infortuni nelle varie discipline di lotta e grappling

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
    io nel bjj dita e schiena

schiena in che modo?

---------- Post added at 15:09:00 ---------- Previous post was at 14:59:49 ----------

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
    La lotta olimpica è una disciplina con una statistica di infortuni molto bassa. Tendenzialmente si vedono dei grandi infortuni soltanto nelle competizioni a livello internazionale e nei tornei di qualificazione olimpica in cui lotti per far male. Di questi ricordo un gomito rotto, varie spalle fratturate ecc. Per citare un caso famoso, ricordo il braccio rotto di Norifumi Yamamoto (già da tempo pro di MMA e fra i primi al mondo) su proiezione durante i trials olimpici in Giappone nella lotta libera, se non sbaglio nel 2004.
    L'assenza delle sottomissioni (ma non delle leve) nei primi del 900 è stata decisa proprio per diminuire gli infortuni.
    A livello di irruenza la libera e la greco romana le metto sullo stesso piano, soprattutto in questo periodo storico in cui molti atleti competono in entrambi gli stili e l'insegnamento stesso raramente è a compartimenti stagni. E' vero che nel caso italiano il modo di lottare è influenzato dallo stile USA (ci sono stati e ci sono diversi scambi tecnici) e non a caso la tendenza è quella della ricerca del takedown più che della proiezione ampia (tipica della libera russa ed est europea), ma sono sicuro che ci sarà un'inversione visto che gli statunitensi stanno copiando lo stile russo e si iniziano a vedere azioni del genere piuttosto frequentemente :

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

In definitiva, il mio consiglio è quello di non preoccuparti troppo delle proiezioni, perchè il maestro o l'allenatore ti insegnerà come cadere, come tenere le braccia quando vieni proiettato e come non commettere degli errori stupidi che possono costare molto caro.
    Concludo dicendoti che la lotta oimpica ed il grappling, come saprai, studiano distanze del combattimento differenti e si integrano alla perfezione. Ma non sono direttamente confrontabili e sostituibili per il semplice fatto che gli stili olimpici sono specializzati nella lotta in pedi, mentre il grappling in quella a terra.

ovviamente quello che mi interessa maggiormente è completarmi a 360 gradi come fighter. a intuizione mi sembra che la preparazione che può darti uno stile olimpico come combattente, in generale, sia più ampia rispetto al grappling. la scelta non è semplice perchè a causa della thai, studio e lavoro non posso dedicare più di due allenamenti a settimana alla lotta e comunque non sono più un ragazzino e non ho quindi una lunga "carriera" davanti a me partendo da zero. diciamo che mi pare che la curva di apprendimento del grappling sia migliore. vorrei anche fare competizioni e forse nel grappling la cosa è più accessibile. pensavo di andare a vedere alla polisportiva affori dove penso le insegnino entrambe, grappling e lotta libera, però ancora non so quale delle due sia la strada migliore per la mia situazione.

date queste premesse, cosa consigliate?

Commenta

• ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

considera che sono molto alto e mi piace molto lottare da sotto avendo l'avversario nella mia guardia ,prediligendo l'utilizzo delle gambe sfruttando la guardia a ragno o de la riva (in realta passando da l'una all'altra , in teoria in pratica è difficile ahahah) e spesso l'avversario per uscire cerca di stare in piedi e allontanarsi per chiuderlo devo avvicinarmi col bacino , spesso a questo movimento mio segue una sua pressione sulle mie gambe , schiacciandomi sul terreno dove poggio solo con la parte alta delle spalle e la nuca , inoltre gli allenamenti che faccio (crossfit) praticamente ogni 2 giorni c'è lo stacco e quindi credo sia anche una questione di affaticamento , ho subito circa 6 mesi fa un brutto infortunio e mi è rimasto un indolensimento (o una sensazione di pesantezza) ho risolto (spero) facendo molto stretching per la schiena prima di ogni allenamento (bjj o crossfit) e in particolare quando lotto cerco di essere piu leggero e fluido che pesante evito le posizioni di forza (almeno ci provo) a meno che nn sono sopra , le dita e i polsi mi si lussano facilmente perche restano attacate al gi
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• moshroom
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 1238
        • 117
        • 79
        • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
        considera che sono molto alto e mi piace molto lottare da sotto avendo l'avversario nella mia guardia ,prediligendo l'utilizzo delle gambe sfruttando la guardia a ragno o de la riva (in realta passando da l'una all'altra , in teoria in pratica è difficile ahahah) e spesso l'avversario per uscire cerca di stare in piedi e allontanarsi per chiuderlo devo avvicinarmi col bacino , spesso a questo movimento mio segue una sua pressione sulle mie gambe , schiacciandomi sul terreno dove poggio solo con la parte alta delle spalle e la nuca , inoltre gli allenamenti che faccio (crossfit) praticamente ogni 2 giorni c'è lo stacco e quindi credo sia anche una questione di affaticamento , ho subito circa 6 mesi fa un brutto infortunio e mi è rimasto un indolensimento (o una sensazione di pesantezza) ho risolto (spero) facendo molto stretching per la schiena prima di ogni allenamento (bjj o crossfit) e in particolare quando lotto cerco di essere piu leggero e fluido che pesante evito le posizioni di forza (almeno ci provo) a meno che nn sono sopra , le dita e i polsi mi si lussano facilmente perche restano attacate al gi
        la guardia arana è per chi ha le gambe relativamente corte, chi come te ha delle leve lunghe dovrebbe usare la guardia a farfalla, prova...!

