If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
introducendo una intensa attività aerobica(valetudo) bisognerebbe aumentare in maniera esponenziale le kcal?(rispetto alla dieta "normale" da BB)
MMA: 3 volte a settimana x 1 ora e mezza precisamente
Dipende da quelli che sono i tuoi obbiettivi...se le mma 3 volte a settima l'hai aggiunta ai "pesi" allora ovviamente dovrai giocoforza alzare le kcal ma credo che te ne accorgerai tu stesso strada facendo. Io mi alleno 6/7 volte a settimana tra "pesi", pugilato e sandà e pur mangiando molto (soprattutto riso e pane) sono stabile sui 75 kg. Certo se facessi solo "pesi" e mangiassi come adesso starei almeno sui 78-80 kg. Per me non esiste la "definizione" estiva, preferisco esser leggermente appannato all'altezza dell'addome ma non perdere forza anzi guadagnarla anche d'estate . Anche se i circuiti pliometrici e gli scatti stancano abbastanza il SNC. Aimè.
Capito,si la mia intenzione è quella di fare 3 volte valetudo e 2 volti pesi, quindi dovrò vedere come reagisce il mio corpo,sperando di non perdere molta massa anzi se riesco a mantenere quella che già ho sarei molto contento per quanto riguarda gli sgarri possono essere più frequenti?
Il timore (frequente in molti) di perdere massa magra, abbinando ai pesi uno sport da combattimento, in base alla mia esperienza quasi quadriennale è del tutto infondata. Io cerco di raggiungere quotidianamente i 2 gr di proteine al giorno x kg di peso corporeo e fin'ora sto comunque continuando ad incrementare la massa magra e la forza. Certo gli incrementi di forza non possono essere così "veloci" come quelli di chi fa solo "pesi" ma in definitiva posso ritenermi molto soddisfatto anche se i sacrifici sono numerosi (ma non mi pesano perchè ho la passione). Io però Gigi ti consiglierei, se non hai velleità agonistiche nelle mma, di portare a 3 le sessioni di pesi settimanali. Se vuoi puoi tranquillamente allenarti nello stesso giorno sia nei pesi che nelle mma, l'importante è che la sessione dei pesi preceda quella delle mma di un 5-6 ore, vedrai anche l'allenamento poi nelle mma di quello stesso giorno ne gioverà perchè avrai il sistema nervoso centrale già attivato (per la sessione dei pesi svolta qualche ora prima) e quindi sarai anche più reattivo. Fidati .
Il timore (frequente in molti) di perdere massa magra, abbinando ai pesi uno sport da combattimento, in base alla mia esperienza quasi quadriennale è del tutto infondata. Io cerco di raggiungere quotidianamente i 2 gr di proteine al giorno x kg di peso corporeo e fin'ora sto comunque continuando ad incrementare la massa magra e la forza. Certo gli incrementi di forza non possono essere così "veloci" come quelli di chi fa solo "pesi" ma in definitiva posso ritenermi molto soddisfatto anche se i sacrifici sono numerosi (ma non mi pesano perchè ho la passione). Io però Gigi ti consiglierei, se non hai velleità agonistiche nelle mma, di portare a 3 le sessioni di pesi settimanali. Se vuoi puoi tranquillamente allenarti nello stesso giorno sia nei pesi che nelle mma, l'importante è che la sessione dei pesi preceda quella delle mma di un 5-6 ore, vedrai anche l'allenamento poi nelle mma di quello stesso giorno ne gioverà perchè avrai il sistema nervoso centrale già attivato (per la sessione dei pesi svolta qualche ora prima) e quindi sarai anche più reattivo. Fidati .
bhè però se si aggiunge un'attività che porta a un consumo di, a occhio, 3000 calorie settimanali ci sarà ovviamente il rischio di perdita di massa muscolare. sarà necessario aggiungere circa 450 cal al giorno per mantenersi
bhè però se si aggiunge un'attività che porta a un consumo di, a occhio, 3000 calorie settimanali ci sarà ovviamente il rischio di perdita di massa muscolare. sarà necessario aggiungere circa 450 cal al giorno per mantenersi
non per forza, dipende dal tipo di sforzo... se si pratica poi un'attività aerobica, il corpo si adatta di conseguenza, se invece lo stimolo è più vario, come nel caso delle mma, più che perdita di massa magra si ha una bella ricomposizione corporea... altrimenti il crossfit si baserebbe sul niente, tanto per fare un esempio
È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!
