SDC - Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CesA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 182
    • 6
    • 5
    • provincia di Torino
    • Send PM

    SDC - Massa

    __Notarella informativa__
    Ho letto le FAQ e ho usato (malamente suppongo) il tasto search (tag: massa sport combattimento)
    Detto questo avrei una curiosità...



    Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione...
    Allora, in breve:
    è da circa 18mesi che mi alleno in sala pesi. Risultati non eccellenti ma son riuscito ad arrivare a 71/72kg per 1,78m.
    Mi piace la ghisa però è da un po' di tempo che mi gira in testa l'idea di iscrivermi ad un corso di am o di sdc.
    Per ora (tempo, prezzo, genitori, altri fattori permettendo) stavo pensando ad una di queste: thay boxe, kick boxe, mma, kung fu, sanda (non mi sembra male..).

    Voi dite che prevalentemente la massa la si fa a tavola però nelle FAQ c'è scritto che si può benissimo aumentare di kg se si è un fighter che lavora con i pesi ma il mio problema e che per colpa dell'università o rimango con la ghisa o mi iscrivo ad uno sdc (o am).

    Dubbi:

    1) E' possibile aumentare massa SOLO con un'alimentazione adeguata abbinata agli allenamenti di uno sdc (con tutta la parte aerobica che ha al suo interno)?

    2) tra gli sdc e le am disponibili sul mercato qual è quella che favorisce di più l'aumento di massa muscolare (un mio amico che fa da 2 anni thay b. una volta che gli ho esposto i miei dubbi mi ha sconsigliato la thay perchè "asciuga" mente mi ha indirizzato verso la mma, ad esempio)?



    Grazie a tutti!!!

    nb. non voglio il fisichetto per la spiaggia però questo aumento di massa, anche se iniziale, mi piace e inoltre mi son sempre visto "piccolo" da sempre e ritornare ai miei vecchi 63-65kg sarebbe un trauma veramente brutto...
    .
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

    #2
    dipende dalla preparazione atletica... probabilmente uno sport di lotta sarebbe preferibile per quello che chiedi

    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

    Commenta

    • Deimoc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 764
      • 29
      • 4
      • Send PM

      #3
      tra quelle elencate ti consiglio mma

      Commenta

      • weighthaiamateur.
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2010
        • 656
        • 18
        • 5
        • milano
        • Send PM

        #4
        Quanti anni hai? quanti giorni hai a disposizione per allenarti? Ovviamente facendo solo arti marziali o mma non aumenterai di massa e invito chiunque dice il contrario a non dire fesserie e non illudere...

        Commenta

        • zuse
          Macumbico divinatore
          • Oct 2010
          • 12761
          • 1,773
          • 1,409
          • White House
          • Send PM

          #5
          1) dipende che intendi per aumento massa. Con una dieta specifica , anche con allenamenti non puramente finalizzati allo sviluppo ipertrofico, potrai aver qualche minimo benenficio. Ma non sara' minimamente comparabile al solo Body building.

          Perche' leggo molto in giro di gente convinta di farsi il fisico con nuoto, sdc e via dicendo.Per carita', puo' contribuire a dar benefici, anche grazie alla componente aerobica.
          Pero' lo sport per metter su muscoli c'e', ed e' appunto il BB

          2) ti consiglierei anch'io sport di lotta. Dove i pesi, anche nella preparazione di un atleta, hanno la loro importanza.
          Con sport di striking, soprattutto che coinvolgono anche le gambe (kick, thai, savate)..E' un pelo piu' dura.

          Penso che , a livelli amatoriali, sdc e pesi possano coesistere a prescindere dall sdc che pratichi. Pero' e' meglio dar la priorita' ad una delle 2 cose.