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Halforc
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 1815
          • 75
          • 18
          • Send PM

Cmq alla Polisportiva di Affori trovi un ottimo livello, vai e divertiti! Nel grappling puoi provare le prime garette dopo 6 mesi/ 1 anno, dipende da te e da quello che pensa il tuo istruttore...
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
            la guardia arana è per chi ha le gambe relativamente corte, chi come te ha delle leve lunghe dovrebbe usare la guardia a farfalla, prova...!
            in realta passo da una all'altra o almeno provo , mi piace utilizzare le gambe ma devo stare attento , spesso offro troppo
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Lotta Libera, Pankration
              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio

ovviamente quello che mi interessa maggiormente è completarmi a 360 gradi come fighter. a intuizione mi sembra che la preparazione che può darti uno stile olimpico come combattente, in generale, sia più ampia rispetto al grappling. la scelta non è semplice perchè a causa della thai, studio e lavoro non posso dedicare più di due allenamenti a settimana alla lotta e comunque non sono più un ragazzino e non ho quindi una lunga "carriera" davanti a me partendo da zero. diciamo che mi pare che la curva di apprendimento del grappling sia migliore. vorrei anche fare competizioni e forse nel grappling la cosa è più accessibile. pensavo di andare a vedere alla polisportiva affori dove penso le insegnino entrambe, grappling e lotta libera, però ancora non so quale delle due sia la strada migliore per la mia situazione.

date queste premesse, cosa consigliate?
              La Affori è un' ottima palestra di lotta libera e fanno anche grappling (e mma se non sbaglio). Prova entrambe le discipline e vedi come va. La lotta libera è il massimo come stile per la lotta in piedi, richiede molto impegno muscolare ma è il ponte fra lo striking e la lotta a terra con sottomissioni.
              The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

in settimana andrò a fare un giro alla affori e vi saprò dire!

Commenta

• Halforc
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 1815
                  • 75
                  • 18
                  • Send PM

La Affori è un' ottima palestra di lotta libera e fanno anche grappling (e mma se non sbaglio). Prova entrambe le discipline e vedi come va. La lotta libera è il massimo come stile per la lotta in piedi, richiede molto impegno muscolare ma è il ponte fra lo striking e la lotta a terra con sottomissioni.
                  Confermo per le MMA, trovi anche sparring partner di ottimo livello.
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

Sono 2 anni che pratico sandà (boxe cinese), provenivo dal pugilato che tutt'ora continuo a praticare (resta comunque la mia grande passione), di proiezioni a terra ce ne sono molte (in questo si distacca dalla kick boxing e si avvicina alle mixed martial arts, noi poi la lotta la continuiamo anche a terra perchè il nostro maestro si è allenato per anni nella stessa palestra di Verginelli...), purtroppo l'infortunio più frequente è la lussazione alle spalle (fin'ora ho assistito a 2 infortuni del genere) però le imputo più che altro a una sfiga vera e propria (un pò come i calciatori ci sono migliaia e migliaia di contrasti tibia contro tibia o entrate sulla caviglia dove al massimo ci procura contusioni poi ti capita quella in cui ti rompi tibia e perone magari con l'interessamento dei legamenti del ginocchio).
                    sigpic

