Sanda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
    Guarda, capisco che per chi ha un background di pugilato una disciplina come il sanda può essere affascinante per quanto riguarda la lotta in piedi, ma è estremamente limitata agli occhi di un lottatore, di un grappler o di un judoka.
    Prima di tutto i guantoni cambiano estreamemente la lotta in piedi, rendendola innaturale, escludendo una marea di attacchi e difese che si eseguono a mani nude. Senza considerare il poco tempo a disposizione per crecare la proiezione.
    Perdonami, ma dire che nelle MMA c'è solo in single - double leg takedown è semplicemente una falsità. Nelle MMA c'è molta più lotta in piedi che nel sanda e si possono portare liberamente un maggior numero di tecniche, con e senza leve. Per non parlare della lotta libera, greco romana, sambo e stili simili ovviamente.
    Dove mi allenavo (di greco romana) venivano abitualmente (e priticano tutt'ora) degli atleti di sanda, due dei quali campioni italiani. Venivano atterrati senza problemi da atleti lottatori non agonisti.
    Un grecoromanista medio passato al sanda, dopo un mese si è vinto gli italiani e successivamente è diventato vicecampione europeo, non più giovane. Ora fa MMA e se vedi i sui video vedrai ancora oggi delle grean tecniche di greco romana nella lotta in piedi.

Sono d'accordo sul fatto che la lotta in piedi nel sandà è limitata molto dai guantoni soprattutto dal punto di vista di un lottatore o grappler. Difatti il giorno in cui il focus si incentra sulla lotta ci alleniamo con i guantini. Ho usato il termine "tradizonale" one o double legs per significare che viene spesso utilizzato anche nelle mma ma certo non volevo dire assolutamente che vengono utilizzate soltanto queste due tecniche per portare giù l'avversario. Sui singoli casi di atleti di sandà che si allenano nella tua palestra non posso risponderti, non so chi sono e non so con chi si sono allenati e con quale federazione sono diventati campioni italiani...

Proprio nell'incontro che citi si vedono le ENORMI difficoltà nella lotta in piedi, visto che il cubano (ormai non più giovane e con scarsa esperienza nello striking) ha chiuso la distanza senza difficoltà ed atterrato il suo avversario 5 o 6 volte in 5 minuti facendogli passare l'incontro schiena a terra con relativo ground and pound
    Bè però allora se ricordi quest'incontro dovresti anche ricordare che l'arbitro chiamò un fuori tatami proprio mentre il cubano stava per essere messo fuori causa proprio con una presa a terra, io lo so bene perchè poi lui se ne lamentò a lungo con il nostro maestro vedendo e rivedendo alungo quell'episodio al replay, anche se non nego che il liberista lo atterrò più volte seppure senza mai riuscire a chiudere, difatti ha vinto poi ai punti. Poi un judoka o liberista hanno una impostazione da in piedi che è totalmente diversa da un atleta di sandà, perchè quest'ultimo ha una guardia ed una gestione della distanza che deve tener conto anche dello striking di braccia e di gambe dell'avversario. Quest'anno ci saranno parecchie gare di mma in programma nei vari circuiti a cui parteciperanno parecchi atleti della mia scuola, poi magari in privato ti faccio sapere come sarà andata ma io so già da ora che si faranno cmq rispettare .

---------- Post added at 15:49:24 ---------- Previous post was at 15:48:49 ----------

Sono d'accordo sul fatto che la lotta in piedi nel sandà è limitata molto dai guantoni soprattutto dal punto di vista di un lottatore o grappler. Difatti il giorno in cui il focus si incentra sulla lotta ci alleniamo con i guantini. Ho usato il termine "tradizonale" one o double legs per significare che viene spesso utilizzato anche nelle mma ma certo non volevo dire assolutamente che vengono utilizzate soltanto queste due tecniche per portare giù l'avversario. Sui singoli casi di atleti di sandà che si allenano nella tua palestra non posso risponderti, non so chi sono e non so con chi si sono allenati e con quale federazione sono diventati campioni italiani...

