Originariamente Scritto da Sigfrid
Visualizza Messaggio
---------- Post added at 15:49:24 ---------- Previous post was at 15:48:49 ----------
Sono d'accordo sul fatto che la lotta in piedi nel sandà è limitata molto dai guantoni soprattutto dal punto di vista di un lottatore o grappler. Difatti il giorno in cui il focus si incentra sulla lotta ci alleniamo con i guantini. Ho usato il termine "tradizonale" one o double legs per significare che viene spesso utilizzato anche nelle mma ma certo non volevo dire assolutamente che vengono utilizzate soltanto queste due tecniche per portare giù l'avversario. Sui singoli casi di atleti di sandà che si allenano nella tua palestra non posso risponderti, non so chi sono e non so con chi si sono allenati e con quale federazione sono diventati campioni italiani...
---------- Post added at 15:54:59 ---------- Previous post was at 15:49:24 ----------
Noto che spesso ti incentri sulle origini delle varie arti marziali e sport da combattimento, credo che sia abbastanza sterile come approcio...sarà che sono un tipo concreto ma al di là delle origini credo che sia molto più utile capire (fin quando possibile) quali possano essere le lacune di un dato sport da combattimento (in questo caso del sandà), dato che nessuno sport è perfetto. Io ti dico che 3-4 ragazzi che fino ad allora avevano fatto solo kung fu, il primo anno non ci hanno capito un bip del sandà tranne che in qualche proiezione da in piedi...
PS: questo ultimo post era per l'utente art martial
Commenta