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

avevo letto una relazione online in cui si confrontano gli infortuni del judo rispetto a quelli degli sport da combattimento e leggendo quella roba sembra che il judo sia mortale(effettivamente è cosi). il fatto per cui l'mma è piu difficille rispetto a altri sport da combattimento(tra cui il k1 che è un torneo open dove si scontrano arti marziali diverse con le proiezioni e tutto ma senza la lotta a terra)è proprio la lotta a terra. se nn sei convinto ti invito a vedere questa compilation a cui affianco bad injuries(guarda guarda)
                      http://www.youtube.com/watch?v=Gb-DpnC7zOg http://www.youtube.com/watch?v=eBeyZ6uMe28
                      sulla pratica da palestra c'è da contare che a volte nn è colpa degli allievi ma anche del maestro nn saper controllare se un allievo ha capito come si cade e nn lo sta controllando mentre fa lotta. poi c'è pure quello che è cintura blu e alla bianca nn lo fa lottare e fa cose un po esagerate(e capita). a mio parere l'ideale è iniziare con il brazilian jiu jitsu perchè da quello è piu probabile passare al grappling e all'mma mentre il contrario è quasi impossibile(per nn dire che è facile passare dal bjj all'mma perchè nn è vero). praticare ju jutsu e judo in contemporanea nn farebbe male per aiutare a capire dei concetti su leve,strangolamenti e cadute che invece iniziando solo con il bjj nn è chiarissimo(poi è ovvio che dipende da quanto tempo hai e se puoi alternare due corsi)

Commenta

• Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Send PM

Le relazioni a fine Olimpiadi dimostrano che gli infortuni di lotta e judo ci sono ma non sono affatto mortali. Anche se ci sono stati casi particolari.
                        Inoltre nel k1 non ci sono le proiezioni
                        Last edited by Sigfrid; 15-07-2012, 01:14:18.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Sigfrid
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 3332
                            • 81
                            • 74
                            • Send PM

Muay Thai Combat è il più grande negozio online per la vendita di prodotti di Muay Thai, MMA, pugilato ed altri sport da combattimento. Spedizione in 24h!

Inoltre nelle mma ci sono i guantini aperti oltre alle proiezioni le sottomissioni il gnp ecc

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

Muay Thai Combat è il più grande negozio online per la vendita di prodotti di Muay Thai, MMA, pugilato ed altri sport da combattimento. Spedizione in 24h!

Inoltre nelle mma ci sono i guantini aperti oltre alle proiezioni (anche con colpi d‘anca suplex e prese alle gambe come nella lotta) le sottomissioni il gnp ecc

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                                avevo letto una relazione online in cui si confrontano gli infortuni del judo rispetto a quelli degli sport da combattimento e leggendo quella roba sembra che il judo sia mortale(effettivamente è cosi). il fatto per cui l'mma è piu difficille rispetto a altri sport da combattimento(tra cui il k1 che è un torneo open dove si scontrano arti marziali diverse con le proiezioni e tutto ma senza la lotta a terra)è proprio la lotta a terra. se nn sei convinto ti invito a vedere questa compilation a cui affianco bad injuries(guarda guarda)
                                http://www.youtube.com/watch?v=Gb-DpnC7zOg http://www.youtube.com/watch?v=eBeyZ6uMe28
                                sulla pratica da palestra c'è da contare che a volte nn è colpa degli allievi ma anche del maestro nn saper controllare se un allievo ha capito come si cade e nn lo sta controllando mentre fa lotta. poi c'è pure quello che è cintura blu e alla bianca nn lo fa lottare e fa cose un po esagerate(e capita). a mio parere l'ideale è iniziare con il brazilian jiu jitsu perchè da quello è piu probabile passare al grappling e all'mma mentre il contrario è quasi impossibile(per nn dire che è facile passare dal bjj all'mma perchè nn è vero). praticare ju jutsu e judo in contemporanea nn farebbe male per aiutare a capire dei concetti su leve,strangolamenti e cadute che invece iniziando solo con il bjj nn è chiarissimo(poi è ovvio che dipende da quanto tempo hai e se puoi alternare due corsi)

ovviamente poco mi importa del singolo infortunio nella singola competizione. nella thai ci sono diversi video di ko tremendi eppure la pratico da anni. quello che temo è uno sport, tipo il rugby, dove farsi qualche infortunio pesante è praticamente d'obbligo.

---------- Post added at 13:34:30 ---------- Previous post was at 13:33:21 ----------

Le relazioni a fine Olimpiadi dimostrano che gli infortuni di lotta e judo ci sono ma non sono affatto mortali. Anche se ci sono stati casi particolari.
                                Inoltre nel k1 non ci sono le proiezioni
                                hai sottomano qualche link di queste relazioni o altre statistiche di questo tipo?

Commenta

Working...
                                X