          Io pratico savate e pseudo bb,..Pseudo perche' do la priorita' al sdc e tento di non condizionar troppo la prestazione atletica anche in allenamento per via di wo fatti il giorno prima in palestra (esempio non facendo superserie, arrivando al cedimento muscolare e via dicendo).
          Insomma, lavoro piu' a buffer e non esagero.
          Ovviamente, in termini di massa, potrei ottenere molto di piu' se mi allenassi in altri modi.E' tutta una questione di priorita'

          comunque in rilievo c'e' un tread in merito, dacci un'occhiata


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta

          • CesA
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 182
            • 6
            • 5
            • provincia di Torino
            • Send PM

            #6
            Grazie a tutti!!

            ___


            Volevo citarvi ma mi da problemi il server e perciò nisba.. editerò il messaggio per renderlo più comprensibile..


            @ weighthaiamateur.
            Ho 21 anni
            .
            Giorni per allenarmi Teoricamente tutti. Non ho blocchi fissi (studio) però dato che vorrei passare qualche esame non mi vorrei ritagliare per lo sport più di 3-4 giorni a settimana (attualmente faccio 3 giorni di pesi e uno di cardio).
            Poi avendo una sbarra potrei anche fare 2-3 di sdc e altri 2-3 di corpo libero però che portino via poco tempo (perciò a casa: trazioni, dip, piegamenti).


            @ zuse
            1) Qua mi ritrovo sempre incasinato nel definire "aumento di massa" soprattutto su questo forum nel quale quando si parla di bbing si deve per forza parlare di Coleman o affini.
            Ovviamente non punterei (cosa che non faccio nemmeno ora con i pesi) ai livelli di alcuni big che scrivono sul forum (stile Sergio (il boss del forum)) ma almeno ad arrivare all'hp 0 o lì vicino:
            76-78kg.
            Lui ad esempio è ottimo:


            2) per sport di lotta voi intendete gli sport da combattimento? Non parlate solo degli sport che contemplano il grappling (lotta greco romana ad esempio) giusto?
            Comunque avessi tempo molto volentieri farei pesi + sdc però il free time scarseggia :P

            Zuse complimentoni comunque per il risultato (diario docet..)
            Originariamente Scritto da warry
            i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

            Commenta

            • moshroom
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 1238
              • 117
              • 79
              • Send PM

              #7
              no per sport di lotta si intende lotta olimpica/greco romana, grappling, brasilian jiujitsu... almeno, questi sono i 3 stili di lotta più efficaci e competitivi per quanto riguarda gli sport da combattimento, poi ovviamente c'è lo judo ma si basa più su un lavoro di proiezioni che di lotta vera e propria

              È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

              Commenta

              • zuse
                Macumbico divinatore
                • Oct 2010
                • 12761
                • 1,773
                • 1,409
                • White House
                • Send PM

                #8
                @ Cesa

                1) visto l'obiettivo non e' escluso (sempre dando per scontata una dieta come si deve), che tu possa arrivarci senza allenamenti mirati all'incremento della massa. Nella pale dove mi alleno io, precchi stanno bene. E molti evitano come la peste i pesi..Ma c''e da dire che si allenano da una 10ina di anni, l'equivalente, facendo puroi bb, magari lo ottenevano in 10 mesi.

                2) quoto moshroom.
                Visto le premesse, allora, se vuoi basare la tua decisione tenendo conto del fattore aumento massa senza allenamento con i pesi (inteso allenamento fatto per conto tuo e non durante i giorni in cui hai sdc ), penso che gli sport di lotta siano piu' indicati. Anche perche' in diverse palestre prevedono l'uso di pesi durante l'allenamento o in determinati periodi.

                per il resto, grazie Ma quelli che hai visto sul diario sono i risultati ottenuti con 1 anno di bb.
                Solo da 3 settimane (dopo 7 mesi off) ho affiancato dei wo in palestra ai miei allenamenti di savate.E' ancora presto per valutar possibili miglioramenti! vedremo...


