Pesi per il BJJ

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
    Potresti fare degli esempi di allenamento in cui si allena la resistenza alla forza e all'esplosività?

p.s: sfrutto il post per farti i miei complimenti!! leggo sempre con molto piacere le tue risposte da cui c'è sempre da imparare
    ti ringrazio,mi fa molto piacere

una premessa quando si "mischiano" qualita' come forza e resistenza e' d'obbligo.

questo vuol dire che,per dare una definizione ad ampio spettro della resistenza alla forza,si puo' dire che i tipi di RF(abbrevio) che si potranno avere,sono quante sono le espressioni della forza PER quanti sono i meccanismi energetici e di risintesi dell'ATP.
    Quindi quando voglio sviluppare tale qualita' in una disciplna,devo
    1-sapere e raggiungere la forza massimale richiesta
    2-sapere per quanto tempo tenerla piu' vicino possibile al massimale
    3-quali meccanismi energetici servono

piu' o meno per la resistenza alla potenza puo' valere lo stesso discorso,ma poi entra maggiormente in gioco le qualita' genetiche a livello di fibre muscolari,se ho un soggetto dotato di maggiori fibre lente il lavoro sull'esplosivita' dovra' essere diverso dal rapido e agire diversamente sulla curva forza/tempo.

Da un punto di vista "puro" la resistenza alla forza,se parliamo di quella massimale si esplica lavorando con pesi sub massimali e poco recupero,un esempio

10 ripetizioni singole al 95% con 1' di pausa

oppure

5 singole al 90% con 30" di pausa

o ancora

2 ripetizoni con l'85% del max ogni 30" fino al fallimento della seconda rip

piu' o meno simile la resistenza alla potenza,bisogna prima determinare il tipo di esplosivita' richiesta e poi esprimerla "massimalmente" per il tempo necessario...esempio

serie di 7/10" di girate al petto dinamiche recupero 30" e ripeto..finche' non diminuscie piu' o meno nettamente la qualita' che mi interessa

Poi andando nello specifico e ad alti livelli la resistenza alla forza assume metodologie sempre piu' specifiche,ad esempio

15" secondi di scatto poi una ripetizione di panca vicino al massimale(90/95%) ripetuto piu' volte,

oppure abbinato alla tecnica

lotta 10" intensivi ripetizione di pnaca,squat,trazione o quello che e' e si ripete..obiettivo FONDAMENTALE? saper esprime alti gradienti di forza e esplosivita' in condizioni di basso/medio/alto affaticamento..tutti capaci ad esser forti con 5' di recupero

Concludo,perche' e' importante per voi lottatori(chi piu' chi meno)la resistenza alal forza?

se due 80kg partono con gli stessi gradienti di forza,120kg di panca,150 di squat ecc ecc(a volte uno puo' anche essere piu' debole in partenza) se nell'arco del round o dell'intero match il piu' forte non resiste(poco resistente alla forza)il suo massimale diventa una % medio/bassa e al contrario colui che partiva da un massimale minore lo mantiene piu' allungo nel corso dell'incontro diventa magicamente piu' forte

Ci sono cose che non si trovano nei libri,ma frutto di anni e anni di esperienza di studi,allenamenti,vittorie sconfitte
    Last edited by cavallofurioso; 20-07-2012, 13:51:36.
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• moshroom
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 1238
      • 117
      • 79
      • Send PM

voi parlate di pesi, di tecniche allenanti ecc ecc (percarità, anche io mi alleno coi pesi) però... vi linko un articolo (ad ogni paragrafo c'è la traduzione in italiano, per chi non capisse l'inglese)
      “The Jiu-Jitsu that I created was designed to give the weak ones a chance to face the heavy and strong.” – “Everything I know about Jiu...

ho avuto l'onore di allenarmi con lui, ha fatto un seminario da noi qui a cagliari (e ringrazio il mio maestro alberto diaz che gli ha anche organizzato il tour italiano) e ho girato con lui per 2 minuti... fenomenale, mai divertito così in tutta la mia vita!!

---------- Post added at 13:50:48 ---------- Previous post was at 13:46:23 ----------

http://maxbjj.blogspot.it/2012/02/ca...fia-di_20.html
      Last edited by moshroom; 20-07-2012, 14:49:15.

