MMA e Grappling alla Fijlkam!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gigimabi Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente centrato il nocciolo della questione
    Molti non interessano praticare se la federazione è questa o quella, purchè ci siano delle regole chiare e non inutili discussioni
    Ti faccio 2 esempi che riguardano le MMA

1) Pratico e insegno Ju Jitsu Tradizionale (WJJFIM) e Kickboxing, Shoot Boxe e Light Contact (FIKBMS), vedendo il modificare delle regole delle Shoot Boxe nelle gare da 4 anni a questi tempi ( guanti a mano chiusa a mano aperta, i tempi di lavoro a terra aumentati ecc ecc) ho iniziato a praticare ed apprendere la lotta greco-romana e libera in un palestra della FIJLKAM, inoltre il maestro nella sua gioventù ha praticato anche SAMBO quindi è stata una occasione troppo ghiotta considerando inoltre che con il Maestro siamo diventati amici anche fuori dalla palestra. Ho insistito che i miei allievi almeno 2 / 3 lezioni al mese devono andare da lui e questo avviene, i suoi lottatori spesso vengono da me, e ti devo dire che in questo scambio in questi anni abbiamo guadagnato tutti.Ho imparato a tirare il "Braccetto" la "Napoletana" in maniera da lottatore, i lottatori hanno visto la differenza delle proiezioni del JU JITSU e imparato a tirar di pugni e calci, sempre nel limite di ognuno di noi e ben sapendo da dove si proviene
    Il Maestro che è un dirigente della federazione mi ha spiegato i motivi politici della questione GRAPPLING e MMA all'interno di essa, è per questo che ne sono al corrente, ciò non toglie che io e lui collaboriamo, io e miei andiamo alle sue dimostrazioni alle varie feste patrocinate partecipando attivamente, lui viene ai nostri galà con i suoi atleti.

2) In collaborazione con un'altra associazione sportiva sempre (FIKBMS) abbiamo organizzato un circuito di MMA con le gare in gabbie, si è svolto in 4 tappe più la finale. Ebbene hanno partecipato atleti provenienti da altre federazioni, del JU JITSU, YOSEKAN, hanno partecipato gli atleti del mio amico Maestro, uno ha vinto anche la finale. Abbiamo fatto circa 150 gare nel circuito in versione contatto leggero e pieno contatto, sia maschile che femminile. E' stata onestamente una bel circuito tant'è che il 21 Ottobre ci sarà la prima tappa 2012/2013, Anche qui tutti hanno collaborato a prescindere dalla federazione, l'unico neo che tutte le scuole invitate della FIGMMA non ha partecipato nessun atleta. In compenso quest'anno parteciperanno atleti del BJJ della Uniao

Secondo me le MMA, Shoot Boxe, Kick Jitsu con le varie sfumature sulle regole crescono quando c'è il confronto ed i vari istruttori sono abbastanza umili ad apprendere da altre discipline e scuole.
    Uno Striker deve avere esperienza o praticato Ju Jitsu, o BJJ, o Sub-Mission o grappling o lotta libera o lotta greco-romana
    Stesso discorso per un Grappler se non ha esperienza di Boxe, Kick Boxing, Thay ecc.ecc. come può dire di praticare le MMA o peggio ancora insegnarle

Chiudersi a riccio non va bene, già lo fanno le federazioni
    Gli Istruttori di Shoot Boxe (anche se da quest'anno in federazione dovremmo dire MMA Full) in FIKBMS devono avere la padronanza per il lavoro a terra e proiezioni, il responsabile nazionale proviene dal Ju Jitsu.

