Pesi per il BJJ

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xmen_1991_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 92
    • 1
    • 0
    • Send PM

Pesi per il BJJ

Salve ragazzi allora e da quasi un anno che faccio brazilian jiujitsu allenandomi 3 o 4 volte a settimana. Vorrei ora affiancare al jiujitsu del lavoro in palestra che migliori la mia condizione fisica. Ho sempre eseguito in palestra delle schede di bodybuilding ma so che questo tipo di allenamento è controproducente per le arti marziali e sport di combattimento. Leggendo questo articolo http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...combattimento/ avevo pensato di fare 3 sedute di pesi incentrandomi sulle 3 qualità forza massimale-forza esplosiva-resistenza. Avevo pensato ad una cosa del genere:

Martedi-forza massimale-vabbè i soliti esercizi multiarticolari tipo deadlift,squat, panca e trazioni in stile 5x5

Giovedi-Forza esplosiva-Avevo pensato in questo caso di eseguire per lo piu esercizi pliometrici e a corpo libero quindi balzi, scatti flessioni e piegamenti ecc

Sabato-Resistenza-Avevo pensato ad un bel circuit training

Il mio grande problema e la resistenza infatti avendo praticando per 5 anni palestra sono molto forte ma finisco subito le batterie allora cosa ne pensate???
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

che dovresti fare crossfit

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Xmen_1991_
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 92
      • 1
      • 0
      • Send PM

Bravo... deadlift, clean, squat, presses, C&J e snatch pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate, prese. Bici, corsa, nuoto ecc penso sia migliore del classico bodybuilding nn credi??

Commenta

• moshroom
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 1238
        • 117
        • 79
        • Send PM

non per forza, dipende dal tuo obbiettivo
        se il tuo obbiettivo è salire di peso o raggiungere certi livelli di definizione, e l'uso dei pesi è fondamentale, il bodybuilding può essere una scelta giusta
        se il tuo obbiettivo è migliorare la forza allora devi fare un ciclo di forza
        se vuoi aumentare la tua resistenza aerobica allora corri
        se vuoi invece avere un buon bilanciamento tra queste tre caratteristiche allora pratica crossfit dove alleni tutti e tre gli aspetti
        pensaci però: se vuoi migliorare nel bjj... pratica bjj!

Commenta

• Xmen_1991_
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 92
          • 1
          • 0
          • Send PM

bjj e crossfit dovrebbe andare bene per allenare le tre qualita utili nel jiujitsu allenamenti per bodybuilding li vedo solo controproducenti

Commenta

• moshroom
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 1238
            • 117
            • 79
            • Send PM

io faccio bodybuilding e bjj eppure ho vinto l'argento dopo 5 lotte -37 in categoria- al bjj open di roma, mia prima gara...

Commenta

• Xmen_1991_
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 92
              • 1
              • 0
              • Send PM

io ho sempre saputo che il bodybuilding e le arti marziali o sport di combattimento non sono il massimo insieme basta guardare anche gli allenamenti dei fighter di mma e bjj

Commenta

• moshroom
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 1238
                • 117
                • 79
                • Send PM

ripeto, dipende dall'obbiettivo che hai tu

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

allena la forza in sala pesi, la resistenza lasciala ad altri metodi

Commenta

• Xmen_1991_
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 92
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

con quali metodi alleno la resistenza???
                    Per quanto riguarda la forza e la potenza leggendo un pò ho pensato ad una cosa del genere per ora

SEQUENZA A -> MAXIMAL EFFORT 5x5
                    1-deadlift
                    2-Bench press
                    3-Squat
                    4-complementari spinta/trazione/gambe 3x6

SEQUENZA B -> DYNAMIC EFFORT usare il 60% del massimale
                    1-deadlift 6x1
                    2-bench press 6x3
                    3-squat 6x2
                    4-complementari bicipiti/tricipiti/femorali 3x6

SEQUENZA C -> CIRCUITO

ho letto che il circuit training e utile per allenare la resistenza
                    Last edited by Xmen_1991_; 13-07-2012, 12:29:37.

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Io pratico BJJ da quattro mesi. Uso circuiti simil crossfit come supplemento per i miei allenamenti di BJJ. Pesi ne faccio pochi, ma efficaci. Uso molto le girate, stacchi, le push press, poco la panca, niente squat o raramente per mancanza di attrezzatura per caricare in maniera decente. A volte eseguo i box pistols con sovraccarichi importanti.

---------- Post added at 11:36:27 ---------- Previous post was at 11:34:36 ----------

Noto un protocollo simil Westside, non funziona quel sistema se non si è seguiti o non si dispone di tutto l' equipaggiamento dei giganti americani.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Xmen_1991_
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 92
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

con i circuiti la tua resistenza è aumentata???

io avevo pensato di fare un circuito per lo piu con esercizi a corpo libero o drill del bjj visto che cmq i pesi li uso gia lun e mercoledi

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

1-analizzare attentamente le richieste della disciplina,durata dei round,se ci sono prese,se c'e' lotta a terra,la durata delle pause,categorie di peso ecc

2-da qui si stila la "lista" delle qualita' da sviluppare,se e' richiesta forza massimale di un certo livello,quella relativa,quella esplosvia,tasso di sviluppo della forza,velocita' gestuale con azioni muscolari reversibili,resistenza alla forza,resistenza organica/specifica

3-si esamina il soggetto(in questo caso tu) e si individuano le eventuali carenze,da tenere in considerazione durante la programmazione,valutarti da un punto di vista strutturale,compresa la tipologia tipo veloce/rapido o resistente e capire se e' necessaria una fase di costruzione generale sia organica che muscolare

BB come attivita' sinergica di altro tipo di discipline e a maggior ragione come queste di situazione e' assolutamente fuori luogo,anche la fase di aumento del peso per gli atleti che la necessitano si verifica diversamente dalle metodiche del BB

---------- Post added at 12:35:34 ---------- Previous post was at 12:28:27 ----------

Originariamente Scritto da Xmen_1991_ Visualizza Messaggio
                          Il mio grande problema e la resistenza infatti avendo praticando per 5 anni palestra sono molto forte ma finisco subito le batterie allora cosa ne pensate???
                          probabilmente resistenza alla forza e resistenza specifica,ora non conosco bene le richieste del bjj(alla perfezione quelle del judo ai massimi livelli)..gli daro' un occhiata meglio,magari nel diario di Paul eheh
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

posso suggerirti alcuni esercizi che faccio fare ma per farti un allenamento si dovrebbe parlarne a 4 occhi
                            deadlift
                            kb swing
                            p.clean
                            sprawl/burpees + pull ups
                            pull ups eseguito attaccando alla sbarra per le trazioni la giacca di un gi e afferrandoti al bavero
                            corda
                            tsunami
                            wall ball burpees
                            body rowing (anche zavorrato)
                            trazioni (in tutti i modi)
                            una considerazione personale , lavorare troppo sulla forza lo trovo controproducente
                            una base ci vuole ovviamente , ma è piu importante la flessibilità il fiato e la tecnica, la tecnica la tecnica
                            non per niente è "l'arte suave"
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• moshroom
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 1238
                              • 117
                              • 79
                              • Send PM

i grandi campioni di bjj praticano esclusivamente bjj, questo perchè il modo migliore, diciamo l'unico, per migliorare nella disciplina è praticarla... yoga, ginastica natural, bjj son tre discipline più legate tra loro di quanto si pensi, se riuscirai a rendere queste tre discipline uno stile di vita allora ragiungerai la via del lottatore di bjj...
                              ti passo un video interessante
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

Working...
                              X