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
        voi parlate di pesi, di tecniche allenanti ecc ecc (percarità, anche io mi alleno coi pesi) però... vi linko un articolo (ad ogni paragrafo c'è la traduzione in italiano, per chi non capisse l'inglese)
        “The Jiu-Jitsu that I created was designed to give the weak ones a chance to face the heavy and strong.” – “Everything I know about Jiu...

ho avuto l'onore di allenarmi con lui, ha fatto un seminario da noi qui a cagliari (e ringrazio il mio maestro alberto diaz che gli ha anche organizzato il tour italiano) e ho girato con lui per 2 minuti... fenomenale, mai divertito così in tutta la mia vita!!

---------- Post added at 13:50:48 ---------- Previous post was at 13:46:23 ----------

http://maxbjj.blogspot.it/2012/02/ca...fia-di_20.html
        quoto sopratutto il commento di max
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

apparte la preparazione fisica da fare coi pesi ho notato una leggera differenza tra l'attenta preparazione fisica che si fa nel judo e nella lotta libera/grecoromana contro la preparazione del brazilian jiu jitsu. mentre nelle discipline olimpiche c'è un attenta preparazione tesa a divenire piu forti nel brazilian mi sembra che sia quasi solo imparare a lottare provando tantissimo a fare lotta(poco riscaldamento,poca tecnica,tanta lotta). negli ultimi anni i metodi di allenamento si stanno mischiando e vedo judoki mettersi a fare il brazilian e di conseguenza portare i loro metodi pero quella che mi sembra la differenza iniziale è questa

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Noi del team di BJJ dedichiamo 30 minuti al riscaldamento, poi 20 \ 30 minuti di tecniche e 40 \ 50 minuti di lotta. Nel no gi diamo enfasi alla forza esplosiva durante il warm up, ma appena troviamo la palestra curerò io qualche aspetto inerente alla preparazione atletica. Prenderemo martelli, pneumatici (anche per il tire flip), anelli, sbarre, pesi, kb, ecc e dedicheremo una lezione apposita alla preparazione seguiti da un istruttore molto bravo.
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
              Noi del team di BJJ dedichiamo 30 minuti al riscaldamento, poi 20 \ 30 minuti di tecniche e 40 \ 50 minuti di lotta. Nel no gi diamo enfasi alla forza esplosiva durante il warm up, ma appena troviamo la palestra curerò io qualche aspetto inerente alla preparazione atletica. Prenderemo martelloni, pneumatici giganti (anche per il tire flip), anelli, sbarre, pesi, kb, ecc e dedicheremo una lezione apposita per la preparazione.
              quindi fate lezioni da 2 ore/1 ora e 50. quello che intendevo io capita specialmente dove si fanno 3/4 lezioni a settimana da 1 ora(e il sabato/domenica da 2 casomai)

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Le nostre leziono durano dall' ora e mezza all' ora e 50. BJJ è lun,mar,gio e mer facciamo da pochissime lezioni MMA con insegnamenti anche di lotta olimpica e ovviamente no gi per la parte a terra. Quest' anno saranno dedicate 3 lezioni di bjj e 2 di MMA se tutto va bene.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Le nostre leziono durano dall' ora e mezza all' ora e 50. BJJ è lun,mar,gio e mer facciamo da pochissime lezioni MMA con insegnamenti anche di lotta olimpica e ovviamente no gi per la parte a terra. Quest' anno saranno dedicate 3 lezioni di bjj e 2 di MMA se tutto va bene.
                  ottimo direi

