MMA e Grappling alla Fijlkam!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Che le discipline di cui sopra ricalcano quasi tutte quelle controllate dalla Fijlkam/FILA. È solo un osservazione.
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• arts martial
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 1712
      • 23
      • 0
      • Send PM

mma light mma elite e mma normale?
      cmq le uniformi della combat academy nn le ho ancotra trovate su internet

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Send PM

Pensa che la stessa storia era accaduta anche con il grappling.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          Pensa che la stessa storia era accaduta anche con il grappling.
          ma di che parli? lo sai che nn sei per nulla comprensibile in questi ultimi tuoi post? vi prego se qualcuno ha capito mi faccia la traduzione che chiedo subito scusa

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Send PM

Più che scrivere in italiano corretto non so cosa fare.

L‘attuale diatriba sul controllo delle mma ha avuto un precedente con il grappling e con le stesse federazioni coinvolte.

Commenta

• Gigimabi
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Lonato (BS)
              • Send PM

Che le discipline di cui sopra ricalcano quasi tutte quelle controllate dalla Fijlkam/FILA. È solo un osservazione.
              Scusami, ma non sei obbiettivo
              Mi sembra che la vedi a senso unico o sei male informato o forse è solo per far polemica, magari mi sbaglio....

Per quanto riguarda il Pancrazio, è simile alla Kick Jitsu, più precisamente al SAMBO per lo sbocco agonistico
              E' un peccato che non ci sono corsi dalle mie parti, la maggioranza si trovano in puglia

Ultima cosa per la Kick Jitsu (MMA LIGHT) nella FIJLKAM settore Ju Jitsu (JJIF) fanno anche loro le gare, le regole sono quasi uguali alle nostre, se non sbaglio in presa non si pùo colpire, comunque, ho assistito e conosciuti atleti e maestri di questa federazione, non capisco perchè loro non ci hanno detto che il nome Ju Jitsu lo possono usare solo loro perchè sono dentro in una federazione CONI mentre la WJJF non fà parte del CONI, per precisione assistevo alle gare e ai Katà come tesserato WJJF perchè GIUSTAMENTE nella FIKBMS non esiste e spero che non venga in mente di mettere dentro pure questo.

Un mio conoscente pratica ed insegna Karate stile Shotokan del M°Kase, mi sembra che la federazione sia la FIKTA ma non ne sono sicuro, comunque non ho mai sentito tra le varie federazioni in italia (e ce ne sono molte nel Karate) che qualcuno del Karate FIJLKAM abbia detto che non possono usare il nome perchè loro sono sotto il CONI

Ultima cosa FIKBMS si è chiamata FIAM sino al 2000 (Federazione Italiana Arti Marziali), sempre nel 2000 la FILPJK cambia in FIJLKAM, sono usciti pesi e sono entrate le Arti Marziali, quando intendo dire che sono solo questioni politiche, il problema che generano poi solo polemiche

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Il pancrazio è una disciplina interessante ed esiste in varie declinazioni. In Russia e zone post urss è praticamente il sinonimo di vale tudo e vi competono diversi ex lottatori.

Non voglio far polemica, ma è assurdo avere 10 federazioni per una disciplina, specialmente se viene riconosciuta univocamente. a livello internazionale. Qui si parla di CIO e Coni quindi di una visione olimpica con tutto cio che ne consegue. Non mi sembra che ci siano delle riserve per quanto riguarda i tornei pro.
                Dal punto di vista amministrativo la Figmma è collegata alla Fijlkam settore lotta.

Commenta

• Gigimabi
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Lonato (BS)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                  mma light mma elite e mma normale?
                  cmq le uniformi della combat academy nn le ho ancotra trovate su internet
                  Per le uniforme della combat accademy intendevo dire che è il nome di una scuola che ha portato i suoi allievi al circuito, e quelli che combattevano nella Kick Jitsu avevano i Judogi della loro scuola Neri e Gialli, ma per la loro consistenza erano più dei Karategi.

