rischi cadute incontrollate sul duro.

L'anno scorso è purtroppo mancato un ragazzo per un aneurisma dopo un incontro di kick light, ma l'autopsia ha rivelato che si trattava di un problema scollegato dalla pratica della kick.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• vezz1986
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 492
        • 8
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
        L'anno scorso è purtroppo mancato un ragazzo per un aneurisma dopo un incontro di kick light, ma l'autopsia ha rivelato che si trattava di un problema scollegato dalla pratica della kick.
        si mi ricordo di questa notizia. Un mio conoscente cmq dopo anni di boxe, ha avuto un versamento di sangue nella testa ed è dovunto andare a farsi operare d'urgenza perche' senno' moriva.
        Ora ha una placchetta di titanio sotto cute e non puo' piu' fare palestra. Specifico che ha 45 anni...
        Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

ma il versamento è conseguenza della boxe oppure no? potrebbe essere semplice predisposizione...
          perchè è questo il problema.
          io comunque quoto aron e half

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• vezz1986
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 492
            • 8
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            ma il versamento è conseguenza della boxe oppure no? potrebbe essere semplice predisposizione...
            perchè è questo il problema.
            io comunque quoto aron e half
            all'ospedale hanno detto cosi... forse dopo 20anni di boxe e butta-fuori è bastato poco per ''fare la crepa''... boh
            aparte quello pero' si, con le giuste protezioni non succende granche'

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

ecco c'è la parentesi buttafuori...
              non si sa mai

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

Cmq visto che volevi esperienze personali io per 3 anni ho preso la mia massiccia dose di pugni in testa 3-4 volte a settimana, mi sono laureato in legge col massimo dei voti e faccio l'avvocato. Nessun danno riscontrato
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• bigboss90
                  Bodyweb Advanced

• Mar 2011
                  • 77
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
                  all'ospedale hanno detto cosi... forse dopo 20anni di boxe e butta-fuori è bastato poco per ''fare la crepa''... boh
                  aparte quello pero' si, con le giuste protezioni non succende granche'
                  ma 20 anni da pro o da dilettante?

---------- Post added at 00:07:20 ---------- Previous post was at 00:01:03 ----------

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                  Cmq visto che volevi esperienze personali io per 3 anni ho preso la mia massiccia dose di pugni in testa 3-4 volte a settimana, mi sono laureato in legge col massimo dei voti e faccio l'avvocato. Nessun danno riscontrato
                  complimentoni
                  comunque grazie per le info
                  sul professionismo come ho detto ho trovato abbastanza articoli che erano tutti coerenti tra loro
                  Altra cosa sul dilettantismo,ho letto articoli con idee discordanti,ma quasi tutte condividevano che il rischio di danni permanenti a fine carriera era pressocchè nullo
                  Però vorrei aprire una parentesi,siamo in tempi in cui l'atleta è tutelato e si ha gran cura della salute,e secondo me è giusto cosi,non siamo ai tempi di roma e gladiatori
                  vorrei sapere allora perchè alle olimpiadi si parlava di dilettantismo senza caschetto?che senso ha?

Commenta

• arts martial
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 1712
                    • 23
                    • 0
                    • Send PM

i dilettanti senza casco per il semplice fatto che è stato provato scientificamente che è meglio un pugno che ti manda ko che una serie di pugni che riesci a incassare con il casco,a livello cerebrale si parla(quello che intendi tu)e è una storia e un discorso vecchio di cui abbiamo gia parlato(meglio ripeterle le cose). se parliamo di pugilato si parla di quasi solo pugni al viso quindi è logico che nn puo che far male a livello cerebrale. poi è chiaro che dipende da quanto sei bravo perchè secondo i maestri se sei bravo fai le schivate o pari bene,pero apparte che spesso si para con il cranio,diciamocelo chi è cosi fenomeno da schivarli e pararli tutti con i guanti,neanche i professionisti,figurati i dilettanti. discorso leggermente diverso gli altri sport da combattimento e arti marziali perchè,nn essendo combattimento finalizzato a fare solo pugni al viso,ci sono meno situazioni del genere(e i ko sono piu frequenti). contate che è stato provato che fa meno danni cerebrali un pugno tirato coi guanti da mma senza casco rispetto a un pugno coi guanti da 10 assorbito con il casco e tutto(sempre cerebralmente parlando,e il fatto che nell'mma si combatte quasi ovunque coi guanti da 7,8 è un altro discorso ancora)