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta

                • CesA
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 182
                  • 6
                  • 5
                  • provincia di Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Moshroom scrivendo su google 'sport di lotta' mi rimandava a quelli di combattimento.... Grazie mille!!

                  Zuse partivi già bene ma le foto di Settembre '11 sono fuori.. spettacolari.
                  Comunque per ora se iniziassi l'importante sarebbe non perdere peso e gli incrementi ponderali, anche se lenti, andrebbero bene ugualmente dato che non sarebbero l'obiettivo primario.. l'importante che ci siano (per rispondere alla tua frase sui "10 anni <> 10 mesi")!
                  Grazie per l'aiuto!
                  Ora devo soltanto decidere. Se riterrò più importante la massa mi butterò sulla mma che contempla anche la lotta (sport di lotta pura gli ho sempre esclusi.. già 2 anni di judo da piccino mi son bastati) oppure in alternativa andrò in un corso di thai. Comunque grazie per il consiglio !!!

                  Oggi mentre studiavo mi è sorta una domanda (già ne ho tante per il bbing. Figuriamoci di qua).
                  Per un sedentario. Dieta iperproteica/ipercalorica > aumento di adipe
                  Per un culturista. Dieta iperproteica > aumento ipertrofico dei muscoli
                  Per un lottatore. Dieta iperproteica/ipercalorica > ???
                  Ok quest'ultimo lavora con la resistenza, ha una buona parte aerobica che fa bruciare molte calorie e non ha stimoli submassimali però se la dieta fornisce un surplus calorico (e possibilmente iperproteico) tutte queste calorie da qualche parte dovran pur finire..... dove?
                  Originariamente Scritto da warry
                  i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

                  Commenta

                  • moshroom
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 1238
                    • 117
                    • 79
                    • Send PM

                    #10
                    come per il bodybuilder, si trasformano in grasso se non utilizzate (iper)

                    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                    Commenta

                    • weighthaiamateur.
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 656
                      • 18
                      • 5
                      • milano
                      • Send PM

                      #11
                      CesA io fossi in te farei 2 e 2...scegli la disciplina che più ti piace ed esegui 2 volte a settimana un lavoro coi pesi che comprenda i multiarticolari...lascia perde esercizi per le braccia in isolamento! Fa squat/affondi, trazioni e panca....

                      Commenta

                      • CesA
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 182
                        • 6
                        • 5
                        • provincia di Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Moshroom ed è lì che volevo arrivare. Se un lottatore è in iper (proteica possibilmente) perchè non cresce? Ha sì un lavoro aerobico e di resistenza però quelle calorie da qualche parte dovran pur andare e non riesco a capire perchè dovrebbero accumularsi come adipe, come dici tu, invece che ipertrofizzare il muscolo.... ovviamente do per scontato che la dieta sia giusta e bilanciata per il personaggio in questione.

                        Weightaiamateur. terrò a mente questo consiglio anche se onestamente non mi è mai uscita dalla testa l'idea di fare sdc+pesi però ad una condizione: che la palestra ad un prezzo non esagerato (50€/mese..) mi dia corso+sala pesi. Non per fare il genovese neh... però studio ancora.
                        Originariamente Scritto da warry
                        i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

                        Commenta

                        • moshroom
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 1238
                          • 117
                          • 79
                          • Send PM

                          #13
                          l'ipertrofia è un adattamento... cioè, il muscolo cresce per adattarsi ad uno sforzo superiore, se lo sforzo è sempre uguale il muscolo non cresce, come per esempio catabolizza negli atleti di resistenza, perchè sarebbe massa inutile per un lavoro aerobico che brucerebbe energie preziose... il muscolo cresce nel bodybuilder perchè tramite il carico crescente aumenti lo stimolo e la quantità di lavoro, se il carico è sempre lo stesso (il peso del corpo) il muscolo non ha bisogno di adattamenti particolari come l'ipertrofia

                          È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                          Commenta

                          Working...
                          X