Non ho messo nomi e riferimenti per rispetto, non ho problemi comunicarli

Oss
    tutto bello e caro. pero il problema è che se un atleta della fikbms prende parte a gare della figmma lo squalificano. se succede il contrario lo guardano male e fanno finta di allontanarlo. poi il fatto che si mischiano le discipline è un altro discorso ma una cosa è un maestro di greco romana della fijlkam che va a fare le gare della fikbms,mentre tutta un altra questione un maestro di mma che porta gli allievi alle gare figmma(a meno che nn ci sia qualche super accordo autorizzato sotto da leggere come questione di soldi che fa bene a tutti e due gli enti)

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Il perchè le MMA sono dentro alla Fijlkam per via della Figmma è semplice e si chiama FILA Wrestling.
      Sinceramente non so dove vuoi arrivare, illuminaci tu sul perchè gli atleti della Figmma non hanno partecipato all'evento che citi e che a quanto dici non è collegato a nessuna federazione (salvo vedere i moduli di iscrizione ed il regolamento marchiati da una federazione).
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

ma state parlando di questo?:

no perchè altrimenti avrei le idee ancora piu confuse

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Send PM

No, intendevo l'evento italiano.....

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

si ma quale sarebbe? nn l'ho mai sentito

Commenta

• Gigimabi
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Lonato (BS)
              • Send PM

Non voglio illuminare nessuno o andare in polemica
              Mandami la tua email e ti spiego come funzionano le quote in una federazione con più discipline nel CONI e nel CIO, stop
              Ho detto dall'inizio che è una questione politica

---------- Post added at 07:20:14 ---------- Previous post was at 07:19:37 ----------

Non siamo ancora arrivati a quei livelli, magari

---------- Post added at 07:29:26 ---------- Previous post was at 07:20:14 ----------

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
              ma state parlando di questo?:

no perchè altrimenti avrei le idee ancora piu confuse
              Non siamo ancora arrivati PPV
              SFC
              Shoot Fighting Championship

Questo è un video della 2° tappa, per avere il palazzetto ho dovuto mettere nelle locandine il logo FIKBMS

Log into Facebook to start sharing and connecting with your friends, family, and people you know.

Ci sono i 3 stili
              Kick Jitsu ora MMA LIGHT
              Shoot Boxe ora MMA FULL
              Valetudo ora MMA ELITE

P.S. non sono mai stato d'accordo nel cambiare i nomi alle discipline

---------- Post added at 07:36:14 ---------- Previous post was at 07:29:26 ----------

Questa è stata la prima tappa quando i nomi erano ancora originali
              Shoot Boxe e Valetudo

https://www.facebook.com/photo.php?v=3189377024096

---------- Post added at 07:39:19 ---------- Previous post was at 07:36:14 ----------

Sempre la prima tappa con gli incontri di Kick Jitsu

https://www.facebook.com/photo.php?v...e=3&permPage=1

---------- Post added at 07:51:04 ---------- Previous post was at 07:39:19 ----------

Scusa in riferimento sempre alla questione politica, vale il discorso purtroppo anche FIKBMS con la storia della Muay Thai e Savate
              Anche se è la mia principale federazione non è che mi sia piaciuta tanto questa storia

Commenta

• arts martial
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2011
                • 1712
                • 23
                • 0
                • Send PM

quali sono le regole del vale tudo mma elite? nn credo che sia vale tudo con le dita negli occhi e tutto

Commenta

• Gigimabi
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Lonato (BS)
                  • Send PM

No anzi, salvaguardono molto l'integrità fisica dell'atleta

Si chiamava VALETUDO (sempre in maniera impropria) all'origine, come kick jitsu e shoot boxe, ora e tutto un MMA.......
                  Le categorie sono 3, E - B - A, E = esordienti meno di 5 gare, e poi B e A in funzione del livello
                  Le regole nella categoria E sono fisse, il combattimento a terra comprende i pugni al corpo e volto, ginocchiate al corpo e no alla testa, tutte le leve, niente colpi alla spina dorsale, in piedi le ginocchiate solo al corpo no alla testa
                  Categoria B si possono dare da in piedi le ginocchiate alla testa in piedi
                  Categoria A sono valide le gomitate circolari non di punta
                  Non valgono gli slam, soccer kick, stomp, ecc ecc ecc
                  Non vale mettere le mani sul viso e quindi occhi naso bocca ecc ecc
                  L'avversario in proiezione non può essere fatto cadere di testa o fatto cadere sulle proprie tibia/ginocchia, non valgono le microleve
                  A terra i colpi al capo sono solo di pugno in tutte le categorie, quando ci sono i galà in categoria A si possono trattare le regole di ingaggio, per esempio far valere gli slam, ma niente di più, per esempio i colpi al capo non posso essere che di pugno.
                  Questo è un piccolo riassunto ma penso che rende l'idea.