non per forza, dipende dal tipo di sforzo... se si pratica poi un'attività aerobica, il corpo si adatta di conseguenza, se invece lo stimolo è più vario, come nel caso delle mma, più che perdita di massa magra si ha una bella ricomposizione corporea... altrimenti il crossfit si baserebbe sul niente, tanto per fare un esempio
cambio il messaggio prima di iniziare una polemica senza fine. in ogni caso non funziona affatto come dici
sarebbe interessante se approfondissi l'argomento e spiegassi il perchè, allora
poi è ovvio che, aumentato il fabbisogno calorico, più si bruci e più si dovrebbe assumere kcal, ma in un contesto di normocalorica, ad esempio, molto lo fà il tipo di sforzo eseguito, dove la perdita di massa magra e/o grassa avviene in risposta ad un adattamento allo sforzo
un maratoneta, pur essendo in normocalorica, ha un certo tipo di fisico
un bber, rimanendo in normocalorica ma svolgendo un'attività come quella del maratoneta, andrà a perdere massa magra, ma questo a prescindere dall'introito calorico
sarebbe interessante se approfondissi l'argomento e spiegassi il perchè, allora
poi è ovvio che, aumentato il fabbisogno calorico, più si bruci e più si dovrebbe assumere kcal, ma in un contesto di normocalorica, ad esempio, molto lo fà il tipo di sforzo eseguito, dove la perdita di massa magra e/o grassa avviene in risposta ad un adattamento allo sforzo
un maratoneta, pur essendo in normocalorica, ha un certo tipo di fisico
un bber, rimanendo in normocalorica ma svolgendo un'attività come quella del maratoneta, andrà a perdere massa magra, ma questo a prescindere dall'introito calorico
se una persona sta a x cal ed è stabile col peso ed a un certo punto toglie più di 400 cal al giorno perderà peso per leggi termodinamiche. è utopico pensare che ci sarà solo una perdita di grasso
se una persona sta a x cal ed è stabile col peso ed a un certo punto toglie più di 400 cal al giorno perderà peso per leggi termodinamiche. è utopico pensare che ci sarà solo una perdita di grasso
beh questo è ovvio, ma ripeto, dipende dal tipo di sforzo perchè a stimolo diverso corrisponde anche un quantitativo di calorie bruciate diverso
se uno tiene un introito settimanale di 21000 kcal (3000 al giorno in media) e le suddivide in
2800 giorni di pesi, 3200 giorni di mma, pur bruciando più nei giorni di mma, risulta che, bruciando di meno nei giorni di pesi, rimane sempre a 21000 kcal settimanali!
beh questo è ovvio, ma ripeto, dipende dal tipo di sforzo perchè a stimolo diverso corrisponde anche un quantitativo di calorie bruciate diverso
se uno tiene un introito settimanale di 21000 kcal (3000 al giorno in media) e le suddivide in
2800 giorni di pesi, 3200 giorni di mma, pur bruciando più nei giorni di mma, risulta che, bruciando di meno nei giorni di pesi, rimane sempre a 21000 kcal settimanali!
Sono d'accordo, infatti in un msg precedente in questo topic ho scritto che se nn mi allenassi anche con sandà e pugilato, dato quello che è il mio attuale introito calorico quotidiano, sarei almeno un 5-6 kg in più, dal mio punto di vista inutili, perchè sono molto più efficaci e funzionali 75 kg ma con il corpo condizionato a certi sforzi, stimoli e reattività che solo uno sport da combattimento (fatto bene e con un buon maestro) ti può dare. Guarda ad occhio io ho aggiunto proprio un 500 kcal circa die anche se ormai nn sto più a centellinarle come in passato...
mettiamo che una persona abbia il proprio TDE A 21000 kcal settimanali, quindi una media di 3000 al giorno
mettiamo anche che si alleni coi pesi 3 volte a settimana, altre 3 pratichi mma e 1 giorno riposi
l'allenamento coi pesi brucia indicativamente 200 kcal (è un valore a caso, tanto per fare un esempio), mentre l'allenamento di mma 400 kcal
se durante la settimana divide l'introito calorico in base allo sforzo, e cioè nei giorni di pesi 2800 kcal e nei giorni di mma 3200, rientra nelle 21000 kcal settimanali adattando però l'introito allo sforzo, così dove andrà a consumare di più mangerà di più, dove andrà a consumare di meno mangerà di meno
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta