Boxe e Palestra: un buon mix di allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alchemistboy
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 4
    • 2
    • 1
    • Send PM

Boxe e Palestra: un buon mix di allenamento?

Salve a tutti.
    apro questo post per avere delle delucidazioni.

Sono un ragazzo di 22 anni, alto 172 e peso 77,9 kg (63,3 kg di massa magra e 14,6 kg di massa grassa).
    Da ben 5 anni vado in palestra, riuscendo a portare il mio peso da 104 kg a 77,9 .
    Ora, per spezzare la monotonia, vorrei integrare al mio allenamento, tre sedute alla settimana di boxe.
    In teoria il mio allenamentosarebbe così diviso:

Giorno 1 : boxe
    Giorno 2 : Petto e Bicipiti
    Giorno 3 : boxe
    Giorno 4 : Spalle e tricipiti
    Giorno 5 : boxe
    Giorno 6: Dorso e gambe.

Che risultati mi posso aspettare da un tale allenamento?

Vorrei evitare possibilmente il catabolismo.

Inoltre andrebbe bene come schema x definire e tonificare?

GRAZIE.
  • Pandamax
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 476
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Dipende da quanto spingi in palestra e sul ring. 6 allenamenti intensi alla settimana sono impossibili a mio avviso. Rischi di essere esaurito fisicamente e psicologicamente dopo tre settimane o anche meno.

La boxe è un gran bell'allenamento solo se fatta bene, altrimenti non serve a nulla, quindi valuta bene il corso. La maggior parte dei corsi prevedono 30 munuti di ginnastica tra riscaldamento e preparazione atletica e altrettanti di tecnica. Considerando che deve andare bene per ragazzini e signori con la panza spesso l'allenamento è blando o comunque non particolarmente intenso...

Se decidi di fare agonismo ovviamente è tutta un'altra storia, lì c'è da morire tra ripetute al sacco, corda, protocollo tabata, riprese di sparring eccettera. Però non credo fosse quello che hai in mente anche perché le botte fanno male e non è per tutti.

Ammesso di trovare un corso che ti metta seriamente alla prova, io farei due e due, non di più. Tutto ovviamente partendo dal presupposto che quando esci dalla sala pesi tu sia mezzo morto. Se fai qualche pesetto tanto per mantenerti tonico è tutta un'altra storia.

Non sono un esperto di biometrica ma dai dati che posti, mi pari ancora piuttosto grassoccio, correggimi se sbaglio: io al tuo posto farei pesi seriamente inserendo del cardio fatto bene (dopo i pesi o due giorni la settimana da solo) sul tapius roulant o all'aria aperta. La boxe può aspettare.

Direi che il catabolismo è l'ultimo dei tuoi problemi.

Se invece ti annoi e vuoi darti alla boxe per ritrovare stimoli, cercati un corso come dio comanda.

Sono stato agonista di Kickboxing per tanti anni e ho visto migliaia di ragazzi e ragazze fare mesi e mesi di corsi da amatori senza perdere un chilo che sia uno...
    Last edited by Pandamax; 17-04-2012, 21:36:14.
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.

Commenta

• alchemistboy
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 4
      • 2
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Pandamax Visualizza Messaggio
      Dipende da quanto spingi in palestra e sul ring. 6 allenamenti intensi alla settimana sono impossibili a mio avviso. Rischi di essere esaurito fisicamente e psicologicamente dopo tre settimane o anche meno.

La boxe è un gran bell'allenamento solo se fatta bene, altrimenti non serve a nulla, quindi valuta bene il corso. La maggior parte dei corsi prevedono 30 munuti di ginnastica tra riscaldamento e preparazione atletica e altrettanti di tecnica. Considerando che deve andare bene per ragazzini e signori con la panza spesso l'allenamento è blando o comunque non particolarmente intenso...

Se decidi di fare agonismo ovviamente è tutta un'altra storia, lì c'è da morire tra ripetute al sacco, corda, protocollo tabata, riprese di sparring eccettera. Però non credo fosse quello che hai in mente anche perché le botte fanno male e non è per tutti.

Ammesso di trovare un corso che ti metta seriamente alla prova, io farei due e due, non di più. Tutto ovviamente partendo dal presupposto che quando esci dalla sala pesi tu sia mezzo morto. Se fai qualche pesetto tanto per mantenerti tonico è tutta un'altra storia.

Non sono un esperto di biometrica ma dai dati che posti, mi pari ancora piuttosto grassoccio, correggimi se sbaglio: io al tuo posto farei pesi seriamente inserendo del cardio fatto bene (dopo i pesi o due giorni la settimana da solo) sul tapius roulant o all'aria aperta. La boxe può aspettare.

