Sanda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

Sanda

Ragazzi che ne pensate di questa disciplina? da qualche giorno ha attirato la mia attenzione, guardando alcuni video su youtube
  • vezz1986
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 492
    • 8
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
    Ragazzi che ne pensate di questa disciplina? da qualche giorno ha attirato la mia attenzione, guardando alcuni video su youtube
    Ciao! vedo che nessuno ha risposto! bè mi piacerebbe anche a me sapere qualche cosa, su chi la pratica anche...
    e' una versione sportiva del kung fu in pratica, anche se a vederlo cosi sembra una Kickboxing con I takedown, non è male ma penso sia molto poco di 'moda'
    sarebbe interessante vedere degli scontri tra la MuayThai e il Sanda!
    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• OMAR97
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 677
      • 47
      • 68
      • 'nto culo
      • Send PM

Il Sanda anche se è ripreso dal kung fu lo trovo più simile ad una sorta di mediazione tra Kickboxing e lotta cinese

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

il sanda viene considerato kung fu a contatto pieno,viene considerato uno stile di kung fu oppure addirittura un altro sport da combattimento che con il kung fu nn ha influenze. come al solito la verita è nel mezzo e preferisco pensare che il sanda nasce dal kung fu con ispirazione la muay thai. nn a caso di sfide tra cinesi e thailandesi(kung fu vs muay thai)esistono dalla notte dei tempi(solo buakaw ne ha battuti due del sanda). diciamo che la differenza è che il sanda ha meno attenzione sulla parte pugilistica(come la muay thai primordiale ma come si sono imparati quelli della muay thai anche quelli del sanda stanno imparando)e una grandissima attenzione su prese e proiezioni(un po diverse dal kung fu perchè con i guanti ma c'è molto piu allenamento rispetto alla muay thai dove alcune tecniche neanche le vedono). linko qualche video storico
        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

teoricamente c'è anche il sanda con gomiti e ginocchiate(no clinch)ma è un altra cosa e nn lo vedo lo spirito del sanda

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Lotta Libera, Pankration
          • Send PM

La parte di lotta in piedi se così si può definire è approssimativa ed estremamente limitata dai guantoni oltre che dai tre secondi di contatto prima di essere interrotti. Io avevo fatto due allenamenti ma sono rimasto deluso. Non giudico la parte di striking ma un caro amico che ha fatto agonismo nel sanda è passato alla thai e li è rimasto...
          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• vezz1986
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 492
            • 8
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio

teoricamente c'è anche il sanda con gomiti e ginocchiate(no clinch)ma è un altra cosa e nn lo vedo lo spirito del sanda
            nel secondo video penso che questo non sia propio un shaolin.... originale

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

nn è shaolin originale per il semplice fatto che shaolin fatto con i guanti diventa sanda. è logico che le proiezioni e il combattimento cambia perchè si fa con i guanti da 10. un mio carissimo amico,talento sprecato del sanda,è passato alla muay thai(dove è molto limitato sebbene sono regolari piu cose)dove è diventato un professionista ma nn mi piace come cambiamento

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                nn è shaolin originale per il semplice fatto che shaolin fatto con i guanti diventa sanda. è logico che le proiezioni e il combattimento cambia perchè si fa con i guanti da 10. un mio carissimo amico,talento sprecato del sanda,è passato alla muay thai(dove è molto limitato sebbene sono regolari piu cose)dove è diventato un professionista ma nn mi piace come cambiamento

non sono un esperto di queste discipline ma mi pare una roba strana

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

sono tutte critiche nn molto carine che vengono da chi nn viene e nn è esperto di arti marziali(nel senso stretto del termine)

Commenta

• Halforc
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 1815
                    • 75
                    • 18
                    • Send PM

Quel tizio coi pantaloni gialli gira da un po', ma fa soltanto colore. La sua principale caratteristica è un'ottima resilienza, prima del match si fa rompere un po' di bastoni addosso e durante il combattimento a volte tira giù la guardia e si fa tirare 3-4 colpi diretti sul mento senza muoversi di un cm. ovviamente se dovesse affrontare avversari di livello verrebbe spappolato, ma nei bassi ranghi fa folklore.
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Simba76
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 1766
                      • 81
                      • 23
                      • Send PM