Commenta

• arts martial
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 1712
                    • 23
                    • 0
                    • Send PM

No anzi, salvaguardono molto l'integrità fisica dell'atleta

Si chiamava VALETUDO (sempre in maniera impropria) all'origine, come kick jitsu e shoot boxe, ora e tutto un MMA.......
                    Le categorie sono 3, E - B - A, E = esordienti meno di 5 gare, e poi B e A in funzione del livello
                    Le regole nella categoria E sono fisse, il combattimento a terra comprende i pugni al corpo e volto, ginocchiate al corpo e no alla testa, tutte le leve, niente colpi alla spina dorsale, in piedi le ginocchiate solo al corpo no alla testa
                    Categoria B si possono dare da in piedi le ginocchiate alla testa in piedi
                    Categoria A sono valide le gomitate circolari non di punta
                    Non valgono gli slam, soccer kick, stomp, ecc ecc ecc
                    Non vale mettere le mani sul viso e quindi occhi naso bocca ecc ecc
                    L'avversario in proiezione non può essere fatto cadere di testa o fatto cadere sulle proprie tibia/ginocchia, non valgono le microleve
                    A terra i colpi al capo sono solo di pugno in tutte le categorie, quando ci sono i galà in categoria A si possono trattare le regole di ingaggio, per esempio far valere gli slam, ma niente di più, per esempio i colpi al capo non posso essere che di pugno.
                    Questo è un piccolo riassunto ma penso che rende l'idea.
                    mma light è sempre con il karategi?

Commenta

• Gigimabi
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2012
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Lonato (BS)
                      • Send PM

Si sempre con kimono, non ci sono categorie A - B - C come nella shoot Boxe (MMA FULL) o A - B - E come nella valetudo, si tira esclusivamente a contatto leggero
                      Le protezioni sono complete, calzari e paratibia devono essere separate, nella shoot (MMA FULL) classe C e B invece si usano quelle unite, si usa il caschetto nella Shoot in qualsiasi categoria non si usa, guanti a mano aperta uguali a quelli della Shoot, che sono diversi da quelli della MMA ELITE.
                      Si può colpire in presa ma non a terra, ci sono tutte le proiezioni, leve e prese sia terra che in piedi, calci inclusi i low kick e pugni in piedi sono ammessi, non sono ammesse le ginocchiate a differenza della Shoot Boxe (MMA FULL)
                      Le leva portata in piedi deve essere finalizzata in piedi, se fai una leva in piedi e volutamente ti proietti in terra vieni richiamato e la seconda volta squalificato, ci sono i casi specifici e ben definiti, esempio se fai una leva al braccio con il tuo braccio, non puoi andare a terra perchè aumenteresti la forza della leva con il tuo peso durante la caduta, se fai un sancaku o triangolo al volo, o un arm bar al volo sono validissime perchè è la finalizzazione della tecnica stessa che finisce a terra.
                      I round sono da 2 minuti, nella Shoot Boxe sono da 3minuti
                      Il lavoro a terra deve essere continuo, e dopo 5 secondi di stallo l'arbitro conta a mente altri 5 secondi e fa ripartire in piedi
                      Ci sono i punti sulle proiezioni e l'immobilizzazione deve essere per 5 secondi, in funzione del tipo di immobilizzazione prendi i punti
                      Con la sottomissione vinci il round non il match, nella Shoot Boxe (MMA FULL) in categoria C (contatto Leggero) è uguale, in categoria B e A che è a contatto pieno con la sottomissione vinci il match

Oss
                      Last edited by Gigimabi; 22-08-2012, 17:00:53. Motivo: errore è match non round

Commenta

• arts martial
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 1712
                        • 23
                        • 0
                        • Send PM