Direi che il catabolismo è l'ultimo dei tuoi problemi.

Se invece ti annoi e vuoi darti alla boxe per ritrovare stimoli, cercati un corso come dio comanda.

Sono stato agonista di Kickboxing per tanti anni e ho visto migliaia di ragazzi e ragazze fare mesi e mesi di corsi da amatori senza perdere un chilo che sia uno...
      In primis volevo ringraziarti per la risposta... l'ho trovata molto esaustiva e redatta da una persona competente.. Il mio allenamento attuale è già pesante e prevede dai 20 ai 30 min di cardio a fine sessione, fatta con pesi e serie pesanti. Ho pensato alla boxe x 2 motivi: il primo era quello di alternare un'attività diversa alla palestra, che per via degli anni che ho già fatto, comincia a diventare monotona certi giorni; il secondo era trovare un'attività che sviluppasse maggiormente la parte superiore del corpo, in particolar modo addome e fianchi. La boxe è uno sport che adoro e pensando ad essa mi si è accesa una lampadina. Sul fatto di essere ancora grassoccio hai ragione. Ho ancora dei residui di grasso localizzato su fianchi e basso addome, non molta roba ma si nota. comunque spalle, dorso, petto e gambe sono piuttosto definiti e con volume. il corso non l'ho iniziato. Credo che farò una lezione di prova giusto x farmi un idea. quali minimi richiede il corso affinchè io possa raggiungere il mio obbiettivo? e come lo alterno alla palestra?
      Ah dimenticavo: da un mese ho iniziato ad integrare con la glutammina proprio, come dicevi tu, per prendere massa.
      attendo tue nuove.

p.s. per darti un idea dell'allenamento che faccio cmq quantità di pesi:
      panca piana 70 kg x serie da 8
      panca alta 60 kg x serie da 8
      croci ai cavi 25 kg x cavo x serie da 12 - 15
      aperture cn manubri da 20 kg ciascuno x serie da 12
      dorsali fatti alla sbarra, sl poca roba alla macchina
      scrollate cn bilanciere dritto cn 70 - 80 kg.. altro x adesso nn ricordo
      ... penso sia una buon livello di pesi
      Last edited by alchemistboy; 18-04-2012, 00:02:13.

Commenta

• Pandamax
        Bodyweb Advanced
        • May 2001
        • 476
        • 2
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Figurati, è un piacere.

Secondo me ti alleni già abbastanza, quanto a mole di lavoro. Magari potresti confrontarti con gli esperti del forum per capire dove poter migliore quanto a qualità.

Secondo me un corso amatoriale di prepugilistica (credo si chiamino così) è difficile possa aggiungere qualcosa a quanto già fai. Tieni a mente il fatto che se anche nelle prime lezioni ti dovessi sfianchere potrebbe essere solo a causa della novità e non tanto per il reale carico. Dopo un mese il corpo va col pilota automatico e corsetta, saltelli e piegamenti non ti fanno più un baffo. Ripeto: sono corsi per amatori, ragazzini e ragazzine e manager sovrappeso. Difficile possano essere davvero tosti come vorresti tu.

Cmq a livello atletico per quanto concerne capacità anaerobiche e coordinazione, sicuramente può farti migliorare.

Solo che mi pare di capire che al di là della passione per la boxe come sport il tuo obiettivo sia tonificare il fisico. E questo secondo me non lo ottieni con un corso serale di prepugilistica.

In ogni caso cercati un corso con lezioni da 1 ora e mezza almeno. Quelli da un'ora fanno ridere. Tra ritardi, istruzioni, saluti, mattersi le fasce e i guantoni, se ne vanno 10 minuti buoni tutte e volte.

Che ti posso dire? Prova, magari isciriviti per un mese. Spendi in proporzione in poì di più ma dopo puoi scegliere se investire o meno con qualche elemento concreto di giudizio.

PS
        la glutammina non è per la massa ma per il recupero.

PS/2

se ti piacciono gli sport del ring, la kickboxing è piùà completa e impegnativa della boxe dato che lavori molto con le gambe e di conseguenza con l'addome. Non hai idea di quanto sia faticoso calciare...
        Sound of the drums
        Beatin' in my heart
        The thunder of guns
        Tore me apart
        You've been THUNDERSTRUCK.

Commenta

• simo91
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2011
          • 982
          • 26
          • 0
          • Lecce
          • Send PM

fossi in te toglierei il giorno 3..in modo da staccare un pò a metà settimana..

per il resto, la boxe la vedo molto buono in definizione..
          nulla toglie però al fatto che può essere fatta tranquillamente in massa

Commenta

Working...
          X