Visite Ortopediche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Visite Ortopediche

Sapendo che molti di noi nel corso degli anni della loro attività sportiva hanno sicuramente accusato diverse tipologie di infortuni, vorrei sapere come vi comportate di fronte ad un infortunio.
    Mi spiego meglio: in questi giorni sto accusando un dolore alla spalla sinistra lancinante, i centri sportivi sportivi richiedono per una visita ortopedica 130 euro (unica visita), altri medici sportivi oltre 100 euro e io mi trovo nella condizione di "automedicarmi" con antinfiammatori e ghiaccio perché non me la sento di spendere queste cifre per un'unica visita, visto che se ci fosse una eventuale terapia, il costo diventerebbe improponibile.
    Ora, ovviamente, continuerò a cercare un medico onesto e per questo vorrei sapere se voi conoscete degli enti convenzionati per gli agonisti, o dei centri di medicina sportiva per studenti che operano con tariffari "da studenti". Non voglio dovermi fermare in questo momento della mia carriera, solo all'idea... (sapete come ci si sente).
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

Come tanti ho una lunga storia di traumi, ma purtroppo non conosco strutture simili a quelle che dici tu. Posso darti qualche consiglio dettato dall’esperienza nella speranza che possa esserti utile.

Intanto non scartare a priori l’opportunità di andare da un ortopedico che sia convenzionato (meglio non in ospedale che tendono ad essere più sbrigativi), ti fai fare l’impegnativa dal medico di base, prenoti e spendi 20 euro di visita.

Se si tratta di traumi di solito gli ortopedici sono comunque più ferrati dei medici sportivi. Il mio ortopedico, che è anche un medico sportivo, è convenzionato ed è di gran lunga il miglior medico sportivo della zona.

Vedi se trovi un medico di una certa età, quelli giovani sono spesso troppo specializzati in qualcosa, tipo solo ginocchio, solo schiena etc. invece quelli di una certa età hanno una visione più ampia dei problemi e nella loro carriera si sono occupati un po’ di tutto. Inoltre superati i 60 anni è facile che abbiano lavorato in precedenza come chirurghi e abbiano visto una gran mole di casi.
    Se posso darti un ultimo consiglio cerca di evitare quei medici che pur convenzionati lavorano all’interno di un centro di fisioterapia perché tendono sempre ad esagerare nel prescrivere cure, non sempre convenzionate!

Ah se il medico ti prescrive un’ecografia chiedi a lui un collega di sua fiducia perché è un esame in cui conta molto “la mano” di chi la fa, per gli altri esami (tipo rx) vai da chi ti fa pagare meno.

In bocca al lupo e non disperare che passa tutto

Commenta

• redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

Grazie ancora Aronshon, quello che hai scritto può servire anche ad altri (in primis a me stesso: se solo l'avessi letto un anno fa).
      Ieri mi sono mosso tantissimo e ho trovato un ottimo fisioterapista che mi ha subito descritto tutta la procedura da seguire. Ha subito individuato il problema (gratuitamente con una visita da pochi minuti) e mi ha detto di fare una risonanza magnetica alla spalla perché potrebbe esserci una lesione al sovraspinato e vuole andare cauto con terapie alla cdc. Se fosse così grave, nella stessa struttura c'è un ortopedico che mi indicherà cosa fare. Altrimenti classiche tecar, infiltrazioni ecc ecc.

Un consiglio generale per tutti: non trascurate i dolori alle articolazioni, mai.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

parole sante... da entrambi!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

Working...
        X