Allora io pratico Sandà da circa due anni, come background (nonchè grande passione) avevo praticato prima di allora il pugilato (che ancora, per fortuna, continuo a praticare). Premesso il "solito" discorso legato all'importanza dell'allenatore (per fortuna il mio è di livello nazionale nel suo settore) ed alla relativa "personalizzazione" degli allenamenti, appunto in base ai vari maestri in generale posso dire questo: è uno sport da combattimento a tutti gli effetti, nulla a che vedere con il kung fu o shaolin, molto vicino invece alla c.d. kick boxing cinese. Confermo l'importanza che in questo sport viene data alle proiezioni, queste posso avvenire non soltanto con il tradizionale take down one leg o double legs (come nelle mma) ma anche direttamente utilizzando come leve il colpo (eventuale) di braccia dell'avversario, in quel caso quest'ultimo si proietta a terra (con varie prese) con tecniche mutuate in parte dal kung fu (poche) e molte dal judo. Vi posso garantire che una proiezione a terra fatta ad esempio su un terreno duro (come potrebbe essere la strada) ha effetti devastanti, anche perchè se fatta bene e con tecnica fluida e veloce è facile che la prima parte del corpo ad arrivare a contatto con il suolo (nel nostro caso per fortuna con il tatami) è la nuca o se non si "impara" a cadere spesso le spalle, infatti fin'ora da me in 2 anni ben 2 ragazzi hanno riportato, durante una proiezione fatta in sparring, la lussazione della spalla...Il mio Maestro durante gli sparring ci ripete sempre che la differenza tra il Sandà e la kick boxing è data proprio dalla proiezioni a terra, quando la distanza si accorcia il Sandaista "puro", se ne ha l'occasione, ti proietta a terra, sempre e comunque (da noi la lotta si continua a anche a terra perchè il Maestro si è allenato per molto tempo con il team di Verginelli a Roma). Io ad esempio, provenendo dal pugilato, a corta distanza ovviamente tiravo combinazioni soprattutto di ganci e qualche montante, nel Sandà invece quando la distanza si accorcia su un colpo di braccia dell'avversario si DEVE proiettare a terra, così come con il colpo di gambe, nel K1 ad esempio si può bloccare la gamba dell'avversario, ad esempio su un suo attacco con un middle kick, e trattenerla con un braccio per un tot di secondi (che poi dipende dalle regole della federazione che organizza l'incontro) nel Sandà invece si utilizza quella gamba come "appiglio" o "leva" per proiettare a terra, punto! Ci alleniamo 3 volte a settimana, ed ad ogni giorno della settimana ci si concentra maggiormente, ruotando, un giorno sulle "braccia", un altro sulle "gambe" ed un altro ancora sulle proiezioni a terra, ma poi alla fine si cerca di unire comunque tutti e tre gli elementi. Posso dire che a me sta dando una visuale più ampia sul combattimento e soprattutto sulla conoscenza del mio corpo, a volte prendo dei low kick durante gli sparring da gente che pesa 60-65 kg eppure, non immediatamente, ma ad esempio il giorno dopo a malapena riesco a mettere la gamba a terra quando scendo dal letto...anche se i colpi più micidiali per me sono i middle kick sulle costole, se dati come si devono con la parte inferiore della tibia ti mandano direttamente al pronto soccorso senza remissione di peccato...certo il focus dato alle braccia, giocoforza, è inferiore al pugilato ma non credo poi più di tanto rispetto ad una kick boxing o muay thay...poi un'altra cosa che ho notato è la stamina/cardio che serve durante gli sparring, soprattutto quando non riesce una proiezione ad esempio con un 1 o 2 legs e fatto più volte in un round, serve davvero tanto tanto fiato...purtroppo il problema che si trascina fin dal 1981 è che il Sandà (quando venne ufficialmente riconosciuto come sport da combattimento in Cina) è quello della pubblicità, in Italia molti preferiscono una "semplice" kick boxing quando invece il Sandà è molto più completo ed efficace. I video su you tube non li commento, non giudico se uno s da c sia migliore o peggiore di un altro in base ad un singolo incontro di due singoli fighter o in base all'esperienza soggettiva di una singola persona...si dice che in strada i calci, per fare un esempio concreto, hanno una efficacia limitata o son troppo "pericolosi" per chi li mette, bè io credo che quando la distanza (se se ne ha la possibilità) è ancora troppo lunga per far entrare in gioco le braccia, un bel low kik o middle ben assestato, dato come si deve con rotazione del bacino della gamba con la quale parte il colpo e parziale rotazione anche del piede arretrato, facendo tutto ciò sempre SENZA PERDERE LA GUARDIA, bè posso dire che sei già a metà dell'opera...scusate se mi son dilungato molto ma qui è raro che si parli di Sandà .

