si, ma si può dire che non sia alla velocità massima?
Pesi per il BJJ
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggiopaul non hai capito quello che ho scritto...
voglio dire, che senso ha uno stacco al 50% "alla massima velocità"? quello col massimale è a rallentatore?
mi spiego meglio: per quanto nel massimale il peso sia sollevato lentamente, per via del carico, sarà sempre alla massima velocità che ci permette di poter sollevare quel carico... altrimenti non sarebbe massimale
al 50% invece è possibile controllare la velocità, nel massimale no
se vuoi quindi sviluppare esplosività, il massimale è la via migliore, imho, perchè la velocità che esprimi, pur sollevando il carico lentamente, è superiore che in un peso non massimale
Per quanto riguarda le % bisogna vedere a che livelli portare la forza massimale(a seconda della disciplina) e di conseguenza valutare il range di carico per quella esplosiva(sempre a seconda della disciplina) se piu' o meno vicina alla FMAX
La differenza tra Fmax e forza esplosiva sta nel diverso impiego di fibre,per esprime la forza massimale che durera' N tempo ma di sicuro non sara' di tipo balistico/esplosivo perche' si avvicina a velocita' 0 cioe' quasi forza isometrica,ci sara' bisogno di tutto l'apporto delle fibre,l'altro tipo di allenamento cerca di in maniera piu' "selettiva" il coinvolgimento delle bianche,cercando di bypassare le lente,che non hanno il tmpo(vista la velocita') di dare il loro contributoLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
moshroom anche se sono correlate le due cose la forza massimale si allena in un modo e quella esplosiva in un altro...
cmq ritorna a prima le % le ho preso qui http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...an-speed-kill/Last edited by Xmen_1991_; 22-07-2012, 14:04:09.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xmen_1991_ Visualizza MessaggioAllora preferisco il westside o il De Franco rispetto al Korte, Buzz ecc ecc pke la forza massimale e la forza esplosiva vengono allenati insieme. Io più che altro volevo crearmi uno schema di allenamento che punta ad allenare le tre qualità FORZA-POTENZA-RESISTENZA(sopratutto questa). Ma ho notato che nel Del franco la resistenza non viene citata. Ecco perche il venerdi volevo inserire un circuit training
Nell'ultimo periodo mi sono allenato cosi:
-Il lunedi incentrato sulla forza
Deadlift 5x5 bill star
Bench press 5x5 bill star
Squat 5x5 bill star
complementari + addominali e collo
Il mercoledi incentrato sulla potenza
Deadlift 6x1 50% del massimale max velocità
Bench press 6x3 50% del massimale max velocità
Squat 6x2 50% del massimale max velocità
complementari + addominali e collo
Il venerdi mi faccio un circuit training 3 round da 5 min
Cmq da quando ho lasciato gli allenamenti di bodybuilding ed eseguo questi allenamenti incentrati più sulla Forza durante gli allenamenti di bjj, nel rolling non sto avendo più problemi di fiato
cosa ne pensate??
RIMANETE IN OT
il fatto di allenare forza e potenza in modo coniugato non è un beneficio certo. per il resto bisogna ricordare che il de franco è un metodo da off season e che il westside è molto difficile da fare da soli e in combinazione con gli sport da combattimento. inoltre non sono metodi che servono per allenare la resistenza e in generale allenare la resistenza di un fighter con i pesi può essere molto controproducente. unire circuit training e de franco oltre agli allenamenti tecnici è un grande errore. metodi più snelli come il buzz sono invece ideali per l'allenamento della forza e potenza in season e tra l'altro si prestano molto bene a modifiche.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggiovoi parlate di pesi, di tecniche allenanti ecc ecc (percarità, anche io mi alleno coi pesi) però... vi linko un articolo (ad ogni paragrafo c'è la traduzione in italiano, per chi non capisse l'inglese)
“The Jiu-Jitsu that I created was designed to give the weak ones a chance to face the heavy and strong.” – “Everything I know about Jiu...
ho avuto l'onore di allenarmi con lui, ha fatto un seminario da noi qui a cagliari (e ringrazio il mio maestro alberto diaz che gli ha anche organizzato il tour italiano) e ho girato con lui per 2 minuti... fenomenale, mai divertito così in tutta la mia vita!!
---------- Post added at 13:50:48 ---------- Previous post was at 13:46:23 ----------
http://maxbjj.blogspot.it/2012/02/ca...fia-di_20.html
Commenta
-
-
Io rimango dell'avviso, provato sulla mia pellaccia, che il metodo migliore per utilizzare i pesi con un trasfert nei miei 2 sport da combattimento è la multifrequenza, intendendo quest'ultima come doppio allenamento in un giorno. La mattina mi concentro su progressioni di forza (ad esempio sulla panca) poi la sera lavoro specificatamente sulla velocità, con un 60-65% del mio 1rm ed aggiungendo poi, nel corso delle settimane, catene alla panca anche al fine di ipertrofizzare i tendini con tutti i benefici che ne conseguono. Se F= M x A, va da sè che forza ed accellerazione (velocità) non possono essere allenate nella stessa sessione di allenamento ecco perchè mi trovo benissimo con il doppio allenamento quotidiano (mi sono ricavato una panca a casa per il lavoro specifico della velocità dove non servono "pesoni"). Seguendo programmi del genere già dopo 15 gg ho avvertito un sensibile incremento della velocità/esposività in tutto: sacco, focus, vuoto, sparring. Questo tipo di lavoro che di solito eseguo la sera (mi porta via non più di 20-25 minuti) tra l'altro è utile anche come recupero in quanto per me lavorare al 60-65% seppure ad alti set (non reps...come molti sbagliando credono) funge anche da stretching attivo favorendo lo smaltimento delle tossine dell'allenamento pesante fatto la mattina in palestra.sigpic
Commenta
-
-
Provato sulla mia pelle, il classico "speed workout" è basilare per avere transfer nel nostro sport. Uso come movimento principale le girate (squat purtroppo non lo posso più eseguire altrimenti era un' altra musica), poi panca manubri con elastici (o senza), rematori pesanti, stacchi esplosivi e trazioni.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
per me la cosa migliore, sarebbe allenare l'esplosività con movimenti che effettivamente si usano in competizione. Come i raspado con avversari più pesanti. Si fanno delle serie di uscite dalla monta con l'avversario che mette sempre più resistenza. Così si trasferisce direttamente il lavoro di forza al BJJ.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da adenoidi Visualizza Messaggioper me la cosa migliore, sarebbe allenare l'esplosività con movimenti che effettivamente si usano in competizione. Come i raspado con avversari più pesanti. Si fanno delle serie di uscite dalla monta con l'avversario che mette sempre più resistenza. Così si trasferisce direttamente il lavoro di forza al BJJ.
Commenta
-
Commenta