---------- Post added at 15:54:59 ---------- Previous post was at 15:49:24 ----------

Noto che spesso ti incentri sulle origini delle varie arti marziali e sport da combattimento, credo che sia abbastanza sterile come approcio...sarà che sono un tipo concreto ma al di là delle origini credo che sia molto più utile capire (fin quando possibile) quali possano essere le lacune di un dato sport da combattimento (in questo caso del sandà), dato che nessuno sport è perfetto. Io ti dico che 3-4 ragazzi che fino ad allora avevano fatto solo kung fu, il primo anno non ci hanno capito un bip del sandà tranne che in qualche proiezione da in piedi...
    PS: questo ultimo post era per l'utente art martial
    sigpic

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
      Bè però allora se ricordi quest'incontro dovresti anche ricordare che l'arbitro chiamò un fuori tatami proprio mentre il cubano stava per essere messo fuori causa proprio con una presa a terra, io lo so bene perchè poi lui se ne lamentò a lungo con il nostro maestro vedendo e rivedendo alungo quell'episodio al replay, anche se non nego che il liberista lo atterrò più volte seppure senza mai riuscire a chiudere, difatti ha vinto poi ai punti.
      Di fatto un liberista senza esperienza nello striking ha buttato in terra 5 o 6 volte (dovrei rivedere l'incontro) un atleta di sanda in un contesto di MMA. Da quello che ho visto e che ho provato io stesso, se togli i colpi è ancora peggio.
      Per quanto riguarda la chiave articolare a terra, stiamo parlando di grappling una distanza che non c'entra nulla con il sanda. Ma da chiudere una leva a sottomettere ce ne passa.

Allenarsi con i guantini significa allenarsi di MMA o lotta per le MMA. In ogni modo il mio è un discorso più ampioad iniziare dal bagaglio tecnico in continua evoluzione che per quanto riguarda la lotta in piedi è estremamente vasto. Non a caso i pro di MMA hanno l'allenatore di Lotta, come di pugilato e thai del resto. Per i casi che citavo posso dirti che la federazione è la Fiwuk.

The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Simba76
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 1766
        • 81
        • 23
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
        Di fatto un liberista senza esperienza nello striking ha buttato in terra 5 o 6 volte (dovrei rivedere l'incontro) un atleta di sanda in un contesto di MMA. Da quello che ho visto e che ho provato io stesso, se togli i colpi è ancora peggio.
        Per quanto riguarda la chiave articolare a terra, stiamo parlando di grappling una distanza che non c'entra nulla con il sanda. Ma da chiudere una leva a sottomettere ce ne passa.

Allenarsi con i guantini significa allenarsi di MMA o lotta per le MMA. In ogni modo il mio è un discorso più ampioad iniziare dal bagaglio tecnico in continua evoluzione che per quanto riguarda la lotta in piedi è estremamente vasto. Non a caso i pro di MMA hanno l'allenatore di Lotta, come di pugilato e thai del resto. Per i casi che citavo posso dirti che la federazione è la Fiwuk.

Ad onor del vero non mi sono mai confrontato, nemmeno in un "semplice" sparring pesante, con un atleta che come background provenisse dalla lotta o dal grappling. Ripeto i singoli incontri lasciano il tempo che trovano in quanto troppo dipendenti da elementi imponderabili...io comunque condivido il fatto che in un contesto di MMA agonistico, ogni singolo atleta debba suddividere bene le vari fasi del combattimento e per migliorarle rivolgersi ad un buon allenatore specializzatosi nello specifico (quindi un trainer per lo striking di braccia, uno per la lotta al suolo ecc ecc...), poi ovviamente ogni atleta ha la sua predisposizione naturale per un certo tipo di colpo o di modo di combattere. Da semplice "amatore" quale io sono, con grossi sacrifici di tempo ed anche in parte economici (tra benzina e rette mensili), mi accontento di fare pugilato e sandà anche alla luce del fatto che da noi la lotta si continua anche a terra a partire dalla stabilizzazione del peso ecc ecc...certo non è più sandà "puro" ma chi se ne frega, in un contesto amatoriale ma serio bisogna guardare più al risultato concreto che al rispetto di certe "purità" che poi lascian il tempo che trovano all'occorrenza...