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                    apparte la preparazione fisica da fare coi pesi ho notato una leggera differenza tra l'attenta preparazione fisica che si fa nel judo e nella lotta libera/grecoromana contro la preparazione del brazilian jiu jitsu. mentre nelle discipline olimpiche c'è un attenta preparazione tesa a divenire piu forti nel brazilian mi sembra che sia quasi solo imparare a lottare provando tantissimo a fare lotta(poco riscaldamento,poca tecnica,tanta lotta). negli ultimi anni i metodi di allenamento si stanno mischiando e vedo judoki mettersi a fare il brazilian e di conseguenza portare i loro metodi pero quella che mi sembra la differenza iniziale è questa
                    dipende molto dalla cultura preparazione del maestro , quello che dici tu è vero sopratutto nei maestri brasiliani , il discorso cambia nei lottatori europei/non sudamericani
                    nn so il perche io mi sono allenato per un anno con un maestro venuto dal brasile, oggettivamente mostruoso che utilizzava proprio la metodologia da te esposta, adesso seguo (seppur a distanza via network con degli incontri mensili ) un ragazzo italiano che , pur lasciando ampissimo spazio alla lotta (che è anche logico se vuoi diventare un forte lottatore devi lottare ) ha introdotto la preparazione atletica sulla base delle sue esperienze ( niente di estremo cmq)
                    sigpic
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                      dipende molto dalla cultura preparazione del maestro , quello che dici tu è vero sopratutto nei maestri brasiliani , il discorso cambia nei lottatori europei/non sudamericani
                      nn so il perche io mi sono allenato per un anno con un maestro venuto dal brasile, oggettivamente mostruoso che utilizzava proprio la metodologia da te esposta, adesso seguo (seppur a distanza via network con degli incontri mensili ) un ragazzo italiano che , pur lasciando ampissimo spazio alla lotta (che è anche logico se vuoi diventare un forte lottatore devi lottare ) ha introdotto la preparazione atletica sulla base delle sue esperienze ( niente di estremo cmq)
                      esatto. infatti confermi in pieno quanto da me esposto. credo proprio che questo ragazzo italiano ha delle buone basi di preparazione atletica che nn viene dal brazilian jiu jitsu

Commenta

• Xmen_1991_
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 92
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Allora preferisco il westside o il De Franco rispetto al Korte, Buzz ecc ecc pke la forza massimale e la forza esplosiva vengono allenati insieme. Io più che altro volevo crearmi uno schema di allenamento che punta ad allenare le tre qualità FORZA-POTENZA-RESISTENZA(sopratutto questa). Ma ho notato che nel Del franco la resistenza non viene citata. Ecco perche il venerdi volevo inserire un circuit training

Nell'ultimo periodo mi sono allenato cosi:
                        -Il lunedi incentrato sulla forza
                        Deadlift 5x5 bill star
                        Bench press 5x5 bill star
                        Squat 5x5 bill star
                        complementari + addominali e collo

Il mercoledi incentrato sulla potenza
                        Deadlift 6x1 50% del massimale max velocità
                        Bench press 6x3 50% del massimale max velocità
                        Squat 6x2 50% del massimale max velocità
                        complementari + addominali e collo

Il venerdi mi faccio un circuit training 3 round da 5 min

Cmq da quando ho lasciato gli allenamenti di bodybuilding ed eseguo questi allenamenti incentrati più sulla Forza durante gli allenamenti di bjj, nel rolling non sto avendo più problemi di fiato

cosa ne pensate??

RIMANETE IN OT

Commenta

• moshroom
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 1238
                          • 117
                          • 79
                          • Send PM

rimanete in ot??

comunque scusami, ma lo stacco secondo me non ha senso al "50% del massimale alla massima velocità"
                          cioè, quando fai un massimale, usi sempre il massimo della velocità... mi sembra impossibile fare un massimale a rallentatore, o no?

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Intende stacco al 50% del carico sollevato nel massimale. A mio avviso uno stacco al 50% è sotto allenante.

---------- Post added at 11:51:40 ---------- Previous post was at 11:50:45 ----------

Io ho un massimale di stacco che si aggira sui 250 kg, 120 kg di stacco non li sento proprio
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• moshroom
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 1238
                              • 117
                              • 79
                              • Send PM

paul non hai capito quello che ho scritto...
                              voglio dire, che senso ha uno stacco al 50% "alla massima velocità"? quello col massimale è a rallentatore?

mi spiego meglio: per quanto nel massimale il peso sia sollevato lentamente, per via del carico, sarà sempre alla massima velocità che ci permette di poter sollevare quel carico... altrimenti non sarebbe massimale
                              al 50% invece è possibile controllare la velocità, nel massimale no
                              se vuoi quindi sviluppare esplosività, il massimale è la via migliore, imho, perchè la velocità che esprimi, pur sollevando il carico lentamente, è superiore che in un peso non massimale
                              Last edited by moshroom; 21-07-2012, 15:50:57.

Commenta

• ilcatigamatti
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2009
                                • 4404
                                • 401
                                • 479
                                • a me casa
                                • Send PM

quello col massimale dura molto piu tempo se è massimale
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X