Le MMA normale, in realtà sarebbe la MMA FULL (shoot Boxe) dove si può tirare sia contatto leggero, classe C, contatto pieno classe B e contatto pieno PRO classe A, nella MMA FULL non c'è il ground and pound in qualsiasi categoria cioè le percosse a terra

Potrebbe sembrare una smembratura o complicarsi le cose visto dall'esterno ma in realtà è molto giusto dal punto di vista agonistico.

Cerco di spiegare il nostro punto di vista che concordo pienamente su queste cose, e forse è anche questo un dei motivi di attrito con gli altri enti a prescindere chi debba usare o meno il marchio MMA (perchè è un marchio ricordiamoci non una disciplina)
                  In primis un incontro di MMA deve essere a contatto pieno, non può esistere il contatto leggero con le regole delle MMA cioè i colpi a terra.
                  Un incontro di Boxe che sia dillettante o PRO è a contatto pieno con il caschetto o senza per fare un esempio, altrimenti non è un incontro di BOXE è qualcos'altro

E di certo non si può portare (sempre dal nostro punto di vista) un atleta novizio ad un incontro di MMA senza che abbia fatto un minimo di percorso.

Non deve passare per forza dalla Kick Jitsu (MMA LIGHT) può tirare nella Shoot Boxe (MMA FULL) i primi incontri in classe C, a contatto leggero, poi magari fà qualche incontro in classe B a contatto pieno (cambia parecchio dalla classe C alla classe B) e comincia a capire le differenze sia dentro il ring o gabbia per quanto riguarda la preparazione e l'approccio all'incontro, e poi dedicarsi alla MMA ELITE in classe E per poi continuare la sua carriera

I colpi in ground and pound vengono sempre insegnati in allenamento ed eseguiti nelle sessioni di sparring che uno faccia o meno le gare di MMA ELITE ma è comunque un altro modo di approcciarsi.

Al torneo SFC 2012 c'era nella mia squadra un campione vero di lotta greco romana di nazionalità tunisina, comunque gli incontri valevoli per il punteggio glielo fatti fare solo MMA LIGHT (kick jitsu) e non ha perso una gara, anzi ha stravinto. L'ho fatto provare alcune gare di MMA FULL classe C (shoot boxe) 2 per la precisione, per carità per essere state le prime gare si sono viste le sue enormi potenzialità, tempo un anno e stravincerà anche li, ma non è riuscito a vincerle.
                  Tutti devono fare un percorso, a prescindere dal tempo che ci impiegano, ma per noi una gara vera di MMA deve essere il TOP, il punto di arrivo per iniziare un nuovo percorso come era 20 anni fà una gara di FULL CONTACT, e si doveva fare tutta la trafila per arrivarci.

Non basta essere uno STRIKER come non basta essere un GRAPPLER, il mio percorso è stato da STRIKER, ho avuto la fortuna che il mio maestro era anche uno dei responsabili della WJJF in Italia ed ho potuto apprendere il JU JITSU tradizionale, facevo le gare di SEMI-CONTACT e di KICK JITSU (1992 - 2003), molti allievi della nostra scuola sono fuoriusciti e sono diventati chi campioni europei nella LOW KICK, FULL CONTACT, SHOOT BOXE, altri usciti dal JU JITSU sono stati i primi in ITALIA a divulgare il BJJ con la UNIAO tant'è che lui ha vinto un enormità di gare sia di BJJ che di grappling ed è uno dei punti di riferimento nella BJJ

Io insegno, ho i miei allievi, sono istruttore di kick boxing e Ju Jitsu (tradizionale) ma vado a lezione di Lotta libera e greco romana da un responsabile FIJLKAM (in casa del nemico ahah ahah) (scherzo) quando non sono a fare lotta vado ad impare il BJJ alla scuola UNIAO.

Se devo insegnare le arti marziali miste devo conoscere anche le altre discipline oltre che alle mie, di certo non arriverò mai ai livelli da istruttore della disciplina specifica ma devo avere un bagaglio culturale, ma questo non è solo per me, anche gli altri istruttori della mia scuola (abbiamo 9 corsi in tutto) fanno cosi, chi và a fare il BJJ o chi và a fare BOXE.
                  Uno dei responsabili della FIKBMS del settore che ha una delle migliori squadre italiane di contatto pieno ed è stato una leggenda nella LOW KICK và a prendere lezioni di BJJ

Ritengo che per insegnare le MMA (io al massimo sono un allenatore) bisogna fare un percorso a prescindere da dove provieni come disciplina, le prime ufficiali di Valetudo in gabbia (prima si chiamava così) organizzate da chi è ora responsabile nella FIKBMS del settore sono state fatte nel 1997 e chi insegna deve essere almeno istuttore di 2 discipline, una a terra e una in piedi

Poi il resto è politica, anzi fantapolitica

Per dirla tutta, i nomi MMA LIGHT, MMA FULL e MMA ELITE oltre che per i motivi sopradescritti (ma si poteva fare in maniera diversa lasciando inalterate le linee guida) sono cosi per motivi politici....

Io comunque rispetto chi ha le sue ragioni in merito, ma penso che i livelli siano diversi di un incontro di MMA ELITE che di uno di MMA e sarebbe meglio non arroccarsi, questo vale anche per chi nella FIKBMS vieta di farci fare gare fuori federazioni, ma tanto noi le facciamo lo stesso!!!!! se ne vale la pena.........

OSS

---------- Post added at 15:30:03 ---------- Previous post was at 15:23:29 ----------

Il pancrazio è una disciplina interessante ed esiste in varie declinazioni. In Russia e zone post urss è praticamente il sinonimo di vale tudo e vi competono diversi ex lottatori.

Non voglio far polemica, ma è assurdo avere 10 federazioni per una disciplina, specialmente se viene riconosciuta univocamente. a livello internazionale. Qui si parla di CIO e Coni quindi di una visione olimpica con tutto cio che ne consegue. Non mi sembra che ci siano delle riserve per quanto riguarda i tornei pro.
                  Dal punto di vista amministrativo la Figmma è collegata alla Fijlkam settore lotta.

Scusa, ma in russia non è il Pancrazio che si pratica ma il SAMozascita Bez Oruzija, il PANCRAZIO è stata la prima arte marziale usata come sport, il SAMBO è stata la prima foma di combattimento che è nata con il principio di unire più discipline, sia orientali che occidentali.

Commenta

• arts martial
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 1712
                    • 23
                    • 0
                    • Send PM

ancora con questa leggenda di coni e nn coni? apparte che il ju jutsu sportivo della fijlkam è il dual system e credo che il kick jitsu sia stato solo un esperimento(in fijlkam)

Commenta

• huntermaster
                      GUFOGNA
                      • Jun 2008
                      • 5491
                      • 705
                      • 217
                      • Genova
                      • Send PM

ma perchè devono esistere 1000 federeazioni con mille regole e mille varianti, è assurdo
                      Originariamente Scritto da laplace
                      Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• arts martial
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 1712
                        • 23
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                        ma perchè devono esistere 1000 federeazioni con mille regole e mille varianti, è assurdo
                        perchè in italia è cosi dalla notte dei tempi per tutte le discipline e arti marziali possibili

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                          Infatti. Non a caso nei combat games 2013 che si svolgeranno in Russia ci sarà una sola federazione a rappresentare le mma ed un solo regolamento.

Tralasciando la grande tradizione tunisina nella greco romana (peggiore della nostra), preciso che mi riferivo al PANCRAZIO PROFESSIONISTICO praticato in Russia e non al sambo.
                          C‘è una federazione autonoma controllata dalla federazione russa sulla lotta olimpica ed ovviamente collegata alla Fila. Dalla galleria fotografica si vedono anche incontri a mani nude.

Commenta

• Gigimabi
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2012
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Lonato (BS)
                            • Send PM

Infatti. Non a caso nei combat games 2013 che si svolgeranno in Russia ci sarà una sola federazione a rappresentare le mma ed un solo regolamento.

Tralasciando la grande tradizione tunisina nella greco romana (peggiore della nostra), preciso che mi riferivo al PANCRAZIO PROFESSIONISTICO praticato in Russia e non al sambo.
                            C‘è una federazione autonoma controllata dalla federazione russa sulla lotta olimpica ed ovviamente collegata alla Fila. Dalla galleria fotografica si vedono anche incontri a mani nude.

Caro Sigrifid

Va bene cosi, di nuovo la stessa risposta CONI, CIO, FILA, ecc ecc ed anche per il Pancrazio Professionistico in Russia, boh?

Penso onestamente chi ha una base da GRAPPLER (Greco-Romana in testa) sia 2 passi avanti ad uno STRIKER nel percorso verso le competizioni VERE di MMA, (MMA ELITE), il problema, e me ne dai la prova e che non basta essere un GRAPPLER, quando la maggior parte capirà questo forse arriveremo ai livelli della Romania/Estonia (non intesa come battuta ma come loro livello), riferito sempre ad una vera gara di MMA.

Per quanto riguarda "la grande tradizione tunisina" evita queste battute perchè non sai di cosa stò parlando, e non è per me, ma è per il suo maestro Italiano di Lotta e per quello che ha passato questo ragazzo, per tua informazione prima della rivolta tunisina era nel ranking mondiale, 38° per la precisione, cercalo, e dopo fai una comparazione del ranking mondiale del 2000 e del 2010 e guarda quali sono le nazioni che negli ultimi 10 anni hanno fatti grandi passi avanti

Commenta

• arts martial
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 1712
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

la federazione che prende parte ai combat games viene scelta in modo molto studiato e attento. la federazione riconosciuta ai combat games è la fila e i diritti della fila in italia c'è l'ha la figmma. queste pero sono realta ma nn sempre la realta è questa. nel tempo le cose cambiano e le federazioni cambiano(è una storia infinita parlando degli sport da combattimento). se succede qualcosa e la figmma perde colpi(e tesserati)ci mette un attimo a perdere i diritti della fila. nn dico che succede adesso,potrebbe accadere anche tra dieci anni

Commenta

• Gigimabi
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2012
                                • 15
                                • 0
                                • 0
                                • Lonato (BS)
                                • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                                la federazione che prende parte ai combat games viene scelta in modo molto studiato e attento. la federazione riconosciuta ai combat games è la fila e i diritti della fila in italia c'è l'ha la figmma. queste pero sono realta ma nn sempre la realta è questa. nel tempo le cose cambiano e le federazioni cambiano(è una storia infinita parlando degli sport da combattimento). se succede qualcosa e la figmma perde colpi(e tesserati)ci mette un attimo a perdere i diritti della fila. nn dico che succede adesso,potrebbe accadere anche tra dieci anni
                                Il problema non è la FIGMMA in sè poichè comunque gli incontri di MMA sono a contatto leggero o amatoriali come da loro sono definiti nei combat games.
                                Se l'idea è di creare il dilettantismo come la boxe potrebbe essere un'idea

Quello che non va bene è di pensare che essendo nel CONI si ha la verità assoluta, è un grosso sbaglio, scusate ma se da parte di tanti esponenti FIKBMS c'è scettismo è dovuto al fatto che non si vuol tener presente il bagaglio che c'è tra maestri, istruttori ed atleti che provengono dalla Shoot Boxe a contatto pieno. Le prime gare come titoli sono del 1993, ma stiamo scherzando.

E' più giusto che sia una FSA che una DSA a rappresentare un determinato sport, ma quando si scrive che in maniera illegittima si promuovono le MMA mi viene da ridere, onestamente un incontro di Shoot Boxe Classe A a parte il ground and pound cosa c'è di diverso di un incontro di MMA originale

MMA originale parlo dei primi sul ring tipo il circuito PRIDE e non la versione leggera con caschetto, protezioni, ecc ecc (perchè quello non è MMA)

PRIDE

SHOOT BOXE

Ripeto non è il problema che è la FIGMMA a rappresentare e non la FIKBMS, anzi forse è meglio perchè la FIJLKAM è una FSA, bisogna però fare ancora tanta strada per avere esperienza nel settore e non barricarsi dietro "ho io l'esclusiva" o giochi politici.

Scusate se ho alzato i toni, ma conosco tanti lottatori e praticanti di grappling, che solo si dovrebbero accorgere della potenzialità che potrebbero avere se non fossero convinti che basta essere un GRAPPLER per fare un incontro di MMA e non inventarsi la versione leggera per coprire le lacune, sai quanti SAKARA o VERGINELLI verrebbero fuori?

OSS

Commenta

Working...
                                X