---------- Post added at 16:43:55 ---------- Previous post was at 16:41:30 ----------

La Fiwuk è una buona federazione.
        sigpic

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

uno che viene dal kung fu e ha difficolta nel sanda è comprensibile perchè fare solo kung fu,in italia,equivale a fare solo le forme e minime applicazioni irrealistiche delle forme in casi di situazioni reali. un po come il wing tsun della wtoi(se nn è un argomento troppo complesso e sconosciuto per tutti)dove l'antilotta a terra consisteva in tecniche finte,finte e ripeto finte che nn potevano funzionare contro un vero grappler o uno che fa davvero mma(se trovate uno di quei video farete grasse risate)contro la lotta a terra della emas(altro nota federazione di wt che si vanta di essere meglio)un po piu realistica per il semplice fatto che è mma copiato e venduto con il marchio wt. esistono almeno un centinaio di maestri di kung fu italiani che insegnano tecniche impossibili da replicare nella realta agli allievi e nn hanno la minima idea che sia tutto sbagliato. poi ci sono anche maestri bravi di kung fu che insegnano e hanno allievi che fanno sanda. esempio:
          http://www.ultimissime.net/Sport/CAS...-Tuei-Sho.html il maestro tong nell'articolo i suoi allievi stanno facendo una gara di tuei sho ma tong è famoso sia per avere allievi che combattono di sanda e sia di light sanda e vengono tutti dal kung fu tradizionale. e nn è che essendo semicinese lui puo e gli altri no. oppure faccio un altro esempio italiano e forse piu semplice da capire per tutti. sono almeno 10 anni(forse di piu)che la gia citata fiwuk(che tutti conoscono bene)organizza nello stesso giorno il campionato italiano sia di forme(wushu)e sia di combattimento(sanda)e tutti gli anni ci sono quelli a cui va bene perchè o praticano kung fu o praticano sanda e poi ci sono quelli che si lamentano(almeno la meta degli iscritti alla fiwuk)che fanno tutte e due le cose insieme e si devono preparare a fare contemporaneamente sia la gara di forme e sia di combattimento. e la meta dei numeri della fiwuk nn è poco
          Last edited by arts martial; 05-09-2012, 00:09:49.

Commenta

• vezz1986
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 492
            • 8
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
            uno che viene dal kung fu e ha difficolta nel sanda è comprensibile perchè fare solo kung fu,in italia,equivale a fare solo le forme e minime applicazioni irrealistiche delle forme in casi di situazioni reali. un po come il wing tsun della wtoi(se nn è un argomento troppo complesso e sconosciuto per tutti)dove l'antilotta a terra consisteva in tecniche finte,finte e ripeto finte che nn potevano funzionare contro un vero grappler o uno che fa davvero mma(se trovate uno di quei video farete grasse risate)contro la lotta a terra della emas(altro nota federazione di wt che si vanta di essere meglio)un po piu realistica per il semplice fatto che è mma copiato e venduto con il marchio wt. esistono almeno un centinaio di maestri di kung fu italiani che insegnano tecniche impossibili da replicare nella realta agli allievi e nn hanno la minima idea che sia tutto sbagliato. poi ci sono anche maestri bravi di kung fu che insegnano e hanno allievi che fanno sanda. esempio:
            vabe se pero' il paragone è sempre e solo l'MMA quindi lo sport... tutte le arti marziali hanno handicap, allora morirebbero tutte, perderemmo centinaia di anni di tradizioni per fare tutti mma e buona notte al secchio...
            secondo me l'arte marziale è arte appunto, è tradizione e disciplina che non è nata ieri e insegnata ora spesso in modo posticcio.
            poi ora è vero ci sono molti finti maestri anche li, pero' secondo me si tende a fare confronti un po a sproposito, anche perche' non so il futuro come sara' ma l'mma
            Sta diventando sempre piu’ un prodotto mande in usa, cioe’ usa e getta, molto commercio, il prodotto puo’
            Piacere quindi lo stanno impacchettando, plastificato e messo sui banconi dei market, (TV) per venderlo a ogni costo!
            E venderci dentro anche tutti i gadget, perdento anche il senso del guerriero marziale come era in origine. Se deve essere cosi la mia opinione è che era uno sport per poki e da poki, e deve rimanere tale!
            scusate l'OT ma x me era neccesario.

---------- Post added at 12:26:18 ---------- Previous post was at 12:25:35 ----------
            Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

accettate le scuse. in fondo mma è cosi. e quelli che si impegnano e si allenano duramente per fare l'ufc se la prendono nel secchio

Commenta

Working...
              X