logico adesso la figmma si chiama figbjjmma e è la federazione coni del brazilian jiu jitsu quindi fanno come gli pare
MMA e Grappling alla Fijlkam!
Collapse
X
-
Si chiama ancora Figmma, ma hanno adottato il bjj per ora solo a livello italiano, a livello internazionale alcuni lo chiamano grappling gi altri bjj.The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
ho capito. ma quando hanno inserito il bjj hanno annunciato che cambieranno nome in figbjjmma. essendo poi la prima federazione che ufficialmente ha dichiarato di fondare una federazione di solo bjj. poi il fatto che siano tornati al vecchio nome pochi giorni dopo(praticamente dopo il campionato italiano bjj)nn lo so,probabile che la uijj gli abbia fatto causa
Commenta
-
-
Mma
Non voglio assolutamente fare inutili polemiche, anzi è meglio che si collabori tutti a prescindere da questioni POLITICHE legate alle varie federazioni.
Questa delle MMA in FIJLKAM - FILA è una questione politica interna
Allego un link per quanto riguarda la risposta di "continuare un maniera illegittima"
il testo lo trovate in fondo pagina con copia di alcune email
OSU
Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza MessaggioIl CONI stabilisce che lo sport delle MMA in Italia lo gestisce la FIJLKAM.
Lo Statuto del CONI all’articolo 21, c. 2, stabilisce che “Il CONI riconosce una sola Federazione sportiva nazionale per ciascuno sport”.
Il CONI ha stabilito che lo sport delle MMA in Italia lo gestisce la FIJLKAM.
La FIJLKAM è quindi la sola Federazione riconosciuta ed autorizzata in via esclusiva dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) a disciplinare e gestire in Italia ed a rappresentare all’estero l’attività sportiva e promozionale del Grappling e delle Mixed Martial Arts (MMA) (sia dilettantistiche che professionistiche).
La FIJLKAM ha delegato alla FIGMMA la gestione diretta del settore relativo alle discipline del GRAPPLING e delle MMA.
Appare evidente quindi come una sola Federazione riconosciuta dal CONI debba gestire le MMA in Italia e di conseguenza poter utilizzare le parole “MMA” e “Mixed Martial Arts” e tale Federazione è la FIJLKAM-FIGMMA.
Il CONI ha recentemente comunicato la suddetta decisione alla Federazione Italiana Kick-Boxing (FIKBMS).
La Federazione Italiana Kick-Boxing del Dott. Falsoni sta però continuando in maniera illegittima ad organizzare e promuovere lo sport delle MMA.
Fonte :
www.figmma.it
Commenta
-
-
cos'è questa mma federazione? fa parte della fikbms? sinceramente credo di aver gia scritto che l'ideale per stare bene tra enti e federazioni è che ogni federazione lavora bene per migliorare senza stare a boicottare le altre. teoricamente tutte dicono cosi e poi alla realta dei fatti nn è vero
Commenta
-
-
Si pùo dire che la WMMAF http://www.wmmaf.eu/en/ è la federazione di riferimento per chi proviene dalle discipline di STRIKER e la FILA è la federazione di riferimento per chi proviene dalle discipline di GRAPLER
Concordo con te per quanto riguarda la collaborazione tra gli enti federali ma in questo caso con le MMA ci sono molti interessi e nessuno vuol mollare l'osso.
Resta il fatto che ci sono dei motivi che non c'entrano con le arti marziali o per chi primo aveva il diritto di promuovere questa o quella disciplina.
Ripeto la questione della FIGMMA / FIJLKAM è una questione politica all'interno dei vari settori che compongono le discipline sportive accorpate nella federazione.
L'importante che non si mettano anche gli atleti a litigare come fanno già le federazioni
OSS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gigimabi Visualizza MessaggioSi pùo dire che la WMMAF http://www.wmmaf.eu/en/ è la federazione di riferimento per chi proviene dalle discipline di STRIKER e la FILA è la federazione di riferimento per chi proviene dalle discipline di GRAPLER
Concordo con te per quanto riguarda la collaborazione tra gli enti federali ma in questo caso con le MMA ci sono molti interessi e nessuno vuol mollare l'osso.
Resta il fatto che ci sono dei motivi che non c'entrano con le arti marziali o per chi primo aveva il diritto di promuovere questa o quella disciplina.
Ripeto la questione della FIGMMA / FIJLKAM è una questione politica all'interno dei vari settori che compongono le discipline sportive accorpate nella federazione.