Si sempre con kimono, non ci sono categorie A - B - C come nella shoot Boxe (MMA FULL) o A - B - E come nella valetudo, si tira esclusivamente a contatto leggero
                        Le protezioni sono complete, calzari e paratibia devono essere separate, nella shoot (MMA FULL) classe C e B invece si usano quelle unite, si usa il caschetto nella Shoot in qualsiasi categoria non si usa, guanti a mano aperta uguali a quelli della Shoot, che sono diversi da quelli della MMA ELITE.
                        Si può colpire in presa ma non a terra, ci sono tutte le proiezioni, leve e prese sia terra che in piedi, calci inclusi i low kick e pugni in piedi sono ammessi, non sono ammesse le ginocchiate a differenza della Shoot Boxe (MMA FULL)
                        Le leva portata in piedi deve essere finalizzata in piedi, se fai una leva in piedi e volutamente ti proietti in terra vieni richiamato e la seconda volta squalificato, ci sono i casi specifici e ben definiti, esempio se fai una leva al braccio con il tuo braccio, non puoi andare a terra perchè aumenteresti la forza della leva con il tuo peso durante la caduta, se fai un sancaku o triangolo al volo, o un arm bar al volo sono validissime perchè è la finalizzazione della tecnica stessa che finisce a terra.
                        I round sono da 2 minuti, nella Shoot Boxe sono da 3minuti
                        Il lavoro a terra deve essere continuo, e dopo 5 secondi di stallo l'arbitro conta a mente altri 5 secondi e fa ripartire in piedi
                        Ci sono i punti sulle proiezioni e l'immobilizzazione deve essere per 5 secondi, in funzione del tipo di immobilizzazione prendi i punti
                        Con la sottomissione vinci il round non il match, nella Shoot Boxe (MMA FULL) in categoria C (contatto Leggero) è uguale, in categoria B e A che è a contatto pieno con la sottomissione vinci il round

Oss
                        scusa ancora per le domande ma mma light è con kimono? nel senso kimono da brazilian jiu jitsu? guardando i video sembrano dei karategi da karate anche se io sapevo che si combattesse con le uniformi da semicontact

Commenta

• Gigimabi
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Lonato (BS)
                          • Send PM

No non si combatte con le uniformi del semi contact
                          Di solito si usano i Judogi con grammatura media oppure si possono utilizzare i propri judogi come penso che hai visto quelli neri e gialli della combat accademy
                          Sono fatti con una grammatura piuttosto leggeri ed effettivamente sono più karategi per quanto riguarda la consistenza
                          Difficilmente si usano quelli del BJJ perchè sono pesanti, ottimi a terra ma in piedi ti rendono un pò lento
                          Penso che ci sia una lacuna nel regolamento perchè non parla di grammatura massimo o minima, oppure ne parla e non me ne sono mai accorto
                          Comunque deve essere un Kimono, uniformi da Semi Contact o la tenuta classica del PANCRAZIO non vanno bene

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

No non si combatte con le uniformi del semi contact
                            Di solito si usano i Judogi con grammatura media oppure si possono utilizzare i propri judogi come penso che hai visto quelli neri e gialli della combat accademy
                            Sono fatti con una grammatura piuttosto leggeri ed effettivamente sono più karategi per quanto riguarda la consistenza
                            Difficilmente si usano quelli del BJJ perchè sono pesanti, ottimi a terra ma in piedi ti rendono un pò lento
                            Penso che ci sia una lacuna nel regolamento perchè non parla di grammatura massimo o minima, oppure ne parla e non me ne sono mai accorto
                            Comunque deve essere un Kimono, uniformi da Semi Contact o la tenuta classica del PANCRAZIO non vanno bene
                            sai che sono cintura nera di kick jitsu? c'era un periodo che le regalavano. hahaha

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

Ok, quindi tutte discipline non riconosciute dal CONI.

Il kick jitsu è simile all'athlima a quanto pare

Commenta

• arts martial
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2011
                                • 1712
                                • 23
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                                Ok, quindi tutte discipline non riconosciute dal CONI.

Il kick jitsu è simile all'athlima a quanto pare

http://www.pancrazio.org/cms/
                                che significa questa risposta?

Commenta

Working...
                                X