---------- Post added at 22:03:10 ---------- Previous post was at 21:50:19 ----------

Poi da me alcuni ragazzi si stanno cimentando anche in circuiti di mma (lavorando a parte sulla lotta a terra) e mi hanno riferito che non hanno poi avuto tutte queste difficoltà, un ragazzo molto in gamba ha anche lottato un 2-3 mesi fa in una manifestazione data su rai sport satellite (era di incontri di grappling e mma), ed ha perso soltanto ai punti con un "liberista" cubano (incontro di mma) ma facendo comunque una bellissima prestazione, messa in risalto anche dal giornalista e dal commentatore della rai. Poi ovviamente, stante le specifiche caratteristiche dello sport da combattimento che si pratica e soprattutto del singolo Maestro che cerca di insegnartelo, molto dipende dall'atleta ma in generale penso che sia davvero un'ottimo sport da combattimento purtroppo ancora troppo poco pubblicizzato che spesso si confonde con la kick boxing o con uno shaolin o peggio ancora kung fu...nulla di più fuorviante! Provare per credere (con un Maestro SERIO però e di conseguenza in una palestra SERIA) .
                      Last edited by Simba76; 02-09-2012, 22:56:57.
                      sigpic

Commenta

• Deimoc
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 764
                        • 29
                        • 4
                        • Send PM

wow, questo post era finito nel dimenticatoio, e ora trovo degli ottimi post

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Lotta Libera, Pankration
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                          Confermo l'importanza che in questo sport viene data alle proiezioni, queste posso avvenire non soltanto con il tradizionale take down one leg o double legs (come nelle mma) ma anche direttamente utilizzando come leve il colpo (eventuale) di braccia dell'avversario, in quel caso quest'ultimo si proietta a terra (con varie prese) con tecniche mutuate in parte dal kung fu (poche) e molte dal judo.
                          Guarda, capisco che per chi ha un background di pugilato una disciplina come il sanda può essere affascinante per quanto riguarda la lotta in piedi, ma è estremamente limitata agli occhi di un lottatore, di un grappler o di un judoka.
                          Prima di tutto i guantoni cambiano estreamemente la lotta in piedi, rendendola innaturale, escludendo una marea di attacchi e difese che si eseguono a mani nude. Senza considerare il poco tempo a disposizione per crecare la proiezione.
                          Perdonami, ma dire che nelle MMA c'è solo in single - double leg takedown è semplicemente una falsità. Nelle MMA c'è molta più lotta in piedi che nel sanda e si possono portare liberamente un maggior numero di tecniche, con e senza leve. Per non parlare della lotta libera, greco romana, sambo e stili simili ovviamente.
                          Dove mi allenavo (di greco romana) venivano abitualmente (e priticano tutt'ora) degli atleti di sanda, due dei quali campioni italiani. Venivano atterrati senza problemi da atleti lottatori non agonisti.
                          Un grecoromanista medio passato al sanda, dopo un mese si è vinto gli italiani e successivamente è diventato vicecampione europeo, non più giovane. Ora fa MMA e se vedi i sui video vedrai ancora oggi delle grean tecniche di greco romana nella lotta in piedi.

Poi da me alcuni ragazzi si stanno cimentando anche in circuiti di mma (lavorando a parte sulla lotta a terra) e mi hanno riferito che non hanno poi avuto tutte queste difficoltà, un ragazzo molto in gamba ha anche lottato un 2-3 mesi fa in una manifestazione data su rai sport satellite (era di incontri di grappling e mma), ed ha perso soltanto ai punti con un "liberista" cubano (incontro di mma) ma facendo comunque una bellissima prestazione, messa in risalto anche dal giornalista e dal commentatore della rai.
                          Proprio nell'incontro che citi si vedono le ENORMI difficoltà nella lotta in piedi, visto che il cubano (ormai non più giovane e con scarsa esperienza nello striking) ha chiuso la distanza senza difficoltà ed atterrato il suo avversario 5 o 6 volte in 5 minuti facendogli passare l'incontro schiena a terra con relativo ground and pound
                          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

nn è che il sanda si confonde con il kung fu ma se uno fa kung fu e vuole fare contatto pieno quello va a fare. nn è una leggenda ma le origini del sanda sono fin troppo risapute

Commenta

• vezz1986
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2012
                              • 492
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                              Dove mi allenavo (di greco romana) venivano abitualmente (e priticano tutt'ora) degli atleti di sanda, due dei quali campioni italiani. Venivano atterrati senza problemi da atleti lottatori non agonisti.
                              Un grecoromanista medio passato al sanda, dopo un mese si è vinto gli italiani e successivamente è diventato vicecampione europeo, non più giovane. Ora fa MMA e se vedi i sui video vedrai ancora oggi delle grean tecniche di greco romana nella lotta in piedi.
                              NOn avevo dubbi che la greco romana e la lotta erano meglio
                              abbiamo capito che ti piace la lotta.. pero' non è che è imbattibile su tutti gli stili, siamo sempre li... non è larte ma l'artista

Commenta

Working...
                              X