L'importante che non si mettano anche gli atleti a litigare come fanno già le federazioni
OSS
Commenta
-
-
A parte il fatto che le mma della FILA sono le uniche riconosciute in ambito sport accord e di conseguenza dal CIO.Nel 2013 nei combat games ci saranno le mma FILA e non quelle di altre federazioni.
Avere dei contatti con l‘UFC serve più che altro agli atleti e non ad una federazione sportiva visto che ufc non è una federazione sportiva.
Negli ultimi mondiali FILA hanno combattuto professionisti dell‘m1 ed uno di questi ora è nel bellator e prima o poi se continua di questo passo in ufc ci entrerà.The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
Commenta
-
-
si e no. nel senso che nn funziona proprio cosi. per quanto riguarda il riconoscimento alle olimpiadi e quindi ai combat games,vince la federazione piu grossa a livello mondiale e dove girano piu soldi. e questo è cosi in qualsiasi settore, basti vedere la storia di judo,karate e ju jutsu(fijlkam). e anche quella del taekwondo(che fa parecchio parlare di se). a livello tecnico è logico che se la fijlkam sta dentro le olimpiadi allora il loro settore mma figmma ci entra quasi direttamente. a differenza della fikbms che è riconosciuta dal coni e quindi ai combat games per quanto riguarda il semicontact e pero nn è riconosciuta per quanto riguarda la muay thai(c'è la fimt)per il savate(c'è la fisa)e appunto per l'mma(c'è la figmma mah va). se dobbiamo dirla tutta la fikbms(anzi alcuni suoi inviati che valgono in federazione meno di quello che sta al gabbiotto)nn sono stati fatti entrare alla riunione per le ultime olimpiadi al palazzo delle federazioni e gli è stato detto:voi nn siete riconosciuti dal coni(se la figmma nn facesse parte della fijlkam sarebbe la stessa storia ma tanto nn esiste una delegazione figmma che si è presentata alla riunione al palazzo della federazione). l'ufc nn è una federazione ma un organizzazione(entertainmente)e in usa la sottile linea di differenza è molto molto sottile. vogliamo ancora discutere? adesso manca solo quello che scrive i combat games nn sono le olimpiadi e poi mette in ballo winter games e world games
Commenta
-
-
diciamo che e tutto un mondo contorto dove quelli che contano sono solo i soldi, eh ma vah ?Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Hai perfettamente centrato il nocciolo della questione
Molti non interessano praticare se la federazione è questa o quella, purchè ci siano delle regole chiare e non inutili discussioni
Ti faccio 2 esempi che riguardano le MMA
1) Pratico e insegno Ju Jitsu Tradizionale (WJJFIM) e Kickboxing, Shoot Boxe e Light Contact (FIKBMS), vedendo il modificare delle regole delle Shoot Boxe nelle gare da 4 anni a questi tempi ( guanti a mano chiusa a mano aperta, i tempi di lavoro a terra aumentati ecc ecc) ho iniziato a praticare ed apprendere la lotta greco-romana e libera in un palestra della FIJLKAM, inoltre il maestro nella sua gioventù ha praticato anche SAMBO quindi è stata una occasione troppo ghiotta considerando inoltre che con il Maestro siamo diventati amici anche fuori dalla palestra. Ho insistito che i miei allievi almeno 2 / 3 lezioni al mese devono andare da lui e questo avviene, i suoi lottatori spesso vengono da me, e ti devo dire che in questo scambio in questi anni abbiamo guadagnato tutti.Ho imparato a tirare il "Braccetto" la "Napoletana" in maniera da lottatore, i lottatori hanno visto la differenza delle proiezioni del JU JITSU e imparato a tirar di pugni e calci, sempre nel limite di ognuno di noi e ben sapendo da dove si proviene
Il Maestro che è un dirigente della federazione mi ha spiegato i motivi politici della questione GRAPPLING e MMA all'interno di essa, è per questo che ne sono al corrente, ciò non toglie che io e lui collaboriamo, io e miei andiamo alle sue dimostrazioni alle varie feste patrocinate partecipando attivamente, lui viene ai nostri galà con i suoi atleti.
2) In collaborazione con un'altra associazione sportiva sempre (FIKBMS) abbiamo organizzato un circuito di MMA con le gare in gabbie, si è svolto in 4 tappe più la finale. Ebbene hanno partecipato atleti provenienti da altre federazioni, del JU JITSU, YOSEKAN, hanno partecipato gli atleti del mio amico Maestro, uno ha vinto anche la finale. Abbiamo fatto circa 150 gare nel circuito in versione contatto leggero e pieno contatto, sia maschile che femminile. E' stata onestamente una bel circuito tant'è che il 21 Ottobre ci sarà la prima tappa 2012/2013, Anche qui tutti hanno collaborato a prescindere dalla federazione, l'unico neo che tutte le scuole invitate della FIGMMA non ha partecipato nessun atleta. In compenso quest'anno parteciperanno atleti del BJJ della Uniao
Secondo me le MMA, Shoot Boxe, Kick Jitsu con le varie sfumature sulle regole crescono quando c'è il confronto ed i vari istruttori sono abbastanza umili ad apprendere da altre discipline e scuole.