Commenta

• bigboss90
                      Bodyweb Advanced

• Mar 2011
                      • 77
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

a parte che il caschetto lo vogliono abolire per tutt'altri motivi
                      e che parallelamente all'abolizione del casco vogliono aumentare di 1-2 once i gunatoni
                      Ma comunque meglio un pugno da ko che una serie di pugni sul casco?
                      non credo proprio
                      il ko è il massimo trauma che può avere il cervello in questo contesto

Commenta

• vezz1986
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 492
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bigboss90 Visualizza Messaggio
                        ma 20 anni da pro o da dilettante?

---------- Post added at 00:07:20 ---------- Previous post was at 00:01:03 ----------
                        da dilettante.

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da bigboss90 Visualizza Messaggio
                          a parte che il caschetto lo vogliono abolire per tutt'altri motivi
                          e che parallelamente all'abolizione del casco vogliono aumentare di 1-2 once i gunatoni
                          Ma comunque meglio un pugno da ko che una serie di pugni sul casco?
                          non credo proprio
                          il ko è il massimo trauma che può avere il cervello in questo contesto
                          dunque perchè nell'mma i guanti sono da 8 oz e i ko hanno un effetto meno devastante?

Commenta

• bigboss90
                            Bodyweb Advanced

• Mar 2011
                            • 77
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                            dunque perchè nell'mma i guanti sono da 8 oz e i ko hanno un effetto meno devastante?
                            8 oz parli di dilettantismo,anche lì usano il caschetto,personalmente tutti questi ko non l'ho visti
                            nel professionismo sono da 4,le mani rotte non sono rare da vedere e i ko di pugno fino ai pesi leggeri sono altrettanto rari
                            il fatto è che riprendendo la parentesi boxe,un pro ha guanti da 8-10 oz a seconda del peso,niente caschetto,ma quanti ko vedi fino ai pesi medi?
                            sai quante mazzate prendono e non cadono?ok che sono più riprese dei dilettanti e si conservano ma comunque i colpi in testa non mandano a dormire facilmente l'avversario
                            ripeto da quel che ne so volevano abolire il casco per altri motivi,uno ad esempio era perchè disidratava l'atleta.Non mi invento niente per carità riporto quello che ho letto
                            ci sono ko in cui l'atleta sembra in coma,ho visto anche arbitri farli continuare in quello stato,secondo me sto caschetto lo vogliono togliere per aumentare lo spettacolo,sempre di soldi parla

Commenta

• arts martial
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 1712
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

nn sono sicuro che vogliono togliere il casco per motivi di business e di spettacolo,sul fatto che disidrata l'atleta è vero e è anche vero che anche quello è motivo di ko. sul fatto che gli arbitri fanno continuare i pugili anche dopo aver subito 5(anche 6)conteggi è un altro discorso e dimostra che nn c'è la tutela dell'atleta(parlando di professionisti)perchè dopo un knock down di un certo impatto nn decide l'arbitro se l'atleta puo continuare ma decide un medico(in tutti gli sport da combattimento possibili,boxe escluso). 8 oz mma dilettanti e 4 oz professionisti? in teoria è cosi,c'è solo da contare che nei dilettanti ci sono ko anche di calcio medio e si combatte con il casco con la grata(in figmma),pero nn è proprio cosi vero che nei professionisti combattono tutti coi guanti da 4 in quanto in quasi tutte le federazioni stanno organizzando coi guanti da 8. a meno che nn si parla di super eventi(ufc,dream,oktagon). almeno questo è il mio parere e quello che ho visto

Commenta

Working...
                              X