Uno Striker deve avere esperienza o praticato Ju Jitsu, o BJJ, o Sub-Mission o grappling o lotta libera o lotta greco-romana
Stesso discorso per un Grappler se non ha esperienza di Boxe, Kick Boxing, Thay ecc.ecc. come può dire di praticare le MMA o peggio ancora insegnarle
Chiudersi a riccio non va bene, già lo fanno le federazioni
Gli Istruttori di Shoot Boxe (anche se da quest'anno in federazione dovremmo dire MMA Full) in FIKBMS devono avere la padronanza per il lavoro a terra e proiezioni, il responsabile nazionale proviene dal Ju Jitsu.
Non ho messo nomi e riferimenti per rispetto, non ho problemi comunicarli
Oss
Commenta
-
-
oltre che per rispetto ci starebbe anche il regolamento di sezione che ci invita a non fare nomi
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggiodiciamo che e tutto un mondo contorto dove quelli che contano sono solo i soldi, eh ma vah ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggiosi e no. nel senso che nn funziona proprio cosi. per quanto riguarda il riconoscimento alle olimpiadi e quindi ai combat games,vince la federazione piu grossa a livello mondiale e dove girano piu soldi. e questo è cosi in qualsiasi settore, basti vedere la storia di judo,karate e ju jutsu(fijlkam). e anche quella del taekwondo(che fa parecchio parlare di se). a livello tecnico è logico che se la fijlkam sta dentro le olimpiadi allora il loro settore mma figmma ci entra quasi direttamente. a differenza della fikbms che è riconosciuta dal coni e quindi ai combat games per quanto riguarda il semicontact e pero nn è riconosciuta per quanto riguarda la muay thai(c'è la fimt)per il savate(c'è la fisa)e appunto per l'mma(c'è la figmma mah va). se dobbiamo dirla tutta la fikbms(anzi alcuni suoi inviati che valgono in federazione meno di quello che sta al gabbiotto)nn sono stati fatti entrare alla riunione per le ultime olimpiadi al palazzo delle federazioni e gli è stato detto:voi nn siete riconosciuti dal coni(se la figmma nn facesse parte della fijlkam sarebbe la stessa storia ma tanto nn esiste una delegazione figmma che si è presentata alla riunione al palazzo della federazione).
Quello che differenzia UFC e la FILA (una federazione sportiva internazionale) è appunto la formazione di tecnici, arbitri ed atleti, che nel primo caso non avviene.
"l'unico neo che tutte le scuole invitate della FIGMMA non ha partecipato nessun atleta"
Giustamente, direi, visto che la FIGMMA è l'unica federazione riconosciuta dal CONI per gestire le MMA in Italia.The first "mma" style is called Pankration
Commenta
-
-
Caro Sigrifid
Mi spiace non hai centrato il punto della questione che ponevo
Magari un'altra volta discutiamo sulle MMA nella FIJLKAM ed il reale motivo perchè sono dentro e il perchè nella FIKBMS il nome della Kick Jitsu, della Shoot Boxe e della Valetudo si chiama MMA LIGHT, MMA FULL e MMA ELITE
Ma queste sempre secondo me sono questioni solo politiche.
Entrare in un discorso di chi ha iniziato prima lascia solo il tempo che trova
Per quanto riguarda il circuito SFC è open, libero dalle federazioni e il motivo che non c'erano atleti FIGMMA non era per quello che hai scritto, in compenso nella mia squadra c'erano 2 atleti FIJLKAM settore lotta, ed uno ha vinto il circuito nei -78, vincendo 2 tappe più la finale
Con il massimo rispetto per la questione che poni, ribadisco che MMA è solo un logo ben commercializzato che fa gola visto il forte impatto.
In Italia, tralasciando STATI UNITI, BRASILE ed ASIA siamo molto indietro rispetto ai paesi dell'est, non solo la Russia, ma Ukraina, Estonia, Georgia e perfino Romania, sono molto più preparati, e credimi loro non perdono tempo se sono WAKO o FILA, a loro interessa gareggiare per diventare PRO
Comunque le mie sono opinioni e rispetto il tuo punto di vista
OSU
